Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Una nostra lettrice, Caterina Lippo ci segnala la situazione di totale degrado della casa natale di Giovanni Paisiello. Quest'anno - ricorda la Lippo - ricorre l'anniversario dei 200 anni dalla morte (del grande artista), e mentre tutto il mondo celebra il genio musicale tarantino rappresentando le sue opere, ecco lo scempio in Città Vecchia. Giovanni Paisiello, nato a Taranto il 9 maggio 1740 e moto a Napoli il 5 giugno 1816 - SI LEGGE SU WIKIPEDIA - è stato un compositore italiano fra i più importanti e influenti del Classicismo. Nacque a Taranto in piazzetta Monteoliveto dal maniscalco Francesco Paisiello e Grazia Fuggiale e aveva due fratelli, Porzia e Raffaele. Fu battezzato nel Duomo di San Cataldo ed appena tredicenne lasciò Taranto per andare a studiare musica al conservatorio di Sant'Onofrio a Napoli, dove studiò sotto la supervisione di Francesco Durante, divenendo successivamente suo assistente.Per il teatro del conservatorio, che…
È tutto pronto per la festa patronale del nostro Patrono San Vito Martire a Capo San Vito Taranto, protettore del luogo sin dal Medioevo. Sono tantissime le novità di quest'anno che allieteranno i sanvitesi, i visitatori e i turisti appena arrivati. Innanzitutto una breve nota biografica per conoscere San Vito, un Santo molto venerato in Italia e in Europa, e patrono di tante città e località che non si riesce a contarle. La vita di San Vito Martire è costellata di tantissime leggende e di fatti miracolosi. I dati riportano che nasce nel III secolo a Mazara del Vallo in Sicilia (intorno al 286 d.C.) e muore in Lucania il 15 Giugno (del 299 o del 304 d.C.). Nasce da Ila idolatra di nobile stirpe e da Bianca, virtuosa Matrona cristiana. La famiglia, soprattutto il padre, non accetta la sua conversione alla fede cristiana sin da adolescente e lo perseguita…
di Michele Santoro Francesco D’Andria e Ascanio Cimmino – Foto di Michele Santoro Si è svolta, presso il Teatro TaTA’ di Taranto, a distanza di quattro anni dalla prima edizione, una nuova versione, della Compagnia Instabile Napolinscena, di un’esilarante commedia di Eduardo De Filippo: Ditegli sempre di sì. Napolinscena è una Compagnia, che si è arricchita, strada facendo, sia di nuovi elementi e sia per la crescita qualitativa, costante, di quegli attori che sono stati l’anima di quest’Associazione Culturale “d’Eduardo”, tra tutti: Francesco D’Andria, Ascanio Cimmino e Betti Calcagno, Mimmo Macrì. Francesco è l’anima “eduardiana”, innamorato e studioso del grande commediografo, e di tutti i personaggi, nei quali si compenetra per studiare, a fondo, il loro modo di muoversi, di parlare e di interpretare anche i silenzi dell’attore, che è stato l’anima di Napoli del secolo scorso. Molte volte nelle commedie Di De Filippo presentate, un poco dappertutto in Italia,…
Esempio: il 5 giugno, con la prima apertura domenicale del mese, piazza Immacolata era in condizioni indecorose. Qualità delle iniziative e gestione del territorio e dei servizi. La differenza tra un’ offerta di eventi e manifestazioni pubbliche turisticamente attrattive per un territorio ed un’ offerta affidata all’improvvisazione, si basa in buona parte sulla selezione, programmazione e qualità delle iniziative. Tuttavia, non meno determinante per il pieno successo di una manifestazione è la capacità della pubblica amministrazione di assicurare i servizi di mobilità e accesso, di igiene, controllo e sicurezza. Venendo meno tali servizi, le ricadute di un evento sul territorio è ben difficile che possano essere positive. Ciò è quanto sempre più spesso si verifica a Taranto ed in particolare nel suo centro storico, teatro di eventi e manifestazioni di livello qualitativo non sempre eccelso e spesso non supportate da una macchina organizzativa che assicuri il rispetto degli spazi utilizzati…
Dichiarazione del presidente della Regione Puglia. “Il decimo decreto ILVA è l'ennesimo errore dei vari Governi italiani succedutisi nel tempo sulla vicenda dell'acciaieria ILVA di Taranto. Si ritiene ingenuamente da parte del Governo in carica di facilitare la vendita a privati dello stabilimento,concedendo l'immunità dal diritto penale oltre che ai commissari, anche agli acquirenti dello stabilimento per le attività di esecuzione della Autorizzazione Integrata Ambientale. È ingenuo il Governo perché non riesce ad immaginare che i grandi players industriali che aspirano all'acquisto hanno perfettamente chiaro che la Corte Costituzionale non potrà più consentire lo scempio della Costituzione che essa deve invece presidiare. La Corte non potrà infatti ancora consentire un'ulteriore proroga del termine previsto dai decreti ILVA per l'adeguamento all'AIA senza travolgere il diritto alla salute dei tarantini. Quel termine infatti era l'unico presupposto sul quale era stato possibile accettare una temporanea violazione del diritto alla salute dei cittadini. Se…
