Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

LA NOTA FA RIFERIMENTO ALL'ISTITUTO ARCHIMEDE, SCUOLA DA TEMPO AD INIDRIZZO NAUTICO. Con riferimento al comunicato stampa in cui il Sindaco chiede di istituire una scuola superiore ad indirizzo Nautico - sottolinea Dante Capriulo, consigliere comunale - mi preme chiedere al primo cittadino, con lo stesso mezzo con cui apprendiamo la sua proposta, per quale motivo non ha citato, almeno così si legge, le esperienze scolastiche ad indirizzo nautico già presenti sul territorio e faticosamente conquistate in questi anni. Mi riferisco in particolare all’esperienza dell’Istituto Professionale Archimede che da qualche hanno ha l’indirizzo nautico nella sua scuola (sita a Taranto in zona Salinella), con tanti di classi formate e funzionanti. Con alunni che studiano TRASPORTI E LOGISTICA, che è la nuova denominazione dell’ex nautico. La questione - prosegue il Consigliere comunale - è ben nota al comune di Taranto che tempo fa ha messo a disposizione i propri locali comunali…
“Taranto riparte dalle sue vocazioni e la pesca e la mitilicoltura rappresentano il vero motore di sviluppo di una città che non può avvitarsi sul dilemma dell’industria pesante. Grazie al lavoro svolto in questi anni in Regione ci sono ora gli strumenti per cogliere questa sfida”. Così il senatore Dario Stefàno, Presidente del Movimento “Puglia In Più” al convegno “Le risorse comunitarie 2014-2020 per i settori di Pesca e Mitilicoltura” svoltosi ieri a Taranto all’Hotel Plaza su iniziativa del Coordinamento provinciale della Puglia in Piu'. Dopo i saluti dei due Coordinatori Simona Scarpati e Tullio Mancino, che hanno assicurato l’impegno del Movimento per un rilancio dell’economia ecosostenibile e di comparti di grandi potenzialità come la pesca, sono intervenuti, moderati dal giornalista Pierangelo Putzolu, il responsabile del settore della Regione Puglia Giuseppe D'Onghia, e l'imprenditrice Daniela Setaro delle Officine Marine Tarantine. Quindi le conclusioni del Senatore Stefàno. A illustrare gli investimenti…
Per le necessità legate alle riprese cinematografiche del film “Alice non lo sa” della Unifilm service srl. L’area parcheggio all’interno dell’ex mercato coperto, compresa nel quadrilatero tra le vie Principe Amedeo-Anfiteatro-Acclavio-De Cesare, rimarrà interdetta alla sosta delle auto sino alla mezzanotte di giovedì 20 ottobre. E’ prevista la rimozione coatta. Lo stabilisce l’ordinanza n° 409 della Polizia locale per le necessità legate alle riprese cinematografiche del film “Alice non lo sa” della Unifilm service srl e alla sosta dei mezzi tecnici della produzione. Nella richiesta presentata al Comune la società ha elencato strade, piazze e date nelle quali saranno girate le scene durante i venti giorni di riprese. Di conseguenza la Direzione della polizia locale ha emesso un’ordinanza nella quale viene stabilito il divieto di sosta, con rimozione coatta, con la specificazione di date e fasce orarie nei diversi siti della città (via Dario Lupo, via Garibaldi, piazza Ebalia, via…
Sabato 1 ottobre a partire alle ore 10 presso il centro commerciale Mongolfiera si terrà il flash mob (in contemporanea nazionale) dedicato alla giornata mondiale dell’allattamento. Quest’anno lo slogan è “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”. Ritorna dunque per il terzo anno consecutivo alla Mongolfiera l’importante appuntamento dedicato a tutte le mamme che allattano, che hanno allattato o che per diversi motivi non hanno potuto farlo, che allatteranno o che allattano misto. Papà, nonne, nonni, amici e tutti quelli che sostengono le mamme sono invitati. L’obiettivo è quello coinvolgere persone e soggetti istituzionali e sociali per unire le forze in direzione di un importante obiettivo: l’allattamento materno rientra negli obiettivi della sostenibilità dell’O.M. per combattere la povertà ed è elemento utile per la riduzione del costo della spesa sanitaria. La manifestazione prenderà il via alle ore 10 con l’intervento del dott. Oronzo Forleo, Dir. Neonatologia e terapia intensiva neonatale…
Giuramento della Marina Militare, giovedì 29 settembre. San Vito invasa dalle automobili, blocchi e caos più totale. Cosa è successo? “Per questo giuramento il quartiere di San Vito non ha funzionato. A chi dobbiamo dire grazie? All’amministrazione? Alla chiesa? Alla mancanza di ordine e sorveglianza? Cominciando dal famoso parcheggio Latterini, la cui storia ricordiamo tutti (una proprietà privata e risistemata coi soldi pubblici), su richiesta di qualcuno del quartiere è stato reso un parcheggio aperto senza sorveglianza e sicurezza, libero 24 ore su 24. Tranne che nei giorni del giuramento. L’avviso è stato posto in ritardo e quindi, tutti, sapendo che si tratta di un parcheggio gratis, hanno pensato di andare a lasciare le auto lì, anche i militari. Molti hanno rischiato di avere la multa, ma abbiamo provveduto ad avvisarli in tempo e hanno provveduto a mettere il bigliettino della sosta – dichiara Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo…
