Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

  Quella del Consiglio comunale di martedì 31 maggio si preannuncia come una seduta particolarmente calda. Tra i punti all'ordine del giorno spicca quello sul bilancio di previsione 2016-2018 sul quale si addensano le nubi temporalesche del parere dei Revisori dei Conti, particolarmente mente negativo. Un problema al quale la Giunta sta pensando di ovviare presentando una serie di emendamenti in modo, poi,  da poter approvare entro i termini di legge, il 31 maggio appunto, l'importante documento finanziario. Unica deroga potrebbe essere la seduta in aggiornamento del prossimo 7 giugno, data prevista anche per la seconda convocazione nel caso martedì non si dovesse raggiungere la maggioranza dei consiglieri presenti in aula. Oltre quella data o se il bilancio di previsione non dovesse essere approvato interverrà lo scioglimento del Consiglio comunale e un anno di commissariamento in attesa delle nuove elezioni. Ma la settimana che precede il Consiglio comunale è stata…
  Una giornata alla scoperta dell’universo enologico pugliese: domenica 29 maggio Cantine Aperte, l’iniziativa targata Movimento Turismo del Vino Puglia  approderà anche nelle due realtà salentine di Claudio Quarta Vignaiolo. Cantina Moros (percorso “Nel cuore del Barocco” degli itinerari in bus organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia) e Tenute Emèra (percorso “Le tenute del Primitivo”) apriranno le loro porte a curiosi, turisti ed appassionati dalle 10 alle 19 con pic-nic e degustazioni dei vini, visita delle cantine e delle bottaie ipogee. A Cantina Moros, Wine garage di Guagnano (LE), la visita permetterà di conoscere la struttura, degustare i vini Claudio Quarta e ammirare la bellissima mostra “I volti della materia ” di Mario Schiavone (vernissage il 25 maggio) con le opere installate nei suggestivi ambienti della cantina, che oltre a produrre un pregiato Salice Salentino Dop Riserva, l’omonimo Moros, custodisce preziose opere d’arte contemporanee realizzate da Ercole Pignatelli e i reperti archeologici del…
Sono alcune delle importanti novità emerse nel corso del Convegno sulla Logistica organizzato dall'ITS svoltosi a Taranto.   Taranto può ripartire economicamente e creare nuove occasioni di lavoro se si realizzeranno veramente alcune delle cose illustrate nel corso dell'iniziativa voluta dal neo costituito ITS sulla Logistica. Si è parlato di tante questioni durante il Convegno, sono stati resi noti i dati di una ricerca condotta sulle imprese pugliesi per conoscere i loro fabbisogni formativi e occupazionali, si è reso noto il programma triennale presentato a Regione e MIUR, ma soprattutto si sono gettate le basi per puntare ad un nuovo modello di sviluppo sfruttando le caratteristiche del territorio provinciale e le risorse naturali. Si è detto che a taranto attraccheranno Navi da crociera, un fatto molto rilevante che fa pensare ad una volontà di puntate oltre che ad uno sviluppo industriale del Porto anche ad un sviluppo turistico e naturalmente,…
Quanto si sta registrando in questi ultimi giorni nel Magazzini Coin siti in via Di Palma a Taranto, non fanno assolutamente pensare che si sta andando in direzione di una loro chiusura o meglio ancora verso la loro cessione ad un altro brand che opera sempre nel settore dell'abbigliamento e facente sempre parte del Gruppo COIN. La consegna a titolo gratuito di una carta valida per l'acquisto a prezzi scontati di prodotti in vendita nel Negozio non fa infatti assolutamente presagire a situazioni di chiisura, anzi fa presupporre una volontà politica da parte della dirigenza di voler incrementare la propria clientela e far sparire quindi i fantasmi del passato quanto lo stesso negozio fu oggetto di una lunga chiusura privando del lavoro i tanti lavoratori e privando la città di un sicuro punto di riferimento per l'acquisto di abbigliamento di media ed alta qualità. Probabilmente le voci incontrollate sono nate…
Approda alle 8.00 di questa mattina all'Hotspot di Taranto, nella zona portuale una nave spagnola con a bordo 800 migranti salvati negli ultimi giorni nel canale di Sicilia. Dopo l'ormai  consolidato sistema dell'accoglienza coordinato dalla Prefettura ionica, anche in questa occasione i migranti saranno destinati al locale centro "Hotspot" e successivamente destinati nei vari centri di accoglienza sparsi per la Città e  in provincia. Saranno naturalmente effettuati i controlli di rito molto più approfonditi sugli uomini e sulle donne che sbarcheranno a Taranto, che è stata individuata dal Monistero degli Interni location per controlli antiterrorismo di tutti gli sbarchi in Puglia.
