Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Dal 30 novembre l’Accerelatore Puglia Startup insieme a Dronyx (Montemesola) e Bioenutra (Ginosa) a Slush 2017. Saranno Dronyx (Montemesola) , Bioenutra(Ginosa) e Revoluce (Salerno), insieme a Puglia Startup a rappresentare le best practice dell’innovazione tecnologica meridionale a Slush, probabilmente il più importante evento europeo sul futuro. Approderanno a Helsinki dal 30 novembre prossimo e per due giorni, per raccontare come si sviluppa al Sud le tecnologie sostenibili e come può germogliare l’innovazione tecnologica in contesti spesso bistrattati. Nel gotha europeo delle startup, in un Paese come la Finlandia a forte vocazione di incubatore, al terzo posto nel mondo per la percentuale di investimenti in ricerca e innovazione, Puglia Startup e le tre imprese innovative selezionate ( Dronyx, Bioenutra e Revoluce ) faranno parte della delegazione italiana organizzata dall’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE) che avrà il compito di dimostrare al mondo che anticipare il futuro…
di Andrea Loiacono Nella 14^ giornata del girone H della serie D il Taranto impatta in casa contro il Gragnano lasciando delusi i circa duemila tifosi accorsi ad assiepare gli spalti dello Iacovone. Mister Cazzarò deve fare i conti con l'infortunio dell'ultimo minuto di Marian Galdean e l'assenza di Diakitè, cui si aggiunge quella di Miale. Per quanto riguarda il modulo, viene confermato il 4-3-1-2; Gragnano con il 4-4-2. I primi minuti sono di marca ionica, Crucitti serve Ancora che calcia alto. Poco dopo il 10' una conclusione di Capua termina alta sopra la traversa. Al 15' Ancora serve Aleksic che tira di prima intenzione, la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa. Al 20' il Gragnano si affaccia per la prima vola dalle parti di Pellegrino con un tiro velleitario di Gatto. Nel frattempo il match si accende e vengono ammoniti D'Aiello per il Taranto e Gassamà per…
Giunge a conclusione il controllo di regolarità formale delle domande presentate per la composizione degli organi amministrativi delle società partecipata Amiu e Amat. Le assemblee ordinarie per le nomine degli amministratori veranno programmate nei prossimi giorni. Importanti le sfide che attendono i nuovi amministratori delle partecipate, nel quadro del profondo riordino avviato ai sensi della riforma Madia e dello slancio che il Sindaco Melucci intende dare alle attività nel nuovo anno. Il più impegnativo percorso riguarda sicuramente l'Amiu, che sarà protagonista di un processo di riqualificazione industriale di tutti i suoi impianti che miri all’efficientamento dei servizi ai cittadini e alla piena sostenibilità in mercato. Per tutte le partecipate resta anche sul tavolo di lavoro l'ipotesi di un rebranding e del potenziamento degli equipaggiamenti.
Giunge a conclusione il controllo di regolarità formale delle domande presentate per la composizione degli organi amministrativi delle società partecipata Amiu e Amat. Le assemblee ordinarie per le nomine degli amministratori veranno programmate nei prossimi giorni. Importanti le sfide che attendono i nuovi amministratori delle partecipate, nel quadro del profondo riordino avviato ai sensi della riforma Madia e dello slancio che il Sindaco Melucci intende dare alle attività nel nuovo anno. Il più impegnativo percorso riguarda sicuramente l'Amiu, che sarà protagonista di un processo di riqualificazione industriale di tutti i suoi impianti che miri all’efficientamento dei servizi ai cittadini e alla piena sostenibilità in mercato. Per tutte le partecipate resta anche sul tavolo di lavoro l'ipotesi di un rebranding e del potenziamento degli equipaggiamenti.
