Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Trasporti/ Via libera della Giunta Regionale al progetto per la Nuova stazione di Nasisi a Taranto.
Martedì, 09 Aprile 2019 17:38

Trasporti/ Via libera della Giunta Regionale al progetto per la Nuova stazione di Nasisi a Taranto. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Assessore Mino Borraccino: “grande soddisfazione per questo importante risultato”

 

Via libera da parte della Giunta regionale alla sottoscrizione del disciplinare finalizzato a regolare i rapporti tra la Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del progetto relativo alla nuova stazione di Taranto-Nasisi, sulla linea Taranto-Brindisi, con terminal intermodale ferro-gomma. 

Si tratta di un intervento del valore complessivo di 15 milioni di euro e di grande valore strategico per tutta la provincia jonica dal momento che, come noto, la località ferroviaria di Taranto-Nasisi è oggi dotata di un solo binario e non è più abilitata a servizio viaggiatori, ma la sua posizione molto vicina al Quartiere “Paolo VI” la rende ideale per l’interscambio tra i servizi ferroviari e i numerosi servizi extraurbani su gomma. 

Per questo sarà realizzata la nuova stazione, oltre al piazzale antistante adibito anche a parcheggio che sarà necessario per garantire l’accesso dei viaggiatori in stazione. 

L’intero progetto, che sarà realizzato da RFI, è completamente finanziato a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e rientra tra gli interventi previsti nell’ambito del “Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia” sottoscritto con il Governo. 

Con ulteriori 7 milioni di euro, già stanziati nell’ambito dello stesso Patto, sarà possibile realizzare ulteriori interventi accessori di miglioramento della viabilità stradale esistente, che renderanno più sicuri e più efficienti i collegamenti con il nuovo terminal.

Si tratta di un progetto di ampio respiro, lungamente atteso da Taranto e da tutto il territorio jonico perché consentirà di potenziare i collegamenti ferroviari puntando sulla intermodalità ferro-gomma al fine di incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, dal momento che la stazione Nasisi possiede l’ubicazione ottimale per assicurare una buona accessibilità dalla parte sud-orientale del territorio, grazie al sistema di viabilità cui è collegata.

Ringrazio l’Assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini, per il lavoro di stimolo e di impulso che ha svolto per il raggiungimento di questo importante obiettivo che porterà significativi benefici per tutta la rete dei trasporti nel territorio jonico. 

 

Ora occorrerà procedere celermente con la progettazione degli interventi e con l’avvio delle opere in modo da dotare nel più breve tempo possibile la provincia di Taranto di un’altra infrastruttura importantissima per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dare nuovo impulso alla crescita economica del territorio.

Letto 1311 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Aprile 2019 17:46