Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
“Possiamo evocare l’immagine di un treno con molti vagoni già in corsa, per spiegare quanto interesse nel mondo variegato del Soft Air stia suscitando la programmazione dell’Expo che abbiamo voluto dedicare, la prima volta nel Mezzogiorno, a questo sport avvincente e di grande impatto identitario per i 60 mila che già lo praticano in Italia, moltissimi dei quali in Puglia.” Morena Guarneri, General manager di Le Pagode eventi fa il punto sullo stato dell’arte ad un mese dall’Expo del Soft Air, che si terrà i giorni 7 e 8 settembre 2013 presso l’area fieristica dell’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione. “Confluiranno qui di giocatori o softgunners provenienti da diverse regioni del Sud” continua Guarneri “e ciò autorizza sentimenti di orgoglio, intanto per il fatto che Francavilla Fontana e il territorio brindisino si confermino catalizzatori di una ricettività direttamente legata agli eventi da noi messi in campo a partire da maggio del 2012…
È pienamente operativo, presso il Distretto Socio Sanitario n° 4 della ASL Taranto, lo sportello informativo sulle patologie reumatiche della Associazione di volontariato A.R.I.ANNA Onlus (Associazione Rematici Italiani Anna), una iniziativa realizzata, a supporto della P.U.A. (Porta Unica di Accesso) distrettuale, nell’ambito di una convenzione stipulata tra l’ASL Taranto e A.R.I.ANNA Onlus Il servizio presso lo sportello informativo è finalizzato all'accoglienza, all'informazione e all'orientamento dei cittadini sui servizi socio assistenziali e socio sanitari e all'analisi e valutazione dei singoli casi nell'ambito di zona di Taranto; questa attività è regolamentata dal Piano Regionale delle Politiche sociali, volto a migliorare l'accesso ai servizi per le persone con patologie reumatiche, esclusivamente all'interno dei servizi distrettuali e/o aziendali dell'ASL/TA e per la realizzazione di azioni orientate alla promozione del benessere dei pazienti durante l'esperienza della malattia. L'Associazione A.R.I.ANNA Onlus, infatti, da sempre è impegnata nella semplificazione dei processi informativi in ambito socio-assistenziali e socio-sanitari…
Lunedì, 12 Agosto 2013 07:22

SCOPERTI PESCI CHE MANGIANO "TESTICOLI"

