Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Il decimo decreto Ilva emanato dal Governo prevede la nomina, da parte del Ministero per dell'Ambiente, di un comitato di esperti incaricato di valutare in 120 giorni le modifiche al Piano Ambientale presentate dai privati che avranno depositato entro il 30 giugno un'offerta vincolante per l'acquisto o l'affitto dell'azienda. " Siamo di fronte - dice Legambiente - all'ennesimo decreto che avrà come primo effetto quello di procrastinare ulteriormente l'attuazione delle più importanti misure previste dall'Autorizzazione Integrata Ambientale, dalla copertura dei parchi minerali al rifacimento delle cokerie" questo il primo commento di Lunetta Franco, presidente di Legambiente Taranto che continua:"Le uniche modifiche al Piano Ambientale che potremmo ritenere accettabili sono quelle direttamente conseguenti ad un Piano Industriale che preveda una diminuzione della capacità produttiva degli attuali impianti e, quindi, del numero degli impianti necessari, a partire da cokerie e altiforni. E' evidente che a fronte di una minore produzione di acciaio…
Con queste due righe intendiamo essere vicini al nostro collega che, preso dallo sconforto e dalla disperazione, ha tentato di farla finita ingerendo una dose massiccia di farmaci proprio il giorno in cui gli IPOCRITI politici erano a "festeggiare" la ricorrenza del 2 giugno che ad oggi di tutto ha sapore tranne che di REPUBBLICA. Grazie all'anziano papà, che si era accorto di qualcosa che non andava, si è evitato il peggio. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/codice-penale/art-580-codice-penale-istigazione-o-aiuto-al-suicidio#sthash.IrwOJV21.dpuf « Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione, è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima. » Siamo entrati nel 15esimo mese senza un soldo, senza un lavoro,…
“I lavoratori della Polizia Municipale di Taranto sono scesi nuovamente in piazza questa mattina, per rimarcare, ancora una volta, che così non si può andare avanti. Che la misura è colma e che l’unica responsabile di questo disastro è l’Amministrazione che forse vorrebbe far pagare le sue spese pazze ai lavoratori della Polizia Municipale ed ai dipendenti del Comune giudicati, valutati e pagati al ribasso”, così Francesco Rizzo, coordinatore prov. USB. Così come preannunciato, dunque, i vigili hanno nuovamente incrociato le braccia per far sentire la loro voce in merito ai diritti e alla sicurezza sul lavoro. Sin dalle prime ore di questa mattina si sono ritrovati in Piazza Municipio, per far richiedere ancora una volta ascolto. “Alla luce della mancanza della presenza dell’Amministrazione durante l’incontro col prefetto, abbiamo fatto formale di conferire con il Sindaco questa mattina, durante il presidio – spiega Angelo Ferrarese, responsabile USB P.I. comparto Polizia…
Il Gypsy jazz fu inventato in Francia, nella prima metà del secolo scorso, dal chitarrista gitano Django Reinhardt, il primo ad avere l'intuizione di accostare gli accordi del jazz ai ritmi e alle melodie della tradizione gitana, creando così un personalissimo swing, una musica allegra caratterizzata da ritmiche dolci e da improvvisazione in cui viene esaltato il virtuosismo del chitarrista. Anche conosciuto come “musica manouche”, il gypsy jazz abbraccia diversi generi che vanno dal jazz americano di Duke Ellington al valzer “musette” francese, da influenze flamenco a quelle popolari e originali tipiche del popolo gitano e della millenaria tradizione gypsy. Alla travolgente musica di Django Reinhardt sarà dedicato il concerto del “Gypsy Jazz Trio” di Salvatore Russo, evento che si terrà domenica prossima, 5 giugno, alle ore 21.00 presso il “Giuseppe Manco Open Theatre”, il nuovo teatro all’aperto in via Beato Angelico n.11 a Talsano. Questo concerto inaugura la rassegna…
Alla luce del decimo decreto del governo del 31 maggio u.s., che differisce il depositodelle offerte al prossimo 30 giugno e che dà mandato ad un comitato di esperti, entro 120giorni, di esprimere un parere sulle proposte di modifica del piano ambientale presentato daiprivati;visto il persistere delle criticità connesse allo stabilimento Ilva di Taranto, con particolareriferimento alla messa in sicurezza degli impianti, ai risvolti ambientali, al mantenimento degliassetti produttivi e dei livelli occupazionali, ivi compresi i lavoratori dell'indotto costretti datempo a subire un grave danno salariale;considerato il perdurare dell’incertezza sui passaggi futuri;le scriventi OO.SS., al fine di avere opportuni chiarimenti sul futuro dello stabilimento,CHIEDONO un incontro urgente utile a meglio decifrare lo scenario.
