Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  E' stato nominato a partire dal 1 marzo 2015. François Rafin ha iniziato la sua carriera in Total nel 1979 ricoprendo una serie di incarichi che lo hanno portato a misurarsi con i mestieri del drilling, della produzione, della costruzione e dello sviluppo di impianti petroliferi in Gran Bretagna, Tunisia, Spagna, Indonesia, Egitto, Francia, Algeria, Venezuela e Tailandia. Nel 1997 ha assunto l’incarico di Responsabile delle operazioni in Myanmar per lo sviluppo del progetto Yadana, un campo offshore di gas, e della relativa pipeline per l’esportazione. Nel 1999 è stato nominato Rappresentante del Gruppoin Russia e Amministratore delegato di Total E&P Russia con la responsabilità di portare in produzione il campo petrolifero Kharyaga situato nell’Artico. Nel 2003 è chiamato a guidare Total Upstream Nigeria con l’obiettivo di portare in produzione il giacimento petrolifero marino di Akpo. Nel 2009 è passato a guidare, come CEO, Yemen LNG, la società che per…
  LO DENUNCIA IL CONSIGLIERE REGIONALE DI FORZA ITALIA ANTONIO SCIANARO CHE INVITA LA GIUNTA A NON ABBASSARE LA GUARDIA.    In Commissione abbiamo potuto constatare che, dopo le nostre denunce, da dicembre 2014 nello stabilimento Alenia di Grottaglie non c’è più personale rumeno. E questa è senza dubbio una bella notizia per i cittadini pugliesi in cerca di un lavoro. Però, le notizie non sono solo positive e trovo preoccupante il dato che ci ha riferito l’azienda: lo stabilimento di Grottaglie ha un tasso di produttività che si attesta sul 51% a fronte di una media degli altri stabilimenti di circa l’80%”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro. “Non vorremmo, infatti –prosegue- che sia un preludio di criticità successive. Appena abbiamo risolto un problema, se ne presenta un altro nella stessa azienda che, è bene ricordarlo, si è insediata nel territorio grazie a ingenti risorse…
  IL SEGRETARIO ANTONIO TALO' SOLLECITA GLI IMPRENDITORI AD ESSERE PROTAGONISTI   La UILM di Taranto  valuta positivamente i risultati ottenuti, sinora, da Aeroporti di Puglia con il suo management, guidato dall’amministratore unico Giuseppe Acierno, e dal grande impegno condotto intersettorialmente dai suoi diversi assessorati della Regione Puglia per far divenire centrale, in Italia ed Europa, il polo aerospaziale di Grottaglie e Monteiasi”.  Antonio Talò, segretario generale della UILM di Taranto, ha così commentato quanto comunicato da Acierno sulla questione, come riportato l'altro giorno dalla Gazzetta del Mezzogiorno.  “Prevedere tanti posti di lavoro – ha detto Talò – non può che dare speranze a un territorio, quello tarantino, così provato e messo a dura prova dalla grande industria dell’acciaio. Anche se l’alta tecnologia che s’intende sviluppare nell'area aeroportuale dell'aeroporto "Arlotta" di Grottaglie da importanti aziende del settore può apparire distante dagli ambiti della metalmeccanica, se pur la meccatronica è parte…
Addetto servizi di controllo attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi": il primo di 3 corsi riconosciuti dalla Regione Puglia. Con Deliberazione della Giunta Regionale del 16/11/2014 n. 2479 avente ad oggetto "Percorsi per la formazione del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai fini dell'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 1 comma 1 del D.M. 6 ottobre 2009 autonomamente finanziati, è stato RICONOSCIUTO IL CORSO al Soggetto attuatore FORMARE PUGLIA che organizzerà nell'anno 2015 n. 3 corsi di "Addetto ai servizi di controllo  delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi". Il costo del corso, che si svolgerà presso la sede operativa di FORMARE PUGLIA in via Temenide, 117 a Taranto, è pari ad euro 350,00 per ciascuno degli allievi. Sono…
