Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Salgono a quota sette i DUC – Distretti Urbani del Commercio- della provincia di Taranto già pronti ad avviare il programma delle attività di distretto. Giovedì scorso Grottaglie e questa mattina Castellanetahanno ufficialmente firmato, assieme con Confesercenti e Confcommercio, l’adesione all’Associazione di Distretto urbano. I Duc ammessi attualmente a finanziamento sono otto; ricordiamo che cinque Comuni avevano già firmato il 20 ottobre scorso (Ginosa, Laterza, Manduria, Massafra, Sava); è invece in dirittura d’arrivo Martina Franca che attende il via libera del Consiglio comunale nella seduta del 6 novembre prossimo, e dopo si potrà procedere con la firma della associazione. Vi sono buone nuove inoltre per i tre distretti in fase istruttoria sino alla scorsa settimana, hanno infatti ricevuto il foglio di ammissibilità Taranto e i due distretti diffusi (Mottola-Palagiano- Palagianello che è capofila) e Comuni delle Terre del Sole e del Mare (Avetrana- Fragagnano- Leporano- Lizzano- Maruggio- Torricella- Pulsano capofila).…
Le buone notizie sul Distretto urbano del commercio per Taranto arrivano dalla Regione Puglia. “Il contributo richiesto nella domanda di ammissione- spiega l’assessore allo sviluppo economico, Valentina Tilgher- è stato interamente concesso e coprirà le spese per l’avvio delle attività di costituzione e per la promozione del progetto del distretto urbano del commercio.Le attività descritte sono state finanziate tutte per un importo complessivo di circa 90 mila euro. Queste risorse economiche saranno impiegante nell’assistenza per la definizione del programma di distretto e del piano di attività; nella formazione diretta alle imprese per la diffusione delle attività di distretto; nella organizzazione di eventi ed incontri. Questo finanziamento apre ora una immediata fase procedurale. Entro trenta giorni si dovrà provvedere all’approvazione, da parte del consiglio comunale, degli atti necessari alla costituzione, dell’Organismo Autonomo di Gestione per l’associazione del DUC costituita dal Comune di Taranto, da Confcommercio e Confesercenti.Poi si entrerà nel vivo…
I Giorni della Ricerca di AIRC compiono vent’anni e si confermano l’appuntamento di riferimento per informare il pubblico sui progressi ottenuti dalla ricerca per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro e presentare le prossime sfide dei ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile. Dal 30 ottobre al 5 novembre l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è impegnata a raccogliere nuove risorse da destinare ai ricercatori e a raccontare il loro lavoro quotidiano, reso possibile dalle donazioni di 4,5 milioni di sostenitori, nelle aule delle università, nelle scuole secondarie, nelle piazze, negli stadi di calcio e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI. Negli ultimi decenni la ricerca sui meccanismi ha compreso sempre più la complessità del cancro, contribuendo a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per…
Il Comitato per le celebrazioni in Taranto del centenario della nascita di Aldo Moro, ad un anno dal suo avvio, sta per concludere il suo percorso, mirato ad approfondire il rapporto che lo statista ebbe con la città di Taranto e a sottolineare il grande apporto che egli continua a fornirci a distanza di quasi 40 anni dalla sua scomparsa. Fra le tante iniziative celebrative sviluppatesi particolare importanza ha riscontrato la mostra storico-documentaria “Taranto città a me cara” che, dopo l’inaugurazione tarantina, è stata portata a Roma. A distanza di pochi mesi la mostra torna a Taranto, nella sede dell’Università dedicata ad Aldo Moro. E contestualmente sarà presentato anche il catalogo sulla mostra. Non potrebbe esserci luogo più adatto ad accogliere questo pregevole lavoro, frutto di una attenta ricerca storico-documentaria. L’Università, che forma gli uomini del futuro e li aiuta a sviluppare una coscienza critica, accoglie testimonianze del passato e…
Il vino di Erminio Campa, azienda di Torricella, nel sud est della provincia tarantina, è buono e di qualità. E’ talmente buono che, oltre al mercato italiano, viene esportato all’estero e venduto agli intenditori. E’ stato anche inviato ai sommeliers della Santa Sede, che lo hanno inserito nella carta vini personale di Papa Francesco. Così il vino ottenuto da vendemmia manuale e affinamento solo in acciaio è diventato famoso come “il vino che beve il Papa”. Quando il Santo Padre ha incontrato il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, il vino Li Cameli era sull’aereo con il papa Bergoglio. In poco tempo la fama guida il percorso di Erminio Campa, che viene intervistato da Flavio Insinna nella trasmissione “Carta Bianca” di Rai 3 ed approda alla trasmissione di Rai 1 “I soliti ignoti”. La storia del vino della famiglia Campa è relativamente giovane ma anche straordinariamente lunga. Dopo una tradizione…
