Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
 La situazione verificatasi in ordine al contagio da coronavirus in due strutture sanitarie private del Tarantino è stata evidenziata oggi dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, i cui rappresentanti si sono collegati in video conferenza col prefetto di Taranto, Demetrio Martino, e col direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi. Le strutture in questione sono Vialla Verde a Taranto e Villa Genusia a Ginosa. Per Villa Verde, i sindacati dicono che “il reparto riabilitazione è diventato un autentico focolaio. Sono stati riscontrati positivi: 1 operatore socio sanitario, 1 dipendente, 7 degenti di cui 1 asintomatico. Si attende l’esito di altri 7 tamponi”. I ricoverati, specificano i sindacati dopo la videoconferenza, “sono tuttora all’interno del reparto” ma “i positivi asintomatici saranno trasferiti presso l’ospedale di Mottola” e “i sintomatici all’ospedale Moscati” a Taranto. Quando il reparto sarà svuotato, si potrà procedere alla sanificazione degli ambienti della Villa Verde. E’ stato precisato oggi…
Secondo l’ultimo bollettino sono 19 i decessi da coronavirus registrati oggi in Puglia: 11 in provincia di Bari, 1 Brindisi, 2 Foggia, 5 Lecce. Il totale dei decessi dall'inizio dell'emergenza è di 129. Salgono a 57 i pazienti guariti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 15.209 test, che hanno accertato l'esistenza di 1.946 così divisi: 655 nella provincia di Bari; 116 nella Bat; 191 Brindisi; 490 Foggia; 321 Lecce; 148 Taranto; 20 attribuiti a residenti fuori regione; 5 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia. Sono 143 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Puglia, su 1.136 test per l'infezione effettuati. I casi sono così distribuiti: 39 nella provincia di Bari; 5 nella Bat; 27 Brindisi; 33 Foggia; 18 Lecce; 22 Taranto; 1 fuori regione. La somma dei dati per provincia è superiore di 2 casi perché include le schede non ancora attribuite per provincia e che…
Approvata oggi dalla Giunta Comunale la Delibera n. 79/2020, che vara formalmente a Taranto il servizio di erogazione dei buoni spesa per le famiglie in difficoltà a causa dei riflessi dell'emergenza sanitaria da Covid-19, sostegno che come noto opera a valere sulle risorse straordinarie stanziate dalla Ordinanza n. 658/2020 della Protezione Civile nazionale. Il modulo di richiesta adottato sarà disponibile da stasera sul sito "www.comune.taranto.it" e ricade sotto la gestione della Direzione Servizi Sociali del Civico Ente, che si occuperà della rendicontazione, dei controlli e degli altri aspetti tipicamente amministrativi. A partire dal 6 aprile 2020, il modulo debitamente compilato potrà essere inviato tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure consegnato a mano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, negli uffici del Comando della Polizia Locale di via Acton, 77, dove sarà possibile anche ritirare i buoni spesa nei diversi tagli. Sempre da lunedì 6 aprile 2020, sarà anche visionabile…
“Purtroppo questa mattina abbiamo dovuto richiedere ai nostri operatori, che ringrazio, di andare a delimitare le aree giochi partendo da piazza Medaglie d’Oro dove, già questa mattina, qualche genitore aveva ben pensato di portare a giocare i propri figli. Mettendo a rischio la salute di tutti. Ora non è ancora il momento di andare a giocare nei parchi, nelle villette ed andare in giro per strada. È dura per tutti. Tutti vorremmo che i bambini possano finalmente uscire a giocare e godersi una bella giornata di sole. Ma non è ancora il momento. Ci sono alcune categorie più fragili che con apposito certificato medico possono lasciare l’abitazione per prendere un po’ d’aria, tutti gli altri no. Tutti gli altri devono fare questo sacrificio perché in gioco c’è la vita. Qualunque siano le indicazioni del governo, da assessore che dialoga quotidianamente con la Asl e anche da mamma molto affaticata dall’avere…
“Non sono idonee all’utilizzo sanitario le mascherine inviate ieri agli Ordini dei Medici dalla Protezione civile”. A confermarlo il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Fnomceo, Filippo Anelli, che, ieri pomeriggio, ha diffuso una nota – a tutti presidenti d’Ordine dei Capoluoghi di Regione per invitarli a sospenderne immediatamente la distribuzione e l’utilizzo. I 620 mila dispositivi individuali di protezione, prima tranche di un milione di pezzi di mascherine FFP2 per uso sanitario – che, su richiesta della Fnomceo accolta con favore dal Ministro della Salute, sarebbero dovute andare a costituire una sorta di ‘riserva straordinaria’, in capo agli Ordini provinciali, per colmare eventuali carenze - erano arrivati in tarda mattinata, tramite corrieri, agli Ordini capoluogo di Regione. A seguito però di una prima verifica effettuata da alcuni presidenti d’Ordine, tra i quali lo stesso Anelli, erano sembrate non idonee all’uso sanitario. - “Abbiamo subito contattato la Protezione…
