Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

“Condividiamo e sosteniamo con forza la rielezione dell’attuale presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, Sergio Prete. Del resto, è stato l’unico a concretizzare opere per 500 milioni di euro, nonostante avesse tutto il mondo politico e imprenditoriale contro, che non ha esitato a frapporre mille ostacoli che hanno ritardato di oltre due anni interventi assolutamente necessari per il futuro del porto e della città ionica, interventi che, per fortuna, ora si stanno concretizzando”. Aldo Pugliese, Segretario generale della UIL di Puglia, ritiene più che logica, quindi, “la decisione del sindaco di Taranto di proporre la ricandidatura di Prete, sia per l’ottimo lavoro svolto sia per la professionalità e l’esperienza maturate in questi anni, che permetteranno senz’altro di continuare percorsi già avviati che non ci si può permettere di fermare”. “D'altronde – prosegue Pugliese – gli altri enti preposti a indicare candidati (Camera di Commercio e Provincia) sono chiamati a indicare altri…
Prorogato al 17 aprile il termine per presentare la propria candidatura al concorso di idee “Imprese Possibili” lanciato, lo scorso 09 febbraio, da Finindustria, Holding di partecipazione di Confindustria Taranto. Il concorso, abbinato alla trasmissione televisiva in onda ogni venerdì su Studio 100, è rivolto ai giovani , frequentanti di università e/o scuole medie superiori, e i laureati e/o diplomati che intendono proporre un’idea imprenditoriale per il rilancio del nostro territorio. I giovani interessati a partecipare possono ancora presentare la propria candidatura accedendo al sito di Finindustria www.finindustria.it/impresepossibili  e su Facebook dalla fanpage ufficiale di Finindustria entro e non oltre il prossimo 17 aprile. La valutazione delle idee è affidata ad una giuria nominata da Finindustria; aspetto innovativo è la possibilità di votare le idee da facebook attraverso i “like”. Più “like” ricevono le idee più aumenta la possibilità di arrivare in finale. Alla migliore idea presentata da giovani laureandi…
Le ceramiche di Grottaglie colpiscono anche la fantasia brasiliana! Nella mattinata di lunedì scorso (9 marzo), una troupe della televisione brasiliana “Senado”, composta da tre giornalisti e un regista con cameraman, ha visitato il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie. Nell’occasione il GAL Colline Joniche ha supportato l’attività della troupe brasiliana, in particolare organizzando a suo favore visite in tre “botteghe d’arte” beneficiarie del GAL Colline Joniche: ”Ceramiche Fratelli Monterforte” di Antonio Monteforte, “Colore e Calore di Lucia Patronelli” e “Ceramiche Antonio Lagrotta”. Gli ospiti brasiliani, oltre ad ammirare le esposizioni con i tradizionali manufatti della ceramica grottagliese, hanno anche potuto assistere nei laboratori a dimostrazioni dal vivo con la realizzazione, la finitura e la decorazione di piatti, pumi e vasi. I giornalisti brasiliani sono rimasti particolarmente colpiti sia alle tecniche artigianali di lavorazione dei tipici soggetti della antica tradizione ceramista grottagliese, sia dalla loro finitura e particolare decorazione. Numerose domande…
Tosap… Cosap, sono solo due  delle varie  tasse che incombono sulle attività economico- produttive.    Un’obbligazione tributaria la prima, un canone di concessione o di locazione la seconda. Due diversi prelievi, per un’ unica area.  La giurisprudenza distingue e legittima la duplicità del prelievo,  per l’imprenditore resta  invece difficile comprendere che la  doppia tassazione è determinata dalla diversa natura e ratio dei due proventi  e che, perciò,  un dehors di 50 mq,  può arrivare a costargli, tra Tosap e Cosap (o canone di concessione , 5mila e 900 euro all’anno. E’ quel che accade a Taranto, città dove uno spazio esterno al pubblico esercizio, allestito su area pubblica, viene assoggettato alla tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap, imposta per legge a favore dell’ente pubblico territoriale) e al canone per la concessione dello stesso spazio. "Naturalmente la doppia cartella esattoriale - sottolinea Confcommercio Taranto - non rappresenta un problema per …
"Oggi in aula abbiamo assistito all’ennesimo show della demagogia di sinistra: non leggono una carta, ma continuano, con slogan e battute ad effetto, a giocare con il futuro occupazionale del nostro territorio”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Pietro Lospinuso. “Durante la prossima del Consiglio regionale – prosegue - avrò modo di illustrare ai colleghi come si affrontano le questioni che toccano nervi sensibili della vita dei cittadini. Con le carte! E non certo con gli slogan, tanto cari a questa sinistra che pensa di poter calpestare il futuro di Taranto per mera propaganda elettorale. L’Eni, con o senza Tempa Rossa, non influirà sul livello di emissioni e questo lo renderò noto nelle istituzioni opportune, ovvero l’assise. Perché, purtroppo per qualcuno, ho l’abitudine di documentarmi… detto ciò, mi duole dover fare anche un discorso da giurista, nell’oblio dei colleghi di sinistra: la piattaforma di Tempa Rossa è stata…
