Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Undici medici sono indagati dalla Procura di Taranto per la morte di una 30enne di Ginosa deceduta il 28 marzo all\'ospedale Santissima Annunziata di Taranto dopo alcuni giorni di ricovero nel reparto Rianimazione. Il medico legale Alberto Tortorella eseguirá l’autopsia su incarico del pubblico ministero Marzia Castiglia, che ha disposto l’esame per individuare la reale causa del decesso e comprendere se vi siano o meno responsabilità penali dei medici che hanno avuto in cura la donna. Nei giorni precedenti alla morta, la 30enne si era sottoposta ad una spirometria, ma da lí il suo quadro clinico sarebbe peggiorato fino al decesso. 
Imputate 39 persone e 3 società, comincia domani mattina a Taranto il processo in Corte d’Appello “Ambiente Svenduto”. È il processo relativo al disastro ambientale contestato al gruppo industriale Riva con la precedente gestione dell’Ilva di Taranto. Il processo originato dai primi arresti e dal sequestro degli impianti dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto avvenuto a luglio del 2012. Oltre ai rappresentanti diretti di quella che anni fa era la proprietà dell’azienda, i fratelli Nicola e Fabio Riva, coinvolti anche diversi ex dirigenti e manager dell’azienda ed ex amministratori pubblici, come l’ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e l’ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. Il processo di secondo grado arriva a quasi tre anni dalla conclusione del primo, che a maggio 2021 si chiuse con 26 condanne nei confronti dirigenti della fabbrica, manager e politici, per complessivi 270 anni di carcere. La Corte d\'Assise stabilì sia…
Un anziano di 84 anni è morto carbonizzato a causa di un incendio che si è sviluppato nel suo appartamento di San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto. In un primo momento, l’uomo era dato per disperso, poi è stato ritrovato senza vita disteso sul letto della sua camera. Per domare l’incendio, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Taranto. L’origine del rogo è in fase di accertamento. 
La formazione Under21 della Gioco Calcio Tra amici Taranto domenica 21 aprile alle 16.00 sarà impegnata in quel di Turi per il titolo di Campione di Puglia. La squadra del presidente Luigi Sperandeo dopo aver vinto il Girone B, ed aver eliminato nei quarti di finale il CUS Foggia e in semifinale il Futsal Veglie, incontrerà il forte Futsal Andria. Il bilancio degli scontri diretti tra le due formazioni è di perfetta parità, una vittoria per parte. Un percorso straordinario quello di capitan Tardiota e compagni frutto di un progetto lungimirante nato nel 2017, con la partecipazione al campionato under 17. L’obiettivo principale era ed è tutt’ora l’inclusione sociale che solo uno sport come il futsal può dare. “La finale per me rappresenta il raggiungimento di un obiettivo, mi ero ripromesso di portare questi ragazzi ai vertici della Puglia e questa finale comunque ci proietta nell elitè del futsal giovanile…
Lo sport declinato in svariate discipline insieme ad uno stile di vita sano e attivo sono al centro del progetto della Provincia di Taranto denominato ‘Giovani in campo: sport, benessere e inclusione\', il progetto finanziato nell’ambito del programma “GAME UPI”, ossia l’iniziativa dell’Unione Province d’Italia che ha inteso premiare, su base nazionale, i migliori venti progetti incentrati sulla tematica sportiva. Oltre alla Provincia di Taranto, destinataria del finanziamento quale ente capofila, partners dell’iniziativa sono l\'UPI Puglia, l’Istituto Mediterraneo di Maruggio, l’istituto Lentini/Einstein di Mottola, l’istituto Flacco (indirizzo sportivo) di Castellaneta, l’Associazione Operatori Turistici Terra delle Gravine, l’ASD Boys Taranto Basket, l’associazione Il Girasole, la società sportiva dilettantistica Volley di Castellaneta e la Lega Navale, sezione di Taranto. Questa mattina è toccato ad un gruppo di quattordici studenti dell’Istituto Lentini-Einstein di Mottola prendere parte alle attività sportive in mare previste dal progetto che ha come finalità quella di valorizzare lo sport…