Le mamme e i papà del comitato "Io amo gli asili nido comunali stanno organizzando per il prossimo 10 giugno alle ore 17.30 una marcia giocosa con i passeggini che partirà da piazza Immacolata per arrivare, percorrendo via D'Aquino e il ponte girevole, fino a piazza Castello, dove ci sarà un simbolico lancio di palloncini davanti agli uffici del sindaco. Questo, per ricordare al primo cittadino di Taranto l'impegno preso, durante un incontro tenutosi di recente a palazzo di città, con i rappresentanti delle famiglie di alcuni comitati di gestione, a non chiudere nessuno degli 8 asili nido comunali attualmente funzionanti in città. Nel corso di quell'incontro, peraltro, il Sindaco Stefàno, per dare ancora più peso alle sue rassicurazioni, aveva voluto sottolineare con orgoglio e passione, di essere stato, agli inizi degli anni 80, fra i fondatori, della rete di asili nido comunali di cui la città (fra le poche…
E’ andato a Maria Costanza D’Agostino, pianista 22enne, l’annuale premio “Laureati meritevoli” istituito da dieci anni dal Rotary Club Taranto Magna Grecia. La giovane pianista, già in possesso di un curriculum di tutto rispetto, si è laureata in pianoforte all’Istituto di Alta Cultura Musicale “Paisiello” di Taranto. La premiazione e la consegna della relativa borsa di studio (tremila euro) è avvenuta nel corso di una serata rotariana che ha visto la presenza del presidente del “Paisiello”, Domenico Rana, dell’assistente della Governatrice, Antonio Gigante, e di altre autorità rotariane e civili. “Il Premio “Laureati meritevoli” - ha esordito il presidente del Club, Marcello D’Ippolito – che è dovuto alla generosità personale del nostro socio Angelo Maggio. Il Rotary in generale e il nostro Club in particolare hanno sempre mostrato molta attenzione verso i giovani”. Il presidente ha poi ricordato come sino allo scorso anno erano sempre due i premiati con borse…
Dichiarazione di Antonio Castellucci Segretario Generale Cisl Taranto Brindisi. “Il recente vertice interlocutorio a Palazzo Chigi sul porto di Taranto, inerente al proseguimento dell’infrastrutturazione del molo polisettoriale ed alle attività di medio lungo periodo che vi saranno insediate, non ha ancora sciolto i nodi né ridotto le legittime tensioni dei 524 ex dipendenti Tct a rischio di licenziamento. E l’ancora mancata convocazione, ad oggi, del tavolo di lavoro richiesto tramite la Prefettura al Ministero dello Sviluppo economico inizia ad essere motivo di fondata preoccupazione per la tenuta sociale generale di questa vertenza. Con tali premesse, sussistendo a nostro avviso tutte le condizioni per imprimere alla stessa una sterzata positiva, auspichiamo l’istituzione, nel brevissimo tempo, di un tavolo della concertazione a Palazzo Chigi, che coinvolga oltre al sindacato anche la Regione Puglia, i Ministeri e la specifica Struttura di missione. Obiettivo primario da perseguire, stante anche il riconoscimento del territorio ionico…
Per il Segretario Generale Fim Cisl Taranto Brindisi ogni giorno di ritardo fa peggiorare la già difficile situazione all'interno dello stabilimento. «Ancora rinvii, ancora mesi di vuoto». Questo il primo commento del segretario generale della Fim-Cisl Taranto Brindisi, Valerio D'Alò, alla notizia di un ulteriore rinvio dei termini per la risposta definitiva sulla vicenda Ilva. «Ogni giorno di ritardo – sostiene D’Alò - fa peggiorare la già difficile situazione all'interno dello stabilimento Ilva di Taranto. Siamo ormai allo stremo – aggiunge il segretario della Fim Cisl – manca la manutenzione ordinaria per la poca liquidità e ciò compromette le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Piuttosto che riparare i mezzi si preferisce affidare a terzi le attività. Non pensiamo assolutamente che la vicenda sia di facile soluzione, tutt'altro. È forse la vertenza più complicata che l'apparato industriale italiano abbia affrontato. Questo però non può essere una scusa per accumulare rinvii e…
.....occorre anche procedere ad una "Riconversione professionale" dei lavoratori, nei settori turismo, servizi, agricoltura, artigianato, commercio. “Un’azienda commissariata dallo Stato, per l’80% sotto sequestro da parte della Magistratura. Un impianto gravemente malato che ha inquinato e inquina una città, rendendo pericolosa la vita nella vicina periferia, da tempo ricoperta in ogni sua parte da polveri nocive alla salute. Una produzione abbassata oggi al 30% del potenziale dell’azienda, undici mila operai che si alternano tra lavoro e cassa integrazione. Il colosso europeo dell’acciaio non è più un’azienda attrattiva, ma un insieme di problemi di difficilissima soluzione, a cominciare dalle bonifiche necessarie, all’interno come all’esterno dell’impianto. L’Ilva non può essere salvata, ma solo superata, con un progetto che ricalchi quanto avvenuto nel decennio scorso in Germania, dove l’area della Ruhr venne ripensata, bonificata, riconvertita secondo un modello ecologico dell’economia. Le istituzioni, locali e nazionali, dimostrino buon senso e valutino la fattibilità di…
Pagina 528 di 780