Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

ORA L'AZIENDA DEVE RICOLLOCARE I 331 LAVORATORI. Il tempo delle attese è finito: questo in sintesi è quanto hanno ribadito oggi i vertici di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil nell’incontro al Mise della cabina di regia sullo stato di avanzamento dell’accordo sottoscritto nel 2013 tra Natuzzi, sindacati e Ministero, con il quale è stato attivato il contratto di solidariet per 1.818 lavoratrici e lavoratori e la cassa integrazione a zero ore per altri 331. “Per questi ultimi l’accordo prevedeva la ricollocazione in nuove aziende che si sarebbero dovute insediare sul territorio pugliese e materano” spiegano i sindacati; “nel corso degli ultimi due anni, la societ incaricata di ricercare aziende interessate ad investire in quei territori - che peraltro oggi non si è presentata all’incontro - non ha portato al tavolo nessuna ipotesi concreta. Ecco perché - sottolineano - oggi abbiamo ribadito che nessun posto di lavoro deve andare perso e che vogliamo…
Il centrosinistra viene premiato dall'elettorato quando è capace di presentarsi con una proposta fortemente connotata da sensibilità e valori tradizionalmente appartenenti alla sua area e, soprattutto, riconoscibili e quando è in grado di mettere in moto un meccanismo di ricambio della classe dirigente. Viene punito, al contrario, quando sceglie la strada dell'autoreferenzialità o, peggio, quando cerca cenni d'intesa con la destra attraverso alleanze azzardate e insostenibili. I risultati amministrativi della Provincia di Taranto confermano la necessità di uno sforzo comune che veda nell'unità del centrosinistra la vera ed unica opportunità di giocare un ruolo di governo nel nostro territorio e di rispondere, su tutto, alla domanda di cambiamento che viene dai cittadini. Il Movimento "La Puglia in Più", forte di questa convinzione, ha sostenuto e promosso scelte in linea con questi principi, raccogliendo un consenso che ci ha permesso di esprimere un discreto risultato elettorale in numerose città. Abbiamo costruito…
Le dicharazioni del presidente di Federalberghi provinciale, Angelo Basile (nella foto). Il turismo salverà Taranto? Difficile resistere alla tentazione di parafrasare la celeberrima frase di Dostoevskij. Una profezia a non breve scadenza, ma piuttosto concreta, se tutto andrà come prospettato nell’ultimo anno . Il rilancio del museo archeologico Martà , la realizzazione del museo dell’Arsenale militare, il concorso di idee per il centro storico antico di Taranto, il porto turistico Falanto, la bonifica del mar Piccolo. Progetti a medio/lungo termine in grado di dare una svolta reale ad un territorio incagliato sul naufragio di un’economia sino a ieri prettamente industriale, oggi incapace di dare risposte in termini di sviluppo e di occupazione. <<Diciamo che Taranto -afferma il presidente di Federalberghi provinciale, Angelo Basile- dopo la marina militare e il manifatturiero pesante , potrebbe vivere la sua terza rivoluzione industriale. L’ industria del turismo tuttavia non si può improvvisare, essa richiede…
Due anni fa Pasquale di Bari, trentunenne elettricista di Talsano, aveva un lavoro e una vita serena. Poi una mattina di maggio, mentre va a prendere gli attrezzi in un cantiere, cade urtando la colonna vertebrale su uno scalino e il ginocchio contro una parete: inizia così la sua nuova vita di invalido sul lavoro, tutelato dall’ANMIL di Taranto (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro). Anche se oggi riesce comunque a svolgere gran parte delle attività tipiche dell’elettricista, Pasquale è ancora disoccupato perché i datori di lavoro sanno che, in un cantiere, non può più fare i lavori particolarmente pesanti usando determinati macchinari; eppure continua ad avere un approccio positivo verso la vita e, soprattutto, tanta voglia di reinserirsi nel mondo del lavoro. La sua è una delle tante “storie” di ordinaria invalidità testimoniate nel pomeriggio di ieri (lunedì 20 giugno) dagli invalidi sul lavoro che hanno…
“La diffusione della cultura della legalità è il primo strumento per combattere il crimine organizzato, che ormai ha assunto una dimensione particolarmente importante anche nel nostro territorio”; così il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto dott. Cosimo Damiano Latorre ha introdotto la tavola rotonda sul tema "La gestione dei beni sequestrati alla criminalità - ruoli ed esperienze a confronto", realizzata presso il Relais Histò con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e del Tribunale di Taranto. A relazionare il Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Taranto Giudice dott. Pietro Argentino, il Giudice della 2^ Sez. Penale del Tribunale di Taranto dott.ssa Fulvia Misserini e l’Avv. Luca D’Amore, ricercatore della FNC. I saluti istituzionali sono stati portati dal Vice Presidente dell’Ordine dott. Vito Montanaro, dal Presidente del Tribunale di Taranto dott.…
Il coordinatore provinciale di USB Taranto Francesco Rizzo e Sergio Bellavita del coordinamento nazionale USB hanno incontrato nella giornata di ieri Sebastiano Leo, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia con il quale hanno discusso della questione appalti Ilva. “I lavoratori vivono una grossa difficoltà economica, sia chi è ancora in servizio che fa fatica a percepire lo stipendio, sia chi vive di cassa integrazione ed è ormai agli sgoccioli – afferma Rizzo -. L’assessore Leo ci ha ascoltato con molta attenzione e ci ha assicurato che a breve ci sarà un tavolo di confronto su questa questione, per venire incontro a tutti i lavoratori degli appalti Ilva. Siamo fiduciosi che la nostra richiesta non resti inattesa e che al più presto riusciremo a sciogliere anche questo nodo. Inoltre stiamo inviando formale protesta all’azienda in merito alle ditte che continuano a lavorare per Ilva ma senza pagare i dipendenti. Una…
“Una ventata di nuovo sul nostro territorio e gli effetti e i benefici si cominciano a sentire”, così Irene Lamanna presidente dell’Associazione Taranto Turismo e delegato provinciale ANBA nazionale nel campo della ricettività. “La città in queste ore è passata al setaccio dalle forze dell’ordine – continua Lamanna Un’operazione che garantisce e rivaluta il nostro territorio dal punto di vista della sicurezza, ma anche del turismo. L’economia buona del territorio, per poter decollare, ha bisogno di una “pulizia generale” che rimbalzi agli onori della cronaca nazionale – continua Lamanna -. Trasmettere controllo e sicurezza è una marcia in più per poter promuovere il nostro territorio che così potrà essere “preso d’assalto” dai turisti e non cadere nelle mani sbagliate. Colgo l’occasione per ringraziare il nuovo Procuratore Carlo Maria Capristo e mi auguro al contempo che le forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia) possano essere sempre più presenti nelle…
Conte: “Non abbiamo giocato una grande partita; nessuno avrebbe scommesso sul nostro passaggio del turno” Eder: “Felice per la mia rete, abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito.” di Andrea Loiacono Sponda di testa del suo compagno di reparto Zaza e tiro a giro di Eder all'angolino che batte Isaksson, all'88' ma soprattutto consegna all'Italia una vittoria insperata sul filo del rasoio che consente, alla nazionale azzurra di approdare con un match di anticipo agli ottavi di finale di Euro 2016 grazie ai sei punti in classifica frutto delle vittorie contro Belgio e Svezia. E' questo il fotogramma di Svezia-Italia, una gara cominciata sotto cattivi presagi per Buffon e compagni, memori dell'eliminazione patita all'ultimo Mondiale in Brasile nonostante la vittoria ottenuta all'esordio. Se a questo, si somma la presenza tra le fila svedesi di Zlatan Ibrahimovic, già protagonista in passato contro gli azzurri, ecco spiegata l'incertezza nell'approccio alla gara degli…
Martedì, 21 Giugno 2016 07:02

