Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Artigianato, Commercio & Agricoltura

Successo per 3-0 della squadra tarantina contro la Normanna Aversa.

 

La squadra campana sosta nella zona retrocessione della classifica, dunque facile prospettiva per il Taranto. Al termine dei tre set, la Erredi Volley, raddoppia la gioia, grazie ad una schiacciante vittoria, giunta in poco più di 60 minuti.

Il match ha visto da subito grande protagonista la squadra di casa che prende le distanze sul 16-13 e allunga il passo sul 21-15. Le azioni si susseguono con netto vantaggio per la Erredi Volley che chiude il primo set in facilità sul 25-16. 

I ventuno minuti di gioco, che chiudono il primo set, decretano il seguito della partita. La competenza degli atleti tarantini è nettamente superiore, ragion per cui sarà facile per i nostri, anche nella seconda frazione di gioco, prendere il largo sul 16-10. La Erredi Volley sfodera azioni efficaci e attacchi precisi, che permettono di conquistare il secondo set, negli stessi minuti del primo, vincendolo sul 25-17.

La squadra ospite cerca, nel terzo set, di tener testa al Taranto, ma questa, trascinata dalla voglia di chiudere il match, è inarrestabile. In campo un gioco veloce e pulito, attacchi positivi sull'onda dell'entusiasmo per una vittoria ormai prossima. I giocatori, grandissima risorsa di questa squadra, affezionati alla società e al pubblico, regalano ai presenti un vero e proprio spettacolo del volley. Mesi di allenamenti e una palpabile sinergia permettono di vincere anche questa gara. La Erredi Volley Taranto chiude set e partita sul 25-20.

Nel corso del match Narracci dà spazio anche alla panchina che scende in campo e fa bene, tra questi Mingolla, Gasbarro e Schifone. Sessantasei minuti di gioco che permettono alla Erredi Assicurazioni Taranto di difendere il secondo posto in classifica.

Vicinissimo il termine del campionato, solo due partite per la rosa tarantina che, pur restando con i piedi per terra, prosegue il suo gioco, in modo impeccabile, sognando la serie A. 

La vittoria di domenica 14 aprile riconferma il pari punti con lo Snav Massa, le due compagini si contendono un ambizioso traguardo e la Erredi Volley Taranto, probabilmente, conoscerà le sue sorti solo con l’ultima gara che vedrà ospite, nella Terra dei due Mari, la capolista EMRAFOODS GIS OTTAVIANO NA, ma prima, sarà indispensabile vincere l’ultima trasferta a Galatina.

Hanno arbitrato:

1. Tolomeo Davide

2.  Resta Giuseppe 

ERREDI Parisi 5-  Piscitelli  2-  Carofiglio 4 -  Roberti 15 - Mingolla 0– Garofalo  8-  Schifone 1  -Giosa 6 -Gasbarro 0 -   Di Sabato 8 - Nero  0

Normanna: Ardenio 2  - Vetrano 5 - Conte 0 - Mugnolo 11 -  Diouf 3 - Mastrangelo  1 -Di Vincenzo 6 – Mignone 0  - Tasholli  5

Domenica, 14 Aprile 2019 09:22

Taranto/ Trasporti: Crisi AMAT.

Scritto da

 

Zotti (FILT CGIL): “Nessuna procedura di raffreddamento senza la partecipazione dei lavoratori”

 

Apprendiamo dalla stampa di mirabolanti trovate della direzione AMAT per seguire i riti della Settimana Santa tarantina dal mare. Una idea, quella di recuperare le vie dell’acqua, che certamente fa anche grande onore alla tradizione di fede e religiosità della città, ma ancora una volta suona propagandistica a fronte di una condizione generale che invece di fa acqua da tutte le parti, con mezzi e condizioni di lavoro sempre più precarie e il taglio di circa 2 chilometri per i bus AMAT e la paventata ipotesi di esuberi per circa 70 unità. 

Così Francesco Zotti segretario Filt Taranto con delega al Trasporto pubblico locale, che dopo le preoccupanti notizie provenienti dal taglio sul livello dei servizi minimi di trasporto, interroga il Comune circa le sue responsabilità.