Approvate in Consiglio regionale due importanti leggi promosse dall’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. "Un iter iniziato all’atto dell’avvio del mio mandato che oggi mi consente di consegnare alla comunità pugliese  due provvedimenti che tendono a dare sostegno e valorizzazione a due settori fondamentali del nostro sistema produttivo e ambientale: il mare e i boschi", commenta il diretto interessato. Passa infatti la proposta di legge sui Boschi didattici della Puglia e quella sul Pescaturismo e dell’Ittiturismo: discipline che restituiscono ruolo multifunzionale all’impresa forestale  e a quelle di pesca e dell’acquacoltura. "Abbiamo pensato a due strumenti  che fossero insieme culturali e di impresa – dice l’assessore Nardoni, visibilmente soddisfatto – perché con scelte di fruizione dei boschi e del mare eco-sostenibili siamo in grado di favorire la valorizzazione di queste risorse naturali, offrire occupazione stabile a giovani figure agro-forestali e della pesca, e contemporaneamente offrire alle giovani generazioni…
Gli ultimi dati sul mercato del lavoro non sono affatto incoraggianti. La disoccupazione, infatti, nel 2014 ha continuato a galoppare, nonostante i provvedimenti adottati dal Governo. In particolare, in Puglia, il tasso di disoccupazione, riferito al quarto trimestre del 2014, si attesta al 23,1 per cento, di cui il 20,2 per cento riguarda gli uomini, mentre il 28,2 per cento le donne. Ci sono ben 340mila persone in cerca di un’occupazione stabile, di cui 189mila sono uomini e 151mila le donne. E’ quanto emerge da un’elaborazione del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati Istat. Nel trimestre precedente (variazione congiunturale), il tasso era più basso (20,6 per cento), mentre i disoccupati erano 296mila, di cui 166mila uomini e 130mila donne. Questi i tassi di disoccupazione, in Puglia, anno per anno: 15,3 per cento (nel 2004), 14,6 (2005), 12,6 (2006), 11,1 (2007), 11,6 (2008), 12,6 (2009), 13,5 (2010), 13,2 (2011),…
Sono sempre di più le imprese che guardano ai mercati esteri come un’opportunità per fronteggiare la crisi dei consumi interni. Navigare nel mare dell’internazionalizzazione, però, presenta non poche difficoltà soprattutto per le piccole e medie imprese le quali, molto spesso, non hanno in organico competenze professionali adeguate. Nel momento in cui si decide di varcare i confini nazionali, infatti, le incognite non mancano: su quali mercati puntare? Chi sono i  competitors? Come strutturare un contratto all’estero e in che modo formulare un piano di marketing? Un sostegno concreto arriva dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Taranto, un seminario tecnico-formativo completamente gratuito, destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Puglia. Il seminario si terrà il18 e 19 marzo 2015 nella sala Monfredi della Cittadella delle…
L’associazione “La Casa Delle Donne- Taranto” ha appreso con grande soddisfazione che a Bari, in occasione dell’8 marzo, è stata inaugurata la “Casa delle donne”, struttura che nasce dall’accordo siglato nel giugno 2014 tra il Comitato Stati Generali delle donne ed il Comune di Bari su un progetto fortemente voluto dal mondo delle associazioni della città e dall’allora sindaco  Michele Emiliano. "La notizia - sottolinea Annalisa Cangiulli, presidente de La casa delle donne  Taranto - ci ha rallegrate, in quanto arricchisce il territorio regionale di una realtà ormai consolidata nel resto del Paese ma, nel contempo, ci ha provocato una sorta di rammarico constatare che la nostra associazione “La Casa delle Donne – Taranto”, già il 25 novembre del 2013, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, aveva presentato il suo progetto alla collettività, supportata dall’intera rete delle associazioni che operano in questo campo. Il progetto - aggiunge Cangiulli -…
    SCADENZA IL 18 MARZO ORE 12.00.   Designazione di competenza della Provincia per la nomina del Presidente dell’Autorità portuale di Taranto. IL PRESIDENTE Visto l’art. 8, comma 1, della legge n. 84 del 28/01/1994 e successive modificazioni, che prevede la nomina del Presidente dell’Autorità Portuale da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nell’ambito di una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale, designati rispettivamente dalla Provincia, dal Comune e dalle Camere di commercio del territorio di riferimento; Vista la nota del 27 febbraio u.s. con cui il Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che il 7 giugno 2015 giungerà a scadenza il mandato del Presidente dell'Autorità portuale di Taranto, così invitando a far pervenire le designazioni di competenza; Ritenuto, pertanto, necessario attivare l’iter per la prevista designazione della Provincia di Taranto; Visto l’art.50,…
Pagina 624 di 780