Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Notizie Flash
Notizie Flash

Notizie Flash (200)

  Sabato 18 ottobre alle ore 17.30 il sen.Dario Stefàno, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia sarà al Centro Polivalente "Giovanni Paolo II" per parlare di "Salute e Lavoro=Lavoro e Salute. Ripartiamo da qui!". Appuntamento, quindi, in via Lisippo al Quartiere Tamburi. Il sen.Stefàno invita tutti i cittadini a partecipare per approfondire un tema fondamentale per la città.
  "Mi sono candidato alle primarie del csx. Scopro che i pugliesi potranno scegliere tra Emiliano appoggiato da NCD UDC. E me. Facile decidere"
Sabato, 11 Ottobre 2014 17:07

TARANTO/ ILVA . Fuga di gas in Acciaieria 1

Scritto da
  Convertitore 2 e 3 marciano in sicurezza    Durante le manovre di avvio in produzione dell’impianto di recupero gas di processo dell’acciaieria, asservito al convertitore 1 dell’acciaieria 1 - dopo l’attività di manutenzione di routine per rifacimentorefrattario cui è stato sottoposto il convertitore 1 - oggi alle 11.30, si è verificata una fuoriuscita di gas da una valvola posta sulla rete gas. Gli addetti all’emergenza di reparto hanno messo in atto le procedure interne, allertando tutto il personale operante in acciaieria 1 e allontanandolo momentaneamente dall’area interessata all’evento. Il personale di reparto, supportato dai Vigili del Fuoco di stabilimento, ha messo in sicurezza l’impianto. Dopo aver verificato l’assenza di ulteriori anomalie, è stata dichiarata cessata l’emergenza alle 12.20 circa e il personale è rientrato nelle postazioni di lavoro. Il convertitore 1 resterà fermo, pervolontà dell'azienda, fino all'esito finale dell'indagine sulle cause che hanno generato il non corretto funzionamento. Sono state…
      Sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale - 75, del 26 settembre 2014 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti del "ruolo tecnico-logistico-amministrativo", per l’anno 2014. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2014, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età (siano quindi nati in data successiva al 1° gennaio 1982 compreso) e siano in possesso di un diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. "triennali" o "di I livello"), tra quelli indicati negli allegati al predetto bando di concorso. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 27 ottobre 2014. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Al termine della compilazione, l’istanza deve…
E' durato dalle 9,10 alle 22.40 circa il blackout che ha colpito la città di Taranto e le borgate. Molti sono rimasti chiusi negli asxensori, tante le chiamate a Enel e vv.ff. Ma fortunatamente la luce ha illuminato le case dei tarantini che hanno così spento le candele e le torce per proseguire nel pasto sere
Mercoledì, 08 Ottobre 2014 22:43

VERTENZA ILVA SPA - INCONTRO Trasportounito-COMMITTENZA

Scritto da
Nella giornata di lunedì 29 settembre u.s. una delegazione di Trasportounito FIAP Taranto ha incontrato in Milano i vertici della divisione trasporti ILVA Spa. Dall’esito delle argomentazioni discusse al tavolo (certezza dei tempi di pagamento, salvaguardia dei vettori locali) è stato possibile evincere le seguenti conclusioni: nessuna garanzia in tema di futuri pagamenti è possibile dare – allo stato attuale delle cose -  da parte di ILVA Spa: ciò a causa dell’imprevedibilità delle sorti dello stabilimento e delle volontà espresse dal futuro acquirente. Questo vuol significare, con ragionevole margine di certezza, essere nuovamente esposti da qui a qualche mese alla totale incertezza sui tempi d’incasso delle spettanze delle commesse ad oggi garantite mentre, così come recentemente dichiarato, il saldo integrale delle fatture emesse sino a data del 15 agosto viene presentato come la panacea di tutti i mali di una categoria.   Si valuta positivamente la sensibilità dimostrata da ILVA…
Si è svolto nella caserma Saram a Taranto il Concorso dei Vigili urbani . Si sono presentati in 1200 sulle circa 2300 domande pervenute . I posti disponibile sono 30 per tre mesi di lavoro . Sarà pubblicata dopo i vari step del concorso una graduatoria . 
    Rete ATHENA intende programmare e realizzare a Taranto un corso professionalizzante per Operatore Tecnico Subacqueo, al termine del quale si otterrà la specializzazione di sommozzatore in grado di compiere un'ampia gamma di lavori subacquei (carpentiere, taglio, saldature ecc). Le mansioni della figura professionale vanno dalla demolizione di relitti all'intervento negli impianti portuali, dal controllo di condotte sottomarine al monitoraggio ambientale, dal recupero archeologico alla documentazione fotografica e video. Il corso ha l'obiettivo di fornire il massimo grado di preparazione professionale per effettuare lavorazioni subacquee di qualunque natura, anche in condizioni ambientali a elevato impegno tecnico e psicofisico, sino alla profondità di 50 metri. La figura dell'Operatore Tecnico Subacqueo e' richiesta in tutto il mondo ed è una professione in continua evoluzione. Non escludiamo al termine del corso di attivare una cooperativa tra gli stessi corsisti. Abbiamo organizzato un incontro informativo presso la sede di Rete ATHENA in Taranto…
    “Lo studio effettuato da Arpa Puglia relativo alla pressione ambientale esercitata dall’Ilva di Taranto costituisce un punto di riferimento importante per la valutazione dell’incidenza di nuovi insediamenti in quell’area.Sebbene vanificato, limitatamente alle attività riferite al siderurgico, dall’adozione di norme nazionali, il lavoro di studio effettuato costituisce un parametro di confronto utile per valutare se, un nuovo impianto come quello dei serbatoi Eni, rischia di aggravare il quadro emissivo in quell’area”.Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro al termine dell’incontro con Arpa e Ares su Tempa Rossa.“Ferma restando l’intenzione, all’evidenza dei rilievi effettuati dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, di inoltrare formale richiesta di riesame della Via-Aia dell’impianto al Ministero competente, nei prossimi due mesi si procederà alla compilazione del rapporto VDS sugli altri impianti insistenti sull’area di Taranto. In relazione poi a Tempa Rossa – prosegue Nicastro – la Regione già aveva chiesto in fase di parere VIA…
In vigore l'obbligo anche per privati non titolari di partita IVA di effettuare mediante F24 telematico i versamenti in compensazione o di importo superiore a mille euro: ecco il regime sanzionatorio.   A cura di Amedeo Cottino       È scattato il 1° ottobre l’obbligo di presentazione del modello F24 per via telematica per effetto del Decreto IRPEF (Articolo 11, comma 2, del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89) che ha introdotto modifiche per i versamenti in compensazione (indipendentemente dall’importo) o senza ma di importo superiore a 1.000 euro eseguiti con modello F24, riducendo drasticamente l’opzione del modello cartaceo. Tuttavia, nel caso in cui si utilizzi un canaledifferente da quello telematico non verranno applicate sanzioni. Regime sanzionatorio In realtà la norma citata e la circolare dell’Agenzia delle Entrate sul nuovo obbligo (Circolare n. 27/E/2014) non fanno alcun riferimento al regime sanzionatorio nel caso…
Pagina 7 di 15