I 70 autisti in meno che si andrebbero a determinare in base al calcolo operato dall’AMAT Spa sono la raffigurazione plastica dell’incompetenza usata per determinare il futuro di questa importante municipalizzata – spiega Zotti – perché proprio come FILT nei diversi tavoli di confronto rimarcammo le nostre perplessità, sulla procedura amministrativa adottata per l’affidamento diretto del servizio di trasporto per dieci anni all’AMAT, in mancanza di entrate cere e che portava incertezze nell’assegnazione del servizio.

Ma il sindacato non intende arretrare neanche di un passo.

Quelle incertezze si sono concretizzate ma partendo dal presupposto che la legge nazionale garantisce la clausola sociale in caso di sostituzione del gestore e quindi la continuità occupazionale per gli autisti oggi considerati in esubero – commenta il rappresentante della FILT – c’è un dato che invece resta solido nella sua drammaticità: il prezzo che l’utenza cittadina dovrà pagare di fronte alle falle del servizio.

Cosa farà il Comune e la direzione AMAT, per il momento non è dato saperlo, ma si sa cosa farà la FILT, che al momento rigetta l’ipotesi di una procedura di “raffreddamento” e rinvia ogni decisione al prossimo incontro di contrattazione con l’azienda municipalizzata dei trasporti urbani.

La Regione, nel frattempo, nel corso dell’incontro del 3 aprile ha ricordato alle OOSS lo stanziamento di ulteriori 23milioni in Bilancio Regionale per servizi aggiuntivi proprio allo scopo di mantenere la piena occupazione nel settore.

L’azienda deve tornare a colloquiare con i suoi lavoratori – spiega Francesco Zotti – scoprirebbe che oltre ad aver investito poco sulle loro professionalità, c’è un enorme lavoro da fare sul rinnovamento del parco mezzi e sulla sicurezza. Temi – dice – che non sono avulsi dalle condizioni di minor introito già evidenziati nell’ultimo Bilancio aziendale.

 

Presso la scuola forense di Taranto, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro sul tema : "la qualità dell'aria:soluzioni per vivere meglio  " organizzato dal l'avv. Romina Axo consigliere dell'ordine degli avvocati di Taranto con gli illustri relatori :  Dott. Michele Conversano, Direttore del Servizio di Igiene Sanità Pubblica della Asl di Taranto, Dr. Francesco Desiante Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto, Dott. Bruno Mercinelli Odontoiatra - membro della ILMA ( Italian Life Style Medicine) " I rischi per la salute degli agenti inquinanti indoor e soluzioni" . Prezioso come sempre il contributo in tema ambientale offerto dal dr.  Michele Conversano che coadiuvato dai dottori Francesco Desiante e Bruno Mercinelli che hanno permesso alla platea di conoscere pericoli, fattori di rischio e possibili soluzioni legati all'inquinamento domestico.

 

L’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Tonia di Gregorio (nella foto) e Il Consigliere delegato al miglioramento della RD Savino Lattanzio, in una nota ricordano che “da più di un mese, il Comune di Massafra ha avviato il censimento delle utenze TARI. Questa importante attività, affidata alla ditta CONSEA, è indispensabile al fine di procedere all’attivazione e all’applicazione della TARIP, la tassa rifiuti equa e puntuale, perché consentirà ai cittadini più virtuosi di pagare meno, rispetto a coloro che non fanno la Raccolta Differenziata. L’attività di censimento permetterà, evidentemente, - sottolineano - di individuare anche situazioni irregolari da sanare, che determinano una ricaduta economica non indifferente sull’intera collettività. La maggior parte dei nostri Concittadini sta civilmente collaborando con gli addetti al censimento, manifestando grande premura e disponibilità; tuttavia, con enorme rammarico, siamo costretti a registrare un grave episodio avvenuto nei giorni scorsi. La ditta CONSEA - ricordano Di Gregorio e Lattanzio -  su incarico del Comune sta adempiendo ad un servizio di pubblica utilità, ha denunciato un episodio di aggressione verbale e fisica, subita da parte di uno dei suoi operatori, il quale, in conseguenza dell’accaduto, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico. Nell’esprimere il nostro più totale sdegno nei confronti degli autori dell’ingiustificabile gesto, ricordiamo a tutti che non sarà tollerata alcuna forma di inciviltà e che l’episodio, già denunciato alle Autorità territorialmente competenti, non resterà privo di conseguenze. Riteniamo doveroso, inoltre - concludono- stigmatizzare ogni forma di incitazione all’odio e all’aggressività, prodotta anche attraverso i social media, da parte di chi fa della disinformazione e della denigrazione della Pubblica Amministrazione uno strumento di propaganda.

