Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Taranto meta di personaggi famosi. Domenica 7 agosto al centro commerciale Mongolfiera approda Gabriele Esposito, il vincitore della sezione ballo di Amici di Maria De Filippi 2016. Diciottenne di Torre Annunziata, Gabriele ha ottenuto un grande successo sia all’interno di Amici, conquistando professori e giudici con la sua sicurezza (e che gli è valso il primo posto) sia all’esterno. "Sono molto felice e soddisfatto - ci racconta Gabriele - la mia è stata una crescita artistica ma anche umana dal momento che sono entrato molto timido e taciturno, ora va decisamente meglio". E in attesa dello stage di 6 mesi presso la compagnia “Ballet Preljocaj”, ottenuto con la vittoria della trasmissione di canale 5, il giovanissimo ballerino è in giro per l’Italia per conoscere dal vivo i suoi fans. Così a partire dalle 18.30 sarà disponibile per tutti (amanti della danza e non) nella piazzetta del centro commerciale Mongolfiera di…
Un nuovo tassello si aggiunge al grande puzzle di USB Taranto, che negli ultimi mesi ha registrato l’inserimento nelle più grandi realtà lavorative della città. Infatti, a partire da questa mattina, i lavoratori della raffineria ENI di Taranto possono organizzarsi e confrontarsi in azienda con la forza di una nuova sigla sindacale. L’USB ENI nasce da un gruppo consistente di ex iscritti alla FILTCEM CGIL ed è aperta a tutti coloro che vivono di libertà, capacità decisionali, senza paura di mostrare il proprio pensiero e confrontarsi a fronte di una rappresentatività sbiadita delle organizzazioni attuali. USB ENI rappresenterà i lavoratori e le lavoratrici che non si riconoscono in un grigiore dove si fa strada il baratto al posto della contrattazione e le attuali relazioni industriali sono un compiacersi; dove si promuovono trattative in assenza della delegazione dei lavoratori stessi, tranne che per squallidi scioperi. I lavoratori rappresentano il patrimonio, le…
Abbiamo appreso con estremo favore dagli organi di stampa del contratto che un consorzio con sede a Massafra ma operante in tutta la provincia jonica ha stipulato con il Gruppo Barilla in qualità di fornitore di grano “aureo”, così come viene chiamata la qualità, ovviamente molto apprezzabile, del prodotto in questione. Tale contratto di filiera, per la prima volta realizzato nel Mezzogiorno in questo settore, garantisce produttori ed acquirenti, e dà contezza di come si possa valorizzare al meglio una produzione locale con caratteristiche di eccellenza facendo un “business” pulito e premiante sia per chi lo mette in campo sia per chi, in questo caso il consumatore medio, ha contezza della tracciabilità e validità del prodotto. Un’esperienza che merita il plauso del territorio e di Confindustria Taranto, fin d’ora disponibile a incontrare, per eventuali forme di collaborazione e di iniziative comuni, le aziende del consorzio.
Evidente miopia politica dell’attuale Esecutivo, che finge di ignorare il ruolo determinante di supporto degli Enti camerali nel Mezzogiorno. L’errata interpretazione del processo di spending review che qualche anno fa tutti, in Italia – e in Europa - auspicavano virtuoso, in quantopreannunciato con le buone intenzioni di razionalizzare la spesa dello Stato, ottimizzare i pubblici uffici, riqualificare e potenziare i pubblici servizi erogati ai cittadini e alle imprese, sta oggi sempre più degradando in tagli lineari tout-court con l’aggravante che il Governo continua a negarsi alla contrattazione sociale, come nel caso delle preannunciate soppressioni e accorpamenti delle Camere di Commercio. Tra queste figurano le sedi di Taranto e di Brindisi, perciò la Cisl e la Cisl Fp Taranto Brindisi sostengono ed incoraggiano la vertenzialità sindacale posta in essere delle rispettive Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu)per rivendicare, contrariamente ai desiderata del Governo, la modernizzazione, il rilancio ed il potenziamento delle mission di…
L'Ordine degli Architetti di Taranto hanno inoltrato a tutti i Comuni della Provincia a seguito di comunicazione del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori una convenzione dello stesso stipulata con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT, per l’individuazione di dieci aree periferiche dismesse che saranno oggettodi riqualificazione mediante un Concorso di idee riservato a giovani architetti. Ne danno comunicazione il Segretario dell'Ordine arch. Domenico Palmisano ed il Presidente arch. Massimo Prontera. Di seguito la scheda ed in allegato l'Avviso. Scheda per la segnalazione di un’area periferica su cui promuovere la riqualificazione di periferie urbane a seguito dell’Avviso Pubblico MiBACT/CNAPPC del 02/08/2016 Sezione A: Breve descrizione dell’area per la quale si propone la riqualificazione urbana(massimo1000 caratteri, spazi compresi): Sezione B: Breve descrizione delle motivazioni alla base della segnalazione, con particolareriguardo ai criteri di selezione sotto elencati (massimo 1000 caratteri, spazi compresi): Documenti da allegare…
