Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
di Ingrid Iaci “Si fermino tutte le guerre!”, il messaggio forte di Papa Francesco durante l’Angelus di ieri mattina è una invocazione accorata al “cessate il fuoco totale”. “Mi associo a quanti hanno accolto questo appello ed invito tutti a darvi seguito fermando ogni forma di ostilità bellica, favorendo la creazione di corridoi per l’aiuto umanitario, l’apertura alla diplomazia, l’attenzione a chi si trova in situazione di più grande vulnerabilità”, ha detto il Pontefice dalla biblioteca del Palazzo Apostolico. Il vescovo di Roma, in realtà , ha voluto rafforzare l’azione già intrapresa dal Segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres, che dai banchi delle Nazioni Unite qualche giorno fa si era rivolto proprio ai maggiori Paesi funestati da sanguinari conflitti, dalle Filippine al Camerun, dallo Yemen alla Siria, invocando lo stop a tutti i conflitti. E, ad onor del vero, pare che le varie frange militari nonché gli eserciti governativi abbiano deciso…
Sul caso Covid e sul rischio che il contagio possa estendersi ulteriormente a causa della presenza in fabbrica di troppi operai intervengono i medici dell’ISDE di Taranto con la nota che di seguito pubblichiamo. “La scelta di continuare la produzione nello stabilimento siderurgico di Taranto è scellerata, insensata e inaccettabile. Alla luce di quanto sta accadendo in Lombardia e nelle regioni limitrofe del Nord sarebbe stato doveroso, anziché pensare alla produzione, proteggere la salute dei cittadini, dei lavoratori, mettendo in opera i massimi sistemi di precauzione. Ma i cittadini e i lavoratori del sud ancora una volta sono considerati di serie B. E Taranto continua purtroppo ad esserne un esempio clamoroso. La situazione è ormai drammatica. Oltre alle troppe parole di circostanza, sembra che non tutti se ne rendano conto. In Puglia non abbiamo le efficienti strutture sanitarie del Nord – questa non è un’opinione, è un fatto - e…
Riceviamo e pubblichiamo La direzione della Casa di Cura Villa Verde Franco Ausiello s.r.l. smentisce le notizie circolate nelle ultime ore secondo cui un'infermiera dell'Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) sarebbe risultata positiva al Covid-19. Si precisa, pertanto, che il reparto di cardiologia - UTIC è regolarmente operativo.
“Non avremo i nostri riti! Ci mancherà tutto questo, fratelli miei” Scrive il priore della Confraternita del Carmine Antonello Papalia.in una lunga lettera inviata ai Confratelli e alle Consorelle. E’ così quest’anno Taranto vivrà, come il resto del mondo, una Settimana Santa diversa, senza processioni, senza gente a invadere le strade. Nel sottolineare che “non è ipotizzabile la possibilità di spostare la Processione in altra data”, Papalia comunica inoltre appuntamenti liturgici che sarà possibile seguire in diretta streaming dalla pagina fb ufficiale della Confraternita. Nella lettera il priore prende inoltre le distanze da quanti hanno espresso opinioni sulle modalità e sui destinatari delle opere di Carità che, sottolinea Papalia, la Confraternita ha sempre svolto in maniera riservata. “Ci dicono a chi destinare i proventi delle “gare” - evidenzia Papalia- che non ci saranno” Ecco, di seguito, il testo della lettera Carissimi Confratelli e Consorelle, abbiamo sperato tutti di svegliarci una…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 29 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 861 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 91 casi, così suddivisi: 49 nella Provincia di Bari; 2 nella Provincia Bat; 4 nella Provincia di Brindisi; 22 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 6 nella Provincia di Taranto; 1 fuori regione 7 non attribuiti. Sono stati registrati 15 decessi, 2 in provincia di Bari (93 e 90 anni), 2 in provincia di Lecce (85 e 97 anni), 10 in provincia di Foggia (77, 93, 77, 89, 74, 69, 87, 93, 84 e 69 anni), 1 in provincia di Brindisi (83 anni). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 12.631 test. 27 sono i pazienti che risultano guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è…