Riceviamo e pubblichiamo una nota della prof.ssa Lina Ambrogi Melle (nella foto), consigliere comunale del Gruppo Ecologisti per Bonelli, in merito al 10. Decreto ILVA. ========================================================================================================== Il 10º decreto salva Ilva è la naturale conseguenza della rassegnazione dei tarantini e delle istituzioni locali ad accettare di barattare la vita e la salute con un lavoro pericoloso e "strategico" per l'Italia. Questo 10º decreto legge, che rinvia ancora di altri 18 mesi l' attuazione di un piano ambientale già precedentemente depotenziato dando anche all'acquirente la possibilità di modificarlo ed estende l'immunità penale ed amministrativa concessa ai commissari del governo anche ai futuri acquirenti o fittuari dell'Ilva, e' in linea con quelli che lo hanno preceduto: immorale perché mantiene in funzione impianti che creano malattie e morte come certificato dalle perizie epidemiologiche del Tribunale e confermato dallo studio Sentieri dell'Istituto Superiore della Sanità e dal Registro Tumori di Taranto, che proprio in…
Alle prime luci dell’alba, in Massafra e Statte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, Dr. Giuseppe TOMMASINO, su richiesta del P.M., Dr. Raffaele GRAZIANO, nei confronti di tre persone accusate, in concorso tra loro, di falsificazione, spendita e introduzione nello Stato di banconote falsificate, truffa e tentata estorsione. Si tratta dei pregiudicati ROMANO Giuseppe, 47 anni, originario di Statte e residente a Massafra, FUGGIANO Mario, 47 anni, di Massafra e MAROTTA Fiorentino, 39 anni, residente a Statte. Con loro risultano indagati anche altri 7 soggetti, a vario titolo responsabili di numerosi episodi di spendita di banconote contraffatte. L’indagine, denominata “PAY AND GO”, in ragione della particolare rapidità e disinvoltura evidenziata dagli indagati nel “rifilare” banconote falsificate ad ignari commercianti, veniva avviata nel mese di marzo 2015 e si…
«I colori della Lilt di Taranto hanno gonfiato le vele di X-Lion: davvero un’esperienza fantastica, per la quale non possiamo che esprimere profondo ringraziamento all’armatore e all’equipaggio». Le parole di Perla Suma, presidente della Sezione Provinciale di Taranto della Lega Tumori, salutano il primo posto dell’imbarcazione X-Lion nella categoria ORC C della Brindisi-Corfù.La barca, armata dal tarantino Leone Pellè, ha gareggiato nella 31a edizione della nota regata internazionale battendo la bandiera della Lilt e mostrandone il logo sull’abbigliamento tecnico degli otto velisti a bordo. La brillante prestazione dell’imbarcazione ionica è stata completata dal conseguimento del secondo posto assoluto, dietro Rush, barca greca, in gara per il Sailing Club Marina di Gouvia.Il plauso, per il risultato sportivo e per la sensibilità dimostrata nei confronti della Lilt, va a Mimmo Bianco, prodiere, Antonello Ursoleo, albero, Martino Musumeci, centrale, Cristiano Apruzzi, tailer e navigatore, Fabrizio Palemburgi, tailer, Marco Schnabl, randista e stratega, Gabriele…
Si è conclusa con successo, nel mese di maggio,la fase finale della sperimentazione di INVISYBLE, un progetto di Ricerca e Sviluppo, nato con l’obiettivo di predisporre nuove metodologie e un nuovo sistema per l'analisi degli agenti inquinanti delle acque marine. Ad avviare l’iniziativa come capofila nel 2014 Wide Pilot, in collaborazione con Geoprosys, Best e il Politecnico di Bari e con il finanziamento del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) nell'ambito della Linea di Intervento Start-Up Innovative-Big Data, (Avviso D.D. n. 436/Ric del 13 Marzo 2013 del Piano di Azione Coesione - PAC). Oggi, dopo due anni, grazie alla sinergia di tecnici e ricercatori di tutti i partner promotori, è avvenuta l’installazione di una stazione temporanea di monitoraggio dei parametri chimico fisici dell’acqua, presso il molo San Cataldo nel porto mercantile di Taranto, area prescelta per la sperimentazione. Siamo di fronte a un prototipo che raccoglie informazioni ed elabora i…
Martedì 14 giugno, a partire dalle ore 9.30, nel Teatro “Emanuele Basile” dell’ITES Polo Commerciale “Pitagora” avrà luogo la terza edizione del Premio “Giuseppe Schembari”, figura storica e istituzionale del nostro Territorio. La sua storicità è legata alla partecipazione, come tenente dell’Esercito Italiano, alla battaglia di Caporetto e alla prigionia di Celle, uno dei più grandi lager per ufficiali in Germania durante la Grande Guerra. Quell’esperienza è testimoniata da un Diario di guerra, ritrovato e pubblicato dalla figlia Franca i cui proventi sono destinati per espressa volontà dell’autore, all’istituzione di una Borsa di Studio annuale per lo studente più meritevole del nostro Istituto, di cui Schembari fu Preside ininterrottamente dal ’38 al ’68. Condurrà l'evento il Dirigente Scolastico Nadia Bonucci (NELLA FOTO) e presenzieranno alla consegna da parte della signora Franca, S.E. il Prefetto di Taranto Umberto Guidato, il sindaco Ippazio Stefano, il Direttore Generale dell’USR dott.ssa Anna Cammalleri, il…
Pagina 526 di 781