Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Il maltempo, le intense piogge che hanno causato in queste ore allegamenti, smottamenti ed esondazioni in provincia di Foggia non sono un fatto episodico o isolato. Sempre più spesso, tali fenomeni dai rovinosi effetti, trovano ripetizioni analoghe, più o meno gravi, in altre aree geografiche della Penisola. La responsabilità è quasi sempre legata a un disordine del territorio; ad una urbanizzazione selvaggia, alla mancanza di precauzioni e infrastrutture, ad un’azione antropica incontrollata. Non meno importante e attuale è il problema legato all’erosione delle coste. L’Italia con i suoi quasi 8000 Km è un Paese circondato dal mare. Il tema dell’erosione è fortemente sentito dai ricercatori. Su scala regionale, la Puglia, con circa 800 km costieri, è tuttora coinvolta da tali problematiche, soprattutto nell’area del Salento. Si stima che il bene acqua, più del petrolio, assumerà sempre più carattere vitale e strategico per intere popolazioni e il futuro sviluppo di intere…
Anche l’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) Puglia è direttamente coinvolta “Giornata Mondiale della Fisioterapia”,  che si tiene ogni anno l’8 settembre. Per il 2014 L’A.I.FI. punta il dito contro l’abusivismo, ribadendo la necessità che  un trattamento riabilitativo sia praticato da un fisioterapista vero, certificato da un titolo di studio abilitante. “Purtroppo i numeri – afferma il presidente regionale dott. Eugenio D’Amato – sono spaventosamente elevati. A fronte di circa 50.000 fisioterapisti che  esercitano la professione in Italia, con percorsi di studi  certificati, sono circa 100.000 – secondo i dati in nostro possesso – gli “abusivi”,  con immaginabili rischi per la popolazione, in quanto non adeguatamente preparati per esercitare in sicurezza”. Per questo motivo l’ A.I.FI. Puglia presenta due  pubblicazioni: “Titoli abilitanti all’esercizio della professione del fisioterapista” e “Esercizio della libera professione del fisioterapista”,  per offrire alle ASL e alle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza) uno strumento di facile consultazione,…
  A seguito della I^ seduta, dopo la pausa estiva, alla presenza del neo-Commissario dott.ssa Vera Corbelli, della Cabina di Regia, strumento operativo del Protocollo di Intesa  siglato tra Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Coesione Territoriale, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto e, in seguito, Comune di Statte,  il Presidente del Consorzio per l’Area e lo Sviluppo Industriale di Taranto, Costanzo Carrieri lancia un appello in merito proprio alla bonifica del Mar Piccolo. Il protocollo d’intesa siglato nel luglio del 2012, stabiliva gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto tracciandone le priorità di intervento: Taranto-Rione Tamburi, Area PIP di Statte, Porto e Mar Piccolo. “Afferma -  il Presidente Carrieri – con il completamento dello studio scientifico condotto da Arpa Puglia, si conclude una fase di  lavoro egregia ed imponente che…
  Il porto di Taranto escluso dalle linee oceaniche e sindacati sul piede di guerra. A scendere in campo con una nota congiunta inviata al presidente dell'Autorità portuale Sergio Prete sono i rappresentanti di Filt Cgil Oronzo Fiorino, Fit Cisl Francesco Tursi e Uiltrasporti Carmelo Sasso. " Di fronte alla paventata sospensione generalizzata delle attività di movimentazione dei container della società concessionaria  TCT spa e nonostante le sollecitazioni ad un inversione di marcia in tal senso più volte reiterate dalla Autorità Portuale di Tarant- si legge nella nota- abbiamo riscontrato che in data odierna sui siti web istituzionali della compagna di navigazione Evregreen sono state aggiornate le programmazioni delle linee oceaniche che vedono Taranto del tutto esclusa dai porti toccati e conseguentemente nessuna linea oceanica farà più scalo a Taranto a partire dal 21 settembre . In conseguenza di questo e di quanto già richiesto il  4 settembre scorso- prosegue…
Il direttore dell'Ospedale militare di Taranto si sta recando in India per visitare Massimiliano Latorre, il fuciliere che lo scorso 31 agosto è stato colpito da ischemia e si trova ricoverato a New Delhi. L'obiettivo è quello di fare a modo che le autorità italiane possano verificare direttamente le condizioni del militare  tarantino che da oltre due anni è detenuto in India insieme al collega Salvatore Girone. Intanto i legali del marò colpito ha presentato un'istanza di rimpatrio ai giudici indiani. La prima udienza si svolgerà l'otto settembre.
Il Comune di Taranto,visto il successo conseguito nella scorsa edizion organizza il  4 e 5ottobre 2014 la 2°edizione dello"Sport in Piazza",manifestazione volta a sostenere, attivare e promuovere l'attività sportiva,ad affermare il valore dello Sport,attraverso la diffusione di  nuove forme di partecipazione attiva. L'intento  è quello  di  organizzare.  in  collaborazione  con  i soggetti  che  operano nell'ambito  sportivo "momenti  di sport" con performance nelle relative discipline in appositi spazi individuati tra le piazze più rappresentative del centro cittadino. Hanno aderito all'iniziativa: Enti di Promozione Sportiva e Associazioni e/o  società sportive dilettantistiche che svolgono attività nel territorio comunale ed i cui nominativei saranno resi noti in questi giorni considerato che scade proprio oggi 6 settembre il termine per inoltrare al Comune richiesta di partecipazione ed adesione. L'iniziativa del Comune – dice Franco Cosa, Assessore allo Sport -  è finalizzata ad avviare un confronto ed un dialogo con il mondo sportive tarantino,riconoscendo la funzione  educativa/formativa  e  sociale…
Venerdì, 05 Settembre 2014 19:52