di Antonio Notarnicola E' stato scoperto, in questi giorni un murales dalle ragguardevoli dimensioni, fatto realizzare dall'amministrazione comunale, a ridosso del muro perimetrale del campo sportivo “Ignazio Conte” di via Erasmo Iacovone. A dipingerlo tre artisti, Tommaso Resta, Pietro Carrieri e Giuseppe Caragnano. Il soggetto cui si sono ispirati gli autori “Adone e Venere” personaggi legati alla mitologia greca utili per creare quei motivi pittorici e scenografici che fanno viaggiare la mente dell’osservatore. Per la realizzazione è stata utilizzata la parete frontale dell'ingresso principale del campo sportivo comunale li dove vi sono raffigurate le citate muse ispiratrici realizzate dai tre valenti artisti. Il murales ritrae, mettendo in primo piano, il volto di ambedue i citati soggetti mitologici, realizzati con leggiadria artistica facilmente distinguibile, essendo al centro dell’intera facciata ed occupa la parte centrale del dipinto tra richiami di foglie e cubi illuminati. I colori dominanti sono giallo oro e verde,…
di Andrea Loiacono Il Taranto sconfigge a domicilio il Gravina nello scontro diretto del turno infrasettimanale, colleziona il poker di vittorie e intravede le zone nobili della classifica. La squadra di Cazzarò sfodera una prestazione di carattere a cospetto della terza della classe e rilancia le proprie ambizioni in campionato. Mister Cazzarò conferma il 4-3-1-2 con Crucitti alle spalle delle punte, che sono Ancora e Aleksic. Nell'immediata vigilia del match lieve infortunio per Manuel Pera, costretto al forfait. Il Gravina di mister De Leonardis, ex Taranto, risponde con un 3-5-2 e si affida all'esperienza di Picci in avanti. A centrocampo, altri due ex della gara sono Balzano e Mbida. Le prime fasi di gara sono di studio, ma è il Taranto ad avere un maggiore predominio territoriale. Al 6' Crucitti ci prova dalla distanza con il portiere Loliva che blocca agilmente. Al 12' il Gravina guadagna il suo primo calcio…
 . La missiva fa il punto sulla frattura creatasi a seguito della elezione del nuovo segretario provinciale e chiede l'intervento del Segretario per ristabilire le regole.. Egregio Dr Marco Lacarra, mi permetto di scriverle pubblicamente per porre alla sua attenzione una questione che ritengo inaccettabile, verificatasi durante questo congresso provinciale. Premetto che è il primo anno che mi tessero nel Pd, scelta fatta sia per seguire il progetto politico del mio Sindaco Rinaldo Melucci e sia perché mi aspettavo di entrare a far parte di un partito dove si rispettassero le regole. Essendo un Carabiniere , anche se attualmente in congedo, per me la legalità e il rispetto delle regole sono alla base del mio vivere quotidiano e quindi non potevo tacere difronte ad una violazione così evidente delle stesse. Come lei ben sa è da poco terminato il congresso del PD ionico, che ha visto l’elezione dell’avv. Giampiero Mancarelli…
«Strade, ponti e fiumi senza manutenzione da anni: una situazione da terzo mondo». E’ il duro atto d’accusa del presidente di Confagricoltura Taranto, Luca Lazzàro, contenuto in una lettera inviata al prefetto di Taranto, Donato Giovanni Cafagna. Con un duplice intento: denunciare il pessimo stato delle infrastrutture del versante occidentale della Provincia e chiedere un incontro urgente per provare a porvi rimedio con il coinvolgimento degli Enti locali, Regione, Provincia e Comuni. «La condizione attuale – scrive Lazzàro - in cui versano alcune infrastrutture del versante occidentale della provincia di Taranto è estremamente grave. Sono trascorsi oramai anni dal momento in cui con la Prefettura, le Istituzioni locali e le Organizzazioni di categoria abbiamo affrontato lo stato delle infrastrutture viarie nei comuni di Palagianello, Castellaneta e Ginosa; però, purtroppo, nulla è stato fatto per risolvere questa situazioni estremamente pesante». Una condizione – continua il presidente di Confagricoltura – che «provoca…
Da oggi e fino al primo di novembre torna al centro commerciale Mongolfiera la fiera dedicata all’autunno “Made in Puglia, speciale Festa della zucca”. In collaborazione con la proloco di Crispiano la manifestazione propone gustosi prodotti, musica e folklore. Tantissimi gli stand enogastronomici che offriranno a tutti i presenti le delizie della nostra terra, con i migliori prodotti tipici della stagione autunnale per diffondere la cultura per i sapori pugliesi, puntando soprattutto sulla zucca. Ad inaugurare la settimana di fiera il gruppo “I musicanti del Vallone” di Crispiano che divertirà con la pizzica pugliese. Inoltre la scuola alberghiera di Crispiano preparerà dei dolcetti a base di zucca che offrirà a tutti i presenti. Lunedì 30 e martedì Ottobre, fiera sempre aperta, ma con un occhio speciale ai più piccoli. Infatti a partire dalle ore 17.00 Halloween Party e Zombie Parade: due pomeriggi da paura per divertirsi durante la festa più…
Pagina 482 di 780