"Addetto servizi di controllo attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi": il primo di 3 corsi riconosciuti dalla Regione Puglia.   Con Deliberazione della Giunta Regionale del 16/11/2014 n. 2479 avente ad oggetto "Percorsi per la formazione del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai fini dell'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 1 comma 1 del D.M. 6 ottobre 2009 autonomamente finanziati, è stato RICONOSCIUTO IL CORSO al Soggetto attuatore FORMARE PUGLIA che organizzerà nell'anno 2015 n. 3 corsi di "Addetto ai servizi di controllo  delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi". Il costo del corso, che si svolgerà presso la sede operativa di FORMARE PUGLIA in via Temenide, 117 a Taranto, è pari ad euro 350,00 per ciascuno degli allievi.…
  In Via Giotto, nel Teatro della Chiesa patroni d’Italia “Francesco e Caterina”, il 7 marzo 2015.    La serata ha avuto inizia con l'intervento del Presidente dell’Associazione di pubblica assistenza “ANGELI DELLA STRADA” Onlus,Saverio GUISA, che  ha ringraziato per la massiccia partecipazione dei cittadini intervenuti che, con il loro gesto di solidarietà, hanno contribuito alla riuscita della serata, finalizzata a migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio fornito e per sostenere l’apertura a breve termine del Distaccamento a San Giorgio Jonico (TA) con assistenti operatori che accoglieranno le richieste dei cittadini del territorio. Un caloroso ringraziamento: all’amministrazione comunale di San Giorgio Jonico rappresentata dal Sindaco, dott. Giorgio GRIMALDI; a tutte le autorità ed alle Associazioni presenti; a Don Giancarlo ed a Don Mino della Chiesa patroni d’Italia “Francesco e Caterina”, che hanno messo a disposizione il locale; alla madrina e moderatrice della serata Giovanna ERAMO, al promotore della serata e collaboratore dell’Associazione…
E' stato tratto in arresto dalla dagli uomini della Questura di Taranto nella giornata di oggi 8 marzo, il latitante Potenza Benito. Con il Potenza è stata arrestata anche un'altra persona di cui non si conoscono per il momento le generalità . Nelle prossime ore Conferenza stampa a Tarano nella sede della Questura di Taranto.
  "Faccio appello alla coscienza civile del presidente Vendola e del presidente Introna"  così scrive il  direttore generale di Arpa Puglia prof.Giorgio Assennato nella sua lettera aperta. Un appello, quello del prof.Assennato, che mira a impedire che un colpo di spugna vada a cancellare una legge fondamentale, un pilastro della lotta all'inquinamento in ambito regionale, uno strumento preziosissimo per monitorare e quindi contrastare le emissioni di veleni. Ebbene, ciò che si profila all'orizzonte, è proprio la sospensione di due fondamentali articoli di questa legge, la n.7/99 riguardante la "Disciplina delle emissioni odorifere delle aziende". Legge fondamentale e innovativa soprattutto per Taranto essendo alla base del progetto "Ordotel" che offre al cittadino la possibilità di intervenire direttamente nell'attività di monitoraggio segnalando odori sospetti. Tutto questo si vorrebbe cancellare col risultato, sottolinea Assennato, di fare un salto indietro di 16 anni. La V Commissione consiliare( convocata il 5 marzo esattamente due giorni…
Sabato, 07 Marzo 2015 08:00

Mutui casa e contratto a tutele crescenti

Scritto da
  di Giovanni Battafarano Segretario Generale Associazione Lavoro.             In questi giorni è in corso una sorta di prova di efficacia del CATUC (il nuovo contratto a tutele crescenti), che diviene operativo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legislativo attuativo del Jobs Act. La prova di efficacia è legata alla domanda: può un lavoratore assunto con un contratto a tutele crescenti ottenere un mutuo per acquistare la casa? Dalle inchieste giornalistiche realizzate, emerge che taluni funzionari di banca ignorano i contenuti del contratto a tutele crescenti; altri, in assenza di direttive, preferiscono prendere tempo e rinviare ai prossimi mesi la risposta al quesito; altri ancora sostengono che il mutuo si può concedere previo pagamento dell’assicurazione. Costo dell’assicurazione, che a sua volta  potrebbe salire perché il CATUC non è coperto dall’art.18. Appare chiaro che l’inutilizzabilità del CATUC ai fini dell’ottenimento del mutuo caso, lo renderebbe più debole e meno convincente…
"La funzione sociale dell'Avvocato alla luce della carta costituzionale"
Pagina 625 di 780