“Vedere dei ragazzi di 19-25 anni che decidono di giurare fedeltà al Paese, ti riempie di orgoglio ma anche di responsabilità. Il mio dramma è che tutti i giorni mi confronto con un mondo che cambia e non cambia in meglio negli ultimi mesi, per cui la loro scelta è una scelta che guardo con ancora più rispetto, perchè so chi si impegna adesso nelle forze armate, si impegna con più difficoltà di come si faceva 15-20 anni fa e di questo dobbiamo essere tutti consapevoli”. Lo ha detto oggi a Taranto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della cerimonia di giuramento interforze Marina-Carabinieri. Crosetto ha poi affrontato il tema del rilancio delle forze armate. Più che più navi, servono “più persone, perchè avere le navi e non avere gli equipaggi, serve a poco”, ha detto oggi a Taranto il ministro della Difesa. E sulla revisione della legge…
Ha lasciato tutti senza parole l\' improvvisa e prematura scomparsa di Ada Mele, figura storica dell\' Arciragazzi di Taranto che ha lavorato con dedizione per il benessere dei bambini e ragazzi del capoluogo jonico. Con dolcezza e determinazione, ha portato avanti progetti e iniziative che avevano come unico grande scopo il benessere dell infanzia. Chi l\'ha conosciuta ora avverte un vuoto immenso, un vuoto personale ma anche per la città che non può più contare sulla sua impareggiabile opera. Ada ha avuto tre figli Roberto Luca e Arciragazzi ha detto don Franco Mitidieri nella sua omelia durante i funerali celebrati nella chiesa di San Francesco. Sui social si susseguono messaggi, ricordi, testimonianze di affetto e riconoscenza profondi. -Il circolo Arci di Crispiano in questo momento di lutto, si unisce al dolore dei suoi cari e ricorda il valore del lavoro di Ada, della sua passione e del suo impegno educativo…
Ancora un grave incidente sulla statale 100 Taranto-Bari all’altezza di Mottola, nel Tarantino. In località San Basilio c’é stato nel pomeriggio un incidente tra un’auto e un camion nel quale hanno perso la vita una donna e un bambino di 12 anni. La donna potrebbe essere la madre del piccolo. Un uomo, forse il padre del 12enne, è in ospedale in gravi condizioni. La dinamica dell’incidente è ancora da ricostruire. I carabinieri della compagnia di Massafra si stanno occupando dell’incidente. Sul posto anche Vigili del Fuoco e 118. Lo scorso 17 marzo, ad alcuni chilometri dal luogo del sinistro di oggi, avevano perso la vita un ragazzo di 32 anni e due ragazze di 26 e 23 anni. C’erano stati anche tre feriti: un 50enne, sua moglie e il loro figlio. Le persone decedute viaggiavano tutte a bordo della stessa auto che all altezza di Mottola si è scontrata con…
L\\\'Uno Maggio Taranto Libero e Pensante 2024 è stato presentato questa mattina dal Comitato Organizzatore che ha anticipato quelli che saranno i temi al centro di un appuntamento che ha reso Taranto luogo da cui far partire forti e chiari messaggi su temi importanti, vitali, proprio da qui, da questa città che come ha sottolineato Michele Riondino nel suo intervento da remoto è Terra di Sacrificio diventata avamposto del cambiamento secondo narrazioni diverse, che non contemplano la grande industria siderurgica emblema del sacrificio. All incontro con la stampa sono intervenuti Virginia Rondinelli, Simona Fersini, Giovanni Raimondi e Raffaele Cataldi, e come detto Riondino in collegamento. In apertura gli organizzatori hanno illustrato i contenuti del documento politico in cui si evidenzia il filo rosso che lega le storiche battaglie sui temi di ambiente, salute e lavoro, con oggi impone la perentoria richiesta di cessate il fuoco, con una pace immediata che…
In relazione alla cerimonia del giuramento solenne interforze di Carabinieri e Marina che si terrà domani mercoledì 17 aprile sulla Rotonda del Lungomare, e alle prove che si svolgeranno oggi, è stata interdetta la circolazione veicolare sul Lungomare Vittorio Emanuele III, nel tratto compreso tra corso Due Mari e piazza Ebalia, su via Principe Amedeo e su via De Cesare: dalle ore 07.00 alle ore 14.00 nelle giornate di martedì 16 e di mercoledì 17 aprile. Pertanto, i percorsi delle linee urbane e suburbane di Kyma Mobilità subiranno variazioni, riportate in dettaglio sul sito www.kymamobilita.it. Inoltre, in considerazione della inibizione alla sosta su alcune strade del Borgo di Taranto ricadenti nelle zone A e B, al fine di limitare i disagi per i titolari di permesso per residenti, nonché per gli abbonati ai parcheggi cittadini ricadenti in tali zone, nelle giornate di martedì 16 aprile e di mercoledì 17 aprile…
Pagina 1 di 777