Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva Taranto, sino al 3 aprile, causa Coronavirus, è sospesa l’attività produttiva ai fini commerciali ma viene solo garantito il mantenimento e la salvaguardia impianti e sicurezza, impiegando 3500 operai diretti e 2000 dell'indotto nelle 24 ore. Lo stabilisce il decreto del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, in corso di emanazione. Lo si apprende da fonti sindacali. Le sigle metalmeccaniche sono ora a confronto con ArcelorMittal in azienda. 
La giunta comunale di Taranto rimanda, causa Coronavirus, a fine luglio il pagamento della prima rata Tari del 2020 mentre la scadenza di Tosap e imposta sulla pubblicità passerà da marzo a fine giugno. I due provvedimenti saranno adottati nella prossima seduta dell’esecutivo municipale. Si tratta, spiega il Comune di Taranto, di un primo intervento “per mitigare gli effetti collaterali dell’emergenza sanitaria in corso, che inevitabilmente sta impattando sul tessuto economico cittadino”. “Il sacrificio chiesto ai cittadini è grande - commenta il sindaco Rinaldo Melucci –, lo è anche di più quello degli operatori economici che, oltre a dover fare i conti con le restrizioni che tutti osserviamo per preservare la salute collettiva, devono ridurre le loro attività. A entrambi - dice il sindaco -consegniamo il nostro impegno a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per ridurre il peso delle tasse locali”. Circa poi la gestione delle somme…
Un incendio ha distrutto la notte scorsa a Martina Franca (Tar) due ambulanze di una associazione di volontariato. Le due ambulanze non erano parcheggiate vicine ma a poca distanza l’una dall’altra. Non è ancora chiara la dinamica dell’incendio, sono in corso le indagini dei Carabinieri della locale Compagnia. 
Gli abitanti del quartiere gli hanno dedicato uno striscione che campeggia in piazzale Bestat. “Onore a te Elvis, padre di tutti noi”. Elvis, così era soprannominato Giuseppe Tosto per la sua straordinaria somiglianza con il celebre cantante Elvis Presley, di cui era grande fan. Giuseppe era un personaggio molto amato, perché rappresentava un pezzo di quella Taranto che non c’è più, come certi luoghi, il suo era la colonnina in via Dante angolo via Polibio, certi incontri, che rimarranno impressi nella memoria collettiva. Immensa la sua passione per la squadra del Taranto che rappresentava uno dei suoi segni distintivi. Scrive di lui su facebook lo scrittore tarantino Cosimo Argentina “è morto Elvis! Elvis non era un benzinaio, era una luce per noi del quartiere, un oracolo. Fermarsi a parlare con Elvis alla sua colonnina di benzina… io lui e l'impiegato dell'Appia Viaggi, era un'esperienza mistica.”
 Il provvedimento del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, sul siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, sta per essere emesso. Lo si apprende da fonti sindacali. Il provvedimento, alla luce del Dpcm in materia di attività produttive e coronavirus, dovrà specificare se l’ex Ilva è autorizzata a proseguire l’attività oppure deve ridurla o sospenderla. In una comunicazione ad alcuni ministeri, il prefetto ha specificato che ArcelorMittal a Taranto ha attualmente occupate circa 4mila unità, il 50 per cento della forza lavoro in organico Questo perchè diversi impianti sono già stati fermati come misura di prevenzione coronavirus al fine di ridurre la concentrazione lavorativa in stabilimento. Il prefetto tra l’altro ieri e ieri ha effettuato una serie di audizione sulla questione della fabbrica ascoltando sindacati confederali e metalmeccanici, la stessa ArcelorMittal, gestore in fitto degli impianti, Ilva in amministrazione straordinaria, proprietaria degli impianti, il custode giudiziario dell’area a caldo, lo Spesal Asl, Confindustria Taranto…
Gli operatori sanitari pugliesi fanno registrare l’ennesima vittima sul fronte del Covid-19. Abbiamo infatti appreso con dolore che ieri è scomparso a causa dell'infezione Antonio Maghernino, medico di continuità assistenziale in servizio a Torremaggiore (Foggia). Il collega si è spento presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo dove era ricoverato. La Fimmg (Federazione dei medici di medicina generale) Puglia esprime la sua vicinanza alla moglie e ai due figli. Con quella di Antonio, l’Italia registra 34 morti tra gli operatori sanitari, di cui 18 medici di medicina generale. I medici di famiglia e di continuità assistenziale seguitano infatti a combattere l’epidemia a mani nude, senza alcuna tutela, senza i dispositivi di protezione indispensabili. Nella nostra regione continuano ad essere drammaticamente insufficienti anche i dispositivi messi a disposizione delle guardie mediche. E pure i medici del 118 lamentano una dotazione di presidi di protezione individuale non sempre idonei…
