Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

E’ una giornata importante per noi. La giornata in cui finalmente il lungo lavoro amministrativo profuso negli ultimi dieci anni dal Comune di Statte, restituisce i frutti della serenità e della sicurezza a tutte le famiglie della contrada Sabatini Vocchiaro che per oltre vent’anni hanno convissuto accanto alla bomba ecologica del deposito Cemerad. Così il Sindaco di Statte, Franco Andrioli, che ieri mattina insieme all’assessore all’ecologia e ambiente, Angelo Miccoli, ha incontrato le famiglie della contrada in cui da ieri sono iniziati i lavori di liberazione dai fusti pericolosi e radioattivi custoditi all’interno dell’ex fabbrica di stoccaggio. Particolarmente soddisfatto l’assessore Miccoli, che in qualità di ex sindaco negli ultimi dieci anni ha dovuto prima sostenere la difficile attività di controllo posta in capo al Comune dopo il sequestro della struttura nel 2000 e successivamente la lunga trattativa con il Governo per l’individuazione delle modalità operative e delle risorse per la…
Ilva, sequestrata una gru. A seguito della denuncia da parte di USB, lunedì 8 maggio, l’ARPA ha predisposto il fermo della gru C.M. 14/Bis nel molo Ovest. Cosimo Todaro e Vincenzo Mercurio RLS e RSU di USB avevano nei giorni scorsi denunciato che la gru, che scorre su binari ed è dotata di fine corsa anticollisione a microonde verso altre gru scorrenti sulle stesse vie di corsa, durante la sua messa in funzione, evidenziava delle forti vibrazioni della cabina. Durante il sopralluogo i tecnici, dopo aver effettuato una serie di prove, hanno confermato quanto denunciato, evidenziato anche delle sfasature di calibrazione della corona e del pignone, segno di un cattivo stato di conservazione ed efficienza. “Tutto ciò conferma quanto ormai diciamo da tempo – dichiara Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB -, ovvero che l’ILVA manca di manutenzione e quindi rappresenta un serio pericolo per i lavoratori. Non vi è sicurezza…
La rappresentante della coalizione "Insieme per Taranto" è "sconcertata ed indignata come cittadina a fronte di quello che è stato l'esempio di incoerenza più totale mai vista" Stefania Baldassari, candidata sindaco, grida con tutta la sua forza contro quello che è successo oggi per far sentire alla città cosa pensa dopo che due dei suoi avversari in queste elezioni, Floriana de Gennaro e Dante Capriulo, hanno reso noto di ritirarsi dalla corsa verso Palazzo di Città per passare nella formazione PD, capeggiata da Rinaldo Melucci. Di seguito il suo intervento. “Quello che è accaduto questa mattina rappresenta l'ennesimo schiaffo in faccia ad una città che viene presa in giro continuamente. Non posso che rimanere sconcertata ed indignata come cittadina a fronte di quello che è stato l'esempio di incoerenza più totale mai vista. C'è un limite a tutto, soprattutto alla decenza. Per mantenere il buon gusto di non dire altro.”…
Appalto Ilva, l’USB scrive ai commissari Ilva, al capo delle relazioni industriali ILVA Gruppo Ranieri e ai capi delle Relazioni per Taranto Liurgo ed Onorato. “Abbiamo già evidenziato più volte le gravi anomalie che si susseguono nel mondo dell’appalto dell’azienda – afferma Francesco Rizzo, coordinatore USB Taranto -. Decine le questioni che sono state messe in evidenza da tempo, tra cui la sicurezza sul lavoro, il ritardato o mancato pagamento degli stipendi, orari di lavoro, affidamenti delle aree di cantiere, tipologie contrattuali e lo strano atteggiamento di alcune aziende che pur in crisi si sono sdoppiate (parliamo di Giove srl e Giove costruzioni) o tentano di farlo (per esempio Comsider). Tutto ciò – continua Rizzo – mira ad abbattere i costi del lavoro, a ridurre i diritti dei lavoratori e a scrollarsi di dosso le maestranze storiche e le responsabilità sociali”. Rizzo ricorda gli impegni presi sul tema negli ultimi…
Inaugurata sabato 6 maggio la MOSTRA STORICO- DOCUMENTARIA,” Moro e Taranto: dagli anni della giovinezza alle visite istituzionali”, che mette in rilievo i momenti significativi della permanenza di ALDO MORO A TARANTO dal 1923 al 1934. La mostra, articolata in 6 sezioni resterà aperta nella Galleria Comunale del Castello Aragonese fino al 19 maggio 2017 (ore 9-20). A seguire sarà esposta a Roma presso la Galleria Alberto Sordi dal 27 giugno al 16 luglio. “Taranto è città a me cara, che porto sempre nel cuore e nella quale ho trascorso gli anni più costruttivi ed importanti per la mia formazione”. Questo l’incipit che Aldo Moro, Presidente del Consiglio, fece nell’inaugurare il 19 novembre del 1964 lo stabilimento Italsider. Questo il titolo della mostra che offre uno spaccato singolare e significativo della nostra città nel decennio fra gli anni ’20 e ’30, a cavallo fra la prima Grande Guerra ed il…
