Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Un risultato da ricordare, una stagione di successo. Anche nel nuoto dei "più piccoli" Taranto sta compiendo un salto di qualità grazie alle squadre della Mediterraneo Sport e del Tursport Nuoto. Il rapporto di collaborazione nato tra le due società ha prodotto subito i primi risultati: nella finale regionale Esordienti B, disputata nella piscina comunale di Putignano, la Mediterraneo Sport allenata da Vito D'Onghia ha raggiunto il quinto posto, il Tursport di Nico Basile è arrivato in ottava posizione. In totale i nuotatori jonici hanno portato a casa 10 medaglie d'oro e tre argenti: un risultato che pone le due formazioni "unificate" alle spalle dei "mostri sacri" del nuoto pugliese. La Mediterraneo Sport ha conquistato cinque ori e due argenti: sotto i riflettori le prestazioni di Antonio Gregucci (3 ori su 50 e 100 df e nei 50 do, argento sui 100 misti), Mariarosaria Milano (2 ori nei 50 e…
Gli avvocati tarantini hanno incontrato il vice presidente della commissione Giustizia alla Camera, onorevole Franco Vazio (Pd) e il componente della commissione Affari costituzionali onorevole Francesco Paolo Sisto (FI) per confrontarsi sui progetti di riforma della giustizia, sia in tema civile che penale, attualmente all’esame delle Camere. L’incontro è stato voluto dall’Ordine degli avvocati di Taranto, dalla Scuola forense e dall’Oua, Organismo Unitario dell’Avvocatura, presieduto dall’avvocato tarantino Mirella Casiello. L’onorevole Vazio ha parlato di “riforme necessarie anche per l’economia del Paese, giacché la giustizia incide sul conto economico di almeno mezzo punto percentuale di Pil”. Per Vazio, “il problema principale della giustizia penale sono la corruzione, che allontana le imprese pulite dalle gare d’appalto e i tempi lunghi del processo. In campo civile, le cause sono troppo imprevedibili e lente”. Il parlamentare ha tuttavia sottolineato l’importanza delle riforme avviate in tema di giustizia: le leggi sullo scambio elettorale politico-mafioso, su…
Workshop su “Rating di legalità- caratteristiche ed utilità per le imprese”, si terrà lunedì, 20 giugno p.v., alle ore 15, nella Sala Monfredi della Camera di Commercio, in Viale Virgilio, 152 Il workshop – organizzato col patrocinio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto- prevede, dopo i saluti di Luigi Sportelli , Presidente Camera di Commercio di Taranto, gli interventi di Vincenzo Cesareo, Presidente di Confindustria Taranto , e Paolo De Giorgio, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Seguiranno le relazioni di Francesca Romana Ferri, Direttore Direzione Rating di Legalità Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Sabatino Maurice, Direttore Area Imprese Puglia Banco di Napoli - Gruppo Intesa San Paolo; Francesco Marangi, Finanza & Controllo Consulenti Aziendali Associati S.r.l. e Giuseppe Misserini , avvocato amministrativista. Al termine, è prevista la testimonianza di imprese…
Martedi 21 giugno alle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria. In occasione della Festa della Musica, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello, il 21 giugno 2016 alle ore 11.00, presenteranno presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Via Cavour n° 10 a Taranto, il concerto del “TARANTANGO” ENSEMBLE PAISIELLO. Il progetto “TaranTango” nasce all’interno della classe di Musica da Camera, da un’idea della Prof.ssa Anna Fasanella, e si propone di esplorare il mondo del tango da Gardel a Piazzolla, passando da Dyens. Un ricco ensemble formato da archi, pianoforte, arpa e percussioni accompagnano la calda voce di Angela Manolio esaltata dall’inconfondibile suono del tango: il Bandonenon del M° Massimiliano Conte. PROGRAMMA PIAZZOLLA Las cuatro estaciones portenas “Primavera Porteña” ROLAND DYENS Tango en Skai PIAZZOLLA Five tango sensation 1 PIAZZOLLA TRES TANGOS III PIAZZOLLA Five tango sensation 2 PIAZZOLLA TRES TANGOS I PIAZZOLLA Five…
Militari della Tenenza di Manduria, nell’ambito di un’attività di polizia economico finanziaria eseguita in Sava (TA), hanno tratto in arresto il 26enne D.M.F. di Fragagnano (TA) e sequestrato 500 banconote false in tagli da 50 euro per un valore di 25 mila euro. Le banconote venivano rinvenute nel corso di un accesso ai fini fiscali presso la sede di una società cooperativa in Sava ove hanno rinvenuto una scatola metallica, abilmente occultata, contenente banconote false in tagli da 50 euro, per un ammontare complessivo di circa 25 mila euro. Le banconote, sottoposte a sequestro, sono risultate essere di pregevole fattura falsaria ed avrebbero potuto trarre in inganno chiunque ne fosse venuto in possesso. Il responsabile è stato tratto in arresto e, su disposizione dell’A.G. competente, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare per i reati di falsificazione di monete (art. 453 C.P.) e di spendita di monete falsificate (art. 455 C.P.).
