Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
La questione dei buoni pasti dell’Amat è al centro di una nota a firma di Alessandro De Donno segretario generale CIL Confasi. “Il 25 ottobre 2013 - si legge nella nota- AMAT Taranto emana un bando di gara per i buoni pasto al Lavoratori della stessa Società. Il 16 luglio 2017 la stampa locale pubblica che “aumentano buoni pasto e premi di risultato”: Il 10 maggio 2018 altri articoli che danno per scontato il” buono pasto” Il 24 settembre 2018, repetita iuvant - scrive De Donno- ulteriore bando di gara per la stessa ragione (che prevedeva una assegnazione di 5 Euro ad personam); L’accordo per il premio di risultato aziendale periodo 2019-2021, all’art. 11 Assegnazione buoni pasto al personale indicava un valore facciale di 7 €uro e anche in questo caso nulla di fatto Al contrario, si evidenzia un bando emanato in data 31.01.2020 afferente Servizi di fornitura di personale,…
A distanza di due mesi dall’ultimo sciopero nel siderurgico di Taranto, ArcelorMittal Italia, gestore in fitto dell’ex Ilva, non ha rimosso il problema delle comandate allargate nel numero di componenti e quindi Fiom Cgil e Uilm vedendo in questo, una lesione al diritto di sciopero dei lavoratori, hanno presentato oggi una denuncia all’Ispettorato del Lavoro, allo Spesal, il servizio Asl di sicurezza sui luoghi di lavoro, e all’Arpa Puglia. Le comandate sono le squadre di lavoratori predisposte in occasione di scioperi allo scopo di salvaguardare integrità e sicurezza degli impianti. Per Fiom Cgil e Uilm, nello sciopero del 10 dicembre scorso “ indetto da Fim, Fiom e Uilm, l'azienda ha operato unilateralmente predisponendo un turno di comandata allargata e vietando, di fatto, ai lavoratori la possibilità di scioperare e manifestare”. “Tale situazione - dicono le due sigle sindacali metalmeccaniche -ha determinato l’impossibilità da parte dei lavoratori interessati dalle comandate allargate…
Ha parlato di relazioni umane, inaccettabilità dei decreti sicurezza, aggiungendo che “non bisogna aver paura di essere di sinistra”. Mattia Santori, uno dei fondatori del Movimento delle Sardine, ieri ospite a “Piazza Pulita” non ci sta più ad essere additato come quello che non si schiera. Ora il movimento si appresta ad affrontare una nuova tappa pugliese, quella di Lecce, il 19 febbraio, quando nel capoluogo ionico ci sarà anche il leader della Lega Matteo Salvini. Ai pugliesi si unirà la staffetta proveniente da Roma che dopo aver fatto tappa a Napoli il 19 mattina alle 11 sarà a Taranto in Città Vecchia, Discesa Vasto. All’appuntamento tarantino parteciperà Santori è una delegazione di lavoratori della Whirpool. In serata il trasferimento a Lecce per la manifestazione conclusiva. Come dicevamo il 19 a Lecce ci sarà anche Salvini. Il capoluogo salentino è infatti una delle 15 tappe, che il leader della Lega…
 La trattativa tra il governo e ArcelorMittal al momento appare "positiva", anche se si conoscono solo indiscrezioni, in particolare per la disponibilità indicata dal presidente del Consiglio alla partecipazione dello Stato condizionata all'avvio di un "preciso processo di decarbonizzazione". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel corso dell'audizione alle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, precisando che il processo di decarbonizzaizone "per ora è del tutto teorico e su cui non c'è alcuna concretezza" ma che "convince" la Regione Puglia, disponibile a dare il suo contributo, pur riservandosi di esprimere un parere sul testo effettivo quando sarà noto. Emiliano ha spiegato che la proposta della Regione di 'decarbonizzazione', cioè di produrre acciaio attraverso forni elettrici che funzionino a gas o idrogeno, è stata oggetto in Italia di "polemiche infinite", ma "giudicata molto interessante dall'Unione europea"; "nessun Governo, prima di quello in carica, ha mai…
Si avviano i lavori di restauro del Palazzo del Governo, storico e monumentale edificio di Taranto che affaccia sulla rada di Mar Grande, sede della Prefettura e della Provincia e sino ad alcuni anni fa anche della Questura. Il restauro è stato avviato dalla stessa Provincia. L’immobile, ispirato ad una fortificazione portuale, fu realizzato in quattro anni ed inaugurata il 7 settembre 1934. Tra i lavori ci sarà il consolidamento statico del complesso alto 52 metri, ma che raggiunge l'altezza di 85 metri sul livello del mare con le due antenne di bronzo poste alla sommità. Già iniziate le attività propedeutiche alla redazione del progetto di restauro, con i rilievi esterni tramite l'utilizzo della tecnologia laser 3d scanner. Si tratta di un’ innovativa tecnica che consente la digitalizzazione puntuale di dimensioni, forma e proporzioni, unitamente alla valutazione, analisi e monitoraggio del degrado dell'edificio, che è soggetto ai vincoli della Sovrintendenza…
