Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Chiusura progressiva dell’area a caldo del siderurgico ex Ilva, ora ArcelorMittal, così come fatto già a Genova anni addietro, e potenziamento dell’area a freddo. A due giorni dalla firma dell’accordo che modifica il contratto di acquisto tra Ilva in amministrazione straordinaria e ArcelorMittal, firma prevista per mercoledì a Milano, i parlamentari Cinque Stelle che hanno oggi partecipato all’incontro col sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, rilanciano la loro linea. Contraria all’accordo, per come è stato impostato, che Ilva e ArcelorMittal stanno invece per firmare anche con la regia del Governo. Accordo che prevede il mantenimento dell’area a caldo, il rifacimento dell’altoforno 5, l’impegno di Ilva e di ArcelorMittal a farsi carico, in un misura del 50 per cento ciascuno, dei costi di adeguamento degli altiforni 1, 2 e 4 e la costruzione di un nuovo forno elettrico. In una nota congiunta, l’eurodeputata Rosa D’Amato e i parlamentari nazionali Rosalba De Giorgi,…
“La corda si è ormai spezzata e non si torna più indietro”. Lo ha detto oggi il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dopo l’incontro con i parlamentari del territorio sulla vicenda ex Ilva, ArcelorMittal. “O chiudiamo le fonti inquinanti, o andiamo verso un accordo di programma come quello di Genova”, dove l’area a caldo del siderurgico è stata già chiusa da tempo, “e quindi la Valutazione del danno sanitario diventa prioritaria per ogni tipo di accordo e di investimento, di transizione, o semplicemente si chiude, lo ripeto, si chiude” ha esclamato Melucci scandendo anche i termini perché fossero più chiari meglio percepiti. “Dobbiamo pensare a come mettere in sicurezza i lavoratori, le bonifiche, le risorse del Cantiere Taranto, ma indietro non si torna. D’ora in avanti bisognerà fare i conti con questa impostazione del territorio che è largamente sentita e non abbiamo più intenzione di accordi al ribasso” ha sostenuto…
 Cancellate le prenotazioni dagli Stati Uniti con picchi fino al 100% negli agriturismi pugliesi a marzo e aprile, mentre si stanno bloccando completamente le richieste di prenotazioni dall’Italia e dall’estero nel breve periodo. “I turisti stanno cancellando le prenotazioni perché hanno paura di non riuscire a rientrare o di essere messi in quarantena. La cancellazione dei voli e la rimodulazione di alcune tratte sta facendo il resto”, denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. Il panico che si è generato – rileva Coldiretti Puglia - sta colpendo le prenotazioni di italiani e stranieri, che in campagna rappresentano quasi la metà degli ospiti, comprese quelle più lontane nel tempo E’ già stato annullato dai turisti stranieri Il 20% delle prenotazioni negli agriturismi in Puglia per il periodo estivo e si registra una sostanziale stasi delle richieste per Pasqua, a causa dei timori legati al coronavirus che stanno colpendo un settore che…
Pubblichiamo di seguito la nota congiunta che il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e i parlamentari ionici che hanno risposto alla convocazione fatta dal primo cittadino hanno firmato al termine del vertice tenutosi a Palazzo di Città. Si è riunito oggi a Palazzo di Città di Taranto un tavolo tra l'Amministrazione comunale e i parlamentari ionici, per approfondire una molteplicità di aspetti in divenire in relazione alla vicenda ex Ilva. Il tavolo ha raggiunto una generale sintonia sulle esigenze inderogabili della comunità ionica, sulle azioni da porre in essere a tutti i livelli istituzionali per assicurare il raggiungimento di tali obiettivi epocali, nelle more di comprendere quali atti formalmente il Governo intenderà adottare. Il tavolo ritiene ormai che l'unica linea possibile per il bene di Taranto sia quella che conduce ad un accordo di programma come quello adottato a Genova, che non prescinda dalla valutazione dell’impatto sanitario preventiva. C'è dunque…
Due vertici oggi a Taranto sull’ex Ilva, ora ArcelorMittal, per far sentire la voce della città in merito all’accordo che questa settimana sarà firmato tra Ilva in amministrazione straordinaria, proprietaria degli impianti, e ArcelorMittal, che ne è gestore in fitto. Il sindaco Rinaldo Melucci contesta l’accordo e per questa mattina ha convocato in Comune i parlamentari del territorio, mentre nel pomeriggio sarà a confronto con le le parti sociali: sindacati e rappresentanze delle imprese. Dell’accordo ormai alle porte, il sindaco contesta due elementi: che la città non è stata informata, né coinvolta, e che l’aspetto della tutela sanitaria della salute della popolazione e dei lavoratori della fabbrica non è stato affatto preso in considerazione. Il sindaco di Taranto ha chiesto al ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, di non firmare l’accordo - la firma è prevista a metà settimana - che dovrebbe segnare l’avvio di un nuovo percorso per l’ex…