Pubblichiamo di seguito una nota del sindaco Rinaldo Melucci sul caso positivo al Covid verificatosi in ArcelorMittal Avevamo chiesto al Prefetto di Taranto, sin dai primi casi di contagio nella nostra provincia, di assumere decisioni sull’ex Ilva per contrastare il coronavirus. Purtroppo le nostre preoccupazioni sembrano essersi rivelate fondate. Ma il gestore evidentemente non sta operando con la stessa energia e restrittività con la quale stiamo operando noi nei confronti della città. Ci ha abituati a questa non curanza, purtroppo. Non possiamo consentire che siano vanificati tutti i nostri sforzi e i sacrifici dei nostri cittadini. Su questo nuovo contagio, per altro, non abbiamo ricevuto ancora alcuna comunicazione ufficiale con maggiori dettagli. Non ci meritiamo informazioni di seconda mano o parziali, non possiamo apprendere le notizie prima di tutto dalla stampa. La ASL deve adesso impegnarsi nel fornirci dati tempestivi e approfonditi. I tarantini non possono vivere nel limbo. Invochiamo…
Il Comune di Taranto, decorsi i termini, da attuazione all’ordinanza contro le emissioni inquinanti di ArcelorMittal che hanno 30 giorni di tempo per fermare gli impianti responsabili delle emissioni. Di seguito la nota inviata da Palazzo di Città Il Comune di Taranto comunica che sono formalmente decorsi i termini di cui all'Ordinanza Sindacale n. 15 del 27 febbraio 2020, senza che sia pervenuta alcuna informazione da parte dell'attuale gestore dello stabilimento siderurgico di Taranto, dalla struttura commissariale di Ilva S.p.a. in A.S. o dagli Organismi di controllo, ciascuno per quanto di propria competenza, volta come ordinato ad individuare gli impianti interessati dai fenomeni emissivi e ad operare per rimuoverne criticità ed anomalie, a tutela della salute pubblica. Alla luce del mancato adempimento di cui sopra, da oggi 29 marzo 2020, i soggetti in parola hanno 30 giorni funzionali all'attuazione perentoria delle disposizioni sindacali, per le quali debbono provvedere con apposito…
“L’operaio è ricoverato al Moscati. Nella tarda serata di ieri ha fatto il tampone che purtroppo ha dato esito positivo.Lui ringrazia chiunque in questa situazione difficile gli rimane vicino e gli dimostra affetto, anche chi non conosce e commenta il social dandogli sostegno. Legge i vostri commenti. Grazie” Questo è il messaggio che l’attivista Luciano Manna ha pubblicato sul proprio profilo facebook. Come abbiamo scritto, il lavoratore che lavora nel reparto Ossigeno è stato colto da malore accompagnato da febbre durante un turno notturno. Ora è ricoverato all’ospedale Moscati Centro Covid.
A seguito della necessità di attrezzare interamente ad ospedale Covid 19 il San Giuseppe Moscati di Taranto, Asl Taranto annuncia che è stato completato il trasferimento dei reparti di oncologia ed ematologia nelle case di cura “Villa Verde” e “D’Amore”, entrambe a Taranto. I due reparti si trovavano infatti al “Moscati” sino ad una settimana fa. “La scelta - spiega l’Asl in ordine al trasferimento - è scaturita da evidenti motivi di sicurezza dei pazienti fragili presi in carico nei due reparti”. Questi ultimi “sono stati temporaneamente” trasferiti nelle due strutture private, convenzionate però col sistema pubblico. “L’utilizzo delle due case di cura - afferma Asl Taranto - verrà indennizzato mensilmente con un importo pari allo 0,42% del valore a prezzi correnti di mercato degli immobili”. In particolare, nella casa di cura “Villa Verde”il reparto di oncologia occupa circa 2.800 mq. Nella casa di cura “D'Amore”, invece, il reparto di…
Le frasi del premier Giuseppe Conte sull’emergenza Coronavirus in conferenza stampa offrono al Comune di Taranto lo spunto per marcare la protesta dell’ente locale verso i commissari di Governo di Ilva in amministrazione straordinaria che hanno impugnato al Tar di Lecce l’ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci contro le emissioni inquinanti della fabbrica siderurgica. “E anche stasera, andando in controtendenza rispetto ai commissari straordinari di Ilva in as, il presidente Giuseppe Conte in conferenza stampa ha ribadito che la salute è più importante della produzione industriale. Lo abbiamo sentito tutti”. Ecco quanto ha polemicamente postato stasera sul suo profilo social l’assessore all’Ambiente, Francesca Viggiano, intervenuta sul caso Ilva-ArcelorMittal. Sotto il post, l’assessore ha accluso la lettera con cui i commissari Francesco Ardito, Alessandro Danovi ed Antonio Lupo notificano al sindaco l’opposizione al suo provvedimento. Proprio stamattina, infatti, il Comune ha reso noto che dopo ArcelorMittal, anche i commissari Ilva, nominati dal…
Pagina 352 di 780