Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

All’ombra dei camini dell’Ilva si consuma l’ennesimo scontro tra poteri dello Stato, con rappresentanti istituzionali che tornano ad affrotarsi a colpi di provvedimenti, dichiarazioni al vetriolo, durssime prese di posizione. In primo piano la vendita dell’azienda e le ripercussioni sul piano occupazionale e ambientale, mentre la città paga, ogni giorno il suo prezzo, con le scuole chiuse per i wind days, le polveri che arrivano ovunque, il tasso di inquinamento uguale malattie che sale. A innescare la miccia sono stati Regione e Comune che hanno impugnato il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 settembre con cui si modifica il piano ambientale scatenando la durissima reazione dei ministri Calenda e Galletti, e di parte dei sindacati. Calenda stamattina ha annunciato che la trattativa sull’Ilva viene sospesa in attesa che il Tar di Lecce si pronuncia sul ricorso di Comune e Regione. “Sono inutili i tavoli finchè non è…
Ultimo appuntamento per il Magna Gracia Awards Fest, venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di CastellanetaUltimo appuntamento per il Magna Gracia Awards Fest, segmento del Magna Grecia Awards, rassegna sostenuta e promossa dal Comune di Castellaneta, assessorato alla cultura con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali. Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Castellaneta a chiudere la rassegna, Carolyn Smith presenta il suo primo libro “Ho ballato con uno sconosciuto – Io sorrido e non mollo mai” (ed. Harper Collins).Carolyn Smith è una danzatrice, coreografa e personaggio televisivo britannica. È conosciuta come presidente di giuria nel talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, a cui partecipa, in qualità di giudice, sin dal 2007.Una testimonianza profonda, autentica e toccante. Una storia vera, in uscita ad ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. Una donna guerriera che racconta per la…
La Regione Puglia ha impugnato il DPCM del 29.9.2017 che ha modificato il Piano Ambientale dell’ILVA di Taranto. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che dichiara: "Il Decreto è illegittimo: concede di fatto una ulteriore inaccettabile proroga al termine di realizzazione degli interventi ambientali di cui alle prescrizioni AIA già da tempo scadute e sinora rimaste inottemperate. Il Decreto consente all’ILVA di proseguire sino al 23/8/2023 l’attività siderurgica nelle stesse condizioni illegittime e non più ambientalmente sostenibili addirittura precedenti alla prima AIA nonchè alle BAT (best available techniques) per la produzione di ferro e acciaio pubblicate nel 2012. Il Governo peraltro ha totalmente ignorato le osservazioni della Regione Puglia formalmente presentate nell’ambito del procedimento concluso con il DPCM impugnato, senza alcuna giustificazione, agendo in violazione dei più elementari principi di pubblicità, trasparenza e imparzialità e in spregio al dovere di leale collaborazione istituzionale che dovrebbe ispirare il…
Ilva, incontro al Mise: non c’è posto per USB. “È scandaloso. Noi siamo arrivati a Roma e abbiamo trovato il Parlamentino pieno e nessuna cuffia disponibile per ascoltare la traduzione dell’introduzione di Mittal. Con 12 RSU e 1000 iscritti USB resta fuori, mentre all’interno ci sono persone che di Ilva e di Taranto non ne conoscono nemmeno l’esistenza”. Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB non ha mezzi termini. “L’UGL è legato al viceministro Bellanova e ha amicizie con il funzionario ministeriale Giampiero Cassano, ma nessuna competenza in materia, eppure i rappresentanti sono seduti al tavolo in cui si discute di Ilva. Il sindaco di Taranto invece non è stato nemmeno invitato e noi, che siamo la terza forza sindacale, siamo fuori. È uno scandalo. Un paradosso che dimostra quale sia la democrazia di questo Governo”
La musica, le immagini, la gestualità, la danza: l’arte per comunicare anche andando oltre la parola. Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, ha infatti promosso ed invitato le scuole, ad aderire all’iniziativa “Nessun parli…” e quindi ad organizzare due giornate, il 21 e il 22 novembre, in cui i giovani studenti si esprimesserosolo cantando, suonando o svolgendo attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. L’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Taranto,attento allo sviluppo della ‘persona globale’, attraverso le diverse proposte che, accanto alla didattica, stimolano la creatività e l’espressività del bambino, favorendo l’inclusione, l’interesse, l’apprendimento, ha accettato l’invito del Ministero. Nella giornata del 22 novembre, ha infatti coinvolto tutti gli alunni dei diversi plessi, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alla scuola secondaria di primo grado, in attività musicali e artistiche. Ogni plesso ha realizzato un percorso, interamente…
