Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
“La mancata conoscenza, lettura e approfondimento dei documenti agli atti della Regione Puglia rischia di generare confusione”. Il commissario di Governo per la bonifica di Taranto, Vera Corbelli, risponde polemicamente con una lettera al dipartimento Qualità urbana della Regione Puglia che ha avanzato accuse alla struttura commissariale circa la mancata o ritardata spesa delle risorse per la bonifica. Per Corbelli, "le pubbliche amministrazioni dovrebbero porre in essere percorsi di leale collaborazione nell’interesse esclusivo della collettività". La lettera del commissario ricorda, punto per punto, l’azione di bonifica dell’area del porto di Taranto “e sulla quale - osserva - si è fatta confusione finanche sul luogo fisico oggetto dell’intervento, diverso dall’area Marechiaro-San Vito, oggi sotto sequestro, e che si trova a 20 chilometri dalle zone interessate dalla bonifica”. Corbelli, a proposito degli interventi fatti nel porto, dice che la nota inviata dalla Regione Puglia al commissario di Governo “sorprende più volte perché…
La ristrutturazione dei centri commerciali e ipermercati Auchan passati a Conad rischia di determinare 95 esuberi nella struttura di Taranto. Lo denunciano la Cgil-Filcams. “La vertenza dei lavoratori Auchan - si afferma - sta passando sotto silenzio senza che nessuna voce della città mostri preoccupazione rispetto ad una vicenda che non riguarda solo una platea di 189 lavoratori, ma anche la responsabilità di chi avrebbe dovuto vigilare su un percorso iniziato cinque anni fa”. Per il sindacato, “le paventate procedure di licenziamento collettivo rischiano di condurre il futuro di queste famiglie". "Il passaggio Auchan-Conad per l’area del supermercato interno all’attuale ipermercato Porte dello Ionio era già stato messo in discussione a livello nazionale con il mancato accordo con i sindacati confederali - commenta la Cgil -. Chiedevamo certezze e informazioni che, ancora oggi, non ci sono state fornite e che gettano una luce oscura sull’intera vertenza. Persino al tavolo della…
Pezzi di storia della città che si perdono. Saracinesche che si abbassano, portandosi dietro ricordi che resteranno impressi nella mente di chi li ha vissuti. L’elenco è lungo. L’ultimo della serie riguarda “Marturano 1907”, storico negozio del centro, parliamo infatti di un’attività che ha traguardato il secolo di vita, che dal 28 febbraio prossimo chiuderà. Nell’era dei social l’annuncio della cessazione dell’attività non poteva non essere dato anche attraverso facebook con una locandina che nel comunicare la chiusura imminente termina con un “grazie”. I commenti sono tantissimi come tanto è il dispiacere perché Marturano ha raccontato la moda, vestito generazioni e quando c’era da fare un acquisto importante la frase più ricorrente era “sei passata da Marturano?”. “Ci avete regalato con la vostra moda al top già negli anni 60’ meravigliose emozioni .. Io ero piccolina ma la mia mamma, che era già una vostra cliente affezionata, acquistava da voi…
Avrebbe dovuto esibirsi il 28 febbraio sul palco del Teatro Orfeo di Taranto con il suo spettacolo “E pensare che ero partito così bene”. Di Flavio Bucci, però, resterà soltanto il ricordo. L'attore, conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Ligabue e per il personaggio di Don Bastiano nel Il Marchese del grillo, è scomparso oggi, 18 febbraio, all'età di 73 anni. Il suo arrivo all'Orfeo era attesissimo dal grande pubblico, che avrebbe certamente apprezzato con entusiasmo il racconto di Bucci dei momenti più belli di cinema e teatro, senza trionfalismi e senza vergogna. Questo racconto a quattro mani, scritto dallo stesso Bucci con Marco Mattolini, voleva far conoscere ai meno vecchi un periodo storico vivace e un protagonista straordinario. La proprietà del Teatro Orfeo esprime il suo cordoglio e si riserva di comunicare quanto prima a chi ha acquistato il ticket e agli abbonati in che modo sarà…
Il Consiglio regionale della Puglia oggi ha approvato, all’unanimità, una legge per favorire interventi di tutela e valorizzazione delle processioni della settimana santa. La legge considera patrimonio immateriale della Regione Puglia le manifestazioni legate alla settimana santa di città come Taranto, Ginosa, Andria, Bisceglie, Bitonto, Canosa, Gallipoli, Molfetta, Ruvo di Puglia, Calenzano, Conversano, Montesantangelo, Botrugno, solo per citarne alcune. Questo patrimonio immateriale, in attuazione della convenzione Unesco, ora dovrà essere salvaguardato, tutelando e valorizzando le processioni e i riti della settimana santa e contribuendo alla loro conservazione e promozione, oltre a promuovere iniziative e facilitarne l’esercizio al fine di garantirne la più ampia diffusione. La nuova norma regionale è stata proposta dal consigliere di centrosinistra Gianni Liviano (gruppo misto), ma è stata sottoscritta anche da altri 11 esponenti di centrosinistra e Forza Italia. Alla legge è stata assegnata una dotazione finanziaria di 250 mila euro per l’esercizio finanziario in corso.…
