Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Siamo felicissimi, ancora una volta pronti a dare il nostro contributo”. È questo il commento dei gestori del Parco Archeologico di Saturo, promotori del finanziamento, alla notizia dello stanziamento di fondi ministeriali per l’importante area, che ricade nel Comune di Leporano. Nei giorni scorsi, l’ufficializzazione da parte del Cipe e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di 133 milioni di euro per il rilancio turistico e la messa in sicurezza delle aree di alto interesse culturale, 5 dei quali destinati proprio al Parco Saturo. “Da anni- sottolinea la Cooperativa Polisviluppo- siamo impegnati in un’opera di recupero, che va dalla semplice pulizia alla promozione attraverso laboratori, eventi, visite guidate. Abbiamo preso in custodia quest’area quando era in uno stato di forte degrado e l’abbiamo fatta conoscere anche fuori dai confini nazionali, registrando presenze importanti in termini turistici e diventando un riferimento per la didattica di molte…
«Agricoltura sotto attacco, chiediamo al prefetto di Taranto di riunire con urgenza il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica». È la richiesta avanzata da Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, dopo il danneggiamento subito dalle vigne di Primitivo di Bruno Vespa a Lizzano e, a strettissimo giro, un caso analogo verificatosi a Castellaneta. «La situazione sta degenerando – dice Lazzàro – e per questo chiediamo un intervento forte e rapido». Stavolta è stato danneggiato un tendone di diversi ettari nell’agro di Castellaneta, cui sono stati recisi i tiranti: una tecnica tristemente nota ai tanti produttori che hanno subito questo tipo di “attenzioni malavitose”. «Un filo rosso – sottolinea Lazzàro – tiene assieme la capitozzatura dei ceppi dei vigneti di Vespa con il taglio dei tiranti a Castellaneta e, tornando indietro agli eventi delittuosi del giugno scorso, con i danni inferti al settore dell’uva da tavola di Grottaglie, dove…
«Un atto ignobile per il quale le autorità giudiziarie troveranno sicuramente una soluzione – commenta Angelo Maci . Intanto, quel che è accaduto deve essere elemento di profonda riflessione per tutti: politici e imprenditori. Un danno di immagine per la provincia di Taranto, per il Salento e per la Puglia tutta. Un danno in termini di mancata sicurezza per un imprenditore che vuole venire a investire denaro e risorse in questa parte di Sud che ha grandi potenzialità. Noi per primi nel 2012 abbiamo scelto la provincia di Taranto e il territorio di Lizzano per ampliare la capacità produttiva della nostra cooperativa. Sarebbe stato sufficiente acquistare il vino per potere avere un primitivo doc, ma la grande sfida per l’azienda Due Palme e per Taranto, è stata un investimento che nel 2012, con l’acquisizione della cantina di San Gaetano a Lizzano, si è ridata vita a 160 viticoltori del tarantino…
Il senatore della Puglia in Più ha presentato un disegno di legge che estende il controllo dell'ANSF a tutte le ferrovie, anche a quelle in concessione. “Ferrotramviaria, Fergargano e Ferrovie Sud Est sono finalmente sotto il controllo dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF). Sicuramente un bel traguardo ma rimangono ancora fuori dal network della sicurezza altre concessionarie e occorre porre urgentemente rimedio". E’ il commento del Senatore Dario Stefàno, presidente de La Puglia in Più, alle notizie delle ultime ore riguardanti i sistemi di sicurezza dei trasporti in Puglia. "La sicurezza non è un optional e non possiamo permetterci di far viaggiare l’utenza su alcune tratte escluse da un corretto sistema di monitoraggio e controllo”. "Per questo, subito dopo la tragedia di Andria, ho presentato un disegno di legge che estende il controllo dell'ANSF a tutte le ferrovie, anche a quelle in concessione. Quello che oggi registriamo - conclude…
Esprimiamo viva condanna per il vile atto ai danni del giornalista Vespa che stiamo seguendo nella sua attività di vitivinicoltore e promotore del territorio pugliese. Le ragioni dovranno essere accertate dagli inquirenti. Resta il fatto che si tratta di un gesto che ha arrecato un danno a Vespa, ma anche all’immagine complessiva di una regione accogliente produttiva, laboriosa che non accetta in alcun modo episodi lesivi di un settore che è asset strategico per lo sviluppo di tutta l’economia pugliese”. E’ il commento del Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, vitivinicoltore anch’esso, alla notizia dei 70 ceppi tranciati in un vigneto di proprietà di Bruno Vespa a Lizzano.“Chiediamo a Bruno Vespa di non arrendersi – incalza il Presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo – a causa di questo atto proditorio, anzi di continuare a testimoniare la bellezza e la produttività del territorio pugliese, di cui è divenuto straordinario testimonial. Purtroppo,…