Lunedì 15 aprile p.v. alle ore 17.00 - Sala Resta Cittadella delle imprese, Viale Virgilio 152 (Taranto).  “Obiettivo Taranto – Finanziamenti ed imprese. Il sistema dei finanziamenti regionali alle imprese, misure attive e opportunità per l’area Tarantina” - incontro di formazione/informazione organizzato congiuntamente dall’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto, Valentina Tilgher e dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, con il supporto della Camera di Commercio di Taranto, che ospiterà l’evento. Durante l’incontro i Dirigenti e Funzionari di Regione Puglia illustreranno le azioni attivate nel sistema dei finanziamenti regionali rivolti alle imprese private, con l’obiettivo di incrementare le opportunità, per le realtà locali, di intercettare ed utilizzare le risorse disponibili.

Assessore Mino Borraccino: “grande soddisfazione per questo importante risultato”

 

Via libera da parte della Giunta regionale alla sottoscrizione del disciplinare finalizzato a regolare i rapporti tra la Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del progetto relativo alla nuova stazione di Taranto-Nasisi, sulla linea Taranto-Brindisi, con terminal intermodale ferro-gomma. 

Si tratta di un intervento del valore complessivo di 15 milioni di euro e di grande valore strategico per tutta la provincia jonica dal momento che, come noto, la località ferroviaria di Taranto-Nasisi è oggi dotata di un solo binario e non è più abilitata a servizio viaggiatori, ma la sua posizione molto vicina al Quartiere “Paolo VI” la rende ideale per l’interscambio tra i servizi ferroviari e i numerosi servizi extraurbani su gomma. 

Per questo sarà realizzata la nuova stazione, oltre al piazzale antistante adibito anche a parcheggio che sarà necessario per garantire l’accesso dei viaggiatori in stazione. 

L’intero progetto, che sarà realizzato da RFI, è completamente finanziato a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e rientra tra gli interventi previsti nell’ambito del “Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia” sottoscritto con il Governo. 

Con ulteriori 7 milioni di euro, già stanziati nell’ambito dello stesso Patto, sarà possibile realizzare ulteriori interventi accessori di miglioramento della viabilità stradale esistente, che renderanno più sicuri e più efficienti i collegamenti con il nuovo terminal.

Si tratta di un progetto di ampio respiro, lungamente atteso da Taranto e da tutto il territorio jonico perché consentirà di potenziare i collegamenti ferroviari puntando sulla intermodalità ferro-gomma al fine di incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, dal momento che la stazione Nasisi possiede l’ubicazione ottimale per assicurare una buona accessibilità dalla parte sud-orientale del territorio, grazie al sistema di viabilità cui è collegata.

Ringrazio l’Assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini, per il lavoro di stimolo e di impulso che ha svolto per il raggiungimento di questo importante obiettivo che porterà significativi benefici per tutta la rete dei trasporti nel territorio jonico. 

 

Ora occorrerà procedere celermente con la progettazione degli interventi e con l’avvio delle opere in modo da dotare nel più breve tempo possibile la provincia di Taranto di un’altra infrastruttura importantissima per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dare nuovo impulso alla crescita economica del territorio.

Spaccio di droga nei “Cortili”: la Polizia di Stato esegue ordinanze di custodia cautelare in carcere. 

A seguito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Lecce – Direzione Distrettuale Antimafia – personale della Polizia di Stato, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Puglia Meridionale, nonché col supporto di unità cinofili di Bari e Brindisi, ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di 6 misure cautelari personali in carcere, disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce nei confronti di altrettanti soggetti residenti e dimoranti in Taranto, nei quartieri Borgo e Paolo VI. 

L’ordinanza cautelare rappresenta l’epilogo di un’attività d’indagine condotta dalla Squadra Mobile della Questura sotto la direzione della D.D.A. di Lecce, avente ad oggetto un'associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (artt. 74 e 73 D.P.R. 309/90).