Sabato scorso (25 NOVEMBRE) a Palazzo Pantaleo non c'eravamo. E non solo perché invitati appena un giorno prima, via mail. ​ Non c'eravamo perché pensiamo che la costruzione di un'idea fondamentale, e che si ritiene "partecipata", vada sottoposta, argomentata, visionata, valutata, analizzata e se necessario emendata nei tempi, nei modi e nei luoghi che da quando mondo è mondo risultano appropriati. Ad ogni modo, preventivamente. E non a ridosso di una scadenza prefissata. L'Ordine degli Ingegneri di Taranto non ha inteso, dunque, su decisione unanime del suo Consiglio provinciale, prendere posto in sala per assistere alla mera illustrazione dei propositi già messi in campo. Non poteva interessarci il "già fatto" al quale - come si evince dal resoconto finale diramato dal Comune agli organi di informazione dopo l’incontro di Palazzo Pantaleo - è stata allegata la possibilità di inviare contributi integrativi entro e non oltre il 30 novembre: tre giorni…
Con il voto a maggioranza (con la sola astensione del rappresentante di Forza Italia) la IV commissione consiliare della Regione Puglia ha approvato il disegno di legge per Taranto. “Un risultato importante che premia il lavoro di un anno, fatto di numerosissimi incontri, e che rivaluta, se ce ne fosse ancora bisogno, il lavoro di squadra che ha visto anche gruppi di opposizione collaborare fattivamente per la sua redazione e per la sua approvazione di oggi", commenta Gianni Liviano, coordinatore del gruppo di lavoro che ha lavorato alla redazione dell’articolo di legge. Adesso la discussione si sposta in Consiglio regionale chiamato all’approvazione definitiva della legge e a dare l’avvio del processo di programmazione strategica degli interventi da parte dell’amministrazione regionale. Passaggi fondamentali per dare alla comunità tarantina, di concerto anche con quello che sarà il ruolo cui il Comune di Taranto sarà chiamato a svolgere, uno strumento di svolta del…
La Commissione attività produttive presieduta da Donato Pentassuglia ha approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere di FI Domenico Damascelli, il disegno di legge “Indirizzi per lo sviluppo la sostenibilità ambientale e la coesione economica e sociale del territorio di Taranto”. Con questo provvedimento il governo regionale intende affrontare nei limiti delle proprie competenze, il tema del futuro dello sviluppo urbano e della comunità territoriale di Taranto, sostenendo l'accelerazione di processi di riposizionamento economico e produttivo, sociale e culturale della città. Per questo si intendono mettere a disposizione della Comunità tarantina ogni sforzo ed azione di governo, ordinaria e straordinaria, in grado di promuovere uno sviluppo diverso, basato sulla fiducia e la speranza di un futuro migliore. Il testo licenziato dalla Commissione ha recepito alcune proposte emendative presentate dai consiglieri del M5S Galante, Barone e Casili, che mirano a rafforzare gli obiettivi prefissati dal dispositivo legislativo, in relazione al sostegno…
Nuovo ed importante appuntamento per il Magna Grecia Awards Fest che è giunto al suo penultimo appuntamento. La rassegna, segmento del Magna Grecia Awards, sostenuta e promossa dal Comune di Castellaneta, assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali presenta il nuovo libro di Walter Veltroni “Quando”. Giovedì 30 novembre alle ore 19 presso l’auditorium comunale di Castellaneta, alla presenza di Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo – economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Veltroni si racconterà e racconterà il suo nuovo romanzo edito da Rizzoli. Giovanni, protagonista di Quando si risveglia dal coma nel luglio del 2017, a 33 anni dalla morte di Berlinguer. Il suo ultimo, indimenticabile ricordo è proprio legato alla cerimonia collettiva a cui aveva preso parte il 13 giugno 1984, a Roma, assieme al padre e alla fidanzata, in occasione dei funerali dell’amato segretario…
Grandi manovre finalizzate restituire al Porto di Taranto una funzione centrale in campo portuale e logistico in concomitanza con gli adeguamenti infrastrutturali avviati per favorire ripresa e implementazione delle attività. Come fa sapere l’Autorità portuale a candidarsi nella gestione di questo processo è la Società South Marine Gate S.r.l. - costituita dai soci Castiglia S.r.l., Compagnia Portuale S.r.l., Malucla S.r.l. e Quadrato Divisione Industria S.r.l.- con un’istanza al fine di acquisire la concessione demaniale marittima, per la durata di 30 anni, di una porzione di banchina ed area retrostante in località Molo Polisettoriale del Porto di Taranto. Ciò al fine di recuperare la funzione portuale/logistica del Porto di Taranto per le merci destinate all’import/export, nonché al mercato interno, mediante il riavvio dell’operatività portuale consentita dagli adeguamenti infrastrutturali in corso. L’AdSP del Mar Ioni fa sapere che implementerà l’iter istruttorio di rito.
Pagina 476 di 782