La campagna elettorale per le regionali in Puglia è iniziata. E la piazza di Taranto, forse la più difficile, sicuramente la più disillusa, inizia a riempirsi: è arrivata la candidata dei Cinque Stelle Anna Laricchia, nella terra che ha portato il movimento a livelli di consenso altissimi ma che oggi non risparmia critiche e attacchi durissimi ai penta stellati legati essenzialmente alla posizione assunta sull’Ilva; ritornano le Sardine la cui staffetta mercoledì farà tappa in Città vecchia per unirsi poi ai manifestanti che si riuniranno a Lecce in occasione della visita di Salvini e, a sorpresa, arriva anche lo stesso leader della Lega che dopo aver indicato Taranto come luogo del suo comizio ha optato per Lecce salvo poi decidere di fermarsi comunque nel capoluogo ionico ma in un albergo per incontrare simpatizzanti e iscritti della Lega. Ma andiamo in ordine di arrivo sulle sponde dello Ionio. La Puglia futura…
Domani, la presentazione in Provincia, ore 11, ex sala giunta Realizzare il “Centro Humanae Vitae Apulia” in zona Conca D’Oro al servizio del territorio ionico, a poco più di otto chilometri dal Comune di Palagiano, in provincia di Taranto, a circa 700 metri dalla strada statale 106. E’ la nuova scommessa dell’organizzazione umanitaria “Opera Don Bonifacio Azione Verde” da realizzare per potenziare il sistema dell’inclusione sociale e della cittadinanza globale attiva, attraverso la creazione di un centro interculturale al servizio della comunità locale. L’intento è quello di migliorare il sistema della conoscenza, della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio locale in chiave interculturale, di concorrere alla riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità, di favorire l’inclusione sociale di specifici gruppi marginali e di creare reti strategiche e servizi per la comunità. Il progetto va a coronare i dieci anni di missione di “Azione Verde”…
La ASL di Taranto risponde all’on. Rosalba De Giorgi dei Cinque Stelle in merito all’intervento della parlamentare alla Camera sullo stato di salute della sanità ionica e sul fatto che la risonanza magnetica dell’ospedale SS.Annunziata fosse fuori uso creando disagi ai pazienti. “Nella mattinata di lunedì 10 febbraio - si legge nella nota- si è verificato un guasto all'apparecchio di Risonanza Magnetica 1.5 T del Presidio Ospedaliero Centrale della ASL Taranto. È stata prontamente chiamata l’assistenza tecnica che nella giornata di martedì 11 febbraio ha effettuato la riparazione del guasto. Mercoledì 12 febbraio, è stata ripristinata la sala diagnostica in oggetto. Per evitare ritardi diagnostici o allungamenti dei tempi di ricovero, gli esami dei pazienti ambulatoriali e ricoverati programmati nelle giornate di fermo-macchina sono stati eseguiti presso il servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Manduria, da personale medico in organico al SS. Annunziata.” Il Direttore di Struttura Complessa di…
di Andrea Loiacono L'evento instore presso La Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma ha visto come protagonista il fresco vincitore del 70° Festival della canzone italiana conclusosi la settimana scorsa. Parliamo naturalmente di Antonio Diodato che, dopo il trionfo sul palco dell'Ariston con “Fai Rumore”, è in tour per lanciare il suo ultimo disco che si intitola “Che Vita Meravigliosa”, brano che fa da colonna sonora all'ultimo film del regista Ferzan Ozpetek “La Dea Fortuna”. Il cantante tarantino ha risposto alle domande dei tanti fans, con i quali ha condiviso l'esecuzione live dei suddetti brani, prima di procedere al firmacopie degli album, in cd e vinile: “Questa popolarità che sto vivendo adesso la vivo in maniera molto serena, anche perché la gente durante questo mio percorso musicale ha capito il mio modo di essere e fino ad oggi non ho avuto nessun approccio eccessivo o problemi di sorta. La…
di Andrea Loiacono Prosegue il momento negativo del Taranto di mister Panarelli che dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Foggia allo Iacovone incassa un'altra sconfitta, questa volta con il passivo di 2-0 in quel di Altamura, compagine allenata da mister Alessandro Monticciolo ex calciatore del Taranto. A seguito del Taranto c'è un buon numero di sostenitori, circa centocinquanta provenienti dal capoluogo ionico. Mister Panarelli si schiera con il 4-2-31 con Sposito; Pelliccia, Allegrini, Luigi Manzo, Ferrara; S.Manzo e Cuccurullo in mediana con Ogiano, Guaita e Genchi ad agire dietro Olcese unica punta. Mister Monticciolo risponde con la coppia offensiva formata dagli ex Giuseppe Siclari e Cosimo Salatino. Altro ex dell'incontro è proprio mister Panarelli, per una stagione sulla panchina biancorossa qualche anno fa. L'Altamura parte bene con Siclari che in girata guadagna un calcio d'angolo. Al 4' c'è l'episodio che sblocca il match; Allegrini entra in gioco pericoloso…
Pagina 382 di 779