Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Per la prima volta applicata a Taranto la nuova normativa sull’improcedibilità penale in ragione della particolare tenuità del fatto, norma oggetto di ampio dibattito per la scelta adottata dal governo Renzi ed entrata in vigore lo scorso 2 aprile a seguito di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Nel corso dell’udienza penale che si è tenuta giovedì scorso dinanzi al giudice di pace di Taranto, Ferdinando Malagrinò, l’avv. Mimmo Lardiello, in qualità di difensore di fiducia di un giovane professionista imputato per il delitto di percosse, ha richiesto in via preliminare l’applicazione del nuovissimo art. 469 comma 1 bis del codice di procedura penale, che prevede la pronuncia di una sentenza di “non doversi procedere” in relazione a fatti per i quali l’imputato non è punibile ai sensi dell’art. 131 bis del codice penale e cioè per la nuova norma sulla particolare tenuità del fatto. Si ricorda che questa norma prevede che…
Casartigiani Taranto ribadisce il  no secco al raddoppio dell’Auchan, nello specifico il coordinatore della sezione Edili dell'associazione di categoria, Federico Greco, esprime sgomento alla lettera ricevuta dal sindaco di Taranto, Ezio Stefàno. "Basta con i ricatti occupazionali, - afferma Greco - basta a giochi di potere delle multinazionali, se Auchan vuole investire su Taranto, spenda  i suoi soldi nel Borgo di Taranto o nel centro storico” Da una analisi effettuata dall’associazione, infatti, i  due ipermercati ( Ipercoop e Auchan ) portano al tessuto socio economico della città pochi benefici, infatti, basti pensare che per esempio tutti i trasporti di merci, uno dei settori direttamente collegati agli Ipermercati,sono gestiti da imprese non locali. Da qui l’attacco del coordinatore della Fiae Casartigiani: “Auchan prima di chiedere al territorio, investa seriamente nello stesso, sono disponibili nel centro di Taranto, diversi grandi immobili che potrebbero  essere valorizzati su logiche di recupero urbano e creare…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata di ieri (mercoledi otto aprile) in viale Ionio, a Taranto. In seguito all'impatto con un'altra vettura, avvenuto per cause attualmente in corso di accertanmento, un'auto che procedeva in direzione San Vito/Talsano si è ribaltata, invadendo quasi completamente la carreggiata. Il traffico è andato in tilt ed è stato chiesto l'immediato intervento di forze dell'ordine e mezzi di soccorso attualmente al lavoro. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Vigili urbani e 118. Il bilancio è di due feriti entrambi soccorsi e trasportati in ospedale.
    Il mio augurio di Pasqua giunge all’intera comunità diocesana, dopo un intenso periodo quaresimale  proprio in questi giorni in cui il tempo forte ha raggiunto il suo apice con la celebrazione della passione morte e risurrezione di Gesù nostro Signore. Invito ciascuno a guardare a Gesù per continuare ad essere attratti da Lui, sulla croce pende fino alla fine dei secoli, la bellezza che si dona sino alla fine salva il mondo!   La provvidenza ci ha fatto vivere momenti storici per la nostra diocesi per il passaggio dei misteri in Città vecchia. So bene che in ogni nostro paese ci sono tesori di devozione ma vorrei che guardassimo costantemente alla chiesa madre di Taranto, a San Cataldo. La cattedrale, la dimora del vescovo e il centro caritas che affido alla vostra generosità e soprattutto alle vostre preghiere costituiscono l’immagine plastica delle tre parole consegnate da me a…
    Il Presidente della Associazione poddistica Faggiano onlus Avv.Carmelo CARUSO comunica che fervono i preparativi per uno dei piu’ grandi eventi sportivi  annuali  nella Provincia di Taranto giunto ormai alla sedicesima edizione, La “ STRAFAGGIANO” gara podistica regionale su strada  sulla distanza di Km.10 valida quale quarta tappa del circuito FIDAL CORRIPUGLIA e seconda edizione del MEMORIAL Francesco PIGNATELLI – indimenticato e indimenticabile atleta tarantino in forza alla Podistica prematuramente scomparso circa due anni or sono. La gara è riservata alle categorie senior e master Fidal e si svolgerà a Faggiano in data 12 Aprile 2015 alle ore 9,30 con partenza ed arrivo in P.za Aldo Moro. Si auspica con grande convinzione il medesimo  grande successo delle precedenti quindici edizioni  e si stima una partecipazione quest’anno superiore ai 1200 atleti. Il percorso della gara urbano ed extraurbano sarà interamente pianeggiante  ed attraverserà il centro  storico del Comune di Faggiano, si…
