Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
“Il trasferimento dei reparti di oncologia ed ematologia dall’ospedale Covid San Giuseppe Moscati alle case di cura Villa Verde e D’Amore è stato determinato dalle motivazioni esposte da Salvatore Pisconti, direttore del reparto di oncologia e coordinatore del Dipartimento Jonico-Adriatico di Oncologia, e da Patrizio Mazza, direttore del reparto di ematologia”. Lo spiega Asl Taranto: “La necessità immediata di mettere in sicurezza i pazienti al fine di liberare il centro Covid, ha indotto a ricercare strutture sanitarie territorialmente vicine all’hub oncologico che manteneva organizzazioni oncologiche strutturali inamovibili (Radioterapia Pet, laboratorio di preparazione farmaci antiblastici)”. “In particolare - aggiunge l'azienda - una scelta territorialmente distante dalla sede del laboratorio di preparazione antiblastici avrebbe determinato ricadute negative in termini assistenziali e organizzativi con la conseguente inevitabile impossibilità a somministrare le terapie nei tempi previsti”. Secondo l'Asl, “la liberazione del Moscati si è resa impellente per la problematica Covid sempre più incalzante”. “Le…
Un carico di dispositivi di protezione individuale, destinato agli ospedali pugliesi, è arrivato ieri sera all’aeroporto di Bari Palese: erano presenti 30.400 mascherine chirurgiche a fronte di un fabbisogno giornaliero di 135.000; 3.730 di tipo FFp2 a fronte di 33.5000 e 500 tute a fronte di una necessità quotidiana di 21.350. Ne ha dato notizia la Regione Puglia. I dispositivi sono arrivati con un volo militare dell'Esercito in partenza da Milano e sono stati inviati dalla Protezione civile nazionale. La distribuzione al sistema sanitario regionale sarà immediata. Da diversi giorni, nelle strutture sanitarie pugliesi è allarme per il numero limitato di dispositivi di protezione individuali a disposizione del personale sanitario.
Si moltiplicano le iniziative di solidarietà in favore dei più deboli. Di seguito quella promossa dall’Abfo di Taranto sempre in prima linea.In questo momento difficile, con un’emergenza sanitaria che in modo trasversale coinvolge chiunque, senza distinzioni di ceto sociale, come Abfo – “Associazione benefica fulvio occhinegro” avvertiamo il dovere di gridare con forza l’esistenza di un ulteriore dramma destinato a ingigantirsi in poco tempo e riguardante alcune fasce deboli della società italiana e della nostra Taranto. In seguito alle crescenti richieste di aiuto, l’Abfo ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta alle famiglie di Taranto con maggiori difficoltà, soprattutto a quelle che non possono usufruire per niente del reddito di cittadinanza o a quelle il cui reddito di cittadinanza è estremamente ridotto, a quelle persone costrette da troppo tempo ad "arrangiarsi" con piccoli lavori non regolari, ma per necessità, certamente non per scelta. Sappiamo che a breve potrebbero arrivare…
di Ingrid IaciDonald Trump, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella giornata di ieri sulla tv americana, ha dato l’impressione di non riuscire a gestire l’attuale situazione di emergenza, causando negli Stati Uniti non poco smarrimento. Sul fronte interno, il tycoon, che continua a perdersi in polemiche con i governatori dei vari Stati, ha accusato medici e infermieri di New York City di rubare guanti e mascherine: “Perché spariscono? Perché ne usano così tante?” ha domandato di fronte ai telespettatori. E contro una giornalista di colore ha inveito in maniera scomposta: “gente, gente come voi ... siete sgradevoli! Ma come vi permettete di dire che non ho mandato i ventilatori all’ospedale di New York ???”. Per la cronaca, nei giorni scorsi, Trump aveva annunciato che avrebbe inviato ventilatori polmonari “principalmente a Boris Johnson e poi agli altri che ne hanno bisogno, Italia, Spagna...”; ma poi il rapido precipitare della…
 Sono in tutto 58,ad oggi, i pazienti affetti da Coronavirus e ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto allestito per tale scopo. Lo rende noto Asl Taranto, precisando che dei 58 ricoverati, 9 si trovano in Rianimazione.Ci sono poi 22 pazienti presso il reparto di Pneumologia e altri 27 presso il reparto Malattie Infettive. “Quasi tutti - specifica Asl Taranto - sono pazienti risultati positivi al test Covid. Alcuni di loro sono in attesa del secondo tampone per la conferma. I pazienti - conclude Asl Taranto - sono seguiti come da protocolli sanitari e i pazienti sono costantemente informati circa la situazione dei propri congiunti”. L’Asl risponde ai familiari “i pazienti in rianimazione non possono comunicare” A proposito del lamentato isolamento al quale sarebbero sottoposti i pazienti Coronavirus ricoverati nell’ospedale Moscati di Taranto e dell’impossibilità per i loro congiunti di comunicare con loro, Asl Taranto precisa che “nel reparto di Rianimazione, i…
