Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

“Il settimo decreto che domani sarà convertito in legge non salverà l'Ilva dal fallimento, ne posticipa solo la data. Sarà un'iniezione di morfina ad un malato terminale”. Non hanno dubbi Alessandro Marescotti, Antonia Battaglia e Luciano Manna, tutti e tre esponenti di PeaceLink, nel fotografare l’attuale situazione dello stabilimento siderurgico tarantino non in grado, secondo loro, “di restituire prestiti se non ha margini di utile. E' una fabbrica che ha accumulato quasi tre miliardi di perdite dal sequestro degli impianti a oggi. E' una fabbrica destinata ad affondare sotto il peso della recessione e delle pesanti perdite mensili che accusa mese dopo mese”. Che fare allora? Allora, mentre, a Roma, Governo e Parlamento sono chiamati “al capezzale di un'azienda senza futuro e senza speranza”, PeaceLink è andata a Bruxelles a presentare alla Commissione europea una proposta globale di riconversione dell'area industriale che può far leva sui fondi europei. Antonia Battaglia, in rappresentanza di PeaceLink, è stata ricevuta in…
Unite nello sdegno per la bocciatura da parte del Consiglio regionale pugliese della doppia preferenza da inserire nella legge elettorale con buona pace per la parità di genere, le donne ioniche condividono amarezza e delusione ma anche voglia di reagire alla vigilia di un 8 marzo che rischia di trasformarsi sempre di più in uno stanco e inutile rituale pervaso da retorica e ipocrisia. Ecco la posizione di Francesca Battista del Corrdinamento Democratiche Puglia, Maria Grazia De Pasquale che firma una nota della Casa delle Donne di cui è presidente Annalisa Cangiulli, Gianna Cavallo responsabile provinciale Pari Opportunità dell'UDC. "Il Consiglio regionale della Puglia - scrive la Battista- con il voto contrario di soli 22 consiglieri e 37 favorevoli di cui 15 della maggioranza. ha approvato una Legge Elettorale che archivia la doppia preferenza uomo/donna, confermando lo status quo di un consiglio che rinuncia ad una scelta di civiltà e…
L'Agriturismo? Sono in pochi ad avere dubbi: oggi più che mai è un'opportunità da sfruttare a fronte di una crisi che non ne vuole sapere di allentare la morsa. Un'opportunità capace di creare nuove professionalità, capace di recuperare territori, capace di creare nuovi posti di lavoro. Un'opportunità che però deve essere coltivata con serietà, passione e, soprattutto, competenza. Ed è in quest'ottica che si è inserito il seminario tenuto venerdì mattina nell'ex Sala Giunta della Provincia di Taranto; un seminario che ha voluto illustrare quali sbocchi è in grado di garantire un settore in grande crescita come quello dell'agricoltura. Organizzato da Ciofs Puglia e Formare Puglia, l'evento ha avuto come obiettivo quello di fornire ulteriori conoscenze a coloro che stanno seguendo i corsi finanziati dalla Provincia di Taranto di “Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica”. Per l'occasione è stato trattato il tema: “L'Agriturismo, settore in crescita: le opportunità occupazionali…
A Taranto ritorna lo shopping domenicale. Domenica 1 marzo i negozi del capoluogo apriranno nella mattinata a partire dalle ore 10.00 e sino alle 13.00 e in serata dalle 17.00 sino alle 20.30. Con l’apertura di domenica prossima si riprende la consuetudine delle aperture straordinarie mensili  coincidenti con la prima domenica del mese. Il nuovo  calendario 2015 definito dall’Amministrazione comunale, d’intesa con  le categorie del commercio, prevede  dieci  aperture festive, delle quali otto  coincidenti con la prima domenica del mese, più  quattro come da tradizione a dicembre. Al fine di agevolare la ricerca del parcheggio, la sosta auto nelle aree definite dalle strisce blu  sarà a pagamento.