di Andrea Loiacono Si conclude con una sconfitta per 1-0 l'annus Horribilis del Taranto in Lega Pro. Dopo la promozione tramite ripescaggio dello scorso agosto e dopo i festeggiamenti in Piazza Ebalia e le promesse di competere per una stagione tranquilla, ecco che si torna nuovamente nel purgatorio della serie D, dopo una stagione caratterizzata dal cambio di ben 4 allenatori, innumerevoli addetti ai lavori, aggressioni ma soprattutto da una squadra inadeguata allestita nel precampionato e tante lacune organizzative che non baserebbero le dieta di due mani per contarle. Il Taranto retrocede tra i rimpianti dopo solo 1 anno di professionismo e lo fa in Campania, a Castellammare di Stabia, disputando una partita molto simile a quelle viste nel corso del campionato. I rossoblù ci provano a tenere testa ai più forti padroni di casa, profondono impegno ma come spesso è accaduto quest'anno vengono beffati in pieno recupero al 92'.…
di Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – Sulla scia di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che tradotto vuol dire “Puliamo il Mondo”, l’altra domenica, un gruppo di cittadini si sono dati appuntamento, dedicando l’intera mattinata alla pulizia della pineta ubicata a ridosso dell’abitato. Armati di pinze, bastoni, rastrelli e soprattutto di tanta buona volontà il gruppo di volontari, a fine giornata, ha raccolto una decina di grossi sacchi di materiale vario abbandonato nella lussureggiante pineta di Pino d’Aleppo. La giornata dedicata all’educazione ambientale era organizzata dall’associazione i Portulani, presieduta da Vito Passeri, che si è avvalsa della collaborazione dell’Anpa (Associazione Nazionale Protezione Animali) e dell’Amministrazione Comunale. Enti quest’ultimi che hanno provveduto a fornire ai partecipanti il necessario per operare in sicurezza e gli automezzi opportuni al recupero e smaltimento dei rifiuti ammucchiati. Il messaggio che reca questo tipo d’iniziativa è soprattutto quello di rendere…
Dare risalto agli anni trascorsi a Taranto con la famiglia, cioè dai sette ai diciotto anni. Mostrare, attraverso un attento lavoro di ricerca, il rapporto che il presidente ebbe con la città, Taranto, nella quale visse dal 1923 al 1934, ma soprattutto il suo spessore morale, il suo senso di giustizia, la sua grande fede. Aldo Moro: da Taranto a Roma una vita per la democrazia compiuta è il titolo del reading teatrale che è stato rappresentato giovedì 4 maggio 2017 al teatro Tarentum. In scena, a leggere il testo curato da Salvatore Tomai, autore teatrale e regista, Massimo Cimaglia e Pierfrancesco Nacca, due attori tarantini che vivono e lavorano fuori ma che hanno mantenuto il legame con Taranto. Massimo Cimaglia interpreta magistralmente lo statista, dialogando in modo serrato con il suo carceriere, interpretato da Pierfrancesco Nacca. I dialoghi sono accompagnati dai musicisti Francesca Tosca Azzollini al violino, Maria Grazia…
Servizio ristorazione nelle aziende ospedaliere, USB Lavoro Privato – Puglia si auto convoca presso la Presidenza della Giunta regionale, per mercoledì 17 maggio alle ore 10.30. La questione è legata alla scadenza dell'appalto e quindi alla possibilità che non siano mantenute le stesse condizioni contrattuali."nonostante i numerosi solleciti, mail PEC e telefonici, a tutt’oggi nessuna comunicazione è giunta da parte del Dipartimento Promozione della Salute - dichiara Pierpaolo Corallo, Lavoro privato Puglia Usb -. Pertanto, ritenendo superato ogni limite di attesa e buon senso, al fine di porre in essere tutte le dovute iniziative utili a salvaguardare il lavoro di centinaia di lavoratori interessati, abbiamo deciso di auto convocarci". "Chiediamo al presidente Emiliano di prendere una posizione al fianco dei lavoratori - dichiara Francesco Rizzo, coordinatore USB Taranto -. Noi continuiamo a chiedere sia per Sanitaservice, sia per i lavoratori del servizio di ristorazione, l'internalizzazione e dare così continuità". Su…
Rosa Guerriero PALAGIANO - Sono tanti gli aggettivi da utilizzare per descrivere i sentimenti che gli alunni hanno provato nel visitare una delle città più belle del mondo. La prima sorpresa, per loro, è stata proprio quando hanno appreso che la nostra bella capitale, Roma, universalmente chiamata “Città Eterna”, sarebbe stata la meta della visita guidata, non solo per vedere da vicino monumenti e luoghi della storia studiata quest’anno ma anche per visitare la sede dei due rami del Parlamento Italiano, palazzo Madama e Montecitorio. Da quel momento in poi è scattato, in loro, una specie di conto alla rovescia fino al giorno della partenza. A Roma alunni, genitori e insegnanti sono stati accolti dalla pioggia che non ha per nulla scalfito l’entusiasmo che si respirava nei due pullman. Equipaggiati di ombrelli e k-way hanno sopperito così all’inclemenza del tempo ed iniziato il giro turistico. Primo luogo da raggiungere palazzo…
Pagina 490 di 782