Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Oggi 103 nuovi casi di contagio da coronavirus in Puglia, stando ai dati forniti dalla Regione Puglia. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro, informa che oggi sono stati effettuati 743 test in tutta la regione per l’infezione Covid-19 e sono risultati positivi appunto in 103, così suddivisi: 28 nella provincia di Bari; 4 nella provincia BAT (Barletta-Andria-Trani); 9 nella provincia di Brindisi; 29 nella provincia di Foggia; 17 nella provincia di Lecce; 10 in quella di Taranto. Inoltre 1 attribuito a residente fuori regione; 5 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 4.789 test. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 581, così divisi: 165 nella provincia di Bari; 30 nella provincia di BAT, 84 nella Provincia di Brindisi; 163 nella Provincia di Foggia; 88…
Con un provvedimento firmato dal direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, sanitario, Vito Gregorio Colacicco, e amministrativo, Andrea Chiari, sono stati disposti il trasferimento del reparto di Oncologia dall’ospedale Moscati di Taranto alla casa di cura Villa Verde da domenica prossima e del reparto di Ematologia dall’ospedale Moscati di Taranto alla casa di cura D’Amore. Entrambe le cliniche private - accreditate col Servizio sanitario nazionale - sono a Taranto. Il trasferimento è adottato “considerato che l’evolversi della situazione epidemiologica e l’incremento dei ricoveri e dei controlli finalizzati all’accertamento, alla prevenzione e alla cura del contagio Covid 19,richiede l’adozione di immediate d urgenti misure necessarie ad evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus”. Al Moscati di Taranto, nella zona di Taranto Nord, sono infatti ubicati sia il reparto Infettivi che la Rianimazione dove vengono ricoverati i casi più critici di Coronavirus
Sono 551 in Puglia le persone contagiate da coronavirus: il dato è stato fornito dalla Protezione civile nel consueto aggiornamento delle ore 18. Ieri il dato della Protezione civile parlava di 478 casi, quindi l'incremento nelle ultime 24 ore è stato di 73 casi. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile nazionale che ha sospeso la trasmissione dei dati epidemiologici sul coronavirus ai sindaci, in attesa di una definizione di nuove procedure da definire con Anci e Regioni.
l sindaco Rinaldo Melucci ha firmato un’altra ordinanza che interviene su diverse attività ad alto rischio. «La situazione nel Paese resta drammatica, permane ancora grande confusione rispetto alle misure da adottare per contenere la diffusione del contagio, ma proseguiamo con un approccio restrittivo che, al netto delle successive evidenze scientifiche, attualmente appare come il più efficace». Con questo commento, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha firmato un’altra ordinanza che interviene su diverse attività che presentavano profili di rischio. La prima misura, adottata a seguito di un confronto con Ordine dei Farmacisti e Federfarma, riguarda la chiusura di farmacie e parafarmacie dalle 18:30 alle 8:30, con eccezione delle farmacie di turno con apertura notturna, domenicale e festiva. Tale disposizione sarà efficace da lunedì 23 marzo, fino al 3 aprile. Ha effetto immediato, invece, il divieto di effettuare attività motoria all'esterno delle proprie abitazioni. L’uso della bicicletta e lo spostamento a…
 I controlli in materia di Coronavirus effettuati in provincia di Taranto hanno riguardato quasi 20mila persone, 19.518 per l’esattezza. Lo comunica la Prefettura di Taranto tracciando un primo bilancio dei controlli interforze, effettuati cioè da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali. I denunciati sono invece 650. Inoltre, 7.262 sono stati gli esercizi commerciali controllati, di cui tre sanzionati amministrativamente. Scattata anche una ordinanza di chiusura per cinque giorni. Per la Prefettura di Taranto, “l’incremento che si è registrato negli ultimi giorni sul numero di violazioni contestate, induce a ribadire ancora una volta l’assoluta necessità della collaborazione di tutti e di ciascuno nel rispettare le prescrizioni e limitare i contatti sociale per scongiurare ogni possibile occasione di contagio”.
