Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

L’accoglienza è principio fondante di ogni comunità che voglia considerarsi inclusiva e, conseguentemente, sostenibile. Proprio la sostenibilità quest’anno è il filo conduttore della XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante manifestazione organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato di Taranto; il tema scelto per l’edizione 2017”, infatti, è “Destinazione comunità sostenibile”. A questa tematica è dedicato il convegno “Accoglienza e immigrazione, uno sguardo oltre gli stereotipi” promosso dal CSV Taranto, in collaborazione con la LUMSA sez EDAS Taranto, nell’ambito della XIII Rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà. La manifestazione si terrà, alle ore 17.30 di venerdì 10 novembre, presso la LUMSA Sez. EDAS Taranto, in piazza Santa Rita nel capoluogo jonico. I lavori, moderati dal giornalista Fabrizio Cafaro, saranno aperti dal saluto di Francesco Riondino, presidente CSV Taranto, e a seguire dall’intervento di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto. La parola passerà poi a…
I Commissari Straordinari di ILVA Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carrubba hanno ricevuto istruzione da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, di avviare i lavori di copertura dei parchi minerari. L'intervento verrà realizzato sulla base del progetto, già approvato e appaltato dall'Amministrazione Straordinaria, che l'investitore Am InvestCo Italy ha incluso nel piano ambientale approvato con il DPCM del 29 settembre 2017. Nei prossimi mesi l'Azienda procederà con tutte le attività preliminari previste dal progetto, a partire dalla rimozione dei cumuli e dalle altre misure propedeutiche. Si prevede di terminare questi lavori entro gennaio 2018. Una volta ultimato l'intervento di rimozione il cantiere per la copertura dei parchi primari sarà avviato e si concluderà in 36 mesi. Il costo per la realizzazione dell'opera sarà a carico di AM InvestCo Italy come previsto nel contratto sottoscritto con i Commissari Straordinari. 
L'on.Ludovico Vico interviene sulla questione Ilva e lancia un chiaro messaggio a Genova dove è in corso l'occupazione dello stabilimento da parte dei lavoratori che si riconoscono nella posizione della Fiom. Da Genova è anche partita la richiesta di avviare un confronto a parte col Governo che abbia al centro il rispetto dell'Accordo di Programma del 2005. Il parlamentare piddino fa quindi appello all'unità del sindacato e dei lavoratori. "Nessuno stabilimento del Gruppo può può ipotizzare percorsi singoli" "Ho richiesto ed incontrato, ieri 6 novembre, i segretari Confederali di Cgil, Cisl e Uil e le categorie che rappresentano i lavoratori dell’indotto e dell’appalto, operanti nello stabilimento Ilva Spa AS di Taranto, per ascoltare ed approfondire le preoccupazioni occupazionali che riguardano le migliaia di lavoratori impegnati nel ciclo produttivo e nei servizi.- scrive Vico- La salvaguardia dei posti di lavoro degli addetti negli appalti, esige che sia affrontata nella trattativa in…
Mentre Taranto aspetta l'incontro romano presso il Ministero dello Sviluppo Economico e il pronunciamento dell'Antitrust, a Genova prosegue l'occupazione dell'Ilva. Davanti ai cancelli della fabbrica occupata i rappresentanti della Fiom hanno ribadito che non faranno passi indietro rivendicando il rispetto dell'Accordo di programma del 2005 e respingendo quanto indicato nel Piano industriale della nuova proprietà Arcelor Mittal Marcegaglia che prevede per Genova 600 esuberi. "La legge va rispettata ed è bene che questo messaggio arrivi forte e chiaro alla nuova proprietà e al Governo- hanno detto i rappresentanti sindacali Fiom - se non sarà così noi andremo avanti ad oltranza. Chiediamo un Tavolo per Genova e non partecipiamo a trattative nazionali dove c'è tutto e il contrario di tutto." Rispetto alla rottura con la altre due sigle, Uilm e Fim, pare si stiano aprendo spiragli. Tutto dipende da quando e se arriverà la convocazione del Tavolo per Genova, "che- dice…