I dettagli verranno resi noti nel corso della mattinata In una confeeenza stampare.

Il Consigliere Regionale Gianni Liviano ha inviato una nota con la quale stigmatizza quanto accaduto alla Fiera più importante d'italia in tema di vino e cioè il Vinitaly in corso di svolgimento a Verona, dove la Regione Puglia partecipa con uno degli stand più importanti. Ebbene in questa straordinaria occasione di promozione del territorio pugliese ti accade che Taranto viene scambiata per Gallipoli o viceversa Gallipoli viene scambiata per Taranto. “Liviano fa notare infatti, che l'allestimento degli spazi espositivi a Vinitaly per Regione Puglia/Unioncamere è stata assegnata con determina dirigenziale n. 25 (di marzo 2019) di Unioncamere per un importo di circa 173.000 euro. Sarebbe, quindi, l’azienda aggiudicataria del servizio, che avrebbe dovuto vigilare, e con molta probabilità non l'ha fatto, la responsabile di questo marchiano errore che ha fatto sì che a Vinitaly, nello stand della Regione Puglia, apparisse un cartellone pubblicitario che sopra la dicitura porto di Taranto riproducesse, invece, il porto di Gallipoli. Resta il fatto che è stato perpetrato un danno alle due città e alla stessa Regione Puglia che, comunque, avrebbe dovuto esercitare il suo controllo con molta attenzione su quanto riguarda gli aspetti della comunicazione pubblicitaria tanto più se si vogliono realmente far conoscere le  bellezze e le  peculiarità del suo territorio. Controllo che andrebbe esercitato con ancora più intensità quando si tratta della città di Taranto già fortemente penalizzata da una grave situazione ambientale che, certamente, non costituisce un lusinghiero biglietto da visita. Quanto accaduto è stata una mancanza di rispetto notevole. Siamo di fronte ad un errore che, a nostro avviso, si sarebbe potuto tranquillamente evitare se un controllo più attento fosse stato fatto in fase di visione del progetto in questione e del relativo elaborato grafico”. 

MOTTOLA.   Presentata in Provincia la 16^ edizione del Concorso Nazionale per marce inedite della Passione “Città di Mottola”, organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario, con il patrocinio del Comune di Mottola

Un evento unico nel suo genere che, come detto dal sindaco Giampiero Barulli, “si inserisce in tutta una serie di appuntamenti importanti che riguardano le tradizioni del periodo pasquale, in grado di coniugare la fede con la tradizione e la musica con la religione.

Delle cinque marce finaliste, selezionate tra le 21 partecipanti, tre sono siciliane e due pugliesi. Saranno eseguite dall’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia Città di Taranto durante il tradizionale Concerto della Passione, diretto dal M° Giuseppe Gregucci, in programma per giovedì 11 aprile, nella chiesa di S.M. Assunta, con inizio alle 19,30 a Mottola.

Il direttore artistico del Concorso, il M° Giuseppe Salatino non ha voluto svelare i nomi dei giurati: “Saranno in cinque – ha spiegato– con un premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana, un direttore di conservatorio, un direttore di orchestra di fama internazionale e docenti affermati”. Le marce finaliste saranno giudicate secondo parametri legati alle tecniche compositive e, quindi, alla struttura formale, alla qualità del tema e dell’armonia, all’orchestrazione”.

Ancora una volta Mottola sarà, quindi, al centro dell’interesse musicale per questi riti della settimana santa grazie a questo Concorso, che si fa spazio in tutto Italia”, ha aggiunto il parroco dell’Assunta, l’arciprete don Sario Chiarelli. 

Il Concorso, come rimarcato dal vicepresidente del Comitato organizzatore Giovanni D’Auria, “nasce con l’obiettivo di divulgare la tradizione delle composizioni per banda, la tradizione bandistica del sud Italia nonché la cultura musicale mottolese.

Al primo classificato, oltre al trofeo “Città di Mottola”, verrà consegnato un assegno di 1.000 euro; al secondo, una targa più 600 euro; al terzo, targa più assegno di 400 euro. C’è, poi, il premio speciale “Franco Leuzzi” + 200 euro, che sarà assegnato dal pubblico la sera del concerto ad una delle cinque marce finaliste.

