Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
NEL PRIMO POMERIGGIO DI IERI SULLA SS.106 ALL'ALTEZZA DI CHIATONA UNA CAMION DELLA TNT , PER CAUSA ANCORA DA ACCERTARE E' USCITO DI STRADA. SONO INTERVENUTI LA POLIZIA ED I VIGILI DEL FUOCO. IL MEZZO E' USCITO FUORI DALLA CARREGGIATA E DOPO AVER DIVELTO IL GUARD RAIL SI E' RIBALTATAO SULLA FIANCATA DESTRA. DA VERIFICARE LE CONDIZIONI DELL'AUTISTA.
Cerchi di parlare di Taranto con il rispetto che questa provincia merita evitando di trincerarsi dietro la sua attuale carica ministeriale. IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA. Signor Calenda Carlo, il suo modo di rivolgersi al popolo tarantino denota una continua insopportabile arroganza, non seconda certamente a quella degli imperatori dell’antica Roma. A tal proposito, le vogliamo ricordare che noi non siamo gladiatori la cui vita dipende dal pollice alto o verso di un semplice ministro della Repubblica italiana, né la sua attuale carica le può permettere offese e battute di vario genere. Le sue risposte al Sindaco di Taranto, del quale non siamo né i difensori né gli iloti e dal quale attendiamo passi ancora più significativi, denotano lo sprezzo con cui si rivolge alla nostra comunità. Sicuramente ricorderà, affondando le mani nel suo scrigno di nozioni di storia, che Taranto fu polis fondata da coloni di Sparta; sicuramente saprà…
llustrissimo Presidente di tutti gli italiani,i tarantini, Lei lo sa, hanno pagato un prezzo altissimo per interi decenni al servizio del sistema Paese e della Repubblica.Le scrivo carico di rammarico ed imbarazzo, interpretando esattamente il sentire della comunità che mi onoro di rappresentare, per stigmatizzare la reiterata mancanza di rispetto, nei confronti delle Istituzioni locali e dei cittadini, da parte di alcuni membri del Governo in carica, che intorno alla vicenda Ilva inaspriscono di continuo i toni in questi giorni, in spregio ad ogni principio di seria e leale collaborazione col Civico Ente, in un clima sociale già molto delicato, nel quale soprattutto il Mise arriva a screditare pubblicamente finanche il ruolo che la magistratura ha nel nostro ordinamento.Le giunga con queste poche righe l'appello di un'intera comunità, maltrattata, vilipesa, sofferente, che nello scorso mese di settembre ha ricevuto la Sua carezza, ma che oggi sente lo Stato come un…
Un fine settimana all’insegna della Dieta degli Antichi Romani. La riscoperta di meraviglie archeologiche e borghi antichi, emblema delle radici storiche del territorio Tarantino attraverso i sapori e la vita quotidiana dell’uomo dal periodo greco a quello medievale. Questo è ciò che la cooperativa Polisviluppo con suo progetto “Il Gusto dell’Archeologia”, sta regalando ai tanti visitatori durante i fine settimana organizzati nell’ambito del programma regionale InPuglia365 Autunno.Un fitto programma di iniziative che andrà avanti fino al 31 Dicembre e che nelle prossime giornate del 2 e 3 Dicembre condurrà a vivere lo splendido promontorio archeologico di Saturo, a Leporano. Un parcocaratterizzato, come è noto, da evidenze archeologiche di svariate epoche, tra cui i resti di un santuario greco dedicato ad Athena, del VII-IV sec. a.C., e quelli di una sontuosa villa romana di età imperiale, del I-III sec. d.C. In questo splendido scenario si terranno visite tematiche che riguarderanno la…
L’episodio risale a un anno fa ma ora c’è un tassello in più, un elemento che potrebbe rivelarsi decisivo per arrivare alla verità su cause ed eventuali responsabilità del decesso d un64enne di Palagianello Antonio Pesce morto la mattina del 17 dicembre del 2016 nell’ospedale di Castellaneta. Ci riferiamo alla perizia medico-legale disposta proprio allo scopo di fugare dubbi e trovare risposte sulle modalità del tragico evento. L’uomo, affetto da cardiopatia dilatativa, era stato ricoverato il 15 dicembre nel reparto di Cardiologia, il decesso è subentrato due giorni dopo. L’uomo avrebbe avuto un’improvvisa perdita di coscienza, sarebbe quindi caduto dal letto, spirando nel giro di tre ore. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo diretta dal sostituto procuratore Mariano Buccoliero che punta a stabilire le cause della morte e accertare se vi siano state responsabilità, omissioni, mancanze da parte del personale medico e infermieristico del nosocomio. In poche…
