Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 05 Settembre 2016 06:58

Il Registro tumori della ASL di Taranto: la Storia

Scritto da
Dal portale Sanità Puglia leggiamo che il Registro Tumori della ASL Taranto nasce sulla base della operosità di pochi operatori che hanno avviato un nuovo modello organizzativo regionale sperimentato nella nostra ASL che prevede l'adesione piena alle indicazioni dell'Associazione Nazionale dei Registri Tumori, la collaborazione con referenti nazionali che hanno lavorato in loco con gli operatori, l'acquisizione del sistema gestionale per la creazione del registro il reclutamento e la formazione del personale dedicato assegnato dal Registro Tumori Puglia. L'attività del Registro Tumori ASL Taranto, iniziata nel Gennaio 2010 e arrivata all'accreditamento nel Marzo 2013 per il triennio di incidenza 2006-2008, ha fatto leva proprio su questo lavoro di rete, nazionale (Airtum), regionale (Centro di coordinamento del Registro Tumori Puglia) e aziendale. Le attività del Registro Tumori ASL Taranto sono state potenziate dall'istituzione del Centro Salute Ambiente. Una linea operativa di intervento è stata istituita specificatamente per i Registri Tumori, nella …
Cara mia Taranto, ti scrivo perché ultimamente a causa tua ho perso la strada. Ti scrivo, perché ci sono troppe cose che ci uniscono e altrettante che ci dividono. Ancora una volta sto andando via, ogni volta un nuovo lutto, un nuovo modo straziante di morire viene a farmi compagnia ed io inerme, devo resistere a questo tripudio. Probabilmente se non fossi così genuinamente imperfetta non ti amerei come oggi faccio, incondizionatamente. Ma gli stessi motivi che mi spingono ad amarti, oggi mi costringono anche ad odiarti. Mi hai accolto nel tuo mare da bambini, mi hai insegnato la strada da ragazzo e poi non so per quale assurdo motivo hai fatto in modo che io scappassi inesorabilmente da te. Mi hai cacciato via con estrema crudeltà, relegandomi alla minoranza di quelle persone che questo posto lo amano davvero e vorrebbero cambiarlo. E sai perché sono arrabbiato ? Perché ti…
E’ Taranto la patria italiana del melograno. L’oro rosso, simbolo di abbondanza e di longevità e ricco di molteplici proprietà terapeutiche e antitumorali, viene prodotto in buona parte nelle campagne del Tarantino, territorio divenuto leader in Puglia (con una quota di impianti di circa il 70%) e in Italia (40%). E’ qui che alcuni produttori hanno trovato le condizioni ottimali per sviluppare una coltivazione innovativa, originaria dell’Iran e molto presente in Cina. In pochi anni gli ettari coltivati sono passati da poche decine a oltre 400, sparsi tra Grottaglie, Castellaneta, Ginosa, Massafra e Fragagnano, attirando l’interesse degli addetti ai lavori e conquistando consistenti fette di un mercato altrimenti terra di conquista del prodotto importato. «Il lavoro fatto con il melograno – spiega Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto – è la prova che in agricoltura si può innovare in maniera accorta e intelligente. Abbiamo la fortuna d’avere una terra generosa…
Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto torna sulla questione della mancanza di materiale D.P.I. (in parole più semplici tutto l’occorrente per lavorare, come per esempio le tute) all’interno dello stabilimento ILVA di Taranto. “Partendo dal presupposto che tutto ciò che viene fatto per solidarietà è degno di lode, credo fortemente che però l’operazione di fornire alla Protezione Civile delle zone colpite dal terremoto il materiale D.P.I. sia solo una questione di facciata, perché chi lavora invece in azienda si scontra ogni giorno con problemi enormi. È facile farsi belli in una situazione particolare, sotto i riflettori. Il difficile è mantenere l’attenzione in casa propria. Ed è proprio ciò che sta accadendo in Ilva. Si va avanti solo grazie alla buona volontà dei lavoratori. Per le attrezzature e gli impianti sembra di essere all’anno zero. Non ricordo un periodo peggiore di questo da quando lavoro nello stabilimento. Carenza totale di D.P.I.,…
In una Sala Monfredi particolarmente affollata, il Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, ha consegnato al Comune di Taranto il Piano operativo di sviluppo del Distretto Urbano del Commercio di Taranto (DUC) elaborato dall’Ente camerale. A ricevere il progetto, Giovanni Guttagliere e Giovanni Cataldino, Assessori comunali rispettivamente alle Attività produttive ed all’Urbanistica - i due settori maggiormente coinvolti nell’attuazione - che hanno preso l’impegno di avviare rapidamente le prime azioni consequenziali. Presente al tavolo Vito Lobasso, presidente di Confesercenti Taranto, associazione che ha fortemente collaborato alla definizione del Pian In sala, i consiglieri camerali in rappresentanza di tutti i comparti economici, diverse Organizzazioni delle categorie economiche e sindacali, numerosi operatori commerciali, alcune realtà associative operanti nell’ambito della promozione del territorio tarantino. “Cinque anni fa introdussi il concetto di Intelligenza Economica Territoriale (IET) quale modalità di confronto sia fra le Istituzioni di un territorio, sia fra istituzioni e…