FISMIC: SALVIAMO L'INDOTTO ALENIA.

Scritto da
L'organizzazione sindacale denuncia: grave rischio occupazione e impoverimento dell'indotto Leonardo/Finmeccanica di Grottaglie La FISMIC Confsal di Taranto, sindacato autonomo dei metalmeccanici, interviene con una nota sulla situazione delle aziende dell'indotto dell'Alenia di Grottaglie. Per la FISMIC, infatti, ci troviamo di fronte a un grave rischio occupazionale e ad un generale impoverimento per quanto riguarda l'indotto dello stabilimento di Grottaglie, . “È giunto il momento di denunciare ciò che accade nella realtà di Finmeccanica Grottaglie, sotto gli occhi di tutti e nell'assoluta indifferenza di chi il territorio dovrebbe tutelarlo e difenderlo”: spiegano dalla Segreteria FISMIC di Taranto. Per la FISMIC, infatti, la causa principale delle continue inefficienze aziendali in Alenia si troverebbe nella mancanza di un modello organizzativo e industriale adeguato, pronto a rispondere alle necessità di sviluppo del prodotto, riduzione degli sprechi e ottimizzazione dello stesso sistema industriale. La FISMIC, ormai importante realtà all'interno del territorio tarantino, negli ultimi anni…
La vera sorpresa delle elezioni amministrative 2016 in provincia di Taranto è sicuramente rappresentata dalla elezione a Sindaco di Ginosa del pentastellato Vito Parisi che ha prevalso, anche in maniera netta, sul candidato del centro destra e primo cittadiino uscente Vito Di Palma. "Il cambiamento si può realizzare solo se ogni cittadino saprà fare la propria parte" dicono i rappresentanti del M5S regionali in una nota stampa nella quale ribadiscono che "mentre Renzi ed Emiliano preferiscono litigare sui giornali o perdere tempo con le loro beghe interne al partito, il Movimento 5 Stelle è nelle piazze ad ascoltare i cittadini per cercare di risolvere i loro seri problemi quotidiani". A Grottaglie è stato eletto il candidato Sindaco Ciro D'Alò con il Sud in Movimento, sostenuto da numerose liste civiche confluite nel movimento Grottaglie ON che hanno creduto nel progetto a discapito anche qui del candidato del centro destra Santoro. Fuori…
Pagina 523 di 781