Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Incontro con il Ministro per il mezzogiorno De Vincenti per la delegazione USB. “Abbiamo ribadito con forza la nostra posizione – afferma Franco Rizzo, coordinatore provinciale USB -. Bisogna nazionalizzare. Mittal non è la soluzione per l’Ilva di Taranto. Respingiamo qualsiasi proposta che preveda esuberi, applicazione del jobs act, scorporo delle aziende e l’azzeramento dell’appalto. Tra l’altro tutto questo senza alcun tipo di garanzia per la salute e per l’ambiente”. Il ministro ha però ribadito che non è possibile effettuare la nazionalizzazione per una questione legata alle normative europee. “De Vincenti ha fatto intendere che non è in discussione il jobs act, ma solo la questione economica e che detto che l’Europa ci vieta la nazionalizzazione, ma è una notizia non vera perché in Francia e in Germania è accaduto e non capiamo perché in Italia non possa essere fatto. Inoltre il fronte di chi chiede la nazionalizzazione è cresciuto…
I Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto continuano a lavorare a tutto tondo per i suoi iscritti. Lo sguardo ampio che caratterizza tutto il Consiglio direttivo, guidato dal presidente dott. Cosimo Damiano Latorre è infatti volto ad analizzare tutti gli aspetti della professione, spaziando dalla formazione (campo in cui l’Ordine tarantino è particolarmente efficiente) all’analisi del presente e delle prospettive future, non solo professionali ma anche economiche. In questo senso il convegno che si terrà venerdì prossimo, 20 ottobre 2017, a partire dalle ore 15.00 presso il Salone della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro 4, vuole chiarire eventuali dubbi di carattere contributivo, previdenziale ed assistenziale. Il convegno, organizzato dalla Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei Dottori Commercialisti e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, si realizza con il contributo di FISCOPIU’ e sarà moderato dal presidente dell’Ordine, Cosimo Damiano Latorre. Relazioneranno il dott. Walter…
L’Associazione Italiana Mediatori Familiari (AIMeF), nel corso del mese di ottobre 2017, organizza in Puglia una serie di eventi per favorire la conoscenza di questa professione e permettere un confronto tra i professionisti del settore. Gli incontri, “La mediazione familiare: lo stato dell’arte”, si tengono in ognuna delle cinque province pugliesi, tranne la BAT, e riuniscono esperti di diversi ambiti professionali come mediatori familiari, assistenti sociali, avvocati e rappresentanti delle istituzioni. L’appuntamento con la città di Taranto è fissato per venerdì 20 ottobre 2017 presso l’aula Miro del Tribunale di Taranto alle ore 15.00. Il convegno inizierà con il saluto delle autorità: il dott. Franco Lucafò – presidente del Tribunale di Taranto, l’avv. Vincenzo Di Maggio – presidente dell’Ordine degli avvocati, la dott.ssa TizianaRecchia – mediatrice familiare e consigliere regionale dell’AIMeF, il dott. Salvatore Negro – assessore alle politiche sociali della Regione Puglia, la dott.ssa Patrizia Marzo – presidente CROAS…
“Con un emendamento al Ddl AC. 4619, dal titolo “Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzioni di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato”, ho fatto richiesta di soppressione dell’articolo 2, con il quale si vorrebbe istituire un prefisso unico per tutti i call center, anche quelli delocalizzati, che operano in outbound. Il permanere di tale articolo metterebbe a rischio oltre 25.000 posti di lavoro, ponendo in crisi l’intero settore che impegna molti giovani, soprattutto nel sud Italia”. A dichiararlo è l’onorevole Ludovico Vico, che con il suo emendamento dà voce ai lavoratori e alle istanze avanzate dai sindacati di categoria Slc-Cgil, FistEl- Cisl e Uilcom – Uil. Attraverso l’istituzione di un “numero unico”, infatti, aumenterebbe il rischio di delocalizzazione dei call center dall’Italia all’estero da parte delle aziende. Condizione che crea non poche…
