Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Da lunedì prossimo, 30 marzo, a Taranto cento persone con figli minori a carico, famiglie a rischio di esclusione sociale che vivono condizioni di disagio, vivranno una concreta esperienza lavorativa che, oltre a sostenerne il reddito, contribuirà alla loro inclusione sociale. Con i servizi svolti dai primi 25 beneficiari, infatti, da lunedì entra nella fase operativa il progetto di “Servizio Civico”, affidato alla associazione di volontariato Social Point dalla Direzione dei Servizi Sociali del Comune di Taranto con avviso pubblico, come previsto dal Piano di Zona. Per un anno il progetto di “Servizio civico” vedrà impegnate cento persone che, ogni tre mesi, si avvicenderanno in gruppi di venticinque; i beneficiari si trovano in situazioni di disagio familiare e relazionale, accentuate dalla crisi finanziaria ed occupazionale particolarmente pesante a Taranto e dalla mancanza di prospettive che favoriscano l’autodeterminazione della persona. Il progetto di “Servizio Civile” per la loro inclusione sociale, più…
  LO DICHIARA BIAGIO PROVENZALE (nella foto), SEGRETARIO PROVINCIALE TRASPORTOUNITO FIAP    Non c’è più tempo per l’indotto del porto con i suoi autotrasportatori. L’abituale “giro” di tavoli, che vede impegnati istituzioni locali e Governo nell’affannosa risoluzione del rinnovo della CIG per i lavoratori, porta al dimenticatoio le richieste avanzate già dalla fine dello scorso anno dalle aziende di trasporto tarantine e dai loro dipendenti, ferme al palo, perché dall’inizio dell’anno nello scalo ionico non arriva più neppure un container. Trasportounito si schiera con tutte le aziende di trasporto che auspicano, in attesa del verdetto finale  che stabilirà se Evergreen continuerà a scalare a Taranto oppure no, un’accelerazione all’individuazione di soluzioni per il ripristino di una quota del traffico locale. Dopo aver pagato a proprie spese i ritardi dovuti alla cantierizzazione di parte delle opere di ammodernamento dello scalo, le aziende – già vittime di una contesa milionaria degli appalti che…
Le fonti rinnovabili ricoprono un ruolo importante all’interno del sistema elettrico nazionale. Il numero degli impianti installati sul territorio pugliese continua a crescere. Si contano 39.841 unità, per una potenza complessiva di 5.115,6 megawatt. E’ quanto rileva il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati del Gestore dei servizi energetici (GSE). In particolare, sono stati installati quattro impianti idraulici, per una potenza di 1,6 megawatt; 467 impianti eolici, per una potenza di 2.265,6 megawatt; 39.318 impianti solari, per una potenza di 2.555 megawatt e 52 impianti di bioenergie, per una potenza di 293 megawatt. Riguardo alla produzione, gli impianti producono, complessivamente, 9.258 gigawatt, di cui quelli idraulici 4,9 gigawatt, quelli eolici 3.909,4 gigawatt; quelli solari 3.714,9 gigawatt; quelli di bioenergie 1.628,8 gigawatt. Più precisamente, la produzione di bio-energie è così suddivisa: 62,7 gigawatt da rifiuti urbani bio; 103,6 da biomasse; 105 da biogas; 1.357,5 da bioliquidi, per un totale…
La crisi colpisce tutto e tutti, riducendo anche la capacità di aiutare il prossimo! Questo è l’esito della tradizionale asta di beneficenza organizzata dall’associazione di volontariato “Il Ponte” Onlus che, per finanziare le proprie attività filantropiche, da ventuno anni organizza questa iniziativa in cui vengono “battuti all’asta” tantissimi oggetti di pregio ricevuti da privati e da aziende che così sostengono gli sforzi dei volontari per aiutare chi vive un disagio. Da ventisei anni, infatti, l’associazione si impegna per le famiglie bisognose tarantine, tra l’altro realizzando presso la propria sede un doposcuola per i loro bambini, e organizza diverse iniziative a favore dei detenuti della locale casa circondariale, anche per il loro futuro reinserimento. Si è confermato il trend negativo che da alcuni anni, in particolare da quando la crisi economica sta colpendo il nostro Paese, vede ridursi progressivamente la somma che “Il Ponte” Onlus riesce a raccogliere con l’asta benefica:…
 Ha espresso soddisfazione, il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, ad esito dell’incontro, dallo stesso richiesto con urgenza, che si è svolto negli uffici del ministero del Lavoro. Motivo dell’incontro è stato il trattamento di cassa integrazione straordinaria in favore degli operatori del porto. Accompagnato dal presidente dell’Autorità portuale, Sergio Prete, Stefàno è stato ricevuto dalla sottosegretaria al ministero del Lavoro, on. Teresa Bellanova, assistita dai due direttori generali. Il Sindaco, in vista della scadenza del trattamento di cassa integrazione dei lavoratori del porto, prevista per il prossimo 28 maggio, ha fatto propria la particolare condizione di incertezza sul futuro e di preoccupazione sul mantenimento dei livelli occupazionali che non lascia tranquilli gli operatori portuali e le loro famiglie. Di qui, la necessità di interfacciarsi direttamente con il Governo centrale per invocare il rinnovo degli ammortizzatori sociali e per effettuare una valutazione complessiva sulla situazione della portualità jonica. Stefàno, inoltre, ha voluto…