Cinque decessi e 163 nuovi casi di coronavirus in Puglia: è questo il bollettino della Regione Puglia per la giornata di Oggi. In totale salgono a 1.172 le persone contagiate. I nuovi casi sono così suddivisi: 76 nella provincia di Bari; 5 Bat; 12 Brindisi; 28 Foggia; 54 Lecce; 22 Taranto; 1 fuori regione. A questi si aggiungono altri 35 casi non ancora attribuiti per provincia. Sono stati registrati 5 decessi: 3 in provincia di Foggia (59, 93 e 75 anni), 1 in provincia di Bari (62 anni) e 1 in provincia di Lecce (87 anni). Salgono a 32 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.712, così divisi: 594 nella provincia di Bari; 103 nella Bat; 164 Brindisi; 405 Foggia; 293 Lecce; 121 Taranto; 19 attribuiti a residenti fuori regione; 13 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia
 Un milione e 400mila euro sono le risorse che il Comune di Taranto riceverà dal plafond nazionale stanziato dal Governo, attraverso una ordinanza della Protezione civile, per il Coronavirus. Lo puntualizza il direttore generale dell’ente, Ciro Imperio. Inizialmente, il Comune di Taranto aveva calcolato di poter ricevere circa 150mila euro, in realtà, precisa il dg Imperio, “secondo l’ultima e definitiva ipotesi di lavoro, il criterio di ripartizione tiene conto della popolazione residente e di un fattore correttivo parametrato allo scostamento del reddito locale rispetto alla media di quello nazionale”. Pertanto, dice Imperio, “l’applicazione di tale meccanismo di riparto consente l’assegnazione di circa 1 milione e 400mila euro a beneficio del Comune di Taranto”. “Con la determinazione delle spettanze, a stretto giro - dichiara Imperio -, il Comune dovrà individuare i princìpi secondo cui le stesse saranno assegnate, tenendo conto del disagio economico delle famiglie e dovrà, altresì, stabilire le modalità…
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del legale del lavoratore ArcelorMittal risultato positivo al coronavirus avv. Gina Lupo In nome e per conto del giovane dipendente ex Ilva e della sua famiglia, che ha nominato la sottoscritta come legale rappresentante, si precisa quanto segue. Egli si trova attualmente ricoverato presso l'ospedale Moscati di Taranto - reparto Covid. È in buone condizioni di salute, sotto ossigenazione tanto che comunica normalmente. Intende precisare che, nei giorni precedenti, ha osservato scrupolosamente tutte le prescrizioni di cui ai DPCM e le disposizioni regionali. Dalla sua abitazione, dove vive con i due genitori ed un fratello, è uscito solo per recarsi al lavoro. Non è mai andato in altri luoghi. I familiari sono in regime di quarantena volontaria ed attendono che siano sottoposti all'esame del tampone per scongiurare ogni eventuale contagio avvenuto in ambito domestico. Ci auspichiamo che questa procedura sia attivata nel…
di vedremo, vedremo, ma non hanno assunto alcun impegno certo. Per noi sono degli incoscienti e degli irresponsabili”. Lo dichiara ad AGI il segretario Uilm Taranto, Antonio Talò, dopo il confronto di questa mattina in video conferenza con i rappresentanti di ArcelorMittal insieme alle altre sigle metalmeccaniche. Oggi non abbiamo nemmeno parlato dell’avvio della cassa integrazione per 8173 addetti per Coronavirus perché non vi erano assolutamente le condizioni per farlo - prosegue Talò -. ArcelorMittal, a proposito delle misure contro il Coronavirus, si trincera dietro il decreto prefettizio, ci dice che 3500 lavoratori diretti, più altri 2000 di indotto, sono autorizzati ad entrare ogni giorno, sino al 3 aprile, in stabilimento, che sono i numeri minimi, e questo per loro è quanto. Da qui non si smuovono per niente”. “Adesso come sindacati stiamo scrivendo di nuovo a tutte le autorità - commenta Talò - anche per capire come funzionano i…
di Andrea Loiacono confratello del Carmine Con una lettera apparsa sulla pagina facebook dell'Arciconfraternita del Carmine di Taranto il Priore, Antonello Papalia ha voluto esprimere a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione la sua vicinanza alla nazione intera per le vittime del Coronavirus e alla città di Taranto, nonché ha ufficialmente comunicato ai confratelli e alle consorelle del Carmine che quest'anno le celebrazioni dei riti non si svolgeranno nella forma che li contraddistingue dall'ormai lontano 1765. Del resto le celebrazioni a porte chiuse dell'adorazione alla Croce e della via Crucis che si svolge in queste ore non lasciavano presagire alcuna notizia positiva. Lo stesso dicasi per la confraternita dell'Addolorata in San Domenico che stasera avrebbe previsto la processione del Crocifisso. Si tratta dell'ennesimo “ingresso” nella storia per i nostri simboli della passione tarantina. Le statue, almeno non tutte non saranno riposte dalle loro nicchie, la Vergine Addolorata non nazzicherà…
Pagina 351 di 780