Prosegue l’Angolo della Conversazione, la rassegna organizzata da Yachting Club Porticciolo e BCC San Marzano con il grande comico televisivo. Venerdì 12 agosto prosegue l'Angolo della Conversazione, la rassegna di letteratura, teatro e cabaret organizzata da Yatching Club Porticciolo e BCC San Marzano, con l'attore comico e cantante amatissimo dal grande pubblico Gene Gnocchi ed il suo spettacolo “S’concerto Rock”. Gnocchi, accompagnato dal suo fedelissimo chitarrista, presenta al pubblico un esilarante spettacolo che vede il poliedrico artista nelle vesti di “The Legend”, anziana rock star tornata sul palco dopo anni di silenzio con la speranza di risolvere i suoi problemi economici. "The Legend" torna sulla scena per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo. La celebrazione, però, si trasforma ben presto in un autentico calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti della stampa estera che lo mettono alla berlina, il traduttore che lo ridicolizza…
Ance Puglia e organizzazioni regionali dei sindacati del settore, in un incontro convocato ad hoc hanno manifestato la necessità di intraprendere immediatamente con la Regione Puglia un percorso comune per il rilancio del comparto delle costruzioni che, tra il 2008 e il 2015, ha perso quasi il 40% degli occupati, passati da 126.000 a 80.000 unità (fonte: Elaborazione Ance su dati). Durante l’incontro - al quale hanno preso parte il presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore, coadiuvato dal Direttore Giacomo Amendolara e i segretari regionali della Feneal Uil Salvatore Bevilacqua, Filca Cisl Crescenzio Gallo e Fillea Cgil Silvano Penna – sono state analizzate le criticità che stanno bloccando il comparto pugliese delle costruzioni e si sono ipotizzati alcuni possibili interventi, anche legislativi, che si intendono proporre quanto prima all’amministrazione regionale per favorire il rilancio del settore. Il comparto delle costruzioni tra il 2008 e il 2015, ha perso quasi il…
Il Progetto è finalizzato alla creazione di un Centro per la promozione di attività veliche, educative e didattiche per garantire la piena fruizione, valorizzazione e tutela dell’area del bosco SIC (Sito di importanza Comunitaria) di Torre dell’Orso di Melendugno (LE); l’Area è stata affidata in concessione ad Alba Mediterranea dal Comune di Melendugno.Si intendono creare le condizioni per la valorizzazione degli habitat naturalistici terrestri del SIC Torre dell’Orso e dell’area marina prospiciente il medesimo Sito attraverso la ideazione, gestione auto-sostenibile ed implementazione di servizi ed attività ecocompatibili che consentano la piena fruizione del bene demaniale per finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica.In particolare si prevede (attraverso un preliminare percorso di empowerment professionale, finalizzato ad una erogazione qualificata dei servizi nell’area, dedicato all’equipe di giovani 18-35enni coinvolta nelle attività progettuali) di fornire gratuitamente alla collettività locale ed ai turisti, per tutta la durata delle attività progettuali, servizi quali: escursioni…
Operazione di total restyle del verde pubblico in una via importante del Borgo di Taranto dove, sotto gli occhi attoniti dei cittadini, si sta compiendo in queste ore - ricorda in una nota la Confcommercio di Taranto - un drastico intervento di sostituzione degli alberelli di agrumi di via Di Palma, a quanto è dato di sapere, malati. Esili alberi di ulivo - evidenzia l'organizzazione dei commercianti - sono stati messi a dimora nei 54 grandi vasi in terracotta che, a partire da piazza Immacolata, delimitano l’isola pedonale di via di Palma. Gli alberi di agrumi sostituiti (esemplari di valore anche se compromessi dalle scarse cure), voluti anni fa dall’allora sindaco Di Bello, non hanno mai avuto vita facile, probabilmente perché non erano adatti – come ebbe già allora ad obiettare qualche addetto ai lavori- per vivere costretti in vaso, ma soprattutto perché pur essendo begli esemplari dal tronco robusto…
Finalmente una buona notizia. Il Consiglio federale della Figc ha deliberato gli organici relativi alla Lega Pro per la stagione 2016-17, che tornerà a tre gironi da 60 squadre. Alle 48 squadre già ammesse di diritto, sono state ripescate Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma (ex Lupa Castelli), Reggina, Taranto e Vibonese. Alla notizia del ritorno della squadra rossoblù fra i professionisti, dopo tanti anni di purgatorio, è scoppiata la festa dei tifosi con caroselli di auto e moto e con festeggiamenti sul ponte girevole e in piazza ebalia con il classico bagno nella fontana. Un ritorno che i due grandi autori, la Presidente della Società Elisabetta Zelatore e Tonio Bongiovanni, auspicavano e che hanno costruito passo passo raggiungendo l'importante risultato. Lo stesso CONI di Taranto ha saluta con soddisfazione il ritorno del Taranto F.C. 1927 tra i Professionisti. Un risultato, quello del ripescaggio, che inequivocabilmente porta la…
Pagina 513 di 780