Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Domenica 30 aprile torna il canottaggio a Taranto. Infatti a partire dalle ore 9, si scende di nuovo in acqua nel secondo seno del mar piccolo. Un nuovo appuntamento con lo sport del mare, organizzato da Taranto canoa. A gareggiare per questa regata regionale di canottaggio sono le rappresentative del CUS Bari, LNI Barletta, CC Barion, Vigili del Fuoco Brindisi, Monopoli e Taranto Canoa. Oltre un centinaio gli atleti in acqua, in questo primo appuntamento tarantino con lo sport del remo che gareggeranno sulla distanza dei 1000 metri, nella splendida cornice della Scuola Volontari Truppe dell'Aereonautica Militare.La sicurezza in acqua sarà supportata anche della collaborazione della squadra italiana cani salvataggio - SICS Puglia - gli angeli del mare oltre che dalla Croce Rossa Italiana."Ancora un grande ed importante appuntamento sportivo e turistico per Taranto - commenta Pino Lessa, direttore ACI -. Il canottaggio e la canoa si stanno confermando due…
"Dobbiamo poter offrire concrete e nuove opportunità di riscatto e crescita professionale e di vita". "Le previsioni dell'Istat sentenziano la presenza di un'insopportabile ipoteca sulle possibilità di progresso economico delle aree del Mezzogiorno e dimostrano che la famosa questione meridionale non solo non è stata mai superata ma non è neanche stata affrontata concretamente dai governi centrali. Occorrono maggiori risorse pubbliche, accompagnate, però, da idee e da programmazione credibili ed una loro allocazione finalmente efficace perché la crisi non si risolve ripercorrendo gli stessi errori che ci hanno portato qui". E' il commento del senatore Dario Stefàno (misto), Presidente del Movimento La Puglia in Più, alle previsioni diffuse nel report Istat sul futuro demografico del Paese. "Con questo fenomeno dello spopolamento tracciato da Istat, e con il conseguente dell'invecchiamento della popolazione residente, non stiamo altro che assistendo - continua Stefàno - a una emorragia di classe dirigente del futuro: un…
Giovedì, 27 Aprile 2017 06:41

WEEKEND IN DOLCEZZA CON LA FIERA DEL CIOCCOLATO

Scritto da
Sabato 29 e domenica 30 aprile alla Mongolfiera Weekend di dolcezze al centro commerciale Mongolfiera di Taranto che sabato 29 e domenica 30 aprile ospita la fiera del cioccolato artigianale. Si tratta di un evento che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione. Fulcro della manifestazione è il Cioccolato a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale. Particolare attenzione viene quindi data all'arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto. Dai cioccolatini, alle torte, dal gelato ai semifreddi: ci sarà davvero da deliziarsi. Inoltre ritorna anche il tradizionale mercatino degli hobbisti, con l’artigianato locale, e non solo, in primo piano, che offrirà la possibilità, a tutti i visitatori, di godere dell’arte degli…
LA MARCIA A PAOLO VI DOPO GLI ATTI VANDALICI. “E' stata una partecipazione indispensabile, a prescindere dalla mia candidatura. La scuola non si tocca, come ha detto la preside, anche perché solo attraverso l'istruzione e l'educazione civica si può sperare nel rispetto della legalità.” E' il commento rilasciato dalla candidata sindaco Stefania Baldassari, della coalizione “Insieme per Taranto”,(nella foto con il candidato alla carica di Consigliere Comunale Piero Prete, Lista Iniziativa Democratica per la Puglia) a margine della riuscitissima manifestazione organizzata questo pomeriggio al quartiere “Paolo VI” a seguito dei deprecabili atti di vandalismo che nella notte fra sabato e domenica hanno visto come bersaglio l'Istituto scolastico “Pirandello”. Nonostante la situazione climatica non promettesse nulla di buono (un forte vento e nuvoloni grigi addensavano il cielo minacciando pioggia), la risposta della gente è stata eccezionale. Davanti alla scuola che è stata oggetto di danneggiamenti tanto gratuiti quanto violenti si sono…
di Andrea Loiacono L'ennesima, confusionaria e deprimente partita del Taranto culminata con la sconfitta per 1-0 a Melfi che potrebbe aver messo il punto sulla stagione rossoblù. Gli ionici infatti steccano uno degli ultimi scontri diretti per poter sperare ancora nei play-out e vedono la penultima posizione distante cinque lunghezze. Mister Ciullo non cambia il 4-3-3 ma deve fare a meno di Nigro, Di Nicola, Pizzaleo e De Giorgi oltre ai tre soliti noti. Il Melfi è squadra in salute che proviene dalla vittoria contro il Messina e il primo tempo è combattuto. Il Taranto gioca discretamente e produce due occasioni nette da gol prima con Benedetti all'esordio con la maglia rossoblù che schiaccia a terra un crosso provenente da sinistra proveniente da sinistra. Poi è Emmausso a prodursi in un'azione personale ma la sua conclusione da ottima posizione termina alta. Il Melfi regge bene il campo e ci prova…
Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – Addio ad Angelino ragazzo di 57 anni, affetto dalla sindrome di Down, deceduto l’altra notte per arresto cardiaco. L’hanno scoperto i famigliari la mattina presto quando, vista l’ora, sono andati a sincerarsi il motivo del mancato risveglio, da buon mattiniero qual era. Buono, mite, socievole lo sfortunato ragazzo ha sempre vissuto con la famiglia nel suo paese d’origine, Palagianello, dove nonostante la condizione di disabilità non ne aveva in nessun modo condizionato l’esclusione sociale. Anzi, era da tutti ben accettato e spesso, proprio per il suo carattere affabile e gioviale, tipico di chi è affetto dalla più comune anomalia cromosomica nell’uomo, era considerato la mascotte della comunità, senza mai trascendere. In corso Gramsci, strada più trafficata del centro urbano, la famiglia aveva aperto un piccolo negozio, senza pretese, giusto per tenerlo occupato visto che non perdeva occasione per ostentare la sua propensione al commercio tanto da…
COMUNICATO STAMPA TAGLIO DEL NASTRO PER LA CANOA Domani la presentazione ufficiale del team tarantino. Il 25 la prima gara regionale Domenica 23 aprile alle ore 10 si terrà la presentazione della squadra della Taranto Canoa presso la scuola volontari truppa dell'Aeronautica Militare (ex SARAM). Nuove leve provenienti dal progetto scuola, sviluppato in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio, cui hanno aderito diversi alunni di scuola elementare e media, sono dunque pronti all'esordio nell'attività agonistica. Soddisfatto Nicola Mancini, Presidente della Taranto Canoa, per questo nuovo incremento di atleti, che continua a crescere ogni giorno e per la nomina di Vice Presidente del Comitato Regionale Puglia della Federazione Italiana Canoa Kayak. "Le due Federazioni e altre istituzioni puntano su Taranto e sul nostro specchio d'acqua per lo sviluppo e la pratica degli sport del remo e della pagaia", ha dichiarato. In occasione della giornata di…
Dal circolo di Taranto di Legambiente riceviamo e pubblichiamo: Nulla sembra poter scuotere la pesante cappa di colpevole silenzio che avvolge la promessa bonifica del Mar Piccolo di Taranto. Ogni tanto un accenno, una notizia di accordi di collaborazione, un riferimento agli studi in corso, a progetti e contratti e poi … più nulla: si ripiomba nella consueta estenuante attesa che accada - davvero – qualcosa. E’ come se a tanti fosse bastato il suo ormai lontano annuncio per mettersi la coscienza a posto e lavarsene le mani. Come se a nessuno interessasse davvero porsi oggi il problema del Mar Piccolo e si considerasse sufficiente decantarne le bellezze presenti nonostante il devastante inquinamento dei fondali. Anzi, col passare prima dei giorni, poi dei mesi e infine degli anni (sono quattro quelli che ormai ci separano dalla nomina di Alfio Pini, il primo Commissario alle bonifiche di Taranto), anche le dichiarazioni…
Di Andrea Loiacono Quella che poteva essere una chance per guadagnare qualche punto in classifica si è trasformato nell’ennesimo pomeriggio di sofferenza per tutti i tifosi del Taranto. Nel recupero della gara non disputata circa un mese fa per i fatti extracalcistici che hanno visto protagonisti alcuni calciatori rossoblù, il Taranto viene superato in casa con un netto 0-4 dalla Paganese e conferma il suo momento nero. Un punto nelle ultime sei gare per i rossoblù che partono forte e sfiorano il vantaggio con Paolucci disputando un discreto primo tempo che si chiude però con un doppio colpo a favore della Paganese che prima sblocca la gara con un tiro di Firenze dal limite dell’area e poi trova il raddoppio grazie ad un dubbio calcio di rigore concesso dal direttore di gare il quale espelle anche il rossoblù Di Nicola. A quel punto la gara cambia, non tanto per l’impegno…
“Conoscere quali azioni la Regione Puglia intende adottare sul personale nell’ipotesi di scioglimento di Unioncamere Puglia”. Lo chiede il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, in un’interrogazione alla giunta regionale sul destino dei lavoratori di Unioncamere operanti nella Camera di Commercio di Taranto. “Se è vero – spiega - che la riforma del sistema camerale (legge n.124 del 7 agosto 2015) prevede sì il contenimento della spesa pubblica ma garantendo standard nazionali di qualità, diventa quindi necessario non privarsi di lavoratrici e di lavoratori che, in alcuni casi anche da 30 anni, sono impegnati in attività professionalmente importanti per le imprese e per lo sviluppo del tessuto economico di ciascun territorio regionale”. “È anche vero – aggiunge Turco - che questi lavoratori, qualora l’eventuale e temuto scioglimento di Unioncamere si concretizzi, non potrebbero svolgere le loro funzioni marcatamente di natura pubblica. Allora diventa importante ricordare che la…
Pagina 491 di 782