Sanitaservice: sciopero congelato. Incontro a sorpresa questa mattina tra i rappresentanti delle sigle sindacali a tavoli separati USB, COBAS e CISAL, il direttore generale ASL Stefano Rossi, il direttore amministrativo e l’amministratore unico di Sanitaservice. Dopo la proclamazione dello sciopero di ieri, questa mattina è stato convocato d’urgenza un tavolo in cui si è discusso principalmente della possibilità di far passare i lavoratori da part time a full time, di recuperare pagamento dell’indennità di turno H24 e dell’ adozione di un modello organizzativo (per stabilire orario di servizio, mansioni, modalità di assegnazione dello straordinario) e un organigramma interno che preveda una serie di coordinatori con un bando interno per coprire tutto il territorio e rendere i rapporti tra lavoratori e azienda più snelli e sicuri. “Siamo moderatamente soddisfatti – dichiara Gianni Palazzo USB -, perché questa mattina abbiamo potuto finalmente far conoscere le nostre richieste che non minano assolutamente alla…
Rosa Guerriero PALAGIANO - Si è conclusa con un giorno di festa l’accoglienza preparata per gli alunni in entrata nella scuola primaria. Ad inizio d’anno scolastico infatti il cortile dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” si è animato con musica e canti per accogliere i bimbi più piccoli, che entrano a far parte di questa “grande famiglia”. A ricevere i nuovi alunni erano quelli di quinta con le rispettive insegnanti che, per l’occasione, hanno per loro preparato attività di vario genere. Tema comune del “Progetto Accoglienza”, partito al primo squillo di campanella, è stato l’inizio di un lungo ed entusiasmante viaggio nel mondo della scuola. Per l’occasione le classi quinte hanno realizzato con cartoncino e palloncini, appositamente gonfiati di gas idoneo a librarsi più in alto possibile, una mongolfiera nella quale gli alunni entranti hanno collocato i loro disegni, realizzati in classe, che rappresentavano le ansie e i timori per questa nuova…
Dal 28 settembre al 2 ottobre si terrà a Taranto, presso il centro commerciale Mongolfiera, la settimana “Salute e benessere”. Una cinque giorni dedicata interamente alla cura della persona a 360 gradi. In primo piano la prevenzione, ma anche grande attenzione al benessere psico-fisico. Si tratta di un’ iniziativa di Mongolfiera ed ASL Taranto, all’interno della quale si svolgerà anche la giornata flash mob dell’allattamento, quest’anno dedicato allo sviluppo sostenibile. Per il terzo anno consecutivo infatti, sabato 1 ottobre nella piazzetta del centro commerciale ritorna il flash mob con una ventina di mamme che allatteranno i loro bambini in contemporanea nazionale. Una manifestazione curata Consultori Familiari del Distretto S.S. Unico di Taranto. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, avviando la partnership tra strutture, sono stati coinvolti i Servizi Ospedalieri e Territoriali quali: il Distretto S.S. Unico di Taranto, le Unità Operative Consultoriali, la PUA, il Dipartimento di Prevenzione, il Dipartimento…
di Andrea Loiacono Il derby pugliese fra Foggia e Taranto rispetta il pronostico della vigilia. La sesta giornata di Lega Pro premia il Foggia che grazie alle reti di Angelo e Letizia nella ripresa supera gli ionici e continua la sua marcia in vetta alla classifica del girone C. Mister Papagni schiera una formazione ancora una volta a sorpresa, con l'utilizzo di Cedric dal primo minuto al posto di Balistreri. Difesa che rimane invariata; in attacco Bollino a supporto di Magnaghi. Giovanni Stroppa, ex giocatore di Milan e Lazio, lascia in panchina Riverola e Coletti puntando tutto sul trio d'attacco composto da Sarno-Chiricò e Mazzeo. Sin dalle prime battute sono i satanelli a comandare il match ma il Taranto si difende con ordine e prova a colpire con Magnaghi, il quale però gira debole tra le spalle di Guarna. Il Foggia macina gioco e Pambianchi in scivolata salva sull'accorrente Mazzeo.…
LA GRIMALDI ESTENDE I PROPRI COLLEGAMENTI DAL CAPOLUOGO IONICO. L'ANNUNCIO IN UN COMUNICATO CONGIUNTO CON L'AUTORITA' PORTUALE. E’ stata avviata oggi la nuova Autostrada del Mare della Grimaldi Lines dedicata al trasporto di carico rotabile che collegherà direttamente il porto di Taranto con la Sicilia, il Lazio e la Liguria.Il nuovo scalo di Taranto si inserisce nell’attuale servizio ro/ro operato, su base settimanale, dal gruppo partenopeo tra i porti di Genova, Civitavecchia e Catania, principalmente riservato al trasporto di mezzi pesanti (incluso mezzi refrigerati), oltre ad altra merce rotabile che viaggia tra la Sicilia ed il Nord/CentroItalia.LanaveimpiegataèlamodernanaveEurocargoLivorno,capaceditrasportare 4.000 metri lineari di carico rotabile. Al porto pugliese verranno garantiti due scali settimanali. Ogni lunedì la nave Eurocargo Livorno scalerà Taranto in arrivo da Catania mentre ogni mercoledì scalerà Taranto in direzione opposta con destinazione Catania, Civitavecchia e Genova.“A nome del Porto di Taranto, desidero ringraziare l’armatore Grimaldi per l’inclusione dello scalo…
Pagina 506 di 780