Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto, il primo Polo Finanziario dell’Innovazione in Puglia, in materia di Start Up e Crowdfunding. L’incontro dal titolo “Taranto Let’s go” è stata l’occasione per illustrare la prima piattaforma di Equity Crowdfunding del Sud Italia autorizzata da Consob, nata dall’azione sinergica di MuumLab gestore della piattaforma, Bcc San Marzano banca partner e Finindustria venture capital che ha finanziato (€50.000) la prima start up innovativa del progetto: ProntoVet24, dedicata al servizio veterinario a domicilio. L’equity crowdfunding è una nuova forma di investimento per le startup innovative. Consente di finanziarle acquistando titoli di partecipazione, cioè azioni o quote di una specifica società, attraverso portali di raccolta online vigilati dalla Consob che si fanno intermediari di una partecipazione dal basso,ma strutturata come un vero e proprio investimento finanziario.  I saluti istituzionali del Presidente della CCIAA di Taranto Luigi…
La seconda Edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete torna in Puglia: l’inviato di Striscia la Notizia la mattina del 7 maggio sarà a Taranto, davanti a una platea di centinaia di studenti, pronti ad accogliere il popolare inviato di Striscia la Notizia e assistere all’ultima tappa nelle scuole superiori di questa iniziativa, che si svolge in modo itinerante a livello nazionale. Il progetto è nato nel 2014 e intende offrire ai giovani una prospettiva diversa sul futuro creando una community dell’entusiasmo, il tutto con una finalità benefica. L’incontro di Luca Abete con gli studenti della scuola si terrà la mattina del 7 maggio, presso l’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “PACINOTTI” di Via Lago Trasimeno a Taranto alle ore 10.30. L’evento è gratuito e aperto a tutti gli studenti, i docenti e gli spettatori che potranno così assistere a una coinvolgente e interattiva lezione di ottimismo, durante la quale saranno proiettati…
    Il Presidente Arch. Massimo Prontera e il Segretario Arch. Domenico Palmisano intervengono con una nota. L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, preso atto lo scorso 27 aprile durante l’incontro pubblico di presentazione del Concorso internazionale di idee sulla Città Vecchia di Taranto da parte dei responsabili di INVITALIA SpA, che entro il giorno 2 maggio 2016 sarebbe stato possibile fornire contributi per la stesura del bando di gara, ritiene che si possa considerare a giusta ragione inadeguato, nonché risibile, il tempo concesso di soli due giorni lavorativi, del tutto inefficienti per proporre qualsiasi contributo che voglia essere minimamente utile alla elaborazione di un bando di gara efficace, atteso il fatto che il testo di quest’ultimo non è stato ancora reso pubblico. Pertanto, alla luce di quanto esposto, si ritiene che sia indispensabile, al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti rappresentativi del…
Un importante decisione della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, ha confermato gli avvisi di accertamento per gli anni 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 per complessivi 8.190 euro notificati ad uno stabilimento balneare ricadente nel Comune di Otranto per omesso versamento dell’ICI.Con la sentenza 1126 del 2016 della sezione I della CTP di Lecce resa il 29 aprile, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha accolto le tesi difensive dell’avvocato Maurizio Villani che difendeva il Comune di Otranto, statuendo che anche gli stabilimenti balneari devono pagare l’ICI anche se non hanno ricevuto la relativa attribuzione della rendita catastale da parte dell’Agenzia del Territorio.
   All'evento IN PROGRAMMA il prossimo 11 maggio alle ore 18.00 nella sede della Camera di Commercio, parteciperà l'on. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il progetto SMMIET, (Sviluppo Modello Mitilicoltura Integrata Ecosostenibile Tarantina), finanziato dal MiPAAF (Fondo Europeo per la Pesca - Modalità attuative -  Misura 3.1 - Azioni Collettive), promosso dal Tavolo di concertazione composto dal Comune di Taranto, dalle Associazioni di Categoria del settore, elaborato e presentato dal Centro Ittico Tarantino S.p.A., ha avuto come obiettivo principale quello di incentivare ed assistere i mitilicoltori locali all’adozione di pratiche produttive sostenibili ed eco-compatibili, finalizzate ad una migliore gestione, conservazione e valorizzazione del prodotto. Il complesso delle azioni proposte ha previsto la realizzazione di investimenti, materiali e immateriali, tesi alla qualificazione, certificazione, tracciabilità e valorizzazione dei “mitili di Taranto” nonché all’aggiornamento professionale continuo degli operatori coinvolti e al miglioramento dei siti acquicoli.   Nel complesso, gli…
  L'Assemblea è in programma Venerdi 6 Maggio a Grottaglie alle ore 18.00 nella sala congressi del ristorante "Paradiso", in Via Villa Castelli.   Aprirà i lavori il leader del movimento, il Senatore Dario Stefano e l'Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Università, Sebastiano Leo. In presenza di tutti i rappresentanti dei comuni della Provincia jonica verranno eletti i coordinatori provinciali del movimento, (un uomo e una donna) e il coordinamento provinciale. 
