Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Un migliaio di addetti del consorzio Soa, che si occupa di trasporto merci e logistica per gruppi di supermercati, sciopera oggi in Puglia perché i posti di lavoro sono a rischio. A Taranto mezzi e operazioni saranno ferme per l’intera giornata nel sito industriale sulla strada Taranto-San Giorgio Ionico. Un’indagine della magistratura ha portato a sequestri, alla scoperta di fatturazioni false e a conti bloccati; la prima azione della guardia di finanza ha riguardato un sequestro preventivo di 60 milioni di euro, provento, secondo gli inquirenti, di dichiarazioni fraudolente mediante l’utilizzo di fatturazioni inesistenti e di omesso versamento Iva. Da ottobre, dice Michele De Ponzio della Filt Cgil di Taranto, si è aperta una grave crisi e “così non c’è stipendio ma neanche futuro”. “Malgrado gli incontro in task force occupazione della Regione Puglia, non sembrano attualmente profilarsi soluzioni immediate\", prosegue Zotti. \"Nel caso in cui il gruppo Soa non…
Prenderà il via il prossimo mercoledì 22 maggio alle ore 10, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, la 61ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto, con ben 27 concorrenti provenienti da nove differenti nazioni: Giappone, Ucraina, Repubblica di Corea, Russia, Polonia, Cina, Armenia e Israele, oltre a numerosi Italiani. Il prestigioso concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia di taranto e del Comune di Taranto, si svolgerà sino a venerdì 24 maggio sotto la direzione artistica del Maestro salentino Roberto Cappello. Membri della giuria internazionale sono, oltre allo stesso pianista Roberto Cappello, i pianisti Giuliano Adorno (Italia), Giuseppe Greco (Italia), Pavel Ionescu (Romania) e Daniel Rivera (Argentina). Il Concorso Pianistico Internazionale, sin dalla data della sua istituzione avvenuta nel 1962, continua a rappresentare garanzia di qualità, credibilità e autorevolezza, certificate dalla rigorosa selezione dei partecipanti, dalla competenza e intransigenza…
In una giornata da ricordare per la biodiversità marina, il Mar Piccolo di Taranto ha accolto il ritorno di oltre 150 esemplari giovanili di Hippocampus guttulatus, meglio conosciuti come cavallucci marini, grazie a un avanguardistico progetto di conservazione. Gli esemplari, nati e cresciuti con cura presso l’Acquario di Genova, rappresentano una nuova speranza per le popolazioni decimate di questa affascinante specie che nelle nuove microriserve protette, create all’interno del Parco Regionale del Mar Piccolo, potranno contare su un rifugio sicuro. Il rilascio di questi delicati organismi marini è avvenuto nei pressi dell’Idroscalo all’interno dell’area della SVAM alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e di numerose autorità militari e civili, tra cui il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. “Siamo testimoni di un evento che segna un punto di svolta per la conservazione della flora e della fauna marina nella nostra amata città – ha dichiarato il primo cittadino nell’evidenziare le…
 Il reparto aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza ha eseguito questa mattina un’ordinanza esecutiva di misure cautelari personali, emessa dal gip del Tribunale della città pugliese, per traffico della specie marina protetta delle oloturie noti come cetrioli marini. Coinvolte 21 persone, 9 delle quali in carcere e 12 agli arresti domiciliari. Gli arrestati, spiega la GdF, sono gravemente indiziati, a vario titolo, delle ipotesi di reato di associazione per delinquere e disastro ambientale. Le indagini, anche di natura tecnica, avviate già nel 2021 e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito ai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto di rivelare come gli indagati avrebbero fatto parte di un’organizzazione operante nelle provincie di Taranto, Bari e Brindisi, dedita in modo continuativo alla cattura e lavorazione delle oloturie, finalizzate alla successiva esportazione, determinandone la graduale scomparsa dal litorale di Taranto.