«Dalla Regione, sulla Xylella, solo un anno di “chiacchiere”. E il risultato è questo: la fascia infetta è cresciuta di 40 km». Alfonso Cavallo e Sergio Botrugno, rispettivamente presidenti di Coldiretti Taranto e Brindisi, interpretano così l’esasperazione del mondo olivicolo, chiamato ad affrontare una tra le battaglie più aspre della storia agricola pugliese, ma con le armi spuntate dall’inadeguatezza della politica. La Regione, infatti, con il presidente Michele Emiliano (che ha avocato a sé la gestione dell’emergenza) e l’assessore alle Politiche Agricole Leonardo Di Gioia, ha fallito nell’attività che avrebbe permesso di limitare i danni: il monitoraggio. «Non credevamo certo che la Regione avesse la bacchetta magica – hanno spiegato i due presidenti –, ma nemmeno che si potesse accumulare un ritardo tale nei controlli. Oggi le province di Taranto e Brindisi sono quasi completamente inglobate nella zona infetta, dall’Adriatico allo Jonio, senza avere però certezze sulla gravità dell’infestazione». Le…
Ieri 16 giugno è stato pubblicato il bando per le iscrizioni agli asili nido comunali per l’anno 2016/2017. Gli asili presenti sono tutti e otto, più il Baby Club. Fin qui nulla di strano. Le strutture ci sono tutte e questo dovrebbe bastare a far tranquillizzare i genitori. Ma leggendo l’intero documento, nell’ultimo rigo c’è una frase che appare come una ulteriore conferma invece della volontà alquanto esplicita, nonostante le dichiarazioni contrastanti tra dirigenti, assessore e sindaco, della volontà del Comune di Taranto di essere pronto comunque a chiudere. “L’amministrazione si riserva di attivare il servizio in tutte le strutture a gestione diretta in funzione del numero di domande pervenute”. Una frase del genere, senza specificare quale siano i criteri e il numero minimo di iscrizioni necessarie per determinare l'apertura del sevizio nel singolo nido, - sottolinea il Comitato genitori - non ci lascia per nulla tranquilli. Anzi, sembra quasi…
A Taranto - dice Gianluca Lomastro (nella foto) - i negozi diventano infopoint turistici. Dal 1° luglio sul nostro territorio sarà attivo un network con tantissimi infopoint per fornire la prima informazione turistica, una nuova rete capillare costituita da numerose attività commerciali, negozi, ristoranti, stabilimenti balneari e attività artigianali. È la cosiddetta “’informazione turistica diffusa”, una innovativa modalità di promozione che, per la prima volta in assoluto, viene introdotta sul nostro territorio da “Mediterraneo Tour”, il nuovo portale che presenta l’offerta turistica di un ampio network comprendente enti pubblici, associazioni, aziende, negozi, ristoratori, strutture ricettive del capoluogo e della provincia. Il presidente Gianluca Lomastro, annunciando questa “good news”, ha spiegato che «il concetto alla base della “informazione turistica diffusa” è che tutti gli esercizi commerciali che aderiscono a “Mediterraneo Tour” diventino luoghi di accoglienza turistica, per offrire ai visitatori del nostro territorio un capillare servizio che renda più piacevole e…
A Massafra uno degli stabilimenti. Dreher inaugura l’estate 2016 con una nuova, entusiasmante, campagna di comunicazione. Largo, quindi, nelle principali città pugliesi alla campagna di affissioni dedicata a Dreher, che dal 13 giugno e fino a fine agosto colorerà l’intera Puglia, territorio d’elezione per Dreher in cui ha sede lo storico stabilimento di Massafra. Una vera e propria corrente di colori, emozioni ed energia si snoderà lungo i muri delle stazioni ferroviarie, negli outdoor più frequentati di sempre e nei beach resort di maggior tendenza di Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia. Ovunque, nel tacco d’Italia, amatissimo da tutti i vacanzieri, si parlerà di Dreher, anzi di “Dregher”, omaggio unico e stravagante al modo tutto pugliese di chiamare il marchio Dreher. Così, la vicinanza, l’informalità e l’attaccamento al territorio saranno sottolineati dal claim, che dal 2015 invita a godersela, e che sui manifesti sarà accompagnato dai messaggi: “Per gli amici Dregher” …
I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI TARANTO, NEL CORSO DELLE INDAGINI SCATURITE DALL’INVESTIMENTO E DAL SUCCESSIVO DECESSO DELLA 41ENNE TARANTINA, HANNO RINVENUTO, IN UNA VIA DEL QUARTIERE BORGO, UN AUTOFURGONE, PRIVO DELLA TARGA ANTERIORE, CON VISTOSE AMMACCATURE SUL PARAURTI E SUL PARABREZZA ANTERIORE. ULTERIORI INDAGINI ED IL SUCCESSIVO RITROVAMENTO DELLA TARGA ANTERIORE IN UNA STRADA NON LONTANA DA VIA CARIATI, LUOGO DELL’INVESTIMENTO, HANNO PERMESSO DI RICONDURRE L’AUTOMEZZO ALLA CIRCOSTANZA DELITTUOSA DELLA NOTTATA PRECEDENTE. IL VEICOLO, CON TARGA DI NAZIONALITÀ RUMENA, NON RISULTA CENSITO NELLO STATO ITALIANO. INDAGINI IN CORSO VOLTE ALL’INDIVIDUAZIONE DELL’INTESTATARIO E/O UTILIZZATORE. SULL’AUTOFURGONE, SOTTOPOSTO A SEQUESTRO DAI MILITARI, SONO TUTTORA IN CORSO ATTIVITÀ DI REPERTAMENTO DA PARTE DEI CARABINIERI DELLA SEZIONE INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL REPARTO OPERATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI TARANTO.
Pagina 524 di 781