Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

FORMARE PUGLIA, Ente accreditato alla Regione anche per l'Obbligo Formativo, in ATS con Istituto EINAUDI di Manduria e Azienda PERRINI di Castellaneta, propone a GIOVANI da 15 a 18 anni (19 non compiuti), due interessanti opportunità GRATUITE per ricercare nuove occasioni di lavoro, anche autonomo, approvate con D.D. Sezione Formazione Professionale  n.179 del 18.03.2016 della Regione Puglia pubblicata sul BURP n.33 del 24.03.2016, .          La PRIMA è un Percorso Formativo di 500 ore con rilascio delle Comptetenze Certificate, denominata  “INFORMAPP.COM  – INFORMatica, APPrendimento, COMpetenze”,  rivolto a MINORI che non abbiano assolto all’OBBLIGO di ISTRUZIONE ed attraverso cui si intende offrire ai giovani una occasione per approfondire due importanti settori quali quello dell’informatica e della creazione di impresa.                                                          …
Non si ferma la pacifica battaglia dei genitori degli asili nido. Nonostante le “rassicurazioni” da parte del sindaco  dell’assessore Ianne in merito alla chiusura di due strutture, i genitori continuano a temere che possano sorgere delle novità che confermino quanto già paventato nelle corse settimane, ma chiedono anche di ampliare l’organico all’interno degli asili, ormai fermo da anni. Per questo motivo domani, mercoledì 25 maggio, si ritroveranno nuovamente alle ore 18 presso la sala parrocchiale della Concattedrale con associazioni e cittadini. All’ordine del giorno: 1) consegna delle firme raccolte ( sappiamo già  che sono tante) a sostegno del nostro documenti del 16 maggio " non si chiude una storia...". 2) fare insieme il punto sulle risposte che sta dando il Comune di Taranto a proposito del piano di riordino degli asili nido; 3) Programmazione ulteriori iniziative per far sapere a tutti che per i nostri bambini e per  le nostre…
L’Assemblea generale dei soci dell’ANCE Taranto, riunitasi lo scorso 20 maggio 2016, ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2016-2019 eleggendo Presidente l’Arch. Paolo Campagna. Il nuovo Presidente ANCE Taranto, laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Chieti ed iscritto all'Ordine degli Architetti dal 2000, è attualmente amministratore della Pro.Gest. s.r.l.. Architetto e imprenditore, ha con la sua azienda realizzato in questi anni investimenti nel campo immobiliare ed energetico, con un’attenzione particolare per l’innovazione ed il pregio delle realizzazioni. Importanti, tra gli altri, i recuperi di alcuni edifici storici nel Borgo Umbertino della Città di Taranto. In Confindustria ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dal 2008 al 2012. E’ stato componente del Consiglio Direttivo di ANCE Taranto dal 2013, attualmente riveste incarichi nazionali in Commissioni per la Tecnologia e l’Innovazione di ANCE. L’Assemblea ha altresì nominato componenti del Consiglio Direttivo gli imprenditori…
L'Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile ha organizzato per il 26 maggio p.v. a Taranto a partire dalle ore 9.00, un convegno tematico sul ruolo strategico dell’ITS all’interno degli interventi previsti dal Piano Nazionale e Regionale dei Trasporti dal titolo “Il ruolo dell’istituto Tecnico Superiore nel piano strategico della portualità e della logistica: idee di sviluppo”. Il Convegno vede fra i relatori i rappresentanti delle Istituzioni locali e Regionali, dell’Università degli Studi e del Politecnico di Bari,  referenti di  imprese che costituiscono la rete partenariale dell’Istituto. L'iniziativa si svolgerà nella Sala convegni del CISI al Quartiere Paolo VI, dove ha sede peraltro lo stesso ITS.
PUBLIC ENGAGEMENT – Gli eventi de IL CORRIERE NAZIONALE - Reading di poesia e performance teatrale Giovedì 26 maggio, alle ore 21,00, presso “Le officine clandestine” in piazza mercantile 66, a Bari, avrà inizio il ciclo di eventi de “IL Corriere Nazionale” quotidiano online intitolato Public Engagement. Il primo di tali eventi, Palabra en el mundo, è parte della Rete 'Nostra America', dei Festivals Internazionali di Poesia ed è Festival co-fondatore del MPM Movimento Poetico Mondiale, nasce in Sud America nel 2005 da due poeti, il cileno Tito Alvarado e l’argentino Gabriel Impaglione. Arrivato quest’anno alla sua decima edizione, tocca attualmente 700 località in tutto il mondo. Questa amabile iniziativa sorge per puro amore della poesia, per poterla trasmettere a tutti e assaporare l’arte nella sua più libera e inafferrabile essenza. Focus della serata sarà unreading poetico a più voci, accompagnato da un piacevole sottofondo musicale , in un intreccio anagrafico…
Il Movimento politico "La Puglia in Più" ha aperto  a Taranto in Città vecchia, in via Duomo 170, la sua sede provinciale per ripartire e incidere positivamente sulla crescita e lo sviluppo sociale, economico, occupazionale e culturale del Territorio. E' stato  il Leader e Presidente del Movimento sen. Dario Stefano ad inaugurare la Segreteria e con lui i neo Coordinatori provinciali Simona Scarpati e Tullio Mancino affiancati dai componenti dell'intero Coordinamento Provinciale. Nel suo intervento il Sen. Stefàno ha ribadito l'impegno del Movimento all'interno del Centro Sinistra sia in Puglia che a Taranto, capoluogo dove il prossimo anno sono in programma le consultazioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale e per  l'elezione del nuovo Sindaco. La Puglia in Più - ha ribadito il parlamentare - intende essere presente nella competizione elettorale per contribuire concretamente a ridare dignità ad un territorio, quello tarantino, da troppi anni soffocato.
IN ATTESA DELLA CONVOCAZIONE A ROMA PER I LAVORATORI DELLA TCT IN LIQUIDAZIONE, L'AUTORITA' PORTUALE HA AVVIATO LA PROCEDURA PER L'ASSENTIMENTO DI UNA O PIU' CONCESSIONI DEL MOLO POLISETTORIALE.   Nel mese di Aprile 2016 la movimentazione delle merci nel porto di Taranto si è attestata sulle 2.553.276 tonn., facendo registrare un aumento del 30,8% rispetto ad aprile 2015, ossia un incremento pari a 600.881 tonnellate. L’incremento maggiore ha riguardato il traffico di rinfuse arrivate a 2.128.975 tonn. (+630.403 tonn, pari al +42%). Tale andamento conferma e supera il trend positivo che ha caratterizzato l’anno 2016 fin dal suo inizio. Nel periodo Gennaio-Marzo, infatti, la percentuale di crescita si attestava sul +12%, mentre il volume dei traffici nel primo quadrimestre del 2016, pari a 8.384.543 tonnellate evidenzia un aumento del 17,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel dettaglio: la movimentazione totale di rinfuse solide e liquide – del…
1° posto per la tesi di laurea sul Progetto di restauro del borgo medievale di Craco, in Basilicata.       Le taccole, come macchie d’inchiostro su un foglio azzurro, disegnano, in volo, un’aureola intorno alla sommità della quadrata Torre Normanna che da un costone roccioso si staglia verso il cielo. Austera, indolente al tempo e ai fatti degli uomini, da 1000 anni domina la valle. Ai suoi fianchi la cingono i torrenti Bruscata e Salandrella, antichi solchi di comunicazione, e più in là, il fiume Agri, anticamente navigabile, nell’omonima valle. Prima della Torre, nella profondità del pozzo della storia, tante altre vicende, oggi meno visibili, ma non meno importanti. E’ la storia di Craco, nell’entroterra lucano, a metà strada tra la costa jonica e l’appenino. Luogo che visse ancor prima dei Normanni i riflessi dei fasti della greca e ricca Metaponto, alleata di Atene e nemica di Roma. Luogo,…
Martedì, 24 Maggio 2016 04:57