 “Una grave inosservanza delle direttive emanate per affrontare l’emergenza sanitaria, con il risultato di pregiudicare la salute del personale e di alimentare una colpevole diffusione del contagio per l’intera comunità” viene segnalata al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria dai sindacati Cgil, Cisl e Uil della Funzione pubblica di Taranto per quanto riguarda il carcere di Taranto “Carmelo Magli”. I sindacati dichiarano che la direzione della casa circondariale “con atto unilaterale, e contrariamente a quanto previsto dalle disposizioni normative, ha disposto la preliminare pianificazione delle ferie pregresse (per alcuni quelle dell’anno in corso), i permessi 104 e solo successivamente l’assegnazione in lavoro agile per alcune figure”. I sindacati diffidano la direzione della casa circondariale di Taranto “affinché siano immediatamente ritirate le disposizioni unilaterali emanate”, e che si provveda “ad assegnare, in via preliminare, tutto il personale in smart working, rimuovendo le criticità”. “Nel richiamare i profili di responsabilità personale rinvenienti dall’inosservanza delle direttive…
ArcelorMittal sta “applicando in maniera subdola e pericolosa un’aggregazione massiva e ingiustificata dall’impianto di acciaieria 1 verso l’impianto gemellare della 2”. In sostanza, sta portando parte del personale dall’acciaieria 1, fermata, alla 2, che resta in attività. Lo dichiara la Fim Cisl in un esposto al direttore delle relazioni industriali del gruppo, Arturo Ferrucci, e paventando pericoli di contagio da coronavirus. Per la Fim Cisl, “la condizione di mettere in fermata alcuni impianti, compresa acciaieria 1” è stata determinata “per porre il personale in sicurezza nelle proprie abitazioni non certo per farlo migrare in altri impianti”. Il sindacato dei metalmeccanici della Cisl parla di “sconsiderata è irresponsabile decisione” dell’azienda che “pone a rischio non solo l’incolumità di tutta una platea di lavoratori dell’impianto gemello, ma crea ulteriori e potenziali vettori di contagio rispetto alle già critiche condizioni di tenuta sanitaria dell’intero stabilimento”. La Fim Cisl chiede “immediati interventi operativi al…
La riduzione delle tasse locali che gravano sulle attività commerciali e turistiche è stata chiesta, causa fermata generale per il coronavirus, da Confommercio Taranto. Il presidente Leonardo Giangrande ha inviato una lettera al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, e ai sindaci della provincia. Giangrande parla “di grave emergenza economica del territorio determinata dalla crisi Covid 19”. Confcommercio Taranto chiede quindi “la sospensione immediata e il differimento di tutti i tributi locali per le attività commerciali”. “Al di là dei provvedimenti del governo in materia di aiuti alle imprese, occorre", sostiene Giangrande nella lettera, "un aiuto concreto anche a livello locale. La nostra richiesta non è soltanto un semplice congelamento o rinvio, ma anche una vera e propria istanza per il ricalcolo dei tributi commisurato al periodo di emergenza e di mancata attività”. “Chiediamo - evidenzia Confcommercio Taranto - l’adozione di provvedimenti straordinari a favore delle imprese che sono l’insostituibile motore…
Rispetto ai 56 casi positivi al coronavirus registrati in provincia di Taranto dall’insorgenza dell’epidemia ad oggi, quelli positivi, riferiti alla città di Taranto, “sono 15, inclusi i ricoverati, e circa 70 persone sottoposte a sorveglianza”. Lo ha dichiarato stasera l’assessore del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, che proprio oggi il sindaco Rinaldo Melucci ha investito anche della delega alle emergenze epidemiologiche. “Rimanete a casa perché solo rimanendo a casa si può sconfiggere il coronavirus e il contagio”. Secondo caso a Grottaglie Secondo caso di positività al coronavirus a Grottaglie, in provincia di Taranto. Lo ha annunciato questa sera il sindaco Ciro D’Alò. “Si tratta di una persona attualmente ricoverata presso l’ospedale Moscati per eseguire tutti i protocolli di routine. È in una situazione stazionaria e l’Asl è già risalita a tutti i contatti di questa persona. Sono già stati tutti presi per in carico, nessuno presenta sintomi - ha aggiunto…
Pagina 354 di 779