Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Pina Caiazzo: una lunghissima “Notte di Pizzica” all’insegna dell'allegria, del divertimento e del ballo sfrenato a suon di tamburelli. Fragagnano (Ta) - Sabato 30 Luglio 2016 alle ore 21.00 presso la Zona Industriale ( denominata Zona P.I.P.) del Comune di Fragagnano, i fragorosi rintocchi dei tamburelli e il suono melodico delle castagnette sanciranno l’incipit della tanto attesissima “ Notte della Pizzica ”, giunta alla sua consueta e consolidata settima edizione, evento culturale di musica e danza popolare promosso dal Comune di Fragagnano guidato dalla neo Amministrazione Comunale targata Dott. Giuseppe Fischetti ed organizzato magistralmente dall’Associazione Culturale e Musicale “ Terra Jonica Salentina ”. “ La Notte della Pizzica ” per la comunità fragagnanese, rappresenta ormai da sette anni a questa parte, un evento di aggregazione sociale e culturale, una lunghissima notte in cui si fondono canti, balli, storia locale e soprattutto affascinanti esibizioni legate a pratiche e credenze popolari, che…
Per Michele Mazzarano, capogruppo del PD in Consiglio i finanziamenti sono già a disposizione. Ammonta a otto milioni di euro lo stanziamento della Regione Puglia in favore delle scuole tarantine. Il provvedimento, che riguarda tutto il territorio regionale, è stato approvato in una delle ultime riunioni di giunta, e ha l'obiettivo di riqualificare le strutture scolastiche pugliesi. “Si tratta di un intervento mirato alla lotta contro l'abbandono scolastico e che fa fronte alle gravi carenze strutturali delle nostre scuole. Ristabilire condizioni dignitose nei laboratori di futuro, è opera meritoria. Di questo va dato atto alla Giunta regionale che ha destinato una parte del POR 2014-2020 alla riqualificazione, alla innovazione e alla sicurezza delle scuole”. Questo il commento del , Michele Mazzarano, in merito alla delibera della Giunta regionale sugli “Investimenti nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”. Attraverso il provvedimento la Regione sceglie di impegnare risorse finanziarie fruibili dal POR Puglia…
AUMENTA LA PRESSIONE IN CITTA' PER LA VISITA DEL PREMIER. Dopo l'approvazione e la conversione in legge del decreto ILVA avvenuta con il sistema della fiducia, la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Taranto accende i tarantini che venerdi 29 alle ORE 9,00 si troveranno al sit – in e alle iniziative già convocate in piazza Garibaldi da altre organizzazioni. alle ORE 18.30 poi è previsto un CORTEO CITTADINO #TUTTAMIALACITTA' da Piazza Immacolata. “Taranto sfiducia il Governo Renzi. Decide la Città” Renzi sarà in visita a Taranto anche per l’inaugurazione del secondo piano del Museo MarTà. Un appuntamento privato - recita un comunicato di DECIDE LA CITTÀ! #TUTTAMIALACITTA' - in un luogo di tutti, che si presenta come passerella da parte del Governo rispetto agli scempi provocati dopo anni di decreti autoritari e di scelte scellerate (vedi progetto Tempa Rossa), riempiti con la solita retorica del ricatto occupazionale…
Sarà l’evento più importante dell’estate 2016 che porterà a Taranto visitatori da tutto il sud Italia. 9.000 mq di fumetto, videogiochi, cosplay, doppiaggio, film, telefilm, concerti e spettacoli per una due giorni tutta da vivere, in cui eroi e supereroi diventeranno realtà. Si tratta della prima edizione di Fumettopoli, che si terrà presso l’area del centro commerciale Mongolfiera il 30 e il 31 luglio prossimi. Nata dall’idea di Piero e Giovanni Bencresciuto, Valentina Barbato e Raffaele cavallo, Fumettopoli regalerà a tutti gli appassionati del settore 48 ore di full immersion nel mondo del fumetto a 360gradi. “Fumettopoli Taranto sarà una grande festa – spiega Piero Bencresciuto -. Non solo avremo grandi ospiti che ci onoreranno della loro presenza con conferenze, workshop e live, ma anche concerti e spettacoli che vi sapranno coinvolgere e divertire”. Quattro le aree che contraddistingueranno la grande fiera del fumetto: area game, area workshop, area cosplay,…
Con che strutture deve ripartire il capoluogo ionico? Quali sono i motori di sviluppo? Per ora abbiamo soltanto una ferrovia inutile, un porto vagante ed un aeroporto inesistente. Le associazioni e i movimenti del Comitato pro Aeroporto di Taranto Grottaglie,(Benvenuti a Taranto, Filovita, PaoloZayd costruttori di pace, Progentes, Puglia internazionale, Ultimora Taranto), si soffermano,il giorno dopo, a compiere le prime valutazioni in merito all'incontro tenutosi ieri, lunedi 25 luglio, presso la sede di Aeroporti di Puglia nello scalo barese,che ha visto partecipanti attenti, una larga assise di soggetti pubblici, istituzionali e non; tale riunione costituiva il seguito di quella tenutosi il 2 maggio u.s. presso il Comune di Taranto, dopo un lungo e faticoso cammino iniziato un anno fa dallo scrivente Comitato. Il fine ultimo: sempre la promozione dei voli passeggeri di linea dall'Arlotta in equo trattamento con gli altri aeroporti pugliesi già attivi. Complessivamente sono due, e opposte, le…