  Il contribuente, quando chiede la restituzione dele somme, deve rispettare tassativi termini, altrimenti perde il diritto al rimborso, anche se dovuto e legittimo. E’  importante conoscere con esattezza il momento di decorrenza del termine per richiedere i rimborsi fiscali. A tal proposito, è intervenuta la Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, che, con l’importante sentenza n. 13676 del 16 giugno 2014, ha stabilito i seguenti principi.   NORMATIVA Nell’ordinamento tributario italiano vige, per la ripetizione del pagamento indebito, un regime speciale basato sull’istanza di parte, da presentare, a pena di decadenza dal relativo diritto, nel termine previsto dalle singole leggi di imposta o, in mancanza di queste, dalle norme del contenzioso tributario e tale regime impedisce, in linea di principio, l’applicazione della disciplina prevista per l’indebito di diritto comune, come stabilito dalla Corte di Cassazione, con sentenza n. 11456/2011. In particolare, le normative che interessano la questione sono:  l’art.…
  L'organizzazione dei commercianti si costituirà parte civile.   La recente sentenza del Tar di Lecce, sul ricorso proposto dalle Gallerie Commerciali Italia S.p.A., mette un altro importante tassello nella complessa vicenda Auchan/Cimino, ma soprattutto rafforza l’impegno  di Confcommercio Taranto nell’azione di contrasto ai progetti di ampliamento commerciale del gruppo. <<E’ una sentenza – commenta Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio - che ci da fiducia e che ci  induce a serrare le fila, e a portare avanti con determinazione la nostra battaglia in difesa del commercio di vicinato, delle aree urbane del commercio, e del centro storico. Il percorso da noi intrapreso, che ci ha visti protagonisti attivi – accanto alla Amministrazione comunale-  è motivato inoltre dalla consapevolezza che non si possa accettare un’ulteriore espansione edilizia del tessuto urbano verso aree periferiche che andrebbero  invece qualificate e migliorate. Come giustamente affermato dal Consiglio comunale, con delibera del 12 dicembre…
  Ultimo appuntamento per "Teatro fra le righe - Ovvero librerie a teatro" inserito all'interno di "Pubblico", un progetto di audience development a cura del Crest. Lunedì 30 marzo, dalle ore 18 alle 19, sarà possibile partecipare liberamente all’incontro "Perché Shakespeare oggi" con il regista Tonio De Nitto e gli attori della sigla teatrale Factory Compagnia Transadriatica, in programma alla Libreria Francavillese (Corso Giuseppe Garibaldi, 15). Per l'occasione, che precede di poche ore la messinscena della "La bisbetica domata" (teatro Italia di Francavilla Fontana, ore 21), il regista parlerà dei motivi che l'hanno portato a rielaborare tre opere del celebre drammaturgo inglese, per poi focalizzare l'attenzione proprio su "La bisbetica domata", commedia del 1593 che pone l'accento sulle dinamiche dell'universo femminile. Infine, si parlerà delle scelte drammaturgiche condivise con Francesco Niccolini e del perché quest’opera, secondo il regista, è etichettabile come "una favola nera". "La bisbetica domata" è una produzione…
      Ultimo appuntamento per "Teatro fra le righe - Ovvero librerie a teatro" inserito all'interno di "Pubblico", un progetto di audience development a cura del Crest.     Lunedì 30 marzo, dalle ore 18 alle 19, sarà possibile partecipare liberamente all’incontro "Perché Shakespeare oggi" con il regista Tonio De Nitto e gli attori della sigla teatrale Factory Compagnia Transadriatica, in programma alla Libreria Francavillese (Corso Giuseppe Garibaldi, 15). Per l'occasione, che precede di poche ore la messinscena della "La bisbetica domata" (teatro Italia di Francavilla Fontana, ore 21), il regista parlerà dei motivi che l'hanno portato a rielaborare tre opere del celebre drammaturgo inglese, per poi focalizzare l'attenzione proprio su "La bisbetica domata", commedia del 1593 che pone l'accento sulle dinamiche dell'universo femminile. Infine, si parlerà delle scelte drammaturgiche condivise con Francesco Niccolini e del perché quest’opera, secondo il regista, è etichettabile come "una favola nera". "La bisbetica…
  Presentazione del Politecnico alle scuole medie superiori di Taranto e provincia e di orientamento alla scelta dei corsi di studio che saranno fruibili dal prossimo 1 ottobre, con l’inizio del nuovo anno accademico 2015-2016. Nel corso della manifestazione, il Rettore, Eugenio Di Sciascio ha presentato il Politecnico e le opportunità che offre agli studenti e al territorio. In particolare ha menzionato i due nuovi corsi di laurea che nasceranno proprio a Taranto con il prossimo anno accademico: “Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali” e “Ingegneria per l’Ambiente”. Sono seguiti gli interventi di Giuseppe Acierno, Presidente Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese; Luciano Belviso Founder, Chief Executive Officer, “Blackshape”. Presente inoltre, anche la SITAEL S.p.A. & ALTA S.p.A. Il Presidente Gregorio Andria ha illustrato le attività del Centro Interdipartimentale “Magna Grecia”. Applausi per l’intermezzo goliardico “Pinuccio al telefono”, show del comico Alessio Giannone con le sue esilaranti gag e telefonate. A conclusione della tappa…
Pagina 619 di 780