Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Nel concorso del 10 settembre sono state infatti oltre 2 milioni e 859 mila le giocate vincenti. 10eLotto fortunato a Leporano Marina (TA) dove sono stati vinti 31.914,89 euro con due euro. Il giocatore pugliese ha utilizzato la modalità “estrazione”, collegata all’estrazione serale de Il Gioco del Lotto. Ha infatti confrontato i 10 numeri giocati con i 20 numeri estratti delle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni del Lotto iniziando dalla Ruota di Bari e proseguendo in ordine (la Ruota Nazionale è sempre esclusa), indovinandone 9 su 10. La vincita è stata registrata nella ricevitoria della sig.ra Giorgia Cellamare in via Litoranea Salentina, 36. Il 10eLOTTO dall’inizio dell’anno ha premiato tutta l’Italia: sono stati infatti già distribuiti premi per oltre 2 miliardi e 455 milioni di euro su tutto il territorio nazionale. Il Gioco del Lotto è la principale lotteria a quota fissa del mondo e solo in Italia…
di Andrea Loiacono Un pari che accontenta tutti, o quasi. Termina 0-0 allo Iacovone il match che ha visto impegnate Taranto e Siracusa per la terza giornata di campionato di Lega Pro girone C. Gli Ionici, nel primo tempo soffrono il possesso palla avversario, cambiando atteggiamento nella ripresa e sfiorando la rete 2-3 volte con Magnaghi e De Girogi nel secondo tempo. Mister Papagni, al termine della gara analizza in sala stampa la gara disputata dai suoi ragazzi: " Non credo che ci sia stato un approccio sbagliato da parte nostra. Abbiamo trovato qualche difficoltà in più dal punto di vista tattico; ci aspettavamo che loro difendessero a 4 invece si sono schierati a tre dietro avanzando un uomo sulla linea di centrocampo e bloccandoci sugli esterni con Garcia e De Giorgi. In più, non riuscivo a comunicare bene con i ragazzi dalla panchina. E' chiaro, c'è ancora tanto da…
Non potevano mancare i riferimenti alla difficile situazione sanitaria e ambientale di Taranto nel discorso del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione dell'inaugurazione della 80esima edizione della Fiera del Levante. Un discorso fatto guardando dritto negli occhi il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al quale il governatore Emiliano ha ribadito la necessità che l'ospedale "Moscati" di Taranto venga trasformato in Polo oncologico e che il governo conceda una deroga all'assunzione del personale della sanità jonica. "I dati che la Regione Puglia e la Regione Lazio hanno presentato di recente ad un importante convegno di epidemiologia - ha detto Emiliano -, confermano una diretta connessione tra la permanente attività della fonte di inquinamento costituita dall’llva e la morte di molte persone tra cui molti bambini. Il Corriere della Sera, in un articolo di ieri di Margherita De Bac, scrive: “Non ci sono dubbi, adesso. Non servono approfondimenti. Gli abitanti…
Vegani e vegetariani sono ghiotti dei suoi germogli, il suo legno è utilizzabile in 1500 modi diversi. Ed è anche ottimo per le bonifiche ambientali. Per gli agricoltori tarantini il bambù può diventare la nuova frontiera dell’innovazione: investimento iniziale contenuto, buon reddito per ettaro e interessanti qualità ecologiche. Caratteristiche e potenzialità così invitanti che nel 2013 una ventina di imprenditori, manager, medici e professionisti, che nella vita fanno tutto tranne che gli agricoltori, ha deciso di mettersi insieme creando il “Gruppo terre della Magna Grecia”. Una costituenda cooperativa - dice Fabio Balzotti, consulente aziendale e tra i fondatori del gruppo - «con una particolare attenzione al benessere e alla rinascita del proprio territorio nel rispetto del bene comune». Buoni propositi che uniti alla concreta possibilità di «creare opportunità di lavoro tra i giovani» e di «riprendere il passo dell’economia dalla base, la terra» ha reso possibile affrontare questa sfida: piantare…
La SCUOLA PER IL FUTURO DEI SUOI GIOVANI STUDENTI: EDUCARE ALLA G.R.E.E.N. ECONOMY E AL BENESSERE EQUO- SOSTENIBILE La notizia era nell’aria. L'Agenzia Nazionale Indire-Erasmus ha approvatoil progetto Erasmus G.R.E.E.N. in EUROPE (Green EntrepreneurialEducation Network in Europe) elaborato dall’Istituto Comprensivo “R. Moro” di Taranto in qualità di scuola coordinatrice con il massimo punteggio di 100/100. Un grande successo e un prestigioso risultato che la “Moro” ha raggiunto nel campo della progettazione europea. Il progetto, elaborato dal team costituito dai proff. Maria Assunta Carbone, Luca Battista e Michela Leandro, guidati dalla Dirigente Dott.ssa Loredana Bucci,è stato ritenuto fortemente innovativo per i contenuti e le metodologie previste e pienamente rispondente alle priorità delle politiche europee comuni trasversali e agli obiettivi strategici previsti dalla Commissione Europea nel settore dell'istruzione e della formazione («ET 2020»), il cui scopo essenziale è quello di incoraggiare il miglioramento e la modernizzazione dei sistemi e della qualità d'istruzione,…