L’emozione della grande musica classica, un omaggio alla canzone napoletana, virtuosismi e contaminazioni. Con la certezza di un marchio di fabbrica: l’Istituzione Concertistica Orchestrale (Ico) Magna Grecia, che si appresta a inaugurare una stagione di “Eventi musicali” ricca di sorprese. Diciannove concerti, dal 24 ottobre 2017 al 5 aprile 2018. La presentazione ufficiale avverrà tra qualche giorno, ma è già pronto il calendario degli spettacoli. L’obiettivo è quello di proporre un cartellone estremamente vario in grado di soddisfare gli appassionati della musica di qualità. A fare da apripista saranno due concerti di presentazione. Martedì 24 ottobre sul palco del teatro Orfeo si esibiranno “Le Div4s”, accompagnate dall’Orchestra Ico Magna Grecia diretta per l’occasione dal maestro Piero Romano, con repertorio: dalla lirica al pop. Le Div4s sono un ensemble vocale che nasce dall’incontro di 4 giovani soprani, unite dalla passione per l'opera e dall'idea di divulgare l'eccellenza della musica italiana, attraverso…
Il 30 giugno scorso è morta a Parigi Simone Veil, una delle figure più rappresentative della seconda metà del Novecento, protagonista della Shoah, dell'emancipazione delle donne e del progetto europeo. Nata nel 1927 a Nizza in una famiglia ebrea non praticante, nel 1944 Simone Jacob viene arrestata dai nazisti e deportata ad Auschwitz, esperienza da cui uscirà miracolosamente viva con le due sorelle, mentre il fratello, la madre e il padre moriranno nei campi di concentramento. Tornata in Francia, dopo aver sposato Antoine Veil, rampollo di una ricca famiglia londinese, inizia una straordinaria carriera politica centrista che, a partire dal 1974, la porterà a ricoprire per tre volte la carica di ministro francese della Sanità. Convinta fautrice del progetto europeo, affinché non si ripetano più drammi come la Shoah, viene eletta nel 1979 al Parlamento europeo, il primo a suffragio universale, di cui diventerà presidente il 17 giugno dello stesso…
A nove anni dall’introduzione del metodo di raccolta differenziata porta a porta nel nostro territorio abbiamo l’obbligo di dare risposte adeguate alla nostra comunità in termini di tutela ambientale ma anche di rispetto verso i cittadini che svolgono quotidianamente e diligentemente l’attività di differenzazione dei rifiuti solidi urbani. Per questo è arrivato il momento della repressione rispetto a condotte scorrette di alcuni che vanificano gli sforzi di tutta la comunità. Così il Sindaco di Statte, Franco Andrioli, annunciando la conferenza stampa che domani mattina alle 11 si terrà nella sede del Comune, farà il punto sull’azione di controllo del territorio messa in atto dal Comune insieme al corpo dei Vigili del Fuoco. Mesi di controllo attraverso foto camere posizionate nei punti sensibili della città che hanno consentito di elevare circa venti verbali di contestazione. Vogliamo che la città persegua insieme a noi l’obiettivo di rifiuti zero per le strade –…
Alle 6,50 di questa mattina hanno fatto capolino dalla sabbia 7 piccole tartarughe marine dal nido di Campomarino di Maruggio (TA). Il nido, seguito dallo staff tartarughe marine che fa capo all’Oasi WWF di Policoro, era stato rinvenuto a seguito della mareggiata del 13 agosto presso il lido Paradise Beach. Le uova erano stato traslocate per due volte a seguito delle violente mareggiate di fine estate, alla ricerca di un luogo più sicuro per la conservazione del prezioso carico. Attualmente sul posto operano i collaboratori di Greenrope e i volontari dell’Oasi WWF di Policoro: vista la temperatura ormai fredda della sabbia - le neonate si immobilizzano dopo pochi metri percorsi e non arrivano al mare - le piccole tartarughe vengono prelevate dai volontari, trasportate e rilasciate in mare aperto. Un nido un po’ sfortunato ma l’impegno e la tenacia di biologi e volontari e delle piccole di Caretta caretta ha…
di Andrea Loiacono Quattro sconfitte e due vittorie nelle prime sei giornate: è questo il magro bottino del Taranto dopo la gara disputata quest'oggi a Volla contro il Pomigliano. I rossoblù escono sconfitti pesantemente per 3-0 dopo un incontro che li ha visti in partita soltanto fino alla prima rete campana, realizzata da Marzullo direttamente su calcio piazzato sul finire della prima frazione di gioco. Da quel momento in poi la confusione ha regnato sovrana nella mente e nelle geometrie della squadra allenata dal buon Mister Cazzarò, che pure ha provato a invertire la rotta inserendo Ancora e Giovannini per un impalpabile Pera e Galdean, apparso la fotocopia di quello dello scorso anno alla Virtus Francavilla. Se a questo aggiungiamo la solidità e la foga agonistica dell'avversario, ecco che il risultato finale non fa una piega. Resta il rammarico per una rete annullata ad Aleksic all'inizio della ripresa per fuorigioco…
Pagina 483 di 780