Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Sono 152 i nuovi casi accertati di coronavirus oggi in Puglia. Si tratta di uno dei dati più alti di aggiornamento quotidiano, dall'inizio dell'emergenza. I test effettuati sono stati 1.042. I nuovi casi sono così suddivisi: 57 nella provincia di Bari; 7 nella Bat; 3 Brindisi; 20 Foggia; 38 Lecce; 4 Taranto; 3 fuori regione 20 non attribuiti. In totale sono 1.334 le persone positive, su 10.233 test effettuati dall'inizio dell'emergenza. Salgono a 25 i pazienti guariti mentre 4 sono i decessi registrati nelle ultime ore: 1 a Foggia, 1 a Taranto, 1 a Brindisi, 1 a Lecce. 
La Guardia di Finanza di Taranto sequestra altre 23mila mascherine sottoposte a manovre commerciali speculative con un fortissimo rialzo dei prezzi. Le 23mila mascherine sequestrate si aggiungono alle altre 7mila già sequestrate giorni fa a Taranto e proprio oggi consegnate all’Asl Taranto. Muovendo proprio dal sequestro precedente, che la Procura della Repubblica di Taranto ha emesso un decreto di perquisizione a firma del procuratore aggiunto Maurizio Carbone e del sostituto procuratore Lucia Isceri, “finalizzato - si spiega - al sequestro di tutte le mascherine pronte per la commercializzazione nella disponibilità del fornitore degli esercizi commerciali tarantini denunciati per aver praticato prezzi esorbitanti rispetto a quelli pre emergenza Covid 19”. Il provvedimento è stato eseguito presso le 15 sedi ubicate sul territorio nazionale della società avente sede legale a Milano e sedi secondarie in Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Marche.Per tali operazioni - si rende noto - …
 “Non ci stanno arrivando piu dati. Noi, sino all’altro giorno, per volontà nostra, per caparbietà nostra, siamo andati in ospedale a procurarci i dati che abbiamo messo a disposizione della cittadinanza, ma adesso ci dicono dalla direzione sanitaria che dati non ne stanno più arrivando”. A parlare, il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti. Castellaneta è il Comune della provincia di Taranto dove si sono verificati alcuni contagi all’ospedale San Pio. Questo ha generato allarme nei cittadini e spinto le autorità sanitarie ad effettuare circa 500 tamponi per capire l’entità dei contagi. Una buona parte dei tamponi sono già stati processati e i riscontri sono stati negativi: per l’ospedale di Castellaneta, il numero di contagi si mantiene ad ora circoscritto. Ma il sindaco Gugliotti, che è anche presidente della Provincia di Taranto, ora segnala che il flusso informativo dei dati sul Coronavirus si è interrotto e rivendica chiarezza. “Abbiamo necessità di…
ArcelorMittal ha chiesto per lo stabilimento di Taranto la cassa integrazione Covid 19 per 8.173 addetti di cui 3262 nell’area a caldo, 1.561 nell’area a freddo e 3350 nei servizi. Gli operai coinvolti sono 5.626, gli impiegati 1.677 e gli equivalenti 870. In pratica viene chiesta la cassa Covid per tutta la forza lavoro diretta del siderurgico di Taranto. La sospensione, con ricorso alla cassa integrazione Covid, per 8.173 addetti dello stabilimento siderurgico di Taranto sarà per 9 settimane ed è da intendersi come “numero massimo”. Lo dichiara ArcelorMittal Italia nella lettera inviata questa mattina ai sindacati metalmeccanici. La nuova cassa sostituisce quella ordinaria per crisi di mercato. Quest’ultima termina domenica prossima ed ha coinvolto come tetto massimo 1.273 unità (questa cassa, con le proroghe, era già in corso da luglio). Con la cassa integrazione Covid, si procederà con la consultazione sindacale nei tre giorni successivi, scrive ArcelorMittal, che propone…
Dopo la prima sessione di venerdì scorso, è ripreso questa mattina a Taranto, in Prefettura, il lavoro del Tavolo istituzionale Taranto presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega agli investimenti, Mario Turco. Presente il prefetto di Taranto, Demetrio Martino. Il confronto - in videoconferenza causa Coronavirus - riguarda i referenti delle Amministrazioni responsabili degli investimenti programmati ed ammessi a finanziamento nell'ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis). Ciascun soggetto viene ascoltato singolarmente. In collegamento anche Invitalia. “Obiettivo - spiega la Prefettura di Taranto - è acquisire tutti gli elementi necessari ad accelerare gli interventi ammessi a finanziamento e portare così a compimento le opere”. Oggi il confronto dovrebbe coinvolgere, tra gli altri: Comune di Taranto, Marina Militare e Rete Ferroviaria Italiana. Il sottosegretario Turco ha annunciato che Invitalia ed Investitalia “offriranno supporto alle stazioni appaltanti pubbliche del Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto per accelerare i tempi”. “Abbiamo…
