Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

“Se si continuerà a bloccare ogni opera infrastrutturale ed economica nel Porto di Taranto, ci saranno conseguenze gravissime non solo per la città, ma per l’intero sistema portuale nazionale”. Così il consigliere regionale di Forza Italia, Pietro Lospinuso. “Non lo diciamo noi - prosegue - ma uno studio del Ministero alle Infrastrutture. Il porto ionico paga la concorrenza dei porti del Nord Africa, i ritardi nella realizzazione delle opere infrastrutturali e le vicende dell’Ilva. Il rapporto conferma quanto sosteniamo da tempo: se non si realizzeranno le opere programmate, la situazione (già di enorme difficoltà) potrebbe sfociare in emergenza. Non possiamo più perdere tempo: ci sono interventi urgenti da cantierizzare il prima possibile, altrimenti si rischia di non essere più competitivi. Poche settimane fa la Compagnia Evergreen aveva paventato l’ipotesi di trasferire le linee restanti altrove. Un pericolo che abbiamo evitato, ma è comprensibile dal momento che si continua a perdere…
Venerdì, 12 Settembre 2014 19:21

IL CASO - Antenna a Lama, si muove il sindaco

Scritto da
Sulla questione dell’installazione di una nuova antenna telefonica nei pressi di via Peonie a Lama, il sindaco non è rimasto fermo ma si è mosso tempestivamente per verificare e valutare l’impatto dell’installazione sulla salute dei cittadini. Dopo aver avuto un incontro nei giorni scorsi con i cittadini della zona che manifestavano il loro dissenso per l’installazione della nuova antenna, il primo cittadino ha scritto alla direzione dell’Arpa. "La protesta dei cittadini e la richiesta di effettuare un controllo sulle installazione telefoniche - fanno sapere da Palazzo di Città - sono entrambe fondate anche sulla presenza nella zona di abitanti con particolari patologie caratterizzate da forme dei leucemia e di sanguecemia. E fra questi anche una bambina. Il sindaco - conclude la nota - ha fatto ben presente nella sua missiva inviata ad Arpa questa particolare realtà dell’abitato urbano di Lama ed ha chiesto di disporre tutti i controlli necessari per verificare…
La valorizzazione delle aree urbane della città di Taranto, con particolare riguardo agli ambiti commerciali (Borgo, via Carrare Battisti, viale Liguria )  è un tema che vede da tempo impegnata la Confcommercio in un percorso  di analisi, confronto e  proposizione da porre alla base dell’identità dei Distretti Urbani del Commercio. In tale ambito prende vita il Progetto ‘Navatar. it – Naviga e valorizza Taranto commerciale’,  realizzato da Confcommercio Taranto, in collaborazione con  Comune di Taranto e Città Fertile (gruppo di professionisti e cittadini attivi, costituito in associazione per promuovere l’urbanistica partecipata),  e finanziato dalla Regione Puglia-  Programma Operativo FERS Puglia 2007/13 ‘Realizzazione di processi partecipativi via web’ . Il progetto sarà presentato alla stampa lunedì 15 settembre alle ore 11 presso la sede provinciale di Confcommercio. All'incontro con i giornalisti interveranno: il presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande; il presidente della categoria ICT di Confcommercio, AldoManzulli; l’assessore alle Attività Produttive del…
Venerdì, 12 Settembre 2014 08:39

