Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Due giorni di “living history”, tra armi e cavalieri, tende e combattimenti. Sabato 4 e domenica 5 giugno torna al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano) “La Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini”. Saranno circa 200 i rievocatori, che arriveranno da tutta Italia e anche dalla Bulgaria appositamente per il grande evento, organizzato dall’associazione storico culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo. Quest’anno la manifestazione compie 10 anni, segno forte di un radicamento sul territorio che, in ogni edizione, attira migliaia di appassionati. “Si tratta della più grande battaglia rievocativa medievale di tutta Italia- ha spiegato l’organizzatore Vito Maglienel corso della conferenza stampa- che, in due giornate, ripercorrerà le tappe di un episodio bellico realmente accaduto nel 1060. Lo spettacolo nasce da un attento studio delle fonti e delle tattiche militari, con l’utilizzo di armature e abiti dell’epoca”. A fare da cornice…
Lunedì, 30 Maggio 2016 18:16

SANITA' - Donato un defibrillatore al Comune di Crispiano

Scritto da
Lo scorso 26 maggio è stato donato al comune di Crispiano un defibrillatore, che sarà a disposizione dell’intera comunità. La cerimonia di consegna si è tenuta presso la residenza municipale. Sono stati gli stessi donatori, Tommaso Chiarelli e Vito De Gregorio, a consegnare l’apparecchio sanitario nelle mani del sindaco Vito Egidio D’Ippolito che ha accettato il dono e ringraziato i due concittadini. Si tratta di un defibrillatore semiautomatico modello Samaritan 500p, della DAE HeartSine. “E’ un regalo alla nostra comunità” hanno detto i due donatori. “Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. L’unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso, è una rapida defibrillazione”…
Adesso è ufficiale: si aprirà a Taranto l'edizione 2016 del Torneo "Gaetano Scirea". L'annuncio questa mattina nel corso della conferenza stampa della manifestazione sportiva, tenutasi a Matera alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Taranto, Francesco Cosa, e del talent scout tarantino Pierluigi Lorenzoni. Il "Gaetano Scirea" è un ponte di sport e di civiltà, che unisce popoli, nazioni e un pezzo importante del Sud Italia, che quest'anno andrà a rafforzare il legame tra le città di Taranto e di Matera, patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019. Per il torneo internazionale di calcio under 16 - nato nel capoluogo lucano per volonta di Domenico Bellacicco e dell'ex attaccante rossoblù e campione del mondo, Franco Selvaggi - quella del 2016 è un'edizione dal valore particolare. Con la ventesima edizione, la Coppa Scirea festeggia il riconoscimento di capitale della cultura alla città di Matera, che proprio sulla caratura internazionale…
Riparte la stagione irrigua. Una buona notizia per i 28 lavoratori del settore e per tutto il territorio ionico quella dello stanziamento da parte della Regione Puglia di 2,5 milioni di euro, suddivise in due tranche da 2milioni e da 500mila euro su proposta del capogruppo del Pd Michele Mazzarano. Ma l’obiettivo resta l’approvazione della riforma dei consorzi. Antonio Trenta, segretario generale della Uila Uil di Taranto plaude all’avvio della campagna di irrigazione, possibile grazie al fattivo intervento del consigliere Mazzarano. “Senza questo finanziamento - commenta Trenta - la stagione irrigua non sarebbe partita, mettendo così in ginocchio, per la provincia di Taranto, diverse centinaia di aziende agricole che avrebbero avuto danni incalcolabili per la perdita dei prodotti. E le ricadute negative nel settore in termini occupazionali sarebbero state di assoluto rilievo, in particolare nella zona occidentale nel vasto comprensorio che va da Ginosa fino ad arrivare a Massafra, dove…
Grande giornata all'insegna della cultura del vino quella di ieri, che ha visto 54 aziende del Movimento Turismo del Vino Puglia aperte per la24esima edizione di Cantine Aperte, la festa delle cantine socie del Consorzio impegnato per promuovere la qualità del vino e dell'enoturismo.Straordinaria l'affluenza di winelovers. Sono stati infatti oltre 45.000 i visitatori - curiosi, colti e alla ricerca del buon bere - che hanno deciso di raggiungere le cantine di tutta la regione per visitare i siti produttivi, passeggiare nelle vigne, degustare i vini di produzione conversare con i vignaioli in modo da scoprire cosa c'è dietro al calice di vino direttamente negli affascinanti luoghi dove nasce. Grazie agli enobus del Movimento le “cantine aperte” della Daunia, del territorio di Castel del Monte e dell'Alto Salento sono state raggiunte da gruppi organizzati che, accompagnati da un sommelier AIS Puglia, hanno visitato le aziende, degustato e assaporato un gustoso…
Lunedì, 30 Maggio 2016 09:33

GARANZIA GIOVANI IN PUGLIA/ CHE SUCCEDE?