Esperti del settore e studenti “Con le mani nella terra” per un futuro, anzi, un presente diverso per Taranto. Puntando, ad esempio, sull’agricoltura sostenibile. Successo nel capoluogo jonico per l’evento sul tema, organizzato da ISDE Taranto nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città. Si è trattato della declinazione locale della 28^ Giornata internazionale dei Medici per l’Ambiente e si è svolto contemporaneamente a tanti altri appuntamenti in tutta Italia. Perché l’agricoltura del cambiamento può nascere tra i banchi di scuola, anche in una città tormentata dal punto di vista ambientale come la nostra. Da questa convinzione della presidente Maria Grazia Serra, si è sviluppato un interessante dibattito, ricco di utili spunti per lo sviluppo futuro della città. “Quello della dottoressa Serra – ha affermato nella sua relazione il vicesindaco e assessore all’Ambiente Rocco De Franchi – è stato un vero sforzo di comunità: mettere insieme la parte più importante…
di Rosa Guerriero Martedi 5 dicembre (ore 16,30) presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (corso Lenne) si terrà la presentazione del libro di Teresa Antonacci, dal titolo “La dodicesima stanza”. Il libro tratta un argomento di estrema attualità come l’autismo, non a caso la locandina reca il sottotitolo “Lo spettro autistico: cos’è e come si affronta nella quotidianità”. I lavori saranno presentati dalla dirigente scolastica prof.ssa Antonia Lentino; modera l’avvocato Rosa Petruzzelli; nel corso della serata, Flora Leccese, dedicherà delle letture esperienziali sul tema dell’autismo. Si coglie l’occasione per ricordare che circa dieci anni fa venne istituita dall’ONU “La giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo e come tale indetta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che così intende sostenere la volontà di accendere i riflettori su una patologia di natura psichiatrica che sempre più sta interessando i bambini ad ogni latitudine. Si stima che i piccoli affetti da questa…
Messi in dimora 300 alberi di leccio ed essenze tipiche della macchia mediterranea“Uscire dallo spazio chiuso dell’aula e sperimentare la realtàesterna quotidiana” è per gli studenti dell’Istituto ProfessionaleStatale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “LuigiEinaudi” di Manduria, diretto dalla dott.ssa Elena Silvana Cavallo, unacostante del loro percorso formativo.Nell' immagine la partecipazione dei ragazzi, giovedì 23 novembre,alla giornata ludico-educativa svoltasi alla Casa del Parco - “Masseriala Marina”, in località San Pietro in Bevagna, organizzata dalleRiserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale, nell’ambitodella “Festa dell’Albero 2017”, con il patrocinio, del Ministerodell’Ambiente, la collaborazione del Comune di Manduria e del localecircolo di Legambiente. Impegnati in un percorso di AlternanzaScuola-Lavoro, gli studenti delle quarte classi dell’IstitutoProfessionale Agrario, accompagnati dai docenti Paola Rotelli, AnnyValente e Vincenza Erario e dagli assistenti tecnici Roberto Rucco eOronzo Urso, hanno seguito la messa a dimora di 300 alberi di leccio edessenze tipiche della macchia mediterranea.
Domani, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgerà a Martina Franca un flashmob. L’appuntamento alle 19.30 in Piazza Roma. Ognuno è invitato a partecipare portando qualcosa di rosso, una sciarpa, un cappello, un cappotto, un ombrello, un paio di scarpe, una rosa rossa, qualsiasi cosa per condividere in #insilenzio tutti insieme. “La violenza - scrivono gli organizzatori- non ha sesso, né colore, né età, né estrazione sociale e, a volte, neanche le parole giuste per descriverla. A volte il silenzio vale più di mille parole! Faremo volare palloncini rossi in cielo per tutte quelle donne che voce non hanno più”.
Le donne vittime di femminicidio non possono raccontare la loro tragica esperienza, ma lo possono comunque fare attraverso la voce dei loro cari che portano così una toccante testimonianza affinché quello che hanno subito le loro parenti non accada più. L'Associazione di volontariato onlus “Madonna delle Grazie”, da sempre vicina ed attenta alle tematiche della violenza di genere, in occasione della settimana internazionale dedicata alla lotta contro il femminicidio organizza “Fermati a un passo da me: storie di donne coraggiose”. L’iniziativa è un incontro di sensibilizzazione e di confronto con il racconto di esperienze vissute, che si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 10.30 di domenica 26 novembre, nel foyer del Teatro Orfeo, in via Pitagora a Taranto. Prenderanno la parola la giornalista Mary Luppino, presidente dell'Associazione “Madonna delle Grazie”, e l’avvocato Antonella Zella, che introdurranno gli interventi di Rita Lanzon ed Enzo De Luca, genitori di Federica…
Un traguardo prestigioso che premia un’eccellenza indiscussa del territorio tarantino. La Holding IN&OUT, capogruppo della più conosciuta Zanzar SpA, ha conseguito il certificato Elite di Borsa Italiana, traguardo eccezionale che solo poche aziende del panorama italiano riescono ad ottenere dopo un percorso molto impegnativo. Gran parte di queste imprese sono associate a Confindustria, con cui il Programma Elite prosegue e rafforza anno dopo anno la partnership. La stessa Confindustria Taranto è da un anno sportello attivo di ELITE Desk in Puglia. La notizia è di qualche giorno fa, e arriva a coronamento di un solco che l’azienda di Angelo L’Angellotti, Presidente e Fondatore di Zanzar SpA, ha cominciato a tracciare già due anni fa, con l’ingresso nel Programma Elite assieme ad altre ventisei aziende italiane. A consentire alla IN&OUT di ottenere la certificazione, in vista di una possibile quotazione in Borsa Italiana, sono state le valutazioni riguardanti la Corporate Governance,…
Pagina 477 di 782