Nei giorni della Settimana Maggiore di Taranto, il grande regista e attore Sergio Rubini, sceglie di girare proprio tra i vicoli della città vecchia e le acque del Mar Piccolo, le scene più importanti del docu-film che rappresenterà la Puglia all’Expo 2015. "E’ stata una scelta naturale per una produzione che si chiamerà “La Sacra Bellezza” – dice l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni – cominciare da una città che ha saputo conservare fede, ritualità, ma anche, e nonostante tutto, produzioni di qualità legate al mare, come quelle della nostra mitilicoltura". Un racconto dedicato all’anima più profonda della Puglia e al rituale del cibo che nel tacco d’Italia spesso si interseca con credenze popolari, religiosità e cultura ancestrale. Così la scelta di questi giorni, al grande regista pugliese che firmerà l’opera cinematografica, è sembrata d’obbligo. "E’ una città che affascina e coinvolge per la sua bellezza –…
di Pierpaolo D'AURIA Per la città vecchia («Taranto vecchia è la testimonianza esistente di un popolo che, per necessità e per scarsa lungimiranza, ha lasciato depositare troppa cenere sulle braci della propria storia e della propria arte») mons. Filippo Santoro ha un doppio progetto: la riapertura del santuario della Madonna della Salute e l’apertura di un nuovo centro per senza fissa dimora e per svariate esigenze legate al mondo della povertà, dalla mensa alla barberia, agli ambulatori. Un doppio progetto che l’arcivescovo di Taranto ha svelato venerdì sera, durante il rituale discorso pronunciato non appena le statue di Gesù morto e dell’Addolorata hanno fatto il loro ingresso in piazza Carmine, durante la processione dei  Sacri Misteri. «La Madonna della Salute in una città come la nostra, aldilà del valore artistico che quella chiesa ha, - ha spiegato mons. Santoro - è un santuario che, nel titolo della sua patrona, ha…
Cresce di giorno in giorno l'entusiasmo intorno al Primo Maggio di Taranto, l'evento finanziato completamente dal basso grazie all'impegno del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. "Musica e parole, idee e ritmo insieme per cambiare, - scrivono i Liberi e pensanti - unire le associazioni in lotta su e giù per l'Italia per vedere affermati diritti spesso calpestati. Dalla Terra dei Fuochi al Mous, dal Tav alla Terra dei Veleni di Crotone, chi paga sono i cittadini e i lavoratori che spesso non trovano giustizia né nelle aule dei tribunali (come nel caso Eternit di Casale Monferrato) né in quelle della politica (come nel caso dei decreti "salva Ilva" che hanno legato le mani alla magistratura e negato i risarcimenti a chi ha perso tutto, vita compresa)".  I "detonatori" dell'evento non possono che essere gli artisti che stanno sposando la causa e il documento politico della manifestazione e che…
Venerdì, 03 Aprile 2015 11:59

Occhio alle "truffe dello specchietto", due denunce a Talsano

Scritto da
Nonostante l'efficace opera di informazione messa in atto dalle Forze di Polizia, più di un cittadino continua a finire nella rete dei cosiddetti “truffatori dello specchietto”. Stando a quanto comunicato dalla Questura, l'ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato nella borgata cittadina di Talsano, dove gli agenti della Squadra Volante hanno intercettato in via Madonna delle Grazie due giovani fratelli originari di Siracusa che a bordo di una Fiat Punto di colore verde stavano cercando di mettere a segno il loro piano ai danni di automobilisti. Subito bloccati per un controllo, i due non sarebbero stati in grado di giustificare la loro presenza nel territorio ionico, ma non basta. Mentre erano in corso le verifiche si è avvicinato un anziano che nel riconoscere i due fratelli ha segnalato ai poliziotti di essere rimasto vittima dell'ormai noto “sistema” un paio di giorni prima. In quella circostanza, i siracusani avrebbero…
  degli Avv.ti  Maurizio Villani e Alessandra Rizzelli.   Con Decreto Legislativo 16 marzo 2015, n. 28, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo 2015, recante “Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto, a norma dell’articolo 1, comma 1, lettera m), della legge 28 aprile 2014, n. 67, in vigore dal 02 aprile 2015, sono state dettate importanti novità in teme di reati penali. Considerato che le novità normative riguardano tutti indistintamente i reati penali, l’intento del legislatore è indubbiamente quello di ridurre in generale  il contenzioso innanzi all’autorità giudiziaria penale, in modo tale da alleggerire il carico di lavoro dei tribunali laddove ne sussistano i presupposti. Nello specifico, l’art. 1 del citato decreto legislativo prevede l’introduzione nel codice penale dell’art. 132-bis, rubricato “Esclusione della punibilità del fatto. Della modificazione e applicazione della pena.”. Con tale articolo si stabilisce che, per i reati per…
Pagina 617 di 780