A distanza di pochi giorni dall’ultima fermata non programmata, questa mattina Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, l’ex Ilva, ha dovuto fermare di nuovo l’altoforno 4, attualmente l’unico in funzione nello stabilimento essendo fermi da mesi gli altiforni 1 e 2. Secondo fonti sindacali, oggi è scoppiata una tubiera porta vento, ma non ci sono altre conseguenze, né feriti, all’infuori della fermata all’impianto. La parte interessata sono le tubiere e le ventole porta vento che movimentano l’aria necessaria all’altoforno per la produzione della ghisa. Le fonti aggiungono che l’altoforno resterà fermo almeno 24 ore. Nei giorni scorsi l’altoforno 4 era rimasto fermo per qualche giorno per uno strappo al nastro trasportatore che lo alimenta. La critica condizione degli altiforni e di molti altri impianti della fabbrica ha spinto i commissari dell’amministrazione straordinaria a mettere in cantiere per il 2024 - sarà avviato a giugno - un piano per la ripartenza che…
Capuano: \\\"Disputata una stagione strepitosa, parlerò del mio futuro con la presidenza.\\\" Mirko Miceli: \\\"Orgogliosi di quanto fatto, grazie alla gente di Taranto.\\\" Di Andea Loiacono Nulla di fatto, il Taranto pareggia 0-0 al \\\"Menti\\\" di Vicenza, non riesce a ribaltare la sconfitta dell\\\' andata ed esce dai play-off. Nel post gara un master Capuano visibilmente emozionato ha parlato così ai microfoni di Antennasud: \\\"Devo ringraziare il pubblico tarantino che è venuto in massa anche a Vicenza. Ci abbiamo creduto nonostante molti giocatori non fossero nelle condazioni di scendere in campo. C\\\' è il rammarico che questo sogno si finito, resta il rammarico della partita di andata, abbiamo combattuto dall\\\' inizio alla fine. Sono stati due anni in cui la squadra ha giocato secondo la mia filosofia. Oggi i ragazzi sono in lacrime ma fa parte della vita. Ora ci prenderemo qualche giorno per riposare, vorrò stare con la mia…
Il nuovo commissario di Governo per la bonifica dell’area di Taranto, Vito Felice Uricchio, ha stimato un fabbisogno di circa 500 milioni di euro per rilanciare e riprendere le attività. Lo ha detto lo stesso commissario, a margine dell’incontro avuto in Prefettura con mondo universitario e della ricerca (tra Università e Politecnico di Bari, Cnr, Conisma, Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare, e Italian Scientist Association) che gli ha presentato un documento del Mar Piccolo, una delle aree della città che necessita di un’azione di risanamento. Uricchio, dal precedente commissario, l’allora prefetto di Taranto, Demetrio Martino (oggi a Verona), ha ereditato 52 milioni. “Attualmente dispongo solo di 52 milioni che serviranno in buona parte per pagare anche un pò di debiti, e quindi sicuramente chiederemo nuove risorse - dice Uricchio confermando quanto scritto da Quotidiano domenica scorsa -. È il momento giusto per poterlo fare perché sta partendo…
er la Notte Europea dei Musei il MArTA, Museo archeologico nazionale di Taranto, riporta alla luce i tesori riemersi dai depositi. “Abbiamo in custodia oltre 30mila reperti che raccontano la magnificenza di civiltà passate – dice la direttrice del MArTA, Stella Falzone – tutto questo patrimonio è valore che va restituito alla collettività, va svelato, incastonato come pietra angolare nella storia, anche moderna, di questo territorio. Ecco perché la Notte Europea dei Musei è un’occasione formidabile per continuare ad essere un luogo in costante scambio con le comunità di visitatori, turisti e società scientifica di tutta l’Europa e oltre”. Così dalle 20.30 in poi del prossimo 18 maggio si potrà partecipare ad una visita di approfondimento che guiderà lungo il percorso del nuovo allestimento. A cominciare dalla vetrina di ingresso della Temporary Art, fino ai reperti riemersi dal piano interrato dell’ex Convento degli Alcantarini ed inseriti nel percorso espositivo delle…
Si è spento all\'età di 68 anni Franco Di Mare è morto, all\'età di 68 anni. Grande professionista, volto amico del giornalismo, aveva svolto il suo lavoro in ambiti diversi, sempre con successo. Ad annunciarlo è stata la famiglia: \"Abbracciato dall\'amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall\'affetto degli amici più cari si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare\". Il giornalista, a lungo inviato in teatri di guerra nella ex Jugoslavia, aveva annunciato di avere \"un mesotelioma, un tumore molto cattivo\". Era stato lui a parlarne, senza filtri, con sincerità. “Non bisogna buttarsi giù, lo dico per gli altri ammalati: sono qui a festeggiare l’idea che ci sia una soluzione che per questo tumore ancora non si è scoperta, ma che probabilmente un giorno ci sarà”. Aveva detto di recente ospite di Che tempo che fa. E ancora \"Io ho avuto una vita…
Il presidente della Corte d’Assise d’Appello di Taranto, Antonio Del Coco, oggi, con un’ordinanza, ha sospeso l’esecutività delle provvisionali nei confronti di tutte le parti civili costituite nel maxi processo sul disastro ambientale di Taranto riferito alla gestione dell’ex Ilva da parte del gruppo industriale Riva, che sino ai primi del 2013 è stato proprietario e gestore degli impianti siderurgici. Le provvisionali sono un anticipo del risarcimento. Oggi a Taranto è in corso la seconda udienza del processo di appello “Ambiente Svenduto” che riguarda ex proprietari e gestori della fabbrica, tra cui i fratelli Claudio e Nicola Riva, ex dirigenti ed ex amministratori pubblici tra i quali l’ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e l’ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. Le provvisionali furono decise in conclusione del processo di primo grado in Assise avvenuto a fine maggio 2021 (26 condanne nella sentenza). Adesso la sospensione riguarda gli…
Pagina 1 di 782