di Luca Lazzàro* Solidarietà a Bruno Vespa e un “no” fermo a chi vuol taglieggiare un intero settore. La notizia dei cento ceppi tranciati in un vigneto che il noto anchorman televisivo possiede a Lizzano desta rammarico e preoccupazione. Vespa, lo ricordo, ha fatto investimenti importanti anche a Manduria ed è, a tutti gli effetti, un produttore manduriano di Primitivo doc ed è per questo che rappresenta uno dei simboli più vistosi e significativi del nostro vino. Colpire lui significa voler mandare un sinistro messaggio ad un settore produttivo importante, vera punta di diamante dell’economia agricola tarantina. Per questo siamo fianco di Vespa, al quale chiediamo di non mollare e di continuare a restare attaccato alle sue terre a produrre vino, come uno di noi. E chiediamo, a maggior ragione, che le forze dell’ordine e la magistratura accendano una luce su quel territorio e sui produttori che in questi giorni…
INIZIATIVA PROMOSSA DAL CREST. in mare e in terraferma, il teatro ovunque Il teatro ovunque. Dal primo settembre al 22 ottobre, il Crest promuove la rassegna “fuoriLUOGO”, portando il teatro nei musei e in alcuni attrattori naturali di Taranto e provincia, nell’ambito del “Programma regionaledi spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia - 2016”. Sono otto gli appuntamenti in cartellone, di cui sei a posti limitati e prenotazione obbligatoria (a partire dal 29 agosto). Info: 099.4725780 - 366.3473430. Il teatro nel museo. Il Crest è testimone di come l’esperienza educativa delle narrazioni e del teatro sta diventando strumento indispensabile per accompagnare e arricchire i percorsi dei visitatori nei musei. Il programma propone quattro “incursioni” teatrali, tre al MArTA - Museo archeologico nazionale di Taranto e uno al Museo etnografico “Alfredo Majorano”. Al MArTA (l’ingresso al museo prevede un ticket), di scena i primi tre…
DOMANDE: ENTRO IL 23 SETTEMBRE. UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO.AFFRETTATEVI. I piani formativi dell’ ITS per la Mobilità Sostenibile – Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche sono cuciti su misura per il mercato del lavoro e nascono al termine di un’accurata analisi della domanda di profili lavorativi da parte di importanti player del territorio che operano a livello nazionale e internazionale. Ciò ci dà la certezza di formare personale altamente qualificato, con competenze nel settore della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità, difficilmente reperibile sul mercato e fondamentali per il futuro del sistema produttivo nazionale ed europeo. I due percorsi formativi attivati per il biennio 2016-2018 sono: – TECNICO SUPERIORE DELL’INFOMOBILITA’ E DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE-LOGISTICS ANALYST; – TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO MULTIMODALE. I piani formativi prevedono percorsi comuni per ciò che concerne le competenze linguistiche, comunicativo-relazionali, scientifico-tecnologiche, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali, mentre si differenziano per specifiche…
La proposta della società della famiglia Caramia era stata bocciata. Solo quella del Consorzio Ulisse è stata ammessa alla seconda fase. Il Commissario Straordinario dell'Autorità Portuale di Taranto Sergio Prete rende noto che il Presidente del TAR Puglia - Lecce, con Decreto n. 418/2016 del 10.08.2016, ha accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche formulata dalla Italcave S.p.A. - la quale ha proposto ricorso avverso la propria esclusione - con la motivazione che qui si trascrive: “…Ritenuto che una breve sospensione dell’impugnato provvedimento fino alla trattazione collegiale dell’istanza cautelare non pregiudichi il pubblico interesse e che, per contro, sia opportuno riservare al Collegio una valutazione re adhuc integra e in contradditorio della controversia…” fissando, nel contempo, la Camera di Consiglio per il 07.09.2016 ed ordinando che il Decreto medesimo fosse eseguito dall’Amministrazione. L’Autorità Portuale, in esecuzione, comunica che la seduta pubblica prevista per il 29.08.2016 non avrà luogo. Ciò ancorché la…
"I numeri sono positivi: quest’estate è andata meglio". Confcommercio Taranto esprime soddisfazione per i dati incoraggianti che hanno riguardato la città di Taranto ma, al tempo stesso, invita a non illudersi perchè "occorre lavorare per cotruire il prodotto. In agosto, - scrive Confcommercio in una nota - nelle strutture ricettive del capoluogo si è registrato un incremento di almeno un 20% in più rispetto allo scorso anno. Negli alberghi tarantini a partire da fine luglio si è lavorato con una certa continuità, e non solo nel week end. Spesso, i pernottamenti si sono allungati sino a 4/5 notti: risultato in controtendenza rispetto al passato, che ha premiato sia quelle strutture che hanno puntato sul pacchetto (pernottamento in hotel più ingresso ed ombrellone al mare, o in alternativa tour culturali con guida), che la formula classica (camera e prima colazione)". Insomma, “Taranto città” a quanto pare ha funzionato e lo confermano…
Pagina 510 di 780