Mario Mantovani (nella foto), classe 1957, è il nuovo direttore di Confindustria Taranto. La nomina è stata ratificata ieri, nel corso del Consiglio Generale tenuto dal Presidente Vincenzo Cesareo. Mantovani subentra a Francesco Murgino, direttore dell’Associazione, in carica dal 1995. “Un incarico di grande responsabilità a cui cercherò di far fronte con tutto l’impegno possibile, e che allo stesso tempo mi riempie di orgoglio e mi sprona a proseguire in un percorso certo non facile ma sicuramente entusiasmante. La Confindustria è nel mio Dna, qui mi sono formato e nel tempo ho imparato a capirne i meccanismi e a percepirne i mutamenti: l’augurio che faccio a me stesso è di superare tutte le piccole e grandi sfide che si presenteranno assieme allo staff tecnico di cui l’Associazione dispone, e di cui ho piena fiducia”. Così Mario Mantovani, neo direttore di Confindustria Taranto, ha commentato ieri, nel corso dei lavori del…
L’ultimo episodio a Castellaneta, con l’irruzione di una banda armata in una masseria Carrabba: “Necessario stesso impiego di risorse e attenzione usato contro il caporalato” “Episodi come quello di Castellaneta sono gravissimi: è inaccettabile che la criminalità tenga in ostaggio il presente e il futuro dell’agricoltura”. E’ con queste parole che, Raffaele Carrabba, presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia, commenta il gravissimo episodio accaduto nella notte di ieri, mercoledì 29 novembre 2017, quando una banda criminale, composta da almeno 5 persone armate di pistole e fucili, ha fatto irruzione in una masseria di Castellaneta, terrorizzando e derubando un’intera famiglia di agricoltori in contrada Trio Primo. “Solo grazie ai Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, che sono intervenuti tempestivamente mettendo in fuga i malviventi, l’assalto non ha avuto conseguenze tragiche, i militari dell’Arma meritano un plauso”, ha commentato Francesco Passeri, presidente provinciale di CIA Agricoltori Italiani di Taranto. “ L’organizzazione…
Il Consiglio Comunale di Taranto, su istanza degli Assessori Di Paola e Motolese, ha approvato compatto lo stanziamento di circa 3 milioni e 200 mila euro da bilancio comunale necessari per la copertura finanziaria, con mutuo di 15 anni, dei lavori di riqualificazione, ristrutturazione ed adeguamento del CAMPO-SCUOLA di Taranto , sfruttando la possibilità di un mutuo a tasso zero per 2 milioni e di 1 milione a tasso agevolato (con il bando Sport Missione Comune della Presidenza del Consiglio dei Ministri).Il progetto definitivo è già pronto ed è stato redatto nel rispetto delle prescrizioni della FIDAL (federazione Italiana di atletica leggera) per l'omologazione dell'impianto ai fini dello svolgimento delle competizioni internazionali più prestigiose.Attraverso la realizzazione del progetto, oltre a restituire alla cittadinanza un importante spazio sportivo, si potrà candidare Taranto quale sede per ospitare i grandi eventi di atletica, in quanto unico impianto del sud Italia con tali caratteristiche,…
BCC nel vivo della riforma: Cassa Centrale Banca presenta in Puglia il nuovo servizio di credito al consumo Prestipay Nuova importante tappa del percorso che cambierà il credito cooperativo italiano salvaguardando il valore storico e l’originalità del modo di essere banca del territorio. Prestipay, un servizio veloce e trasparente ideato per sostenere attraverso il credito retail le famiglie e la ripresa dei consumi. L’erogazione del credito decisa in poche ore. Sono 8 le BCC della Puglia che con 60 sportelli sul territorio regionale hanno scelto di aderire al gruppo bancario cooperativo di Cassa Centrale. Insieme rappresentano il 60% delle masse dell’intera regione. “Con i suoi 4 milioni di abitanti la Puglia è una risorsa da valorizzare – ha sottolineato il direttore dell’Area Credito al Consumo di CCB Paolo Massarutto – Questa è la prima tappa di presentazione del nuovo servizio offerto a tutti i clienti e ai soci. Il credito…
Monsignor Marco Gerardo è stato assolto in secondo grado dall’imputazione di favoreggiamento personale dei signori Archinà e Liberti, nel processo “Ambiente svenduto”, perché il fatto non sussiste. L’Arcivescovo di Taranto monsignor Filippo Santoro e la Curia Metropolitana, esprimono viva soddisfazione. Questa sentenza - scrive Don Emanuele Ferro, Portavoce dell’Arcivescovo di Taranto - è motivo di serenità per questa Chiesa e per il sacerdote che in questi anni è stato al centro di una durissima prova personale, non solo per le accuse, oggi chiaramente giudicate improprie, ma per l’inesorabile macchina del fango che ha cercato sempre di travolgere lui e di coinvolgere l’intera comunità diocesana. Si è comunque sia sempre manifestato grande rispetto per l’azione della Magistratura, fin dall’inizio, così come la fiducia che oggi più che mai riconosciamo ben riposta. A don Marco - conclude la nota - l’augurio dell’auspicata serenità nel suo ministero, che si estende alla sua comunità,…
Pagina 475 di 782