In questi giorni le delegazioni estere in visita alla scuola Con l’avvio del nuovo anno scolastico ripartono le attività del Progetto europeo “Erasmus Plus” alla scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” di Taranto. Si tratta del secondo ed ultimo anno del progetto multinazionale che vede impegnate, oltre alla scuola di Via Medaglie d’oro, anche l’istituto capofila, il “Colegio Las Carmelitas” di San Fernando Bahia Sur in Spagna, e i partner, gli istituti scolastici di Kaarina in Finlandia, di Vidin in Bulgaria, di Varsavia in Polonia, di Pozega in Croazia. Nel primo anno di attività sono stati realizzati il meeting di avvio in Spagna (novembre 2015), le mobilità in Polonia Bulgaria. Tocca nuovamente alla “Colombo” accogliere gli amici delle scuole europee nei primi giorni dell’anno scolastico per progettare nell’ambito della tematica sulla comunicazione scelta quale soggetto dell’impegno didattico di tutti e impegni ed attività delle prossime mobilità, cioè la Croazia…
Il fatto risale a tredici anni fa. la zona è l’isolato compreso tra Via Campania, V.le Virgilio, Via Medaglie d’oro e via Picardi, condomini 181, 185, 187, 191. “Alcuni signorotti del quartiere tra il 2002/2003, avevano pensato, proprio come in un film di Totò, di vendersi il suolo pubblico per creare dei posti auto per strada da vendere a privati – spiega Irene Lamanna presidente dell’Associazione Taranto Turismo -. Furono infatti posti fioriere, paletti e targhette con su scritto strada privata. Il loro intento fu sventato perché, grazie alle segnalazioni di alcuni residenti, e producendo le dovute documentazioni, nonostante le lungaggini burocratiche, riuscimmo a dimostrare che la strada era pubblica e che ciò che stava avvenendo era un atto di abusivismo. Per cui furono costretti con un’ordinanza a rimuovere i vasi, mentre i paletti e le targhe non sono mai stati tolti. Oggi, a distanza di tanti anni, la storia…
Più denunce, una maggiore prevenzione concordata attraverso un tavolo tecnico e l’impegno a rivedersi ad ottobre per mantenere alta l’attenzione: è questa la strategia disegnata stamane dal prefetto, Umberto Guidato, per stoppare l’escalation di atti criminali ai danni delle aziende agricole del Tarantino. Al termine della riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, tenutasi proprio su richiesta di Confagricoltura Taranto, il commento del presidente Luca Lazzàro: «Le nostre aziende agricole stanno subendo un vero e proprio attacco ma ora siamo certi che le Forze dell’Ordine daranno una risposta forte e congiunta in termini di repressione e, soprattutto, di prevenzione e sorveglianza delle campagne. Il modello Grottaglie ha già funzionato, va riproposto: la forte presenza dello Stato è stata una risposta importante e risolutiva, bloccando il fenomeno alla radice». Le parole di Lazzàro rappresentano il segnale deciso lanciato dalle Istituzioni per arginare il fenomeno criminale che negli ultimi giorni ha…
L’USB Taranto comunica di aver inviato nella serata di ieri alla direzione dell’ILVA tutta la procedura per il rinnovo delle elezioni dei delegati RSU. “Abbiamo usufruito delle indicazioni del regolamento che prevedono la possibilità di procedere con le richieste tre mesi prima delle scadenze naturali – spiega Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto -. Un atto necessario per scegliere i rappresentanti all’interno dell’azienda, quanto mai importanti in questo momento per i lavoratori che si trovano a vivere una situazione insostenibile, sotto ogni punto di vista, all’interno dell’Ilva. E in queste elezioni finalmente tutto sarà proporzionale al numero dei voti, in quanto ai federali non spetterà più la quota di garanzia. Un atto democratico dovuto. I lavoratori avranno i loro rappresentanti, così come hanno scelto”. Intanto un nuovo infortunio è avvenuto questa mattina nella zona LAF dell’Ilva di Taranto. Un operaio della Ferplast è rimasto ferito presso ZIN2 da un forchino…
“Sarà la città di Taranto ad ospitare la quattordicesima edizione del Levante International Film Festival, rassegna di cinema indipendente con la direzione artistica di Mimmo Mongelli e l’organizzazione affidata all’associazione culturale Levante International Film Festival in collaborazione con Peerformer.com". L’annuncio è stato dato martedì sera nel corso dell’incontro organizzato dal consigliere regionale Gianni Liviano con il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno (presenti anche le dott.sse Mazzucco e Introna) e al quale hanno partecipato Franco Milella, consulente Ocse, il direttore artistico del Liff, Mimmo Mongelli appunto, Ezio Ricci e i rappresentanti delle associazioni tarantine Nobilissima Taranto, Pro Loco Taranto, Taranto la città spartana e Accademia degli Audaci. Infatti, nel corso della riunione si è parlato anche del coinvolgimento della Regione Puglia nella cartografia e mappatura degli ipogei presenti in città vecchia, della realizzazione di un centro per le riprese cinematografiche subacquee e, soprattutto, della possibilità…
Pagina 508 di 780