Scritto da
FRA LE NOTIZIE CURIOSE PUBBLICATE I QUESTI GIORNI SUI MEDIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI UNA IN MODO PARTICOLARE HA ATTIRATO L'ATTENZIONE PER I RIFLESSI CHE POTREBBE AVERE SUI POLITICI ED AMMINISTRATORI LOCALI E NAZIONALI. LA NEWS VIENE DALLA SVEZIA DOVE PARE SIA STATO SCOPERTO UN NUOVO TIPO DI PESCE CHE E' PARTICOLARMENTE GOLOSO DEI "TESTICOLI". PESCI CHE MANGIANO LE PALLE. POLITICI ED AMMINISTRATORI "SENZA PALLE" NON PREOCCUPATEVI TANTO PER VOI NON CI SONO PROBLEMI.
L'area intorno alla Palude Erbara è nuovamente sotto il tiro della Sircom. Come allora, Legambiente ribadisce il suo fermo NO a questa nuova rovinosa colata di cemento.Il progetto va ad interessare un'area, il comprensorio palude Erbara - Salina Grande, interna al bacino idrografico del Mar Piccolo e per questo dai fragili equilibri idrogeologici ed ambientali. Un'area caratterizzata da un complesso ecosistema ambientale e paesaggistico, importante anche sotto l'aspetto faunistico per il passaggio e la sosta di diverse specie protette di uccelli migratori e stanziali. Un'area che va salvaguardata a tutti i costi. Non a caso Salina Grande e secondo seno del Mar Piccolo sono stati riconosciuti siti di interesse comunitario (s.i.c.). Per garantirne la tutela, secondo Legambiente, occorre che siano accorpati in un'area destinata a riserva regionale. Per Lunetta Franco, presidente del circolo Legambiente di Taranto "il progetto costituirebbe un'espansione urbanistica della città del tutto deleteria anche sotto l'aspetto sociale…
Con delibera n. 1435 del 2 agosto 2013, pubblicata sul BURP n. 108 del 06.08.2013, la Giunta Regionale ha adottato il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia. Si conclude così il procedimento avviato nel 2007 dall’Amministrazione Regionale con cui aveva avviato la redazione di un nuovo Piano Paesaggistico - coerente con le recenti innovazioni legislative - con l’obiettivo di realizzare uno strumento capace di riconoscere i principali valori del territorio della Regione, di definirne le regole d’uso e di trasformazione e di stabilire le condizioni normative e progettuali per la costruzione del paesaggio. Il Piano fornisce indirizzi e direttive in campo ambientale, territoriale e paesaggistico ai piani di settore regionale, ai PTCP, ai PUG.
Nei giorni scorsi presso l’Amministrazione Comunale di Brindisi, si è svolto un incontro convocato da Commissario Straordinario di quell’Ente, al fine di illustrare le risultanze dell’attività svolta, relativamente alla società Santa Teresa e alle ricadute sui lavoratori della stessa, a seguito dei tagli previsti dal bilancio della Provincia. Il Commissario ha illustrato le importanti novità emerse in questi giorni, grazie all’incessante azione svolta dalle OO.SS. e dalla CISL in particolare, comunicando che per l’esercizio 2013 l’Ente ha deciso di soprassedere ai paventati tagli e di attingere al fondo di riserva per far fronte alle necessità relative al finanziamento delle attività svolte dalla Santa Teresa. Con l’occasione si è chiarito che lo stato di cose attuali non è dovuto alla gestione ordinaria della società di servizi, che da anni svolge con efficienza il proprio compito, grazie all’impegno dei lavoratori, bensì dai tagli al bilancio della Provincia decisi dagli ultimi Governi, i…
In un torrido pomeriggio d’estate il PD ginosino e marinese ha inteso deliziare il popolo con l’ennesimo comunicato stampa pieno di banalità. A loro dire l’isola ecologica ora funziona grazie al loro intervento e tutta una serie di attività poste in essere dall’Amministrazione comunale per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti sarebbe merito dei loro suggerimenti. Con la solita arroganza da quattro soldi mista al vittimismo della minoranza che subisce le presunte angherie della maggioranza, il PD nel suo comunicato non ha potuto, per l’ennesima volta, fare altro che mettere in evidenza il buon lavoro che questa Amministrazione comunale sta facendo per ottimizzare il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata porta a porta spinta. Da mesi affermiamo che il sistema è necessario e che il tutto per funzionare al meglio deve necessariamente essere metabolizzato ed ottimizzato con il contributo di tutti, cosa che ovviamente sta…
NEI GIORNI SCORSI, MILITARI DEL GRUPPO DI TARANTO, SUPPORTATI DA UN’UNITÀ CINOFILA ANTIDROGA, NELL’AMBITO DI UNA GENERALIZZATA INTENSIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI, PIANIFICATA PER LA CORRENTE STAGIONE ESTIVA, HANNO FERMATO SULLA S.S. 106 JONICA, NEI PRESSI DELLA RAFFINERIA E.N.I., UN’AUTOVETTURA CONDOTTA DAL CINQUANTENNE S.C.B., ORIGINARIO DI SAN LORENZO (RC). DURANTE LE FASI DI IDENTIFICAZIONE, IL PREDETTO S.C.B. MOSTRAVA CHIARI SEGNI DI NERVOSISMO ALLE DOMANDE POSTE DAI FINANZIERI. PER TALE MOTIVO VENIVA APPROFONDITO IL CONTROLLO CON L’INTERVENTO DELL’UNITA’ CINOFILA, LA QUALE, GRAZIE AL SUO INFALLIBILE FIUTO, HA SEGNALATO LA PRESENZA DI SOSTANZE STUPEFACENTI. INFATTI, A SEGUITO DELLA CONSEGUENTE ATTENTA PERQUISIZIONE DELL’AUTOMEZZO, E’ STATO RINVENUTO, ALL’INTERNO DELLA RUOTA DI SCORTA, UN INVOLUCRO IN CELLOPHANE ABILMENTE OCCULTATO CONTENENTE CIRCA UN CHILO E 100 GRAMMI DI COCAINA. IL RESPONSABILE E’ STATO PERTANTO TRATTO IN ARRESTO PER IL REATO DI TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI ED ASSOCIATO ALLA…
La stagione degli ebook economici per invogliare questo popolo italiano che si è impigrito nella lettura. Con questo spirito l' autore del libro " Le scuderie di Re Salomone " presenta il primo libro di una trilogia che riguarda gli stessi personaggi ma in situazioni e in tempi di vita diversi. Ora, in questo romanzo breve (76 pagine) Nelson, archeologo e Sam fotografo, due giovani studiosi, si trovano nel 1925 in Terra Santa, sulle orme degli scavi internazionali delle scuderie di Re Salomone. Un gruppo di studiosi americani. La cosa straordinaria è questa: dai frammenti di appunti giovanili, l' autore ripercorre quello che da diciottenne aveva abbozzato, una sorta di cammino nella fede che da seminarista lo intrigava, che doveva esprimersi in un lavoro narrativo poi interrotto. Come interrotta, fu la sua vocazione. Ora l’ autore dopo quaranta anni recupera quella storia cosi com ’ era stata immaginata, partendo proprio…
Domenica, 11 Agosto 2013 12:11

SUL PIANO CIMINO, L’IDEA DI O.P.E.R.A.

Scritto da
    “   Il dibattito è aperto! Questo lascia intendere una scorsa dei quotidiani locali: ogni giorno un commento sulla vicenda  del cosiddetto Piano Cimino, ossia il Comparto 3,2 in zona Auchan. L’espansione della città (ben 880mila mq tra attività commerciali e nuove abitazioni) sembra voler decollare in direzione est se comprendiamo anche l’altro mega piano della variante della Salinella di 200 ettari. Il tutto suona perlomeno schizofrenico, in una Taranto dove in tanti si fa a gara a riempirsi la bocca di parole come rigenerazione e riqualificazione, della città vecchia o del Borgo o, a volte, anche delle periferie.  Noi dell’Accordo di cooperazione O.P.E.R.A. (Organizzazione per la programmazione economica e il risanamento ambientale)  riteniamo che, innanzitutto, vada riesaminata tutta la situazione urbanistica di Taranto, compresi affacci a mare negati da oltre un secolo di servitù militari e da attività dissennate di palazzinari che, specie negli anni 60, hanno…
Pagina 777 di 780