Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

    Dalle prime luci dell’alba, militari della Guardia di Finanza di Brindisi, stanno eseguendo 7 provvedimenti di custodia cautelare e diverse perquisizioni. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, colpisce un’organizzazione criminale imperante nel territorio del nord leccese, dedita al traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente. Particolarmente gravi sono i reati contestati ai soggetti destinatari dei provvedimenti cautelari, accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere transnazionale finalizzata a commettere più delitti di acquisto, importazione, trasporto, detenzione, distribuzione, vendita e comunque cessione di ingenti quantitativi di cocaina proveniente dal sud America. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11:30 odierne, presso questo Comando Provinciale, presieduta dal Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce - Dott. Cataldo Motta unitamente al Dott. Giuseppe Capoccia - Sostituto Procuratore presso la DDA di Lecce e la Dr.ssa Valeria Farina Valaori…
  L'Assessore al Lavoro Vito Miccolis preannuncia una serie di incontri rivolti alle aziende. Si parte l'8 aprile a Castellaneta e si chiude il 20 a Taranto.   Ruoli diversi ma un unico obiettivo: rendere Garanzia Giovani una vera grande opportunità sia per i giovani, che intraprendono questo percorso allo scopo di trovare un’occupazione stabile, che per le aziende che decidono di ricorrere a questo strumento. Accomunati da questa mission, ieri mattina l’assessore provinciale al Lavoro Vito Miccolis, il suo predecessore Luciano De Gregorio, il responsabile della Sezione Lavoro della Provincia Michele Coviello, e il presidente dei Consulenti del Lavoro ionici Giovanni Prudenzano, hanno incontrato la stampa per presentare un piano che mira a fornire informazioni e supporto a un programma - interamente finanziato dalla Regione - che fino a questo momento ha fatto registrare l’adesione, in tutta la provincia ionica, di 4719 giovani di età compresa tra i 15 e…
  Inaugurazione Anno Accademico 2014-2015 è programmata per il 10 aprile. Il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sarà  l’ospite d’onore del Politecnico di Bari, in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2014-2015, ventiquattresimo dalla istituzione. L’evento è in programma venerdì, 10 aprile, nell’aula magna “Attilio Alto” (campus universitario). La Cerimonia avrà inizio alle ore 10:30 con l’inno nazionale. Subito dopo prenderanno la parola il sig. Raffaello Perez De Vera, Presidente del Consiglio degli Studenti e l’avv. Francesco Guerricchio, in rappresentanza del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario del Politecnico. Seguirà la relazione del Magnifico Rettore, prof. ing. Eugenio Di Sciascio a cui farà seguito la consegna del Sigillo d’Argento al prof. ing. Nicola Costantino, già Magnifico Rettore del Politecnico di Bari. Il programma proseguirà con l’attesa relazione del Presidente di Confindustria, dott. Giorgio Squinzi. L’esposizione dell’ing. Benedetto Conversano, Information Technologyleader del gruppo “IKEA”su “Strategie IT come driver di successo di grandiCorporation”…
  Nicola Delle Donne (NELLA FOTO), presidente ANCE Puglia:«Il 5% degli edifici scolastici della Regione è a rischio idrogeologico mentre il 22% a rischio sismico; bene l’avviso regionale, ma auspicabile la rimozione dei limiti al numero di progetti proponibili»   «L’avviso regionale per l’edilizia scolastica 2015/2017  rappresenta una straordinaria occasione per disporre di un quadro completo del fabbisogno di messa in sicurezza e riqualificazione di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e università che, in Puglia, sono circa 3.400 di cui, secondo il ‘Rapporto Ance-Cresme’, il 5% a rischio idrogeologico e il 22% a rischio sismico». E’ questo il commento del presidente dell’ANCE Puglia, Nicola Delle Donne  sugli oltre 50 milioni di euro in arrivo a sostegno degli interventi di edilizia scolastica in Puglia. Con l’avviso pubblico gli enti locali pugliesi potranno richiedere contributi per l’edilizia scolastica fino al prossimo 10 aprile. Ciascuna richiesta potrà arrivare fino…
In riferimento alla circolare MIT prot. 0005102 del 10/03/2015, al fine di agevolare i controlli sui tentativi di infiltrazione mafiosa nelle imprese esercenti attività di autotrasporto merci in c/terzi consentendo l'accertamento della sussistenza del prescritto requisito di onorabilità, occorre procedere alla compilazione dell'allegato, che dovrà essere inviato a mezzo PEC alla competente Direzione per il trasporto stradale e l'intermodalità. Per l'area di Taranto, l'indirizzo di PEC cui inviare detto documento (coincidente con quello del locale Ufficio della MCTC), è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le imprese che non risultino, allo stato attuale, iscritte in via definitiva alla "white list" tenuta dalla Prefettura di Taranto (uno scorcio di una foto d'epoca) dovranno compilare - per ciascun soggetto richiamato nell'art. 85 Cod. Antimafia -  anche l'autocertificazione di cui all'allegato 2 della circolare, unitamente ad un documento d'identità in corso di validità del  dichiarante. Per ulteriori chiarimenti cell. 3441 41 27 67.  