      Si è conclusa la terza edizione di Laboratorio Lavoro, l’evento sulle tematiche del lavoro che dal 2014, fa focus a Taranto, richiamando esperti di chiara fama e tecnici del settore, incardinandosi a cavallo della Festa del lavoro del I* Maggio. Laboratorio Lavoro come più volte è stato chiarito non è un convegno, è piuttosto l’occasione per dibattere di nuovi modelli operativi che possano dare l’opportunità a livello regionale e nazionale di tracciare percorsi fattibili in tema di tutela del lavoro, sia dal punto di vista del lavoratore che delle aziende suggerendo percorsi di snellimento delle procedure che favoriscano la  crescita. Al termine delle due giornate,  il gruppo di lavoro capitanato  da Giovanni Prudenzano, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Taranto e Pietro Panzetta, Presidente della Fondazione Cultura del Lavoro G. Colucci, ha stilato una dichiarazione d’intenti. "Durante il focus group di questa mattina è…
    Anche il primo trimestre 2016 conferma il trend di crescita dell’istituto di credito pugliese.   E’ stato approvato all’unanimità il Bilancio 2015 dall’Assemblea dei Soci della Bcc San Marzano riunitasi questa mattina nel nuovissimo centro direzionale dell’istituto di credito pugliese a San Marzano di San Giuseppe. Il consuntivo d’esercizio riporta una raccolta di 519,577 milioni di euro in crescita dello 0,6% rispetto al 2014. Gli impieghi hanno raggiunto quota 213,996 milioni, segnando un +6,7%, un dato in controtendenza con l’andamento del sistema bancario nazionale che registra un calo dello 0,1%. In forte aumento il numero dei soci pari a 2460, rispetto ai 1823 dell’anno precedente. Anche la redditività e la solidità patrimoniale registrano numeri molto soddisfacenti. L’utile netto si attesta a 4,063 milioni di euro, in crescita del 62,2% rispetto al 2014. Si rafforza anche il patrimonio netto della Banca, pari a 48,264 milioni di euro,  che registra…
Nonostante la pioggia, sin dalle prime ore di questa mattina i lavoratori della polizia municipale USB si sono ritrovati in via Acton per un presidio. Così come già preannunciato nei giorni scorsi, i vigili urbani hanno incrociato le braccia e sono scesi in strada per far sentire la loro voce in merito ai diritti e alla sicurezza sul lavoro. “Speravamo di ottenere un minimo di promesse rispetto alle nostre richieste non solo salariali, ma anche di gestione del personale – afferma Marcello La Gioia, vicebrigadiere -. La settimana scorsa abbiamo incontrato il sindaco e l’assessore preposto e i tecnici e, nonostante le promesse del primo cittadino, ci siamo visti chiudere la porta in faccia per motivi burocratici. Come categoria siamo vessati da oltre dieci anni: su un corpo di 170 vigili urbani sono solo 37 quelli adibiti al servizio per strada. Il resto è impiegato in altre faccende, per cui…
Tutto pronto per la Festa Giovani 2016 che quest’anno si svolgerà a Taranto domani 30 aprile e domenica 1 maggio. Il mondo dei salesiani è come ogni anno in festa per l’incontro che vedrà centinaia di ragazzi ritrovarsi in terra ionica in nome di Don Bosco. A pochi giorni dal giubileo dei ragazzi, anche Taranto accoglie un momento importante in cui i giovani sono i protagonisti. Il tema generatore è l'enciclica "Laudato sì", che permetterà a tutti i presenti provenienti dall’intero mezzogiorno salesiano, di affrontare il caso specifico della situazione ambientale di Taranto. I ragazzi vivranno la testimonianza di una pediatra che lavora nel quartiere Tamburi e di un allevatore che ha il suo allevamento nella zona e che ha dovuto abbattere duemila ovini pieni di diossina. Il tema di grande attualità vuole stimolare i centri giovanili ad affrontare il tema della salvaguardia del creato legato al tema della sobrietà: "la spiritualità…
Pagina 535 di 780