Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Ha sollevato critiche la decisione dei commissari di Ilva in amministrazione straordinaria di valutare la possibilità di impugnare al Tar l’ordinanza con la quale il sindaco di Taranto impone ad Ilva in amministrazione straordinaria (proprietaria degli impianti) e ad ArcelorMittal (gestore in fitto degli stessi) 30 giorni di tempo per individuare e rimuovere le cause che determinano l’inquinamento, altrimenti entro 60 giorni gli impianti dovranno essere fermati. Per il Pd di Taranto, è “sconcertante la posizione dei commissari che invece di collaborare e richiedere, senza indugio, anch'essi le motivazioni degli ultimi accadimenti olfattivi che hanno inondato la città di Taranto, con tracotanza assoluta si permettono di contestare un provvedimento che ha lo scopo, innanzitutto, di chiarire una volta per tutte e finalmente la situazione ambientale tarantina” Per il Pd, “il sindaco Melucci bene ha fatto in questo contesto a chiedere con atti amministrativi a tutti gli enti preposti chiarezza e…
 Il Sindaco Melucci scrive al presidente Conte circa la richiesta d’istituzione dell’Università degli Studi di Taranto. Di seguito il testo della lettera “In aderenza alle esigenze della formazione universitaria del territorio ionico, il Comune di Taranto ha concorso da oltre quindici anni a sostenere corsi di laurea distaccati dall’Università degli Studi di Bari. In ultimo, per sostenere l’offerta formativa che negli ultimi anni ha registrato una considerevole flessione, nell’anno accademico in corso è stato sottoscritto un Accordo di Programma cofinanziando un programma assunzionale di ricercatori e di formazione post universitaria, con conseguente impiego d’importanti risorse finanziarie. È altrettanto noto lo sforzo delle istituzioni tutte (Governo, Comune, Regione, ASL) mirato a istituire a Taranto il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, finalizzato a contrastare la grave emergenza sanitaria. In tal senso, la Conferenza di servizi, in data 21 febbraio u.s., ove ha partecipato anche il Sottosegretario Sen. Mario Turco, ha…
Il viaggio come bisogno di libertà, voglia di cambiamento o come necessità per fuggire da qualcosa o da qualcuno, da forme di violenza anche familiari o da vessazioni sociali. Se n’è parlato a Mottola con i ragazzi del “Lentini – Einstein”, nella biblioteca della scuola, grazie a un incontro organizzato da SvegliArci Palagiano e Sprar Siproimi Koinè sempre di Palagiano, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Prima il saluto del dirigente scolastico Pietro Rotolo, che ha invitato a non farsi prendere “dal panico, dalla paura di viaggiare a causa del Coronavirus”. Dalle parole di Angela Surico, coordinatrice Sprar Palagiano, è emerso come “quella di ricorrere al viaggio sia sempre stata un’esigenza dei popoli per scappare, per trovare nuove terre in cui insediarsi o semplicemente per cercare un cambiamento. Sicuramente, dietro ogni spostamento, c’è sempre il sogno di una vita migliore, tranne che si tratti di scappare dalle…
“Il nuovo accordo con Arcelor Mittal è deludente sotto ogni punto di vista, anche perché ci pare ormai compromesso il rapporto di fiducia con l’affittuario”. Lo dice il presidente della Camera di Commercio di Taranto, Luigi Sportelli. “Avevamo chiesto al Governo - afferma - di preoccuparsi, prima di ogni altra cosa, di coinvolgere il territorio e le sue istituzioni anche sulla vicenda ex Ilva, poiché è un elemento dirimente e determinante rispetto al futuro di Taranto e non è una partita che si possa giocare altrove e in stanze chiuse”. Per Sportelli, “è di tutta evidenza che, al massimo, saremo informati sulla firma della transazione e dei vari accordi. Intanto le nostre imprese, già creditrici dal 2015 di 150 milioni di euro nei confronti di una incredibilmente inadempiente Ilva di Stato, provano a sopravvivere fra pagamenti irregolari e continua incertezza”. Circa l’impatto sanitario dell’inquinamento dell’ex Ilva e l’ordinanza firmata ieri…
E' di 22 pagine il testo della “istanza” al Mise, presentata dai commissari straordinari Ilva, Ardito, Danovi e Lupo, “per l’autorizzazione alla sottoscrizione della transazione dell’accordo di modifica del contratto di affitto e degli ulteriori accordi con le società del gruppo ArcelorMittal”. E' in sostanza un’anticipazione del nuovo accordo sull’ex Ilva che sarà sottoscritto tra Ilva in amministrazione straordinaria e ArcelorMittal Italia nella prossima settimana. La firma era prevista inizialmente oggi ma è slittata per fatti tecnici. Fra i punti dell’istanza, c’è quello che stabilisce che durante il periodo del nuovo piano industriale, è previsto l’impegno delle parti a collaborare anche con le organizzazioni sindacali e le istituzioni competenti “per definire, entro il 31 maggio 2020, con riferimento al periodo necessario a raggiungere la piena capacità produttiva dello stabilimento di Taranto in base al nuovo piano industriale, una soluzione che preveda il ricorso a strumenti di sostegno, compresa la cassa…
 Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha convocato per le ore 17 del 5 marzo a Palazzo Chigi il Tavolo istituzionale Taranto. Il Tavolo, che vede insieme ministeri, Comuni dell’area di crisi ambientale di Taranto, Regione Puglia, Autorità portuale Taranto e Provincia di Taranto, è stato ricostituito a seguito del Dpcm firmato dallo stesso Conte lo scorso 3 febbraio. Accogliendo anche le richieste degli enti locali, il Tavolo per Taranto - ed é quanto stabilisce il Dpcm - passa ora a Palazzo Chigi mentre prima era al Mise. Il Tavolo è finalizzato a superare le “numerose criticità che interessano l’area di Taranto”. Ed ha il compito di concertare azioni e strategie utili allo scopo. In previsione della convocazione del 5 marzo, la presidenza del Consiglio ha inoltrato ai diversi soggetti interessati anche il testo del Dpcm sul “nuovo” Tavolo Taranto nonchè il testo dell’istanza avanzata dai commissari straordinari Ilva, Ardito,…
“Prendo atto delle affermazioni dei commissari, immagino sapranno supportarle adeguatamente nelle sedi preposte. Mi sento dalla parte giusta, la parte della salute, per cui ho responsabilità, sono con i miei concittadini ed i bambini di Taranto”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dopo aver appreso oggi che i commissari straordinari Ilva, Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo, si riservano di impugnate al Tar l’ordinanza di ieri dello stesso sindaco con la quale vengono dati ad ArcelorMittal (gestore degli impianti siderurgici) e ad Ilva in amministrazione straordinaria (proprietaria degli impianti) 30 giorni per individuare e risolvere le criticità relative alle emissioni inquinanti della fabbrica. Il sindaco dispone inoltre che, mancando le risposte, ArcelorMittal e Ilva in amministrazione straordinaria entro 60 giorni dovranno fermare gli impianti. Melucci attacca i commissari ed afferma: “Di certo, mi sarei aspettato di vedere i commissari di Governo dalla stessa parte, la parte che…
Ilva in amministrazione straordinaria si riserva di impugnare al Tar l’ordinanza di ieri del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che intima alla stessa Ilva, in quanto proprietaria impianti, e ad ArcelorMittal, come gestore della fabbrica, di individuare e risolvere in 30 giorni le criticità fonte di emissioni. Il sindaco dispone inoltre che se non ci saranno queste risposte, in 60 giorni Ilva e ArcelorMittal dovranno fermare gli impianti. Per Ilva in as, “il provvedimento interviene in un momento in cui ci si sta prodigando per l’auspicata riconversione dello stabilimento nell’ambito del generale progetto per la città di Taranto, a favore della quale, com’è noto, il Governo profonde numerose energie”. “Fermi restando gli accertamenti che saranno effettuati sulla natura e la provenienza delle emissioni su cui si fonda il provvedimento, Ilva in as - si afferma -, per quanto ad essa riferibile - ritiene illegittima, inappropriata e sproporzionata l’ordinanza che incide…
 "Stiamo limando alcune differenze che ancora ci sono tra la visione del governo e quella di Mittal rispetto al futuro dello stabilimento che è un futuro che deve mettere la parola fine inanzitutto alle emissioni nocive per la popolazione di taranto". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, intervendo a Unomattina. "Però quando penso a Taranto - ha proseguito - non penso solo a Ilva, ma penso alle risposte organiche che dobbiamo dare a quella cittadinanza che ha fortemente pagato la presenza di impianti inquinanti. Stiamo lavorando al decreto Taranto che dovrebbe contenere quelle misure che danno risposte ai cittadini accelerano i processi di realizzazione di alternative occupazionali che è la prima emergenza che dobbiamo risolvere", ha concluso. 
La fotografia scattata dall’Osservatorio sui bilanci delle SRL pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti In Italia aumentano gli addetti (+6,4% che porta il valore complessivo a poco più di 250.000 unità) e il fatturato (+8,1%, oltre 46miliardi totali) ma la crescita frena. Nell’anno precedente si viaggiava ad un incremento degli addetti del +10,4% e dei ricavi del+10% Questa la fotografia del comparto trasporti e logistica scattata dall’Osservatorio sui bilanci delle SRL –pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti. L’analisi sulla base della banca dati AIDA –Bureau van Dijk ha riguardato i bilanci 2018 di quasi 17.000srl afferenti al settore, pari al 3% del totale di srl. In Puglia aumentano addetti (+3,1%) e fatturato (+3,5 %), con un tasso di crescita inferiore al dato nazionale. Nel dettaglio emerge come la crescita del fatturato sia più elevata tra le imprese del comparto trasporto terrestre di merci(+11,3%) seguito…
Pagina 378 di 781