All’interno dello splendido Palazzo Pantaleo, nella città vecchia, si è tenuta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della IV edizione della “Taraentum Cup”, manifestazione calcistica, a carattere interregionale, per le categorie Primi Calci, Pulcini e soprattutto Giovanissimi. La conferenza è stata condotta e gestita abilmente da Matteo Schinaia, Direttore di Tutto Sport Taranto e Media Partner dell’intera manifestazione.  Presenti il Presidente del collegio organizzatore Pierpaolo Blandamura, l’Assessore allo sport del Comune di Taranto Francesco Cosa, l’Assessore allo sport del Comune di Statte Daniele Andrisani, Ilaria De Simone referente per la Puglia dell’associazione “Acondroplasia insieme per crescere” e due giovani allievi della scuola calcio ASD Virtus Tarentum: Giovanni Cassano e Raffaella Palazzo. L’assessore Cosa è stato il primo a prendere la parola sottolineando come la città di Taranto, nelle prossime settimane, sia interessata ad eventi sportivi a carattere internazionale in discipline come il Ju-Jitsu (campionati europei) e calcio, Torneo Scirea che alzerà il sipario, per la prima volta da quando è nato, proprio allo stadio Iacovone. Ha definito lo stadio cittadino come la casa degli sportivi tarantini, un impianto da vivere. Poi ha definito la “Taraentum Cup” un importante…
MEDITERRANEO PRONTA PER LE FASI FINALI FEMMINILI.   Anche se la stagione regolare di alcuni campionati è già terminata, non è soltanto tempo di bilanci per la Mediterraneo Sport nella pallanuoto. Le squadre femminili di serie B e under 17, infatti, saranno presto alle prese con le fasi finali dei rispettivi tornei per una conclusione d'anno tutta da assaporare. E' invece calato il sipario sul primo, storico, torneo di serie C maschile disputato dalla compagine jonica. La Mediterraneo, nonostante un organico "verdissimo" e una media età nettamente inferiore alle squadre avversarie, ha concluso il torneo con un onorevole quinto posto, con 22 punti frutto di sette vittorie, un pari e sei sconfitte. Tra le perle della stagione la doppia sconfitta inferta alla forte Payton Bari, seconda in graduatoria. Da sottolineare anche l'ottimo piazzamento in classifica cannonieri di Latanza, settimo con 22 reti segnate. Nell'ultima gara della stagione il gruppo allenato…
 ” Aldilà di ogni previsione fatta, smentendo anche i più scettici, lo stage per attori, l’unico organizzato in Puglia, piace e lo dimostra lo spirito con il quale i partecipanti, una quindicina, stanno affrontando le lezioni, diventandone protagonisti. Dunque, vincente l’idea messa in atto da Vito Cisternino, responsabile dell’agenzia “VitoHouseventi”, promotore di iniziative culturali e di spettacolo, complice l’esperienza dell’attore barese Luciano Marinelli, direttore artistico dello stage, di portare a Mottola un corso qualificato e qualificante per aspiranti attori. Domenica 29, l’ultimo incontro. Dopo la lectio magistralis, tenuta da Vito Lopriore, insegnante di training ed analisi del testo, in cattedra – per modo di dire, visto che il corso è, a tutti gli effetti, interattivo – sono salite l’attrice e direttrice di casting Azzurra Martino e la direttrice del doppiaggio e dizione Maria Teresa Vassalli. Nel secondo appuntamento, Azzurra Martino è riuscita a tirare fuori da ogni partecipante la spontaneità,…
Nuovo incontro per i genitori del comitato “Io amo gli asili nido comunali di Taranto”. Ieri sera infatti il gruppo di genitori che da un mese seguono con particolare attenzione la questione della possibile chiusura di due degli otto asili nido comunali , hanno incontrato le associazioni e i cittadini. “Siamo molto soddisfatti di come sta andando la sottoscrizione al nostro documento – afferma una mamma -. Abbiamo raccolto moltissime firme e ciò che ci rende più felici è che non si tratta solo di genitori degli asili nido, ma anche di cittadini e associazioni che ci stanno appoggiando e che con noi confermano la nostra opposizione alla chiusura delle strutture comunali e alla privatizzazione. Sappiamo bene che il Sindaco Stefàno e l’assessore Ianne hanno dichiarato che non avverrà nulla di ciò che noi temiamo, ma finché non ne avremo la certezza, finché non vedremo nero su bianco non saremo…
Ieri mattina, mercoledì 25 maggio alle ore 9,00 circa, si è svolto l'incontro con gli alunni ed il personale docente dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" di Lizzano (plesso Scuola Media "A.Chionna"), cui ha partecipato il presidente del Fondo antidiossina, Fabio Matacchiera, per parlare di ambiente e anche di tecnologia impiegata per l'uso degli apr (aeromobili a pilotaggio remoto), più comunemente conosciuti come droni.  Inoltre, in anteprima scolastica, sono state mostrate alcune scene del cortometraggio "Oltre le Nubi", prodotto dal Fondo Antidiossina e dallo Studio Matacchiera. Il film, che ha ricevuto la menzione speciale Green Cross per le tematiche ambientali nella scorsa edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, sarà di nuovo proiettato nelle sale cinematografiche di alcune città italiane a partire dal prossimo novembre. L'incontro  è stato voluto e  organizzato dalla Prof.ssa Annalisa Defazio, coadiuvata dal dirigente scolastico, Prof.ssa Lucia Calò, al fine di sensibilizzare i giovani riguardo le tematiche…
Pagina 530 di 780