Notizie Flash

Notizie Flash (198)

di Amedeo Cottino   Nuovo servizio INPS online per le imprese che aderiscono ai Fondi di solidarietà di settore, per richiedere le prestazioni attraverso il portale dell’istituto: in dettaglio, si tratta di assegno ordinario o di finanziamento di programmi di formazione. Tali prestazioni sono previste dall’articolo 4, comma 3 e seguenti della legge 92/2012 (Riforma del Lavoro Fornero), per assicurare copertura ai lavoratori non coperti da altre forme di integrazione salariale. Domanda Partendo dalla Home Page INPS, recentemente rinnovata, si clicca sui Servizi online, cliccando sul pulsante “Accedi ai servizi“.A questo punto, dal menù a sinistra si sceglie la voce “per tipologia di utente“, e quindi, sempre dallo stesso menù, si clicca su “aziende, consulenti e professionisti“. A questo punto, dall’elenco dei servizi, si sceglie “Fondi di solidarietà: assegno ordinario e finanziamento programmi di formazione“. A questo punto, appare la schermata in cui bisogna inserire il PIN dispositivo. Vale la pena di ricordare che tale codice dispositivo è diverso dal PIN…
Di Amedeo Cottino     I Comuni non invieranno alcun bollettino precompilato per il versamento di TASI e IMU, almeno non in automatico. I contribuenti però hanno la facoltà di richiederlo, così da non dover calcolare da soli l’imposta dovuta. Ricordiamo che, come recentemente precisato dall’IFEL (Fondazione per la finanza locale dell’ANCI) tanto l’IMU che la TASI devonoessere autoliquidate dai contribuenti, i quali dovrebbero calcolare autonomamente l’importo dell’imposta da versare entro la scadenza del prossimo 16 giugno. Richiesta bollettino precompilato La Legge di Stabilità 2013, comma 688, tuttavia prevede che: “A decorrere dall’anno 2015, i Comuni assicurano la massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati su loro richiesta, ovvero procedendo autonomamente all’invio degli stessi modelli”. Dunque ai contribuenti viene lasciata la facoltà di fare richiesta al Comune tanto del bollettino TASI quanto di quello IMU, contenente l’importo corretto dell’imposta dovuta per l’anno 2015, semplicemente recandosi all’ufficio competente. Delibere mancanti In realtà qui sorge un ulteriore problema:…
      I militari del Comando Stazione Carabinieri di Palagianello (TA) hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 33enne del posto, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, minaccia e danneggiamento. L’aggressore, durante la serata di mercoledì 06.05.2015 in Palagianello, dopo essersi presentato presso l’abitazione della sua ex consorte, ha posto in essere l’ennesima aggressione nei confronti della donna che, inerme ed atterrita, è stata costretta, suo malgrado, a subire le percosse dell’uomo che, con veemenza le ha sferrato calci e pugni. L’intervento di una pattuglia dei Carabinieri della Stazione locale, allertata dalla richiesta di aiuto pervenuta sul numero di emergenza “112”, è risultato provvidenziale. I militari, dopo aver bloccato l’uomo, lo hanno tratto in arresto e, al termine delle formalità di rito, come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria,  tradotto presso la Casa Circondariale di Taranto. La vittima, soccorsa dal personale medico del servizio “118” intervenuto…
  La Parrocchia Spirito Santo e l’Associazione Jonica Donatori Sangue “Bambino Microcitemico” hanno organizzato, il giorno martedì 31 marzo, alle ore 19.00, presso la Chiesa Spirito Santo, via Lago D’Averno 8, il “Concerto di Passione” durante la quale, oltre ad ascoltare le note delle marce funebri tarantine, a cura del Gran Concerto Bandistico “G. Paisiello” – Città di Taranto, diretto dal M° Prof. Vincenzo Simonetti, sono state lette le poesie in vernacolo tarantino scritte dal Presidente dell’Associazione “Bambino Microcitemico” Nicola Scarnera.
Da oggi 13 marzo per chi supera i 50 Kmh di velocità scatterà una bella multa. E' partito infatti il controllo elettronico su tutta via Ancona nel tratto da Viale Ionio fino a via Unicef. Il sistema permetterò di rilevare la velocità a farà scattare la sanzione. La notizia sta rimbalzando sui social network ed è diventata oggetto di messaggistica attraverso sms e whatsup.
  Arresti questa mattina anche a Taranto nella grossa operazione messa in atto dalle Forze dell’Ordine, che ha visto coinvolti oltre 200 militari, contro la fazione Schiavone del clan dei Casalesi, a Casal di Principe. Si stanno eseguendo 40 arresti anche nelle province di Caserta, Napoli, Avellino, Benevento, Terni, L'Aquila, Lecce, Cosenza, Cuneo, Prato, Frosinone, Trapani.
Addetto servizi di controllo attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi": il primo di 3 corsi riconosciuti dalla Regione Puglia. Con Deliberazione della Giunta Regionale del 16/11/2014 n. 2479 avente ad oggetto "Percorsi per la formazione del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai fini dell'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 1 comma 1 del D.M. 6 ottobre 2009 autonomamente finanziati, è stato RICONOSCIUTO IL CORSO al Soggetto attuatore FORMARE PUGLIA che organizzerà nell'anno 2015 n. 3 corsi di "Addetto ai servizi di controllo  delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi". Il costo del corso, che si svolgerà presso la sede operativa di FORMARE PUGLIA in via Temenide, 117 a Taranto, è pari ad euro 350,00 per ciascuno degli allievi. Sono…
E' stato tratto in arresto dalla dagli uomini della Questura di Taranto nella giornata di oggi 8 marzo, il latitante Potenza Benito. Con il Potenza è stata arrestata anche un'altra persona di cui non si conoscono per il momento le generalità . Nelle prossime ore Conferenza stampa a Tarano nella sede della Questura di Taranto.
  Giovedì 29 gennaio alle ore 18,00, presso la Scuola Paritaria dell’infanzia “L’Albero dei Sorrisi” in Via Cagliari, 112 a Taranto, si terrà un importante incontro per la salute dei bambini e dei neonati. Due Istruttori Nazionali delle Associazioni “Salvamento Academy” e “S.I.M.B.A.” terranno una lezione interattiva sulle “Manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino”.
L'Istituto d'Istruzione Superiore Statale “Pacinotti” si apre per cinque domeniche, fino all'8 febbraio, agli alunni e alle famiglie della scuola media. Da domenica prossima, 11 gennaio, partono infatti gli Open Days, incontri con gli alunni dell'ultimo anno della scuola secondaria inferiore e con i loro genitori organizzati per presentare l'istituto con le sue strutture, le attività curriculari ed integrative che esso offre durante l'anno scolastico. Durante le cinque domeniche di Scuola Aperta, dalle ore 10 alle ore 13, e ogni luned' e giovedì, dalle 16,30 alle 19, alcuni docenti e studenti del “Pacinotti” si metteranno a disposizione dei “visitatori” per far conoscere da vicino l'ampia offerta formativa dell'istituto, composta da ben cinque Dipartimenti: Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria;  Costruzioni, Ambiente e Territorio. Le aule e soprattutto i laboratori situati nella sede centrale di via Lago Trasimeno e nella succursale “Fermi” di…
Pagina 5 di 15