Tra le novità di questa edizione, come ricordato dal segretario del Comitato Federico Francavillavi è l’introduzione del premio “Pietro De Mitis” + 200 euro, alla memoria del compianto maestro mottolese, che è stato anche direttore artistico del Concorso. Sarà assegnato a una banda selezionata tra le più importanti del sud Italia, che si è particolarmente distinta durante la stagione concertistica 2018. Per l’assegnazione di tale premio sono stati coinvolti molti Comitati Festa della Puglia.

Mister Panarelli: “ Mi scuso con i tifosi e con la società.”

 

di Andrea Loiacono

 

Un Taranto disattento e poco concreto perde malamente sul campo del Francavilla in Sinni e in concomitanza con la vittoria del Picerno sul Pomigliano e del pari del Cerignola contro la Gelbsion scivola a meno 10 dai lucani che ormai sono con due piedi in serie C. Mister Panarelli alla viglia deve fare i conti con la squalifica di Oggiano e con le non perfette condizioni fisiche di Esposito che si accomoda in panchina. Al loro posto sugli esterni offensivi ci sono Di Senso e Salatino. Al seguito degli ionici ci sono oltre 120 tifosi che non faranno mai mancare il loro apporto. Il Taranto parte discretamente, cercando di manovrare il gioco con D'Agostino a galleggiare tra le linee. Tuttavia è il Francavilla di Lazic a passare in vantaggio con una bella triangolazione che vede i difensori del Taranto giocare alle belle statuine e Lavopa insacca per il vantaggio Lucano. Il Taranto reagisce e dopo 7 minuti perviene al pareggio con l'ennesima prodezza su punizione di Max Marsili che sbatte sul palo e si insacca alle spalle di Alvigini. Si va dunque a riposo sul risultato di 1 a 1. La ripresa comincia con un Taranto più arrembante che schiaccia il Francavilla. Panarelli inserisce Esposito, Bonavolontà, Massimo, Croce e Roberti. Nell'ultimo quarto d'ora i rossoblù sono a trazione anteriore giocando con tre punte. Un paio di interventi dell'estremo difensore lucano impediscono il vantaggio del Taranto. Proprio quando tutto sembrava presagire ad un pari arriva l'ennesimo gol subito dal Taranto su calcio d'angolo a sancire la doccia fredda. Il risultato non cambia più e ora in casa Taranto urgono risposte nei confronti soprattutto della tifoseria che a fine gara ha tenuto a colloquio la squadra.

 

In sala stampa mister Panarelli è scuro in volto e non riesce a trovare le parole: “ Non siamo riusciti a fare la partita che volevamo fare. Abbiamo provato a risolverla singolarmente con delle giocate individuali ma non era quello che avevo chiesto. Volevo allargare le loro maglie difensive inserendo Esposito ma è andata male; ci dispiace per il pubblico e per la società. Non credo che abbia influito l'ansia di dover vincere per forza anche perché loro si difendevano soltanto. Abbiamo preso gol sia nel primo tempo che nella ripresa nel nostro momento migliore. Abbiamo subito l'ennesimo gol su calcio d'angolo nonostante in settimana proviamo e riproviamo queste situazioni. Non so cosa sia successo. I punti di distacco dal Picerno sono tanti, cercheremo comunque di onorare il blasone di questa società. Adesso l'amarezza è tanta, dovremo analizzare più avanti quanto accaduto. Abbiamo gettato alle ortiche il lavoro di un'intera stagione, un lavoro ottimo ma non superlativo come avremmo voluto. I tifosi hanno ragione ad essere arrabbiati, lo sono anche io.

 

Di tutt'altro tenore le parole di mister Ranko Lazic che con questa impresa vede avvicinarsi la salvezza: “ Penso che abbiamo fatto una partita perfetta. Nel primo tempo avremmo meritato più del pareggio. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché già domenica scorsa meritavamo di vincere contro il Picerno. Per noi questo risultato è fondamentale perché il Sorrento ha vinto e la Gelbison ha pareggiato. A Tratti in questa partita ci siamo annullati con il Taranto, mi spiace aver preso gol su punizione. Questo è un campionato difficile e mi dispiace per il Taranto che ha fatto un grande campionato ma ha trovato un grandissimo Picerno a cui vanno tutti i miei complimenti.

Pagina 431 di 781