 "Ci aspettiamo che nei prossimi 2-3 giorni la situazione dei contagi da coronavirus in Puglia resti invariata e che la settimana prossima ci sia un calo della curva epidemica, dipenderà molto anche dal comportamento dei cittadini, che devono restare a casa per non vanificare gli sforzi fatti": lo ha detto il prof. Pierluigi Lopalco, epidemiologo della task force della Regione Puglia. Attualmente sono 1.803 le persone risultate positive al test, "frutto di un forte lavoro di identificazione sul territorio, sul quale sono stati effettuati 14mila tamponi - ha aggiunto Lopalco - Il numero dei tamponi corrisponde più o meno al numero dei soggetti, perché solo una quota residua di tamponi è stata effettuata agli stessi pazienti, per verificare per esempio le guarigioni". "Siamo confidenti che i numeri riscontrati siano molto vicini alla realtà" ha chiarito ancora l'epidemiologo, aggiungendo che il 18% delle persone risultate positive è asintomatico ma è stata…
 Carenza di pulizia e di rispetto delle norme, nonché mancanza di mascherine di protezione, è stata segnalata oggi ad ArcelorMittal, siderurgico di Taranto, dai rappresentanti lavoratori della sicurezza di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb. I delegati hanno compiuto una ispezione in acciaieria e riscontrato tra l’altro che “c’è personale proveniente da altre postazioni in addestramento”, che vi è “disordine ambientale in quasi tutta l’area”, che all’interno dei pulpiti (sono postazioni operative dell’impianto) e dei refettori esiste “scarsa igiene in quanto le pulizie non vengono fatte su tutti e tre i turni in palese contrasto all’emergenza Covid 19”. I sindacati evidenziano poi che in una postazione dell’acciaieria 2 “vi era personale privo di mascherine all’interno del posto di attesa”. I sindacati parlano di “gravi anomalie che mettono a serio rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori oltre che rischiare di essere potenziale conduttore del virus Covid 19”. I…
"Non c’è alcun segno che l'ex Ilva sia un focolaio di contagi da coronavirus": lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presentando la seconda fase del Piano ospedaliero pugliese durante una videoconferenza. "Nell'acciaieria di Taranto singolo operaio che si è sentito male - ha chiarito Emiliano - . La fabbrica è uno di quei luoghi in cui si gestiscono servizi essenziali, anche con gli impianti al minimo, che devono restare accesi, ci sono occasioni di possibili contagi ma al momento la situazione è sotto controllo". Domani nuovo incontro tra il prefetto di Taranto e i sindacati Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, avrà domattina alle 10 una videoconferenza con i sindacati confederali e quelli di categoria per fare il punto della situazione in ordine alla situazione delle industrie e delle aziende in merito al Coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso prefetto che questa mattina ha avuto un…
“Adesso non dobbiamo cedere di un millimetro difronte al coronavirus”. Lo dice il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, contro possibili allentamenti della stretta e delle prescrizioni. "I dati di ieri - afferma il sindaco - parlavano di 38 casi accertati a Taranto città, ma medici e scienziati ogni giorni ci dicono che tanta gente può essere asintomatica; ciò significa che è positiva e non lo sa. Non lo sa, ma può contagiare. Per questo torno a dirvi - afferma Melucci - che non intendo mandare messaggi diversi da quelli fino ad oggi veicolati a parole e con ordinanze molto restrittive anche rispetto ai Dpcm”.“Il governo - aggiunge il sindaco di Taranto - deve probabilmente cercare di tenere botta circa le migliaia di attività produttive che rischiano fortemente di essere compromesse nella loro economia dal virus, ma io torno a dire che jogging e passeggiate all’aperto devono essere bandite nel primo…
La Regione Puglia ha rimodulato il Piano ospedaliero covid 19, con una previsione di 3.500 contagi, superando quello attuale che ne prevedeva 2.000. Il piano è stato presentato dal governatore Michele Emiliano, durante una videoconferenza alla quale hanno partecipato anche il direttore del dipartimento Politiche per la Salute Vito Montanaro e il responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche Pier Luigi Lopalco. La volontà è di portare a 2.143 i posti per acuzie nella rete di ospedali Covid. Attualmente sono 1.803 le persone risultate positive al test. Il 45% di questi è ricoverato (il 7% in terapia intensiva e il 38% in altri reparti) mentre il 55% dei contagiati viene trattato a domicilio. "Mi auguro da avere presto un piano ospedaliero talmente fuori scala da poter dare una mano agli altri - ha detto Emiliano - Se dovessero servire a noi andrà bene lo stesso perché siamo preparati al peggiore degli scenari".
Pagina 349 di 780