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, chiedono “trasparenza sui dati e le attività legati all'emergenza sanitaria”. “Siamo tutti al lavoro - affermano in una dichiarazione congiunta - per questa emergenza Covid-19, ma anche se la macchina e le nostre città stanno rispondendo a dovere, qualcosa va ancora risolto. Ci appelliamo dunque al senso di responsabilità e alla sensibilità di tutti gli attori istituzionali, locali e regionali, perché questa emergenza sta dimostrando un impatto devastante per la vita delle nostre comunità. Dobbiamo essere messi in grado di gestire correttamente anche l'informazione. Siamo certi che l'etica possa prevalere sopra ogni considerazione, affinché questa pandemia lasci in tutti una grande lezione di civiltà e un rafforzato senso della collettività”. Per Melucci e Gugliotti, “le autorità sanitarie sui nostri territori, cioè i sindaci, sono chiamati in questo momento a grandi sforzi organizzativi, a contenere le…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha denunciato alla procura di Taranto il presunto caso di un medico dell'ospedale San Pio di Castellaneta, che sarebbe rientrato a lavorare dopo essere stato a Milano, nonostante avesse già i sintomi della malattia, e avrebbe contagiato sette tra medici e infermieri. “Ho appreso della vicenda riguardante l’ospedale “San Pio” di Castellaneta dal direttore generale della Asl Taranto Stefano Rossi, dal direttore del Dipartimento di prevenzione di Taranto dott. Michele Conversano, dal Direttore Sanitario dell’ospedale San Pio di Castellaneta dott. Emanuele Tatò - ha detto Emiliano - Ho anche avuto un’importante relazione telefonica sui fatti da parte del Sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti ,lui stesso esposto a rischi della condotta del soggetto che, dipendente dell’Ospedale San Pio, aveva proprio il compito di vigilare il rispetto da parte di tutti delle regole di igiene atte a prevenire l’estendersi del contagio. Per questa ragione ho…
 La Cisa, azienda di Massafra (Ta), ha donato dieci ventilatori polmonari all’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto come aiuto per combattere il Coronavirus. La donazione è stata fatta al responsabile di Pneumologia, Giancarlo D’Alagni. “L’impegno delle persone e delle imprese - annuncia la Cisa - non sempre si può misurare con il metro arido degli zeri che arricchiscono le donazioni. Nella difficile battaglia contro il contagio da Coronavirus ogni contributo fatto con entusiasmo ha un valore enorme, e in questi giorni le iniziative di cittadini e imprese per soccorrere mostrano un valore umano altissimo”. “Anche la Cisa, l'azienda di Massafra che si occupa di ambiente e condivide la consapevolezza che è necessaria una inversione di tendenza nell'impiego di risorse, ha voluto sostenere gli sforzi della sanità tarantina, nella lotta contro il Covid-19. La Cisa ha reso da subito disponibili 4 ventilatori polmonari, ordinandone altri 6 che saranno disponibili agli inizi…
 Appello a tutta la filiera per una alleanza ‘Salva spesa Made in Puglia’ con la richiesta alla Regione Puglia di convocare immediatamente il ‘tavolo latte’ regionale per affrontare l’emergenza Coronavirus, garantendo regolarità delle forniture alimentari ai consumatori pugliesi e combattendo qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole. E’ quanto richiesto da Coldiretti Puglia che ha inviato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nella duplice veste anche di Assessore all’Agricoltura, affinché convochi in videoconferenza con urgenza il ‘Tavolo latte’ che metta insieme tutti gli attori della filiera, dagli allevatori ai caseificatori, dai commercianti alla Grande Distribuzione Organizzata, al fine di sostenere le produzioni regionali e offrire tutte le forme di sostegno possibili a garantire il ritiro del prodotto ed il sostegno al prezzo. “Non c’è tempo da perdere perché la situazione è critica”, dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. “Stiamo attivando ogni iniziativa utile per garantire…
L’ospedale di Castellaneta (Ta) ha già rilevato “i nominativi di tutto il personale che può aver avuto un contatto stretto” col medico dello stesso ospedale San Pio risultato positivo al Coronavirus “prima e dopo la data del 7.3.2020”. La data del 7 marzo è quella in cui è cominciata “l’assenza dal lavoro del dirigente medico in questione”. Si tratta di dirigente medico di Medicina, con “accertata positività al tampone”, riferisce l’ospedale di Castellaneta, e “diagnosi di polmonite interstiziale”, ora ricoverato nell’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto. Si dispone altresì, da parte del nosocomio di Castellaneta, per tutto il personale sanitario, amministrativo e di Sanità Service operante presso la direzione medica, l’esecuzione del tampone orofaringeo e la sospensione dal lavoro sino alla consegna del relativo referto. Un primo gruppo di tamponi è già stato effettuato il 18 marzo e un’altra serie sarà effettuata oggi. Il medico risultato positivo a Castellaneta era…
Pagina 361 di 781