Scritto da
Pensi che l’iniziativa “Garanzia Giovani” sia stata ? Positiva - 12.5%   Negativa - 87.5%   Il voto per questo sondaggio e' terminato Aprile 30, 2016     Il sondaggio condotto da Formare Puglia sul proprio portale, come si può leggere dalla sopra riportata tabella, offre un giudizio non esaltante, giusto per usare un eufemismo,  del Programma Europeo Garanzia Giovani: l'87,5% si esprime  infatti negativamente e solo il 12,5% al contrario è favorevole alle attività. Un giudizio altrettanto  non favorevole lo da anche anche la pagina Facebook Garanzia Giovani Puglia (che fa registrare ben 11.714 mi piace)  che lo scorso 27 maggio ha scritto che " I Centri per l'impiego e le ATS hanno ormai interrotto l'attivazione di nuovi tirocini extracurriculari previsti dalla Misura 5 del PAR, poichè la Regione Puglia non ha ad oggi rifinanziato il budget. A questo punto - si chiedono i titolari della pagina -  dopomille…
Sei titoli su otto all'Italia agli Europei di ju jitsu - random attacks. Gli azzurri vincono anche 5 argenti e 5 bronzi. A Belgio e Spagna gli altri due ori Un successo su tutta la linea. I Campionati Europei di ju jitsu, specialità random attacks, dell'Euro Budo International disputati oggi al PalaMazzola di Taranto hanno visto grandi protagonisti gli atleti italiani, in una giornata resa indimenticabile anche dall'ottima organizzazione dell'Euro Budo International Italia guidata dal tarantino Massimo Cassano. Degli 8 titoli in palio, sei sono stati vinti dagli atleti vestiti di azzurro, tutti della Puglia, la regione meglio rappresentata grazie al lavoro di questi anni nell'Euro Budo. Per  Cassano la sddisfazione di veder trionfare i suoi “rampolli” Joshua e Ruben (tesserati Yawara Taranto), il primo vincitore tra i Senior per un podio tutto italiano, con l'argento di Pablito Carone (Zen Club Manduria) e il bronzo di Alessandro Cassone (Isamashi Do Taranto),…
Sia lodato e ringraziato in ogni momento, il Santissimo e Divinissimo Sacramento. Carissimi Fratelli e Sorelle, siamo in adorazione del Cristo vivo, interamente donato per sostenere la nostra speranza. Nel pane offerto dal popolo e divenuto nella santa messa il Corpo di Cristo, noi, pellegrini, andiamo annunciando la morte del Signore, proclamiamo la sua resurrezione nell’attesa che Egli venga. In questo anno del Giubileo straordinario vi invito a scoprire l’Eucarestia come l’apice della Misericordia. Anche ad una lettura veloce del Vangelo non vi sarà difficile notare come Gesù, ha rivelato man mano il volto misericordioso del Padre. Nei suoi gesti, nelle sue parole, nei segni da lui compiuti, non ha fatto altro che rivelare lo sguardo di tenerezza e l’amore unico con il quale Dio ci ama. Abbiamo imparato a conoscere il Signore mediante la sua compassione, Egli sente, infatti il nostro stesso dolore e soffre con noi. Egli ha…
Angelo Scardino nasce nel 1986 a Grottaglie, terra della ceramica, dove muove i primi passi della sua carriera artistica. Dopo la maturità acquisita presso il Liceo Artistico “Lisippo” di Manduria, ha conseguito il titolo accademico di primo livello con valutazione di 110 su 110 e Lode nell’anno accademico 2007-08, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nella stessa Accademia, dopo aver frequentato il biennio specialistico con indirizzo Scultura nell’Anno Accademico 2009-10 ha conseguito la laurea di secondo livello (specialistica) con valutazione di 110 su 110 e Lode con una tesi teorica dal titolo “La scultura del vuoto” e una tesi pratica mirata alla realizzazione di modelli di scultura del vuoto.    Nel 2012 si trasferisce a Mantova dove iniziala sua carrieda di docente presso l’IstitutoStataled'Arte "A. Dal Prato" diGuidizzolo. Attulamente lavora  presso l’istituto Alberghiero di Poggio Rusco (MN).    La scultura è la disciplina che abbraccia col desiderio di scrivere la…
                                                                      Le Associazioni del Comitato pro aeroporto di Taranto-Grottaglie affermano: “Aspettiamo il Presidente per un incontro in un comitato ristretto in cui presenteremo le iniziative intraprese ma i tempi calendarizzati sono scaduti e attendiamo ancora una data”. Le Associazioni ed i Movimenti del Comitato pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie (Progentes, Benvenuti a Taranto, Paolo Zayd, Puglia internazionale, Ultim’Ora, Filovita, Taranto Futura) hanno tenuto ieri mattina, la prevista conferenza presso la sede gentilmente messa a disposizione dalla Confcommercio di Taranto. Nell’occasione il Comitato “Pro aeroporto Taranto Grottaglie”, ha reso note le iniziative in seguito agli impegni assunti nel corso dell’incontro del 2 maggio u.s. a Palazzo di Città, svoltosi alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano,…
Pagina 529 di 780