Con l'approssimarsi delle elezioni politiche, partiti e movimenti sono già al lavoro per la elaborazione del programma da sottoporre ai cittadini elettori e per l'individuazione dei candidati che correranno per un seggio in Parlamento. Al di là del giudizio di merito che possiamo esprimere sulla legge elettorale con cui sceglieremo i nostri futuri deputati e senatori, è evidente che la differenza la faranno, come sempre, i cittadini. Al popolo sovrano spetterà infatti assegnare il voto scegliendo partito e candidato. Sotto questo profilo, vorrei rivolgere un messaggio ai tarantini e agli elettori della Terra Ionica: scegliete i candidati che conoscete personalmente e che sono espressione del nostro territorio. Con una battuta direi: premiate i candidati a "chilometro zero". Invito insomma i miei concittadini a scegliere una sorta di candidato di prossimità che possa rispondere in tempo reale alle sollecitazioni della comunità di riferimento, che abbia a cuore le sorti della nostra…
Novembre è spesso sinonimo di influenza. Sempre di più gli italiani preferiscono prevenire e curare le sindromi influenzali con i rimedi naturali. Ci siamo: il ciclo delle stagioni ci ha spinto con irruenza nel vero autunno. Dopo un ottobre straordinariamente secco e caldo, novembre ha portato piogge e freddo su tutta la penisola. L’autunno è tornato con forza accompagnato da forti precipitazioni. Cambiamenti repentini di temperature, vento e sbalzi climatici rendono questo periodo particolarmente adatto alla diffusione della “vera” influenza 2017. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, il virus influenzale che ci attende è strettamente legato al clima. Per il 2017 sono attesi 4-5 milioni di casi di influenza, ai quali vanno sommati gli 8-10 milioni di sindromi parainfluenzali (favoriti in caso di inverno particolarmente mite). Il termine influenza comprende diversi tipologie di forme infettive, ma possiamo parlare…
Si continuano a registrare novità sul fronte Ilva la cui vertenza sta facendo vivere ore cruciali a Taranto, Genova, Roma. La manifestazione dei cittadini che si sarebbe dovuta svolgere questo pomeriggio nel capoluogo ionico, a causa delle pessime condizioni metereologiche è stata rinviata a mercoledì, sempre alle 14. L'obiettivo è quello di raggiungere i cancelli della fabbrica per manifestare il diritto alla salute e alla vita. L'iniziativa ha fatto registrare reazioni di varia natura, anche perchè sul fronte ambientalista non tutte le posizioni sono uguali. A questo proposito va registrata la precisazione fatta via facebook dai Genitori tarantini che per sgomberare il campo da equivoci hanno sottolineato la loro posizione, ribadendo di "non essere per l'ambientalizzazione ma per la chiusura di tutte le fonti inquinanti". A Genova invece sono stati gli operai a scendere in campo per la difesa dei livelli occupazionali rispetto al Piano pr esentato dalla nuova proprietà…
Momenti cruciali per la questione Ilva a Taranto e a Genova. Nel capoluogo ionico a partire dalle 14 di oggi è prevista la manifestazione dei cittadini che per la prima volta partendo dal quartiere Tamburi marceranno verso la fabbrica dove si svolgerà un sit-in che punta a lanciare un messaggio chiaro sul fatto che tutela della salute e salvaguardia dell'ambiente dovono rappresentare priorità non negoziabili. L'obiettivo dei promotori, mamme dei Tamburi, Genitori di Taranto, Associazioni, è quello di condividere questa priorità con i lavoratori cercando quindi di trovare un terreno comune per dare peso a questa istanza e "avvisare" Governo e nuova proprietà dell'azienda. Intanto a Genova da ieri è scattata la linea dura dei lavoratori che al termine di un'assemblea hanno deciso di occupare la fabbrica ritenendo inaccettabile il Piano industriale della nuova proprietà Arcelor Mittal Marcegaglia Una tenda rossa è stata montata davanti ai cancelli e sono orso…
Di Michele Santoro Si è svolto, presso la sede di Presenza Lucana, un appuntamento della cartella “Il novecento musicale italiano”, dal titolo” Cantautori ieri, oggi…domani” che ha preso spunto dall’ultimo cd pubblicato a Dicembre del 2016 dal musicista Carmine Fanigliulo: “Cantautori”. E’ questo un omaggio alla canzone d’autore reso ancora più doveroso dopo che l’Accademia di Oslo, ha definitivamente consacrato, con il Premio Nobel a Bob Dylan, il pieno diritto di appartenza di questa galassia musicale tra le forme di letteratura. Il disco è stato presentato, nel Maggio del 2017 presso il Teatro Monticello a Grottaglie, con l’Orchestra di trentacinque elemento diretta da Paolo Battista. Carmine si è laureato in viola presso l’istituto Paisiello di Taranto. Musicista poliedrico ha collaborato con artisti di musica leggera, di teatro e in orchestre nazionali. Nel 2004 ha scritto, inciso, arrangiato un cd dal titolo “Che ora è”, sulla figura del Santo gesuita Francesco…
Pagina 481 di 781