Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  Si è tenuta venerdì 17 aprile nella sala consiliare del Comune di Manduria.     Straordinario incontro con la delegazione dominicana in visita per alcuni giorni. Per la prima volta l’Ambasciata dominicana effettuava una visita ufficiale nel Sud Italia e la scelta di voler visitare Manduria è stata un’occasione unica! La conferenza, organizzata con il supporto della Pro Loco di Manduria e tenutasi in presenza di un nutrito pubblico, che ha visto presenti a fare gli onori di casa il sindaco Roberto Massafra, e l’assessore Cosimo Lariccia, è stata in realtà il resoconto finale della fitta rete di contatti tessuta durante il tour che la rappresentanza caraibica ha effettuato tra le nostre realtà imprenditoriali nel campo dell’enogastronomia. Sono intervenuti dalla Segreteria del Presidente della Regione Puglia e dal Gabinetto del Prefetto di Taranto i saluti alle Autorità diplomatiche e un particolare ringraziamento è stato fatto alle forze dell’ordine locali,…
  Arrestato un 46enne per allaccio gratuito alla rete elettrica nella cittadina della ceramica e avviate indagini per incendio di una BMW a Pulsano.   Continuano i controlli da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, volti a verificare, con l’ausilio di personale Enel, il corretto funzionamento dei contatori dell’energia elettrica nonché ad accertare eventuali manomissioni degli apparecchi presenti presso esercizi pubblici ed abitazioni private. In tale contesto, i militari della Stazione di Grottaglie hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di furto di energia elettrica, GIANNOTTA Pietro, 46enne censurato del luogo, in quanto nel corso degli accertamenti effettuati presso l’abitazione dell’uomo, i tecnici dell’Enel constatavano che, grazie alla manomissione del contatore della sua abitazione, lo stesso aveva realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica che durava sin dall’anno 2012. L’uomo, espletate le formalità di rito, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica…
Trecentocinquanta immigrati sono arrivati a Taranto. Non hanno nulla, così tutto è affidato alla generosità dei tarantini che possono far capo al centro di raccolta allestito presso la palestra Ricciardi. Il sindaco Stefàno ha lanciato un appello al Governo perchè faccia sentire la propria presenza sul territorio e intervenga. Il resto è terreno di campagna elettorale, propaganda e slogan che si rincorrono mentre in gioco ci sono vite umane, ordine pubblico e necessità contingenti.
  E' un bilancio estremamente positivo quello relativo all'attività svolta nel corso del 2014 dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto che, conformemente alle direttive impartite dal Comando Generale del Corpo, ha svolto la sua azione per assicurare massima efficacia nel contrasto a tutte le forme di illegalità economica e finanziaria, per la tutela dell’economia legale a favore delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti. Un bilancio che dimostra l'efficacia del lavoro svolto dalle fiamme gialle. Di seguito, ecco i risultati raggiunti in ciascuno dei settori di intervento   CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA   Il contrasto alle frodi e all’economia sommersa rappresenta l’obiettivo prioritario della Guardia di Finanza, che viene perseguito mediante un’azione coordinata, articolata sull’esecuzione di indagini di polizia giudiziaria ed interventi ispettivi svolti autonomamente sulla base dei poteri di natura amministrativa, nel quadro di “Piani Operativi” elaborati a livello centrale e sviluppati…
Sono sempre più frequenti i casi di furto di energia elettrica. Per tale motivo, i militari della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, con l’ausilio di personale Enel, negli ultimi giorni hanno eseguito una serie di controlli, volti a verificare il corretto funzionamento dei contatori dell’energia elettrica nonché ad accertare eventuali manomissioni degli apparecchi presenti presso esercizi pubblici ed abitazioni private. In tale contesto, i militari della Stazione di San Giorgio Jonico hanno denunciato in stato di libertà, per furto aggravato continuato, un 37enne del posto. Lo scenario è sempre lo stesso: per non pagare allaccio e bolletta, il furbo di turno collega abusivamente l’impianto elettrico di casa. Durante gli accertamenti infatti, i tecnici dell’Enel hanno constatato che l’uomo, grazie alla manomissione del contatore della sua abitazione, aveva realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica. Analoghi controlli continueranno nei prossimi giorni.