Sale a cinque il numero di persone contagiate dal Coronavirus in Puglia. Sono infatti risultati positivi al test una donna di 74 anni e un giovane di 29 anni. A comunicare questo aggiornamento è stato nella tarda serata di ieri il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Il laboratorio di microbiologia e virologia del Policlinico di Foggia -scrive Emiliano- ha rilevato nella serata di domenica un nuovo caso di COVID19: si tratta di una donna di 74 anni, sorella di un uomo contagiato e rilevato positivo all’ospedale di Cremona che era stato in visita in Puglia. Un altro fratello del contagiato in Lombardia è risultato negativo. Tutte le altre persone che sono state in stretto contatto con i contagiati si trovano adesso in quarantena presso i rispettivi domicili e la catena dei possibili contagi è stata così circoscritta. Il tampone è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di…
Decisivo un errore a due passi dalla porta di Genchi. I rossoblu terminano la gara con otto under in campo. La società prosegue nel suo silenzio stampa. di Andrea Loiacono Ennesima occasione persa per il Taranto di mister Panarelli, non tanto per le ambizioni di piazzarsi in grglia play-off, considerata l'utilità degli spareggi, ma per regalare una piccola gioia a una tifoseria che fra clima di contestazione, risultati deludenti e prestazioni discutibili si sta sempre più disamorando dai colori rossoblù. In terra Campana, a Santa Maria Capua Vetere il match tra il Gladiator e il Taranto termina a rete inviolate. Al seguito ci sono un centinaio di tifosi del Taranto che espongono uno striscione : “Presenti per i nostri ideali” più qualche altro appassionato fuorisede. Ad affrontarsi sono due squadre divise in classifica da sette punti con il Gladiator guidato da mister Clemente Santonastaso che ha inizio anno è partito…
Si sblocca a Taranto, dopo quasi quattro anni di 'stand by', il Parco Lulù, frutto della donazione del cantautore Niccolò Fabi per ricordare la figlia scomparsa nel 2010. Oggi la Provincia di Taranto annuncia che “il dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Taranto, Roberto Carucci, ha firmato il provvedimento che certifica l'avvenuta bonifica delle aree del quartiere Tamburi, in cui sorgerà il Parco Lulù, progetto finanziato dalla Fondazione Pizzarotti e dal cantautore Niccolò Fabi”. Il procedimento di certificazione dell'avvenuta bonifica dei luoghi di competenza dell'Ente Provincia, viene specificato, "si è concluso tempestivamente nell'arco di una decina di giorni. Infatti, il 17 febbraio scorso l'agenzia Arpa Puglia ha trasmesso la relazione tecnica agli uffici che hanno chiuso l'iter in pochi giorni, con la pubblicazione sull'Albo Pretorio della Provincia della determinazione n. 167”. Con l’ultimo passaggio burocratico in capo alla Provincia, si evidenzia, "si è concluso il percorso amministrativo che consentirà…
 Il gruppo turco Yilport si affida ad una donna manager per rimettere in attività il terminal container del porto di Taranto dopo quasi cinque anni di stasi totale. È Raffaella Del Prete e arriva dal terminal di Vado Ligure la nuova general manager della società San Cataldo container terminal, spa che fa capo a Yilport, nuovo concessionario del molo polisettoriale dopo l’uscita, che risale ad alcuni anni fa, della compagnia Evergreen. La sfida é importante: riportare traffico e soprattutto container su una infrastruttura che pur ammodernata da qualche anno, con l’ampliamento della banchina, sinora è rimasta inutilizzata con effetti pesanti sul bilancio operativo dello scalo pugliese in termini di merci movimentate. Nel primo semestre 2019, il traffico è stato pari a 10,737 milioni di tonnellate, 20,433 milioni in tutto il 2018. Con Yilport, che a fine luglio scorso aveva già firmato con l’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio la…
 I casi accertati di Covid-19 in Puglia restano tre ed i 10 tamponi esaminati oggi al Laboratorio di riferimento regionale per SARS-CoV-2 sono risultati negativi. Lo ha annunciato in serata i l direttore del dipartimento Sanità della Regione Puglia, Vito Montanaro. I tre casi accertati sono quello che riguarda il paziente proveniente da Codogno, che sta già bene e rimarrà in monitoraggio fino a quando i tamponi non risulteranno negativi e potrà essere dimesso, e le due persone che hanno avuto con lui contatti stretti e risultati positivi ma asintomatici e pertanto ancora in quarantena. Giunge, inoltre, notizia ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità che il primo caso sospetto accertato in Puglia è un caso confermato di SARS-CoV-2.
Pagina 377 di 781