Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

E’ stata una proficua occasione per mettere a fuoco i problemi degli istituti scolastici di competenza comunale quella offerta dall’incontro svoltosi nella sede del Comitato del Movimento Iniziativa Democratica per la Puglia, in via Anfiteatro 269. Ad incontrare i candidati del Movimento e il coordinatore Angelo Lorusso è stato, in particolare, un gruppo di genitori della scuola elementare “Renato Frascolla”, con sede a San Vito. Come hanno spiegato i rappresentanti del “Comitato Frascolla”, ci sono interventi urgenti da fare per mettere in sicurezza l’edificio di San Vito, lavori che il Comune si è impegnato ad eseguire ma solo a parole, visto non ci sarebbe alcuna traccia nel bilancio. Dopo aver inutilmente tentato di farsi ricevere a Palazzo di Città, il “Comitato Frascolla” ha deciso di far sentire la propria voce a tutela esclusiva della sicurezza dei propri figli. L’azione dei genitori della Frascolla ha preso il via con un esposto…
Una raccolta firme, partita ieri sera dinanzi alla Ubik, in via di Palma, per chiedere a Procuratore della Repubblica di Taranto, presidente del Consiglio e presidente della Repubblica, che venga meno l’immunità penale ed amministrativa dai reati ambientali, estesa dal governo dai commissari ai nuovi proprietari dell’Ilva. Questa è l’iniziativa lanciata oggi da Angelo Bonelli, leader dei Verdi, nel corso della conferenza stampa che si è svolta al teatro Orfeo. Una petizione volta ad un esposto collettivo che non prevede colori, simboli di partito o riferimenti alle elezioni amministrative. Tutti potranno apporre la loro firma, al di là delle appartenenze politiche e dalla scelta di voto. “Il governo prometteva ‘ambientalizzazione’ – denuncia Bonelli - ma con questo piano ambientale ed industriale, che riduce fortemente gli investimenti sulla tutela dell’ambiente, si ritorna a prima del luglio 2012, quando Ilva venne sequestrata da parte della magistratura. Il governo prometteva di mantenere i…
Dichiarazioni della candidata sindaco Stefania Baldassari, coalizione "Insieme per Taranto", rese sulla vertenza ILVA. L'unico candidato sindaco che ha ritenuto di aderire all'invito e di partecipare alla conferenza stampa è stato Pino Lessa. Presente anche il Presidente della Provincia Martino Tamburrano. "Non intendo cedere alla tentazione di condurre una becera campagna elettorale puntando il dito sugli altri. Farò sempre quello che ritengo giusto. E in questo momento a prescindere da quello che sostengono i miei competitor (alcuni in maniera molto boriosa e sprezzante) ritenevo e ritengo giusto che la città senza distinzioni di sorta si presenti compatta di fronte all’ennesimo atto di imposizione dall’alto con cui si vuole decidere il suo destino. Mentre a Taranto andava in scena l’ennesima tragedia sociale, io non facevo calcoli, non programmavo strategie e andavo dove un candidato sindaco, ma forse anche un semplice cittadino, doveva essere: cioè davanti a quell’ILVA che per me, ora…
S ulla Vertenza Ilva il candidato sindaco della coalizione Insieme per Taranto Stefania Baldassari chiama a raccolta presidente della Provincia, sindaco e candidati sindaco invitandoli a riunirsi domani, concordare strategia comune e quindi chiedere incontro urgente al premier Gentiloni e al ministro Calenda. Facendo seguito al comunicato stampa diramato dalle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm con cui viene chiesta al presidente del Consiglio dei Ministri dott. Paolo Gentiloni e al ministro dello Sviluppo Economico, dott. Carlo Calenda, la convocazione di un incontro urgente preventivo alle decisioni che il governo dovrà assumere in merito alla vertenza Ilva, la scrivente Stefania Baldassari, attuale candidata alla carica di sindaco del Comune di Taranto per la coalizione "Insieme per Taranto", in qualità di cittadina ed in virtù di un'unione di intenti CHIEDE al presidente della Provincia di Taranto, al sindaco del Comune di Taranto e ai candidati alla carica di sindaco di riunirsi…
Giugno è il tempo del raccolto, da sempre. Per le scuole è tempo di conclusioni e di bilanci. Tempo anche di premiazione dei numerosi concorsi che portano all’interno dell’atmosfera scolastica le sollecitazioni di chi all’esterno opera per il bene comune. Il Serra Club International da ben 13 anni entra nelle scuole elementari e superiori con obiettivi precisi. L’origine ecclesiale e missionaria dell’associazione, nata negli Stati Uniti d’America e presente in tutto il mondo, comporta un impegno di testimonianza che passa attraverso la necessità di diffondere la conoscenza di un profondo vissuto religioso come matrice di una società capace di far crescere valori comuni. Lo ha spiegato il presidente del club tarantino dott.sa Mariangela Tarantino, nel corso della premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso, mercoledì 31 maggio, presso l’Istituto Comprensivo Gemelli di Leporano.“Accogliere, ascoltare accompagnare” queste le tre parole chiave della traccia del concorso scolastico nazionale del Serra Club…