Il prosciugamento dei flussi di cassa attesi, per effetto del susseguirsi di provvedimenti limitativi dell’apertura dei negozi che, con l’ultimo DPCM 22 marzo 2020, vede il quasi totale arresto delle attività commerciali, mette a repentaglio la sostenibilità e la successiva ripresa delle nostre PMI, all’indomani della cessazione dell’emergenza sanitaria. Il Governo ha annunciato, garantito e sbandierato interventi di salvaguardia per tutte le imprese (d.l. 18 del 17 marzo 2020), ma il Governo, a prescindere dai vincoli di bilancio, deve fare molto di più! Si apre così la lunga e articolata lettera che Leonardo GIANGRANDE, presidente provinciale di ConfcommercioTaranto, scrive al presidente confederale, Carlo SANGALLI, per rappresentare le istanze delle imprese del Terziario jonico e per sollecitare il presidente confederale a continuare ad esercitare, con tutti i mezzi, l’azione di pressing sul Governo per un forte e decisivo impegno a salvataggio dell’economia del Paese e delle imprese del Terziario, in particolare…
Con il Banco Alimentare, il Comune di Taranto sta coordinando, alla luce della stretta per il Coronavirus, gli aiuti con i pacchi alimentari per i singoli o le famiglie che si trovano in grave difficoltà economica e che vengono segnalate dai Servizi Sociali. Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, dichiara che “tutte le azioni e le misure che stiamo già mettendo in campo” puntano a “raggiungere i nostri utenti più svantaggiati”. “Abbiamo incontrato, via Whatsapp, il presidente del Banco Alimentare Luigi Riso. Nonostante l'attuale situazione, la macchina degli aiuti alimentari per le famiglie bisognose della nostra città, attraverso Caritas, parrocchie e associazioni del territorio, sta funzionando - rileva ancora Ficocelli -. Ovviamente, sono in tanti ad aver paura, per il rischio del contagio o per i controlli, ma le disposizioni della Regione garantiscono la mobilità e gli spostamenti per il recupero dei pacchi e il loro…
Salgono a quattro i casi di coronavirus a Martina Franca e sono tutti ricoverati all’ospedale Moscati di Taranto. Lo ha annunciato ieri il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, in una giornata in cui, da quando è scoppiata l’emergenza Covid-19, la provincia di Taranto ha registrato il più alto numero di casi, ben 17 - quando invece sinora è stata molto al di sotto -, portando così il numero complessivo a 74 sui 1.182 totali dell’intera Puglia. Allo stato, comunque, la provincia di Taranto resta ultima per numero di casi registrati tra le sei pugliesi. Circa il quarto, nuovo caso di Martina Franca, il sindaco Ancona spiega: “Si tratta di un concittadino già ricoverato al Moscati di Taranto dal 15 marzo scorso. Il paziente è stato sottoposto, in quella data, ad una prima valutazione nelle tende, messe a disposizione dall'Aeronautica militare, che consentono un pre-triage senza entrare in ospedale poiché…
Perplessità e delusione: i sindacati metalmeccanici di Taranto criticano compatti il decreto con cui il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha autorizzato ArcelorMittal a proseguire nell’attuale assetto di marcia, cioè con gli altiforni 1 e 4 sui tre operativi e con un’acciaiaieria, la 2, in funzione sulle due dello stabilimento (è stata fermata la 1). Da adesso al 3 aprile, in fabbrica dovranno esserci, ha deciso il prefetto, 5500 addetti totali, di cui 3500 di ArcelorMittal (a fronte di un organico di 8200) e 2000 delle imprese dell’indotto-appalto (rispetto ad una forza di circa 5000 unita). I numeri configurati dal prefetto sono quelli che ArcelorMittal e indotto-appalto hanno già da alcuni giorni perché nel siderurgico la fermata e la progressiva riduzione delle attività in marcia era già cominciata proprio in applicazione delle misure anti Coronavirus. Il prefetto ha delineato un assetto di sicurezza della fabbrica. A questo è infatti condizionata…
“ArcelorMittal ha ridotto, nella fase attuale, la produzione già da due settimane al minimo indispensabile per garantire la tenuta degli impianti e mantenere sotto controllo sia il livello di rischio di incidenti sia la continuità nella realizzazione delle misure di tutela ambientale prescritte dall’Aia. La stessa azienda ha precisato che l’attuale assetto è identico a quello imposto dai ministeri competenti a novembre dello scorso anno quale misura di salvaguardia per l’ipotesi di dismissione degli impianti da parte della stessa azienda”. Lo scrive il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, col provvedimento che, in attuazione del Dpcm sulle attività produttive al luce del Coronavirus, dispone sino al 3 aprile un assetto per il siderurgico con 3.500 diretti e 2.000 dell’indotto. Disposto anche che non si potrà produrre per finalità commerciali: quindi le presenze in fabbrica vanno intese solo come salvaguardia e sicurezza degli impianti. Nel provvedimento si specifica che l’articolazione di dettaglio …
Pagina 353 di 779