Momenti di autentico terrore sono stati vissuti nella tarda serata di martedì da un'anziana residente alla periferia di Fragnagnano. La donna, una pensionata di 72 anni, era sola in casa quando nell'abitazione hanno fatto irruzione tre persone con il volto coperto da passamontagna, non armati. Gli sconosciuti hanno immobilizzato la malcapitata e si sono impossessati egli oggetti d'oro che la la vittima custodiva in casa. Subito dopo sono fuggiti. Sull'episodio indagano i carabinieri della Stazione di Fragagnano e del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Manduria.    
C“La responsabilità delle aziende nel contrasto al cambiamento climatico -L’esperienza sul territorio ionico”. Lunedì, 20 aprile alle ore ore 10. Sala Conferenze - Confindustria Taranto       “La responsabilità delle aziende nel contrasto al cambiamento climatico-L’esperienza sul territorio ionico”: parte dall’esperienza locale ma ha una pertinenza internazionale il tema che sarà dibattuto, nel corso di un apposito incontro, lunedì 20 aprile prossimo, con inizio alle ore 10, in Confindustria Taranto. Gli esperti dell’Agenzia Europea per l’Ambiente spiegano infatti che nei prossimi anni, se non si attueranno misure più incisive per contrastare i cambiamenti climatici, l’Europa andrà incontro al degrado ambientale e sanitario. L’impatto dello smog sulla salute pubblica, gli effetti degli eventi meteo estremi correlati al riscaldamento globale sulle città e la scarsa tutela della natura porteranno il vecchio continente a una condizione di estrema sofferenza. E’ diventato urgente, pertanto, ridurre le emissioni di CO2. Ciascuno di noi, aziende comprese,…
Martedì, 14 Aprile 2015 15:28

La "Speed Marathon" anche sulle strade pugliesi

Scritto da
Si terrà anche in Puglia la “Speed Marathon”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, promossa dal network europeo di Polizia TISPOL (European Network of Transports Police). La giornata scelta per quelli che saranno controlli a tappeto su tutte le strade e autostrade italiane sarà quella di giovedì 16 aprile. L’obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza delle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale. Un numero ancora troppo alto anche se nel 2014 le persone che hanno riportato danni in sinistri stradali sono state quasi 25.700 nell’Unione Europea (26.020 nel 2013), con una riduzione tra il 2010 ed il 2014 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia nello stesso periodo. Si tratta di oltre 51 persone decedute per incidente stradale ogni milione di abitanti. L Italia ha registrato un…
Taranto non può permettersi di perdere il corso di laurea in Beni culturali. Di questo ne sono fermamrnte convinti Vincenzo Fornaro e Annalisa Montanaro, portavoce dei Verdi per la provincia di Taranto, i quali hanno rivolto un appello al Magnifico rettore dell'Università di Bari, Antonio Felice Uricchio. "Sappiamo - scrivono i due esponenti dei Verdi - che in tutto il Paese è in atto un processo di riorganizzazione dei corsi di studio che spesso porta ad eliminarne qualcuno, ma non si può ignorare una specificità tutta tarantina" per cui "non si può prevedere il taglio del corso di Beni culturali: qui a Taranto c’è una ramificazione dell’ateneo di Bari e non una sede autonoma. Inoltre la nostra città, la seconda della Puglia, è in preda ad una crisi economica che è soprattutto una crisi di identità, ed è teatro di una discussione animata sul ruolo dei vari settori produttivi, nonché laboratorio…
Graziano Delrio, appena insediatosi al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha confezionato un bel regalo per Taranto: ha tagliato i fondi destinati al porto perché, a quanto, pare, la struttura ionica non risulterebbe più nel piano delle opere pubbliche, che il neoministro ha ridotto da 55 a 24. Un provvedimento in controtendenza dal momento che lo stesso Delrio che, quando ricopriva l’incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ha ribadito la centralità e l’importanza del porto di Taranto e con lui lo stesso premier Renzi. Anzi, nell'utlimo decreto "Salva Ilva" erano state previste risorse anche per il porto di Taranto certamente non esaustive per portare a termine i lavori. Resta da capire come mai una mossa del genere possa essere passata inosservata ai parlamentari tarantini che fanno parte della maggioranza che sostiene il governo. E poichè le cattive notizie non viaggiano mai sole, ecco che Evergree,  con una lettera indirizzata ai…
Pagina 616 di 780