Taranto - Minacce a Lumino, Cgil in campo

Scritto da
"Aver mostrato l’anima nera di un lavoro sottopagato e irregolare potrebbe essere la ragione del messaggio di minaccia depositato sul cruscotto della macchina del nostro segretario della SLC-CGIL di Taranto. Ma se questo dovesse trovare conferma vogliamo dichiarare sin da ora che ne Andrea Lumino, né il singolo operatore di call center, così come qualsiasi lavoratore sfruttato della nostra terra, ci vedrà mai arretrare di un passo. Siamo con Andrea e con tutti i nostri volontari, delegati e attivisti che ogni giorno si battono in nome di un lavoro degno e rispettoso dei diritti delle persone". E’ quanto dichiara il segretario generale della Cgil di Taranto, Giuseppe Massafra, commentando un episodio ora al vaglio degli inquirenti di cui sarebbe stato oggetto proprio il segretario del settore comunicazione, Andrea Lumino. "Non siamo in grado di connotare questo fatto in maniera inequivocabile. Sappiamo solo che la coincidenza con le denunce operate dallo…
Venerdì, 05 Settembre 2014 19:39

TARANTO - Ultimi week end al MarTa

Scritto da
Il mese di settembre è ancora utile per fruire delle aperture prolungate serali e visitare le collezioni eccezionali del Museo Nazionale Archeologico di Taranto:   Venerdì 5 settembre, le collezioni del MARTA saranno visitabili fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15, come di consueto, è prevista una visita guidata gratuita a cura di archeologi della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa.   Sabato 6 settembre, la fruizione sarà possibile fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30), nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Puglia Promozione. Le visite guidate gratuite sono fissate per le ore 20.15 e 21.30 (prenotazione telefonica al numero 099/4538639). Durante l’apertura del sabato sarà fruibile anche il Teatro virtuale. Ingresso gratuito.   Il percorso museale è arricchito dalla presenza delle opere scultoree e pittoriche di Giacomo Manzù, uno degli artisti più rilevanti del…
Venerdì, 05 Settembre 2014 19:25

TARANTO - Arsenale al collasso, l'allarme di Confindustria

Scritto da
Confindustria Taranto ritiene urgente la convocazione di un  tavolo di crisi in Prefettura, con il sindaco ed i parlamentari, al fine di richiedere interventi urgenti al ministro della Difesa ed individuare soluzioni immediate per scongiurare i rischi di chiusura o, nei casi migliori, di drastico ridimensionamento che a breve, salvo novità, riguarderanno le aziende della navalmeccanica impegnate nella manutenzione delle navi. Insomma,è' allarme anche sul fronte Arsenale. Fino alla fine dell'anno in corso e per tutto il 2015 i lavori di manutenzione delle navi non potranno godere di risorse né ordinarie né straordinarie. A confermare le notizie già trapelate nei giorni scorsi è stato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, in un incontro con il presidente di Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo, e con il presidente della sezione Navalmeccanica, Vincenzo Calabrese. Nel corso del confronto, durante il quale l'ammiraglio ha mostrato grande disponibilità e sensibilità…
Venerdì, 05 Settembre 2014 19:11

TARANTO - I “magnifici sette” di Eccellenze in digitale

Scritto da
        Sono sette le eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato individuate dalla Camera di commercio di Taranto nell’ambito di “eccellenze in digitale” promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, per diffondere la cultura dell’innovazione digitale e favorire l’utilizzo del web per la promozione del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.     Il progetto prevede il supporto alle imprese nel percorso di digitalizzazione con l’ausilio dei 107 giovani formati da Google e Unioncamere, ospitati da 52 camere di commercio italiane, tra cui Taranto. Sono stati analizzati i mercati, i canali distributivi, la possibilità di attivare o incrementare l’export, il gradimento dei prodotti più rappresentativi e di qualità della provincia ionica. Al termine della ricerca, condotta dalla Camera di commercio di Taranto e dai due borsisti Marcella Cavallo e Michele Leone, sono stati selezionati…
Pagina 702 di 780