Accogliamo con compiacimento la volontà del nuovo Assessore all’Urbanistica del Comune di Taranto Cataldino di mettersi con decisione al lavoro per risollevare le sorti di un settore, il governo del territorio, determinante per le sorti di Taranto ma colpevolmente trascurato in tutti questi anni. E’ evidente che il governo dei fatti urbani in una città problematica come Taranto - che ha visto emergenze e sofferenze accumularsi negli anni con periferie sempre più degradate ed una città storica in progressivo declino – è questione assai complessa, soprattutto nell’assenza fino ad ora di un’azione amministrativa attenta e fattiva nel condividere visioni e azioni concrete. Di fronte a questa complessità ed alla colpevole stratificazione dei problemi negli anni, sicuramente nove mesi sono insufficienti ma come ANCE crediamo che gli intendimenti dell’Assessore siano una vera opportunità per riprendere il dialogo e rimettersi al lavoro in un clima di rinnovata collaborazione. E’ indispensabile, però, seguire…
CASARTIGIANI RISPONDE ALLE ACCUSE DI LONOCE. “Dopo le affermazioni, risalenti a qualche giorno fa, del vice sindaco di Taranto, nonché assessore comunale ai lavori pubblici, Lucio Lonoce, è nostro dovere rispondere, a presidio della nostra integrità e dei nostri sforzi”. Così Domenica Annicchiarico, presidente di Casartigiani Taranto, controbatte al politico ionico il quale sui giornali ha dichiarato che la nota associazione artigiana criticherebbe lo stato di degrado ed abbandono in cui si trova la città soltanto perché vicina alla campagna elettorale. “Non ci interessa la campagna elettorale ma la lealtà ed il lavoro di chi amministra Taranto”, continua. Ed ancora: “Le imprese non vivono di campagna elettorale. Gli artigiani ed i commercianti di questo territorio hanno bisogno di servizi e di una pubblica amministrazione che faccia il proprio dovere. L’invivibilità di Taranto è sotto gli occhi di tutti”. Un’invivibilità che si rende ancora più palese quando l’affluenza in città aumenta,…
LA PRIMA E' STATA LA SCOPERTA UNA MAXI FRODE FISCALE NEL COMMERCIO DI ABITI DA SPOSA. CINQUE PERSONE DENUNZIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA.ALCUNE IMPRESE DI MOLFETTA ERANO RIUSCITE A LUCRARE CON UNA EVASIONE FISCALE DA OLTRE 10 MILIONI DI EURO. I Finanzieri della Tenenza di Molfetta hanno portato a termine un’attività investigativa nei confronti di cinque imprese, di cui quattro a Molfetta ed una in provincia di Torino, operanti nel settore del commercio di capi di abbigliamento, in particolare abiti da sposa.Nel corso delle verifiche sono emerse frodi fiscali ed evasioni di imposta, perpetrate, tra l’altro, attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per quattro annualità dal 2012 al 2016.In particolare, attraverso l’esame della documentazione contabile ed extra-contabile acquisita nel corso delle attività ispettive nonché alle risultanze emerse dalle consultazione delle banche dati in uso al Corpo, è stato possibile ricostruire in capo ai soggetti coinvolti un’articolata frode fiscale.Tra i…
Proiezione del cortometraggio prodotto da Giuseppe Milazzo Andreani e Luigi De Filippis BELLO DI MAMMA TUA con Laura Lattuada e Gianclaudio Caretta e con Pino Strabioli, Loredana Cannata, Loredana Solfizi e Mauro Racanati Scritto da Filippo Soldi e diretto da Valter D'Errico a cura diAzteca Produzioni & 77Films Production Venerdì 2 Settembre dalle ore 23.00, nell'Aula Pop del Gay Village College riflettori accesi per la prima proiezione romana di BELLO DI MAMMA TUA, il cortometraggio prodotto da Giuseppe Milazzo Andreani e Luigi De Filippis, che vede protagonisti la bravissima Laura Lattuada e il giovane Gianclaudio Caretta, nuova rivelazione del grande schermo, già noto al pubblico con il lungometraggio Diabolika, interpretato da protagonista, in coppia con Katherine Kelly Lang. A cura di Azteca Produzioni e 77Films Production, lo shortmovie Bello di Mamma Tua, scritto da Filippo Soldi e diretto da Valter D'Errico, vede la partecipazione di Pino Strabioli, Loredana Cannata, Loredana…
In merito all’incontro sulla Sanità svoltosi nel corso del Consiglio Comunale di Taranto il 31 agosto si registrano una serie di interventi. Quello della triplice CGIL, CISL e UIL è riportato in altra parte del Giornale, qui invece proponiamo i commenti di esponenti politici, nazionali, regionali e locali. VINCENZA LABRIOLA (GRUPPO MISTO CAMERA DEI DEPUTATI): SCORPORARE DA SISTEMA REGIONALE. CURA EMILIANO DANNOSA, MATTARELLA INTERVENGA “Il sistema ospedaliero tarantino è da troppo tempo gravemente malato, incapace di soddisfare le necessità di base di un’area sulla quale grava un’emergenza ambientale e sanitaria straordinaria. La riforma regionale messa in atto dal governo Emiliano non farà altro che peggiorare una situazione già ad oggi estremamente precaria, che vede strutture ospedaliere totalmente inadeguate, che spinge coloro che se lo possono permettere a farsi curare altrove, e questo nonostante il lodevole sacrificio quotidiano del personale sanitario. L’unica possibile strada da percorrere per invertire la rotta e…
Pagina 509 di 780