Avetrana - Ladro seriale arrestato dai Carabinieri

Scritto da
      I Carabinieri della Stazione di Avetrana hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Taranto, Dott. Giuseppe TOMMASINO, a seguito di attività d’indagine diretta dalla Procura jonica, nella persona del Sostituto Procuratore Dott.ssa Marina MANNU, nei confronti di ALFARANO Luigi, 26enne pregiudicato di Avetrana (TA), già ristretto presso la Casa Circondariale di Taranto. L’indagine ha preso avvio nel mese di dicembre 2015 quando ignoti malfattori, in Avetrana, penetravano all’interno del giardino di una privata abitazione e da li in un locale commerciale attiguo, dove asportavano l’incasso. Uno dei banditi dimenticava nel giardino della casa la bicicletta che, con tutta probabilità, aveva utilizzato per spostarsi nel paese. Gli investigatori riconoscevano la bici in questione, ben sapendo che una perfettamente identica era in uso proprio ad ALFARANO Luigi. A questo punto venivano eseguiti una serie di accertamenti che, oltre alla puntuale escussione…
Sabato 28 Maggio all’Aula magna dell’Istituto Pacinotti, CONVEGNO “Abitare e Costruire Oggi”, relatore prof. dott. Nicola Fiotti ricercatore di fama internazionale, docente alla Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Trieste con un trascorso negli USA.   Le case fanno ammalare. E non solo. Scuole, ospedali, residenze per gli anziani, locali ricreativi e più genericamente gli ambienti chiusi sono una minaccia per la salute di tutti. La comunità scientifica internazionale ha confermato che molte allergie, l’asma, disturbi e infezioni respiratori (es. legionellosi), tumore del polmone, malattie cardiovascolari, disturbi irritativi, infertilità, diabete, ect, nascono negli ambienti chiusi. Ma anche la concentrazione, il rendimento scolastico o lavorativo, depressioni, disturbi alla vista, possono dipendere dalle costruzioni. La qualità dell’aria degli ambienti confinati è una questione complessa, e si può annoverare tra i problemi emergenti che i paesi industrializzati si trovano ad affrontare nell’ambito delle tematiche di salute pubblica. Le caratteristiche costruttive degli ambienti, i…
Pagina 531 di 780