L’associazione Amic.A (Amici dell’Addolorata) realizza un evento di beneficenza, che ha lo scopo di raccogliere fondi per le famiglie del territorio, in particolare della città vecchia. Sabato 10 giugno 2017 alle ore 21.00 presso il Giuseppe Manco Open Theatre, in via Beato Angelico 27, a Talsano (Ta), si terrà lo spettacolo di cabaret RisatAmic.A. Interpreti straordinari della serata gli attori della Compagnia “Quanta Brava Gente” Pasquale Arpino, Piero Buzzacchino e Gianni Filannino. Il repertorio proposto comprende situazioni esilaranti, perfettamente interpretate dai tre attori. Il risultato è divertimento puro, mai volgare, adatto ad un pubblico che ha voglia di gustare una serata diversa. Lo spettacolo è fortemente voluto per sostenere la solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà. L’associazione Amic.A è una associazione di volontariato di ispirazione cristiana, facente parte del Centro Servizi Volontariato di Taranto, che svolge attività di accoglienza e sostegno verso famiglie del territorio in Taranto. Essa si…
di Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – La notizia del rinvio dal 7 aprile al 9 giugno prossimo dell’udienza relativa alla realizzazione della pista ciclopedonale sul dismesso tracciato della linea ferroviaria Bari-Taranto ha lasciato tutti alquanto sorpresi. Udienza che vede al centro della controversia, com’è noto, il sindaco di Palagianello, su cui pende richiesta di rinvio a giudizio formulata dal PM, a motivo dell’esposto presentato dall’ex sindaco Paolo Rubino in ossequio a petizione popolare. Quindi da una parte l’operato dell’amministrazione dall’altro i cittadini che reclamano chiarezza su diversi capi d’imputazione tra cui quello che a noi più sta a cuore la sacrosanta sicurezza di frequentare il luogo d’incontro per eccellenza, come la piazza, da sempre qui considerata luogo simbolo di ritrovo sociale quindi di socializzazione. Per tornare al rinvio dell’udienza c’è da dire che essa è motivata dall’improvvisa indisponibilità dell’avv. Sergio Torsella, difensore del sindaco, Michele Labalestra. Senza nulla togliere all’istituto del…
Giovedì 1 giugno presso il teatro Tatà di Taranto si terrà lo spettacolo teatrale “Le disavventure di Pinocchio”. Si tratta di un’iniziativa dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei” e che vede coinvolti diversi progetti (Diritti a scuola, che spettacolo, coro, suonare insieme, folk) che hanno accompagnato gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, protagonisti dello spettacolo, nella crescita formativa di questo anno scolastico. Non si tratta del solito saggio scolastico, ma di un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte e della formazione. Coinvolgendo i più giovani in un’iniziativa teatrale, i docenti impegnati hanno potuto accompagnarli ancor di più per mano, verso una crescita personale e formativa. “Sono da sempre stata convinta che il teatro all’interno del percorso formativo degli alunni sia non solo un supporto fondamentale, ma anche e soprattutto un importante mezzo di espressione, perché consente ad ogni bambino di prendere coscienza di se stesso e di…
Due anni di attività europee, di contatti tra scuole partner, di successi, di amicizie e soprattutto di sano confronto tra dirigenti, docenti e studenti delle scuole del Progetto Erasmus Plus “Communication & Culture”. La Scuola Secondaria “C. Colombo” di Taranto ha partecipato in qualità di partner al progetto di mobilità transnazionale con le scuole di Spagna (paese capofila, San Fernando Bahia a due passi da Cadice), Croazia, Polonia, Bulgaria, Finlandia, in un biennio, il 2015-2017, ricco di incontri e di mobilità di assoluto interesse. Il gruppo Erasmus della Colombo è stato guidato in questi due anni, come nel precedente Comenius, dalla prof.ssa Antonella Suriano, coordinatrice, con il concorso di altri docenti tra cui la prof.ssa Picciarelli. I risultati raccolti sono estremamente positivi e lo attestano non solo le mobilità realizzate in tanti mesi, ma anche e soprattutto l’entusiasmo dei ragazzi meritevoli selezionati, di volta in volta, per viaggiare ed essere…
Gran finale per il Motor expo al centro commerciale Mongolfiera. Domani, domenica 28 maggio a partire dalle ore 9, grande raduno delle 500. Quest’anno la signora a quattro ruote compie sessant’anni e per festeggiarla Fiat 500 Club Italia-coordinamento di Taranto ha organizzato un grande evento. Circa 200 i modelli che raggiungeranno Taranto da tutta il sud d’Italia, tra cui una 500 Gamine proveniente da Positano. La più agèe è il modello “N” del 1960, la più giovane è un modello “R” del 1975. Una vera festa di colori e classe in cui le mitiche Fiat 500 saranno le protagoniste indiscusse. Nel pomeriggio invece arrivano i rombi delle Harley Davidson che raggiungeranno Taranto da tutta l’Italia, per farsi ammirare in tutta la loro grandiosità a due ruote. Inoltre tutti gli appassionati e i curiosi che si recheranno al centro commerciale Mongolfiera potranno godere delle esibizioni spericolate di motocross. La manifestazione sarà…
Pagina 487 di 780