Cosa si intende per Startup Innovative? E' stata, questa, ka domanda a cui si è tentato di dare risposte nel corso della tavola rotonda, organizzata dall'Unione Giovani Dottori  Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Taranto e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la BCC di San Marzano di San Giuseppe e della startup innovativa Commercialista.com., svoltasi nella sede della facoltà di Giurisprudenza nella caserma Rossarol. “Startup Innovative e Crowdfunding”, questo il tema principale. In questa definizione sono raggruppate tutte le nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e innovativo e/o mirate alla messa a punto e commercializzazione di prodotti, servizi o soluzioni in ambito economico digitale oppure alla valorizzazione della ricerca pubblica e privata.  Come avviare una startup innovativa e quali sono i requisiti necessari? Cosa prevede il decreto incentivi per le startup innovative italiane?…
Il ricorso alla clausola sociale rischia di divenire sempre più scelta obbligata per la soluzione di vicende produttive ed occupazionali intricate e complesse.  Di questo è sempre più convinta Ance Taranto, l'associazione dei costruttori edili, che, in una nota, ricorda che "proprio questo si è cercato di fare con l’accordo, recentemente siglato, nel quale l'Autorità portuale di Taranto si è impegnata ad inserire nei bandi di gara per opere pubbliche e servizi o nell'invito in caso di procedure senza bando una clausola sociale finalizzata alla tutela occupazionale dei lavoratori licenziati espulsi dal ciclo produttivo di alcune aziende dell’indotto portuale. Per effetto della clausola sociale - spiega Ance nella nota - le aziende che si aggiudicheranno i lavori, in caso di nuove assunzioni dovranno, compatibilmente con le esigenze di natura tecnica, organizzativa e produttiva, rivolgersi prioritariamente a questi lavoratori". Per cui risulta del tutto comprensibile l’azione svolta per fronteggiare la vertenza…
«Confagricoltura Taranto plaude all’approvazione, da parte della Camera dei deputati, dell’Ordine del giorno, a firma bipartisan dei deputati Michele Pelillo (PD) e Gianfranco Chiarelli (Forza Italia), che impegna il Governo di valutare l'opportunità di inserire il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali nel (Contratto istituzionale di sviluppo), ovvero il Tavolo interistituzionale per l’Area di Taranto previsto dal cosiddetto Decreto “Salva Taranto”»: così esordisce il presidente di Confagricoltura Taranto, Luca Lazzàro, all’indomani dell’importante notizia che arriva dalla Capitale. «È un successo concreto dell’azione di Confagricoltura – dichiara Umberto Bucci, presidente di Confagricoltura Puglia – che da settimane, lontano dai riflettori mediatici, nelle sedi istituzionali sta sensibilizzando il Parlamento sulla necessità di riconoscere il ruolo centrale che l’agricoltura riveste nel futuro dell’economica del territorio jonico, in particolare, consentendo la partecipazione del mondo agricolo agli organismi che si andranno a costituire ex Decreto “Salva Taranto”». Il presidente Luca Lazzàro ha poi aggiunto: «sento il dovere di ringraziare pubblicamente…
Il prossimo 5 marzo arriva a Taranto il segretario generale nazionale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini. Lo fa nell’ambito di una assemblea pubblica dedicata al lavoro metalmeccanico in cui oltre al Job Acts è inevitabile che si parli di Ilva, appalti, indotto, ma anche della difficile situazione che riguarda il futuro di stabilimenti industriali come l’Alenia, l’Eni e l’Arsenale di Taranto. La visita di Landini a Taranto arriva anche in un momento cruciale per il futuro assetto occupazionale del territorio e nel clima di incertezza all’interno del più grande stabilimento siderurgico italiano. Resta, infatti, ancora poco chiaro l’assetto di marcia che l’Ilva potrà conservare in base ai blocchi previsti nell’ambito dei lavori richiesti per l’Autorizzazione integrata ambientale, e all’anticipata fermata al prossimo 19 marzo dell’altoforno 5 che da solo esprime il 40% del potenziale produttivo di ghisa dello stabilimento tarantino. All’Assemblea pubblica, che si terrà il 5 marzo prossimo a partire…
"L'intesa raggiunta in questi giorni con i commissari straordinari dell'Ilva Spa, pur comprendendo le difficoltà oggettive della vertenza, è assolutamente sconveniente per le imprese di autotrasporto che, da oltre un mese, hanno dovuto interrompere le loro attività. Coloro che hanno dato il via libera alla ripresa delle attività, con risultanti deludenti (e per molte imprese addirittura catastrofici), si sono assunti una enorme responsabilità". E' una bocciatura senza mezzi termini quella che Biagio Provenzale, segretario provinciale di Trasportounito, fa dell'accordo sottoscritto giovedì a Roma tra le organizzazioni di categoria degfli autotrasportati e i tre commissari straordinari dello stabilimento siderurgico. Una bocciatura spiegata con il fatto che "l'acconto ipotizzato, ancorché non siano chiare le modalità, che dovrebbe fornire liquidità immediata alle imprese, sarà utilizzato sostanzialmente per coprire i debiti delle imprese anziché produrre servizi e, pertanto, l'agonia finanziaria resta in tutta la sua interezza".  Non solo, perchè, sostiene Provenzale, l'impegno di presentare…
  La Soprintendenza Archeologia della Puglia ritiene opportuno effettuare alcune puntualizzazioni sugli articoli e i comunicati che sono circolati in questa settimana a nome dell’Associazione “Nobilissima Taranto”, in merito all’esigenza di un progetto globale di “valorizzazione dei beni archeologici” nel territorio comunale di Taranto. Pur valutando positivamente l’interesse locale per le problematiche dell’archeologia tarantina, si fa presente che questa Soprintendenza è costantemente accanto agli enti territoriali preposti alla valorizzazione del territorio, facendosi promotore di programmi “non episodici” ma rispondenti a una visione globale e trasversale dei beni culturali, indispensabile in una città pluristratificata come Taranto, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto delle effettive potenzialità di valorizzazione dei beni messi in luce, oltre che della compatibilità degli eventuali interventi di valorizzazione con le esigenze generali di interesse pubblico. Preme inoltre sottolineare che questo Ufficio effettua efficacemente l’azione di tutela e controllo sul territorio attraverso la direzione tecnico-scientifica dei diversi…
Pagina 629 di 781