  La Parrocchia Spirito Santo e l’Associazione Jonica Donatori Sangue “Bambino Microcitemico” hanno organizzato, il giorno martedì 31 marzo, alle ore 19.00, presso la Chiesa Spirito Santo, via Lago D’Averno 8, il “Concerto di Passione” durante la quale, oltre ad ascoltare le note delle marce funebri tarantine, a cura del Gran Concerto Bandistico “G. Paisiello” – Città di Taranto, diretto dal M° Prof. Vincenzo Simonetti, sono state lette le poesie in vernacolo tarantino scritte dal Presidente dell’Associazione “Bambino Microcitemico” Nicola Scarnera.
Lì dove tutto ha avuto inizio. La processione dei Sacri Misteri torna in cittàvecchia, nel cuore di Taranto, dove l'attesa si fa bella. Duecentocinquanta,  un numero che rimarràper sempre scritta sulle pagine del diario di una cittàbimillenaria che con la sua storia ha sempre fatto a pugni quasi a vergognarsene. Duecentocinquanta, gli anni trascorsi da quel 4 aprile 1765 quando don Francesco Antonio Calòdecise di donare alla confraternita del Carmine le statue di Gesùmorto e dell'Addolorata. Sessantacinque anni dopo la loro realizzazione, in una bottega napoletana. A commissionarle il fratello di suo nonno. Quel don Diego Calòche le volle fortemente perchéfossero portate in processione nella speranza che la cittàpotesse riprendersi dalla terribile carestia che l'aveva colpita. Da allora numerose sono state le carestie che hanno imperversato per la città- emergenze sociali,  occupazionali, ambientali - ma la fede dei tarantini érimasta incrollabile.  E le due statue,  accompagnate dalle altre che man …
Dal recente incontro del commissario straordinario per le Bonifiche dell'area di Taranto, Vera Corbelli, con le associazioni degli operatori dei vari settori economici sono scaturiti ulteriori elementi di riflessione per la programmazione delle azioni di bonifica del Mar Piccolo. "Al commissario va quindi dato atto - sottolinea la sezione Costruttori edili di Confindustria Taranto - di un approccio aperto e franco, in un momento e in un territorio dove, spesso e volentieri, i pareri e le idee galleggiano in un mare tutt’altro che calmo nel quale diventa difficile per tutti operare o almeno progettare e prefigurare scenari praticabili. Allo stato pertanto, in considerazione della necessità negli ultimi mesi ripetutamente ribadita di completare gli approfondimenti scientifici, - aggiunge Ance Taranto - evidentemente ritenendo insufficienti quelli fino ad oggi prodotti, si prende atto della valutazione prudentemente negativa di inadeguatezza e possibile dannosità del capping".  Ragion per cui, per i costrutto edili "corre…
Oltre settanta tra imprese e professionisti hanno partecipato al seminario “Investire alle Canarie. Opportunità, vantaggi, agevolazioni e incentivi”, svoltosi nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese. L’arcipelago spagnolo, situato nel cuore dell’Atlantico, a circa 150 km dal Marocco, offre una serie di agevolazioni agli investitori stranieri grazie alla presenza di due zone franche (Gran Canarie e Tenerife) e della Zona Especial Canaria (Zec) a ridotta fiscalità. “La Camera di commercio di Taranto– ha spiegato il presidente Luigi Sportelli aprendo i lavori – ha siglato un protocollo d’intesa con la Camara Ufficiale di Commercio di Santa Cruz di Tenerife in virtù del quale si è instaurato un vero e proprio canale di collaborazione tra la provincia di Taranto e le isole Canarie. Un’opportunità per le nostre imprese che intendono svolgere attività all’estero, ma anche un’occasione per creare scambi e far conoscere il nostro territorio”. Al termine del seminario, infatti, si è…
L’ A.I.FI.(Associazione Italiana Fisioterapisti) di Puglia si congratula con il dott. Cosimo Losorbo, fisioterapista presso l’ ambulatorio di fisioterapia dell’ospedale Umberto I di Mottola - Distretto Socio Sanitario 2  ASL TA, che è stato eletto componente RSU dell’ASL di Taranto alle elezioni delle RSU appena svoltesi. Losorbo, candidato nella lista della CISL FP, è l’unico fisioterapista eletto. Laureato in Scienze Riabilitative presso l’Università di Ancona, ha già le idee chiare sui suoi obiettivi: “Quello che mi attende – afferma -  è un percorso fatto di proposte innovative sull’organizzazione del lavoro, sulla valorizzazione delle competenze, sul riconoscimento delle professionalità, ma soprattutto di nuove forme di ascolto, presenza e tutela degli operatori. In questo triennio c’è molto da fare per rilanciare la dignità e il valore del lavoro pubblico e credo di avere le capacità, l’energia e l’entusiasmo per riuscirci. Tutto ciò credo potrà realizzarsi solo dimostrando la massima disponibilità a collaborare…
Pagina 618 di 780