Aperture serali del MARTA il 12 e il 13 settembre

Scritto da
Ultimi fine settimana d’estate per fruire delle aperture prolungate serali del Museo Nazionale Archeologico di Taranto:   Venerdì 12 settembreè previsto il prolungamento di orario di visita fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 verrà effettuata una visita guidata gratuita a cura di archeologi della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa.   Sabato 13 settembre il MARTA sarà aperto fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30), nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione. Sono previste due visite guidate gratuite alle ore 20.15 e alle 21.30 (prenotazione telefonica al numero 099/4538639). Durante l’apertura del sabato sarà fruibile anche il Teatro virtuale. Ingresso gratuito.   Nel percorso museale, ai contesti archeologici si alternano anche sculture, quadri e disegni della mostra Giacomo Manzù e le sue donne.
!728 migranti stanno sbarcando a Taranto da Nave San Giusto provenienti da Libia, Siria, Nigeria, Palestina, Marocco e altri Paesi in guerra o colpiti dalla povertà. A bordo donne, uomini, bambini che fuggono dalla guerra ma anche dalla miseria. Ci sono 19 donne in stato interessante e oltre 200 bambini alcuni dei quali potrebbero essere senza genitori e quindi destinati all'affido. La macchina dei servizi è pronta ad accogliere questo nutrito gruppo di profughi che sarà poi smistato nelle diverse strutture presenti sul territorio.
Opposizione al decreto ingiuntivo: l’istituto di credito non solo deve produrre in causa gli estratti conto, ma dare anche prova di averli, di volta in volta, comunicati al cliente. A cura di Amedeo Cottino Nel caso in cui la banca notifichi, al proprio cliente, un decreto ingiuntivo per lo scoperto sul conto corrente e quest’ultimo proponga opposizione davanti al tribunale (per esempio, sollevando eccezioni come l’applicazione di tassi usurari, l’anatocismo o conteggi non esatti), l’istituto di credito, per poter vincere la causa, è tenuto non solo a produrre i singoli estratti conto, ma deve anche dimostrare di averli comunicati, di volta in volta, al correntista in modo di consentirgli di contestarli. La legge, infatti, prevede che il cliente abbia sempre 60 giorni di tempo dalla ricezione dell’estratto conto inviatogli dalla banca per impugnare gli importi ivi indicati (leggi: “Come contestare l’estratto conto bancario”).   È questa la sintesi di una interessantissima ordinanza emessa dalla Cassazione: un provvedimento che, in un periodo in…
Prima il botta e risposta tra Losappio(Sel)  e Mazzarano (Pd), ora quello tra Cervellera e Stefàno, entrambi di Sel, il caso "Tempa rossa"  infiamma il dibattito e diventa terreno di scontro all'interno del centrosinistra regionale in piena campagna elettorale per le imminenti primarie. Questa volta è Dario Stefàno (candidato alle primarie)  a puntualizzare la propria posizione in risposta ad Alfredo Cervellera  (che ha deciso di non sostenere il suo compagno di partito ma di appoggiare il candidato del Pd Michele Emiliano) che lo aveva chiamato in causa. Di seguito la nota di Stefàno che mette in evidenza i pareri già espressi ma non esclude che questi possano essere rivisti purchè in un clima lontano dalle polemiche. “Rispondo volentieri al Consigliere regionale Alfredo Cervellera, che mi chiama in causa come candidato alle primarie del centrosinistra ed ex assessore regionale, perché ho ancora una volta la possibilità di ribadire la mia valutazione…
 Presenta a Palazzo Pantaleo, nel centro storico di Taranto, l'edizione 2014 di stArt up festival, un ampio e articolato contenitore di eventi culturali a cura della rete di residenze teatrali pugliesi una/net, in collaborazione con numerosi partner locali. Programmato in diversi luoghi d'arte dell'Isola e all’auditorium TaTÀ di via Deledda ai Tamburi, il festival si svilupperà dal 20 al 27 settembre prossimi. Nel corso dell'incontro con la stampa sono stati ufficializzati, oltre agli spettacoli (dodici in totale, di cui tre "prime" nazionali e quattro regionali), le installazioni, i workshop, gli incontri letterari, i laboratori . “StArt up- ha spiegato il presidente del Crest Clara Cottino- un piccolo festival di teatro contemporaneo, nasce 3 anni or sono, in un auditorium di un quartiere periferico di una città periferica, con l’obiettivo di gridare: “Ehiii, siamo quiii”. Siamo qui da tanti anni, a fare teatro, a cercare di farlo bene, con qualità e discrezione, in una città senza…
Sabato 13 e domenica 14 settembre approda a Taranto FestAmbiente Lavoro, una delle feste di Legambiente, che parte proprio dalla città dei due mari per avviare un confronto su due temi di assoluta centralità nell’attuale momento storico: ambiente e lavoro.   Dibattiti, workshop, buone pratiche di creazione occupazionale, economie alternative alla monocultura industriale, agricoltura, pesca, enogastronomia, artigianato digitale, tradizione, cultura, musica, spazio ragazzi e riscoperta del territorio. Tutto questo ed altro ancora sarà FestAmbiente Lavoro, Tutto questo ed altro ancora sarà FestAmbiente Lavoro, presentato questa mattina in conferenza stampa a Taranto da Lunetta Franco, presidente del locale Circolo Legambiente, alla presenza di Carlo Martello, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto.     «FestAmbiente Lavoro a Taranto- dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - è l'occasione per avviare una seria riflessione sull'imprescindibile rapporto fra ambiente e lavoro, due temi che troppo spesso, negli ultimi tempi, sembrano essere in disaccordo. Legambiente vuole…
In occasione della Fiera del Levante, il Presidente di Confindustria  Vincenzo Cesareo torna a rilanciare la “questione Taranto” al Premier Renzi così come aveva già fatto, attraverso un'articolata lettera, a seguito della giornata di mobilitazione del 1° agosto scorso. La visita del Premier a Bari in occasione della campionaria, al di là della indubbia valenza istituzionale  – afferma Cesareo – rappresenta innanzi tutto un'occasione mancata. L'occasione, da parte del Presidente Renzi, per prendere atto in maniera diretta di una realtà che è al momento la più critica del Mezzogiorno ed allo stesso tempo la sintesi - purtroppo perfetta -di tutte le anomalie che insistono nel Paese e che si frappongono, a vario titolo, ad un armonico sviluppo del territorio. Buona parte dell'Italia che il Premier vorrebbe cambiare sta infatti proprio qui, in quel tacco della penisola dove si concentrano grandi potenzialità ed altrettanti ostacoli, molteplici opportunità ed altrettante resistenze. Una…
Pagina 697 di 780