 “Raccogliamo l’invito di Antonio Diodato, che ha appena incassato la vittoria nella città dei fiori, a “fare rumore” per ottenere il rispetto dei diritti” e “per conquistare nuovi spazi di crescita e sviluppo che siano alternativi rispetto all’industria. Al netto di quello che succederà nello stabilimento siderurgico, riteniamo non più rinviabile l’avvio della riconversione economica dell’area tarantina”. L’Usb lancia per il 6 marzo la proposta di una mobilitazione alla città e alle associazioni. La data é simbolica perché il 6 marzo è fissata al Tribunale di Milano la nuova udienza nel giudizio che vede contrapposti ArcelorMittal e Ilva in amministrazione straordinaria. Udienza che, come dichiarato ieri alla Camera dai commissari Ilva, si terrà se sino alla fine del mese la stessa Ilva e ArcelorMittal non dovessero chiudere l’accordo sul rilancio dell’ex Ilva. Per Usb, “Taranto è chiamata oggi a dare un segnale forte, quello di una realtà unita e con…
“Se le posizioni amministrative e contabili in possesso di ArcelorMittal, nella gestione fatture dell’indotto-appalto, sono diverse e disallineate rispetto a quelle che abbiamo come noi come Confindustria Taranto, questo dipende da un problema, da un disguido del committente ArcelorMittal. L’amministratore delegato Lucia Morselli oggi lo ha ammesso e insieme abbiamo convenuto che si individuerà un soggetto terzo per portare a superamento questo disallineamento”. Lo afferma ad AGI dopo il vertice di oggi in Prefettura il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro. “Il prefetto di Taranto è stato molto attento - afferma Marinaro - ed abbiamo costituito il tavolo di crisi”. Circa i temi trattati oggi, Marinaro afferma che sono stati tre: gestione del corrente, rinegoziazione dei contratti delle imprese e futuro del siderurgico di Taranto. “Quest’ultimo punto - spiega Marinaro - partirà e sarà affrontato subito dopo l’accordo che ArcelorMittal e Ilva in amministrazione straordinaria dovranno negoziare entro questo mese.…
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto (COA) esprime in una nota inviata agli organi di stampa profonda soddisfazione per la sentenza del Tribunale del Consiglio Nazionale Forense (CNF) che ha dichiarato eleggibile quale Consigliere del COA l’Avvocato Fedele Moretti, poi eletto Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto. È stato così rigettato il ricorso presentato al CNF da alcuni colleghi sulla candidabilità e sull’eleggibilità dell’Avvocato Fedele Moretti, in occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, tenutesi dello scorso mese di maggio. Il Tribunale del Consiglio Nazionale Forense ha quindi dichiarato legittima la candidatura e l’eleggibilità di Fedele Moretti nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, che ha sempre riposto totale fiducia nell’operato dell’Organismo giudicante, accoglie questa sentenza del CNF con l’auspicio che questa venga ora rispettata. Soprattutto si plaude questa sentenza, molto ben calibrata e precisa, che…
 “Il progetto che l’architetto Massimiliano Fuksas ha presentato per il ripristino di cava Lamastuola è stato portato all’attenzione del ministro Patuanelli una quindicina di giorni fa ed è molto bello. Il ministro vorrebbe portarlo a Taranto in occasione del prossimo tavolo sullo stato di avanzamento del Contratto istituzionale di sviluppo”. Lo apprende AGI da fonti vicine all’amministrazione straordinaria di Ilva a margine del vertice di oggi in Prefettura a Taranto tra ArcelorMittal, Confindustria Taranto, sindacati e Ilva in as nel quale si è fatto il punto della situazione sullo stato delle fatture il cui pagamento è rivendicato dalle imprese dell’indotto-appalto del siderurgico. Lamastuola è una cava che, insieme ad altre aree, rientra nelle competenze della bonifica dei commissari Ilva. “Il coinvolgimento di Fuksas nasce da quanto dichiarato dall’archistar tempo addietro quando disse, in una intervista ad un giornale, che gli sarebbe piaciuto fare qualcosa di bello per Taranto - spiegano…
 Disinnescata la “mina” della mancata integrazione del 10 per cento sulla cassa integrazione straordinaria ai dipendenti di Ilva in amministrazione straordinaria con l’approvazione dell’emendamento di spesa nel “Milleproroghe”, stamattina, in un vertice in Prefettura a Taranto, convocato per le 9, si prova a superare un altro problema: i pagamenti alle imprese dell’indotto-appalto siderurgico da parte di ArcelorMittal. Al vertice odierno, convocato dal prefetto Demetrio Martino, é prevista la presenza dell’amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, insieme al direttore delle risorse umane Arturo Ferrucci. Al tavolo ci saranno Confindustria Taranto e i sindacati Cgil, Cisl e Uil che hanno fatto la richiesta al prefetto. In questi giorni Confindustria Taranto - che a novembre aveva già protestato con le imprese - ha lamentato un mancato o ritardato pagamento fa parte del committente ArcelorMittal rispetto a fatture scadute per lavori e forniture fatte nel siderurgico. Confindustria Taranto ha indicato anche una cifra…
Pagina 383 di 779