“SE CHIUDIAMO TARANTO CHIUDE!” Ilgrido dei commercianti di Taranto è di dolore e di rabbia. 2636 imprese del terziario chiuse in 5 anni, sono una drammatica realtà di cui istituzioni e politica sembrano non rendersene conto. Una dolorosa sequenza di negozi chiusi -la media è di due attività al giorno- caratterizza molte vie della città. Il turnover non compensa le perdite, il saldo è comunque negativo – 737. Le categorie del commercio, dei servizi e del turismo di Confcommercio sollecitano l’Amministrazione comunale, il Consiglio, le forze politiche e le istituzioni regionali e dello Stato ad intervenire per contenere la deriva sociale ed economica del capoluogo tarantino. Una situazione di grave crisi economica che richiederebbe da parte dell’Amministrazione comunale di Taranto, capacità di pianificazione dei programmi di sviluppo economico e maggiore determinazione nell’azione di governo del territorio. In questi anni è venuta meno la capacità di individuazione degli obiettivi nella impostazione…
I militari della Stazione Carabinieri di Crispiano, a conclusione di tempestive indagini susseguenti ad un tragico incidente stradale occorso lungo la SP 45, che collega Crispiano a Montemesola, hanno tratto in arresto, per omicidio stradale, un 21enne rumeno residente a Crispiano, conducente del veicolo incidentato. I Carabinieri, intervenuti a seguito della segnalazione di un sinistro occorso sull’indicata arteria in direzione Crispiano, rinvenivano una Alfa Romeo 147 che, per cause in corso di accertamento, dopo aver colliso contro un muretto a secco, terminava la sua corsa contro la recinzione di un’abitazione prospicente la carreggiata. A seguito dell’impatto, un 24enne e una 17enne entrambi rumeni rispettivamente abitanti a Crispiano e Grottaglie, che viaggiavano a bordo dell’autovettura decedevano sul colpo, mentre il conducente ed una 22enne rumena di Crispiano, soccorsi da personale sanitario del 118, venivano trasportati presso l’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove venivano ricoverati in prognosi riservata. Il conducente, che all’esito…
Lunedì, 25 Luglio 2016 09:50

Rapporto Taranto 2016. di Amedeo Cottino.

Scritto da
I dati mettono a nudo un’economia, quella ionica, ancora in affanno e che stenta a ridurre il gap con le realtà pugliesi. Qualche incoraggiante segno di ripresa, in primis il dato sulle esportazioni. Aumenta, seppur minimamente, il valore aggiunto dell’intera Provincia (+0,5%) e l’export di prodotti agricoli (+13,9%). Cresce il turismo anche se in modo meno accentuato rispetto al valore regionale. Drammatici i dati sulla disoccupazione giovanile (60,6%) e delle imprese giovanili (-2,1%). In flessione il comparto delle imprese culturali (-1,2%) e le esportazioni complessive (-1,4%) È questo, in sintesi, quanto emerge dal consueto documento annuale, presentato stamane presso la sede della Cittadella delle Imprese in viale Virgilio in occasione della XIV Giornata dell’Economia, realizzato dalla Camera di Commercio di Taranto in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne, specializzato in attività di ricerca e analisi economico-statistica. “Quello ionico continua ad essere un territorio in cui non c’è un piano strategico, una…
“I numeri turistici di quest’inizio estate sono davvero importanti e sono convinta che continueranno a crescere, anche e soprattutto grazie ad una serie di eventi che stanno vedendo Taranto protagonista”, così Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto turismo commenta i dati che riguardano le presenze nella nostra città, in questi primi mesi di estate. Per la maggior parte si tratta di visitatori arrivati a Taranto per seguire degli eventi (per lo più sportivi) che ne hanno approfittato però per conoscere dal vivo e un po’ meglio questa terra tanto bella quanto discussa. “Possiamo ritenerci molto soddisfatti perché chiunque sia arrivato nella nostra città, è andato via convinto della bellezza e delle potenzialità di questi luoghi. Hanno potuto visitare i nostri musei, la nostra città vecchia, godere del nostro mare e di tutte le leccornie che esso offre – va avanti Lamanna -. Dobbiamo ringraziare chi quotidianamente si dà da fare per…
Sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto beni per un importo di circa 1 milione di euro. L'attività investigativa si è concretizzata nella disamina delle delibere aziendali riferite ai mandati di pagamento stipendiali, raffrontate con il contratto collettivo nazionale di lavoro dello specifico settore. E’ stato accertato che, dal 2005 al 2015, le suddette figure dirigenziali, disponendo, per la funzione rivestita, dell’impiego di risorse finanziarie della società, si sono indebitamente appropriate di somme di denaro non spettanti, attribuendosi maggiori emolumenti rispetto a quelli effettivamente dovuti per un maggior ammontare complessivo di circa 1 milione di euro. Nel particolare, tra le spettanze arbitrariamente aggiunte dagli indagati nei propri stipendi, figurava la voce “retribuzione variabile incentivante”, corrispondente ad un incremento lordo individuale compreso tra gli 870 ed i 1.620 euro mensili. Inoltre, nei confronti del Direttore d’Esercizio pro-tempore è stata altresì appurata una indebita auto-liquidazione di maggiori emolumenti con…
Pagina 515 di 780