Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Uno stuolo di oltre 1000 esemplari di Grus grus (Gru Cenerina) è atterrato nella Salina grande, "inopinatamente prosciugata". A dargli il benvenuto una delegazione dei soci del Wwf Taranto, a conferma "di quanto da anni andiamo sostenendo, cioè il ripristino della Palude", come sottolinea Fabio Millarte, presidente del Wwf Taranto, secondo il quale questo "è il destino naturale della Salina grande. Si trattasi - aggiunge - di un'area di circa mille ettari, di cui in passato il 70% apparteneva al Demanio, ma che recentemente è passata in mano a privati per una somma risibile, perché gli enti pubblici locali non hanno inteso esercitare il diritto di prelazione. Il Piano regolatore vigente - fa notare Millarte - prevede per la Salina grande o la forestazione integrale o il suo rinvaso attraverso l’utilizzo, dopo averle trattate, delle acque reflue dell’impianto di Gennarini: certo non di sversarle in mare, come avviene ancor oggi,…
    La responsabilità civile dei magistrati, con la recente riforma, è disciplinata dalla Legge n. 18 del 27 febbraio 2015 (in G.U. n. 52 del 04/03/2015), vigente dal 19/03/2015. La suddetta legge introduce disposizioni volte a modificare le norme di cui alla precedente Legge n. 117 del 13 aprile 1988, al fine di rendere effettiva la disciplina che regola la responsabilità civile dello Stato e dei magistrati, anche alla luce dell’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea. Premesso che, nell’esercizio delle funzioni giudiziarie, non può mai dar luogo a responsabilità l’attività di interpretazione di norme di diritto né quella di valutazione del fatto e delle prove, la responsabilità civile dei magistrati si manifesta nei casi di dolo e di colpa grave. A tal proposito, per ben comprendere le differenze, è opportuno distinguere la posizione dei giudici ordinari da quella dei cittadini estranei alla magistratura che concorrono a formare o formano organi giudiziali…
La classificazione alberghiera è la condizione necessaria per il rilascio della licenza di esercizio. In tutta la Puglia la procedura  viene erogata  in modalità gratuita. Nella provincia di Taranto, il nuovo Regolamento per l’ottenimento della classificazione alberghiera 2015/19 (emanato durante la gestione commissariale Tafaro della Provincia di Taranto) ha fissato degli oneri istruttori, adottando una procedura, unico caso in Puglia come evidenzia Confcommercio Taranto - da subito contestata dagli operatori del settore. L’azione di pressing di Federalberghi  sugli organi provinciali, è iniziata nell’estate del 2014 ma ha trovato  nel commissario straordinario, Mario Tafaro, "un vero e proprio muro di gomma, nonostante la disponibilità dei dirigenti dell’ente ad un confronto. La fine della gestione commissariale e l’arrivo del presidente Martino Tamburano - aggiunge Confcommercio - ha aperto un  fronte di dialogo tra gli operatori e l’Amministrazione provinciale disponibile, per bocca del suo massimo rappresentante, a rivedere, se non addirittura ritirare, la…
"Cosa è accaduto questa notte nelle procedure di spegnimento dell'altoforno 5 ( Afo 5) presso l'Ilva di Taranto? Molti cittadini del quartiere Tamburi hanno registrato un aumento di polveri?". A porre con forza la domanda è il coportavoce nazionale nonchè consigliere comunale dei Verdi, Angelo Bonelli. "Nella procedure di spegnimento dell'Afo5 - chiede ancora Bonelli - il prefetto e il sindaco di Taranto sono stati avvertiti? Ci sono state emissioni elevate di gas fuggitivi e di polveri e  le procedure previste dalla direttiva Seveso sono state rispettate? Perchè la popolazione non è stata informata?". Domande alle quali il verde Bonelli chiede che il sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, e il prefetto Guidato "diano delle risposte".
“Il decreto per Taranto, una opportunità per lavoro e sviluppo” è il titolo del convegno organizzato dal Pd di Taranto il prossimo 17 marzo, alle ore 17,30 alla la Cittadella delle imprese in viale Virgilio a Taranto, le cui conclusioni saranno affidate all’on. Paola De Micheli, sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e Finanze. All’indomani della sua approvazione il decreto Taranto "segna - sottolinea Tommy Lucarelle, segretario cittadino del Pd - un radicale cambio di fase per lo sviluppo ed il lavoro nella e per la nostra città. Possiamo certamente direche siamo di fronte a una svolta epocale che ridà speranza ad una città, una boccata di ossigeno, di cui lo Stato, attraverso l’amministrazione straordinaria dello stabilimento Ilva, si è fatto carico della difficile opera di risanamento ambientale, del riconciliare la produzione con l’ambiente e la salute, e  dell’applicazione  dell’Aia. Porre in essere il rilancio della città, sviluppo, diritto al…
  BARI- Sarà a Taranto la prima tappa del Roadshow dell'innovazione pugliese che attraverserà la nostra regione. Nel capoluogo ionico l'appuntamento è per  martedì 17 marzo in due luoghi diversi. In Piazza Maria Immacolata dalle 9.30 alle 19.30, dove l’avveniristico ed itinerante “movin’ truck” farà sosta aprendo il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione, in programma dal 21 al 23 maggio a Bari. I visitatori potranno così provare di persona prototipi inediti di imprese innovative, mentre ricercatori e startupper potranno raccontare la propria storia di Innovazione. Alle 16:00 il secondo appuntamento, nel salone del Palazzo del Governo. Si parlerà di Nidi e Microcredito in un incontro aperto ai giovani del territorio e quanti sono interessati a fare impresa, insieme all’assessore Loredana Capone e a Puglia Sviluppo. "L’innovazione è la nostra strada verso il futuro. – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone. L’innovazione, oggi, è il paradigma della crescita. Deve entrare nella…
di Mario Pennuzzi Le parole del direttore della Caritas di Taranto a proposito della realizzazione a taranto di un centro di smistamento dei migranti provenienti dallaL ibia,mi hanno stupito , e mi hanno preoccupato ed ancor di più la mia preoccuazione è cresciuta quando ho visto che questa palla lanciata a caso e senza alcuna direzione precisa veniva prontamente raccolta dal leader della lega Nord nel tentativo di farsi un po' di pubblicità e di legare il proprio nome alle pur comprensibili preoccupazioni dellla cittadinanza tarantina. Accogliere il popolo dei profughi dei migranti, dei fuggitivi di tutte le guerre è un compito arduo,difficile non gradevole. Il Prossimo di cui dovremmo occuparci mostra tutta la sua sgradevolezza è povero affamato lacero, sporco , puzza. e come potrebbe non puzzare? provate voi a vivere in cento per giorni su un barcone,non manca solo il cibo ......Un mio amico che venti anni or sono…
  Il Comitato Portuale, nella odierna seduta ha discusso all’o.d.g. circa l’esito della riunione convocata dal Sottosegretario di Stato Delrio lo scorso 11 marzo, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, avente, come scopo, di verificare ed eventualmente confermare i cronoprogrammi dei lavori e, conseguentemente, gli impegni della TCT SpA relativi agli investimenti ed al rinnovo della CIGS dei lavoratori. Nel corso della seduta, il Comitato ha preso atto della concretezza del cronoprogramma complessivo che prevede la fine di tutti i lavori previsti dall’Accordo Generale, alla data del 30 giugno 2016, salvo eventi estranei alla volontà delle Parti e che non possono costituire motivo di responsabilità a loro carico. Cronoprogrammi, in particolare, quelli relativi alla riqualificazione della banchina e quelli relativi ai dragaggi e vasca di colmata, derivanti da offerte presentate in sede di gara e da contratti stipulati. Il Comitato ha rilevato, ancora una volta, come a tutt’oggi la…
Come è noto, nella notte appena trascorsa, sono state avviate le procedure di spegnimento dell’Altoforno più grande d’Europa, situato all’interno dell’area Ilva di Taranto e a breve distanza dal popoloso quartiere “Tamburi”. A scrivere è Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina uno degli avamposti dell'ambientalismo nato sulle rive dello Ionio. In data 11 marzo- prosegue Matacchiera- la direzione dell’Ilva inviava a tutti gli enti e agli organi competenti in materia ambientale e di controllo un’informativa in merito a delle possibili emissioni denominate “transitorie”, che si sarebbero potute verificare durante le fasi preliminari di spegnimento dell’Altoforno 5, procedure tecniche non esenti da rischio, programmate durante la notte tra il 12 ed il 13 marzo c.a. Lo spegnimento era stato imposto dalla prescrizione n.16 dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, a causa delle criticità strutturali dell’Afo 5 che ne richiedevano il quasi totale rifacimento. Mi sono recato in loco, appostato con una speciale videocamera per…
Da oggi 13 marzo per chi supera i 50 Kmh di velocità scatterà una bella multa. E' partito infatti il controllo elettronico su tutta via Ancona nel tratto da Viale Ionio fino a via Unicef. Il sistema permetterò di rilevare la velocità a farà scattare la sanzione. La notizia sta rimbalzando sui social network ed è diventata oggetto di